Linee guida per l’importazione di file CSV
Puoi aggiungere in blocco utenti creando un file con valori delimitati da virgole (CSV) con informazioni utente e quindi importando il file. Puoi includere attributi nel file CSV, ad esempio il livello di licenza e l’accesso alla pubblicazione, da applicare agli utenti contemporaneamente alla loro importazione.
In questo argomento vengono descritti i dettagli del file CSV stesso. Per importare utenti utilizzando il file CSV, puoi:
- Utilizzare la pagina di amministrazione del sito. Per informazioni, consulta Importare utenti.
- Utilizzare l’utilità
tabcmd
. Per informazioni, consulta createsiteusers filename.csv. - Utilizzare Tableau Cloud Manager. Per ulteriori informazioni, consulta Gestire gli utenti con Tableau Cloud Manager.
Requisiti per i formati di file CSV
I requisiti di formattazione del file CSV per l’importazione degli utenti sono i seguenti:
- Nessuna intestazione di colonna. Tableau Cloud presuppone che ogni riga del file rappresenti un utente.
- Formato UTF-8 con il byte order mark (BOM).
- Le codifiche di caratteri, ad esempio BIG-5, devono essere convertite in UTF-8. A tale scopo, apri il file in un editor di testo e utilizza il comando Salva come.
- Se nel campo del nome utente è presente il carattere
@
per indicare qualcosa di diverso da un separatore di dominio, è necessario specificarlo in formato esadecimale, ovvero\0x40
. Ad esempiouser@fremont@mycompany.com
deve essereuser\0x40fremont@mycompany.com
.
Struttura delle colonne obbligatorie nel file CSV
Il file non deve contenere una riga di intestazione. Non è necessario compilare tutte le colonne, ma si deve mantenere la struttura delle colonne obbligatorie includendo tutti i delimitatori virgola previsti.
La struttura delle colonne varia in base al prodotto e allo strumento di importazione. Assicurati di utilizzare la struttura appropriata per il tuo ambiente:
- Tableau Cloud: nome utente, password, nome visualizzato, livello di licenza, livello amministratore, funzionalità di pubblicazione, indirizzo e-mail
- Tableau Cloud con Tableau Cloud Manager (TCM): URI del tenant o del sito, nome utente, password, nome visualizzato, livello di licenza, livello amministratore, funzionalità di pubblicazione, indirizzo e-mail, tipo di autenticazione
- Tableau Server: nome utente, password, nome visualizzato, livello di licenza, livello amministratore, funzionalità di pubblicazione, indirizzo e-mail
- Tableau Server con pool di identità: nome utente, password, nome visualizzato, livello di licenza, livello di amministratore, capacità di pubblicazione, indirizzo e-mail, nome del pool di identità, identificatore
Per maggiori informazioni sui possibili valori per ogni colonna, consulta la sezione dei dettagli delle colonne di seguito.
Importante: l’ordine delle colonne è significativo. La prima colonna viene trattata come nome utente, la seconda come password, la terza come nome visualizzato e così via, indipendentemente dal contenuto delle colonne. Se ometti i valori per un campo, devi comunque includere il delimitatore virgola del campo.
Dettagli delle colonne per il file CSV di Tableau Cloud
Se il file CSV contiene solo i valori dei nomi utente (indirizzi e-mail), gli utenti riceveranno un invito al sito tramite e-mail. Gli utenti possono accedere al sito per creare i propri account, ma gli account rimangono senza licenza finché un amministratore non li configura (nome visualizzato, livello di licenza e così via). È possibile che l’indirizzo e-mail di un utente visualizzato sul sito sia preceduto da un punto iniziale (ad esempio .user@domain.com
) fino a quando l’utente non effettua l’accesso per la prima volta.
Struttura delle colonne per il file CSV: nome utente, password, nome visualizzato, livello di licenza, livello amministratore, funzionalità di pubblicazione, indirizzo e-mail
Dettagli delle colonne:
Nome utente: obbligatorio. Indirizzo e-mail dell’utente.
Password: ignorata. Come procedura consigliata, lascia vuota questa colonna.
- I nuovi utenti devono selezionare una password e un nome visualizzato quando accedono per la prima volta a Tableau Cloud. Se un utente ha già un account Tableau, potrebbe già disporre di una password.
Nome visualizzato: ignorato. Come procedura consigliata, lascia vuota questa colonna.
Livello di licenza: può essere Creator, Explorer, Viewer o Unlicensed. Se viene lasciata vuota, il livello di licenza sarà Unlicensed.
Livello amministratore: può essere Site o None. Se viene lasciata vuota, il livello amministratore sarà None.
- Site = amministratore del sito, None = utente non amministratore.
- Nota: Cloud è un valore pertinente solo quando si utilizza Tableau Cloud Manager. Per ulteriori informazioni, consulta Gestire gli utenti con Tableau Cloud Manager.
Funzionalità di pubblicazione: può essere Yes/True/1 o No/False/0. Se viene lasciata vuota, la funzionalità di pubblicazione verrà impostata su False.
- Se il livello di licenza è Creator, la funzionalità di pubblicazione deve essere impostata su Yes/True/1.
- Se il livello di licenza è Explorer, il valore della funzionalità di pubblicazione consente di distinguere il ruolo sul sito tra Explorer (autorizzato a pubblicare) ed Explorer
- Se il livello di licenza è Viewer o Unlicensed, l’utente non potrà pubblicare indipendentemente dal valore di questa colonna
Indirizzo e-mail: a partire da luglio 2025 (Tableau 2025.2), specifica un indirizzo e-mail se diverso dal nome utente. Gli indirizzi e-mail vengono utilizzati solo per le notifiche. Se non viene specificato alcun valore per l’indirizzo e-mail, Tableau Cloud utilizza il valore nel campo obbligatorio del nome utente per inviare le notifiche.
Le eventuali colonne lasciate vuote devono comunque essere delimitate da virgole per mantenere la struttura delle colonne.
Tipo di autenticazione senza TCM
Se non utilizzi Tableau Cloud Manager, puoi impostare un solo tipo di autenticazione predefinito durante il caricamento. Puoi modificare il tipo di autenticazione per i singoli utenti in un secondo momento.
- Quando carichi un file CSV direttamente in Tableau Cloud, specifica il tipo di autenticazione al momento dell’importazione del file e tale tipo verrà applicato a tutti gli utenti importati.
- Quando utilizzi
tabcmd
per importare gli utenti, imposta il tipo di autenticazione e il ruolo sul sito applicabili a tutti gli utenti nel file CSV durante il caricamento. Per informazioni, consulta createsiteusers filename.csv.
Per impostare un tipo di autenticazione specifico per utente al momento del caricamento, devi utilizzare Tableau Cloud Manager. Per ulteriori informazioni, consulta Gestire gli utenti con Tableau Cloud Manager.
Struttura di esempio del file CSV per Tableau Cloud
Suggerimento: tieni presente che la struttura è: username, password, display name, license level, administrator level, publishing capability, email address
senza specificare nulla tra le virgole quando una colonna viene lasciata vuota.
L’esempio seguente mostra un utente cui viene concesso il ruolo sul sito Explorer, non è un amministratore del sito e potrà pubblicare in progetti per i quali dispone delle autorizzazioni appropriate per il contenuto.
user1@domain.com,,,Explorer,None,true,user1@domain2.com
Modificando la colonna livello amministratore, puoi importare l’utente seguente come amministratore del sito con il ruolo di Explorer amministratore sito.
adminuser@domain.com,,,Explorer,Site,true
,adminuser@domain2.com
Dettagli delle colonne per il file CSV di TCM
Se il file CSV contiene solo i valori del nome utente (indirizzo e-mail), gli utenti riceveranno un invito al sito tramite e-mail. Gli utenti possono accedere al sito per creare i propri account, ma gli account rimangono senza licenza finché un amministratore non li configura (nome visualizzato, livello di licenza e così via).
Tieni presente che le colonne lasciate vuote devono comunque essere delimitate da virgole per mantenere la struttura delle colonne.
Struttura delle colonne per il file CSV: tenant or site URI, username, password, display name, license level, administrator level, publishing capability, authentication type
Dettagli delle colonne:
URI del tenant o del sito: Uniform Resource Identifier del tenant o del sito.
Nome utente: obbligatorio. Indirizzo e-mail dell’utente.
Password: ignorata. Come procedura consigliata, lascia vuota questa colonna.
- I nuovi utenti devono selezionare una password e un nome visualizzato quando accedono per la prima volta a Tableau Cloud. Se un utente ha già un account Tableau, potrebbe già disporre di una password.
Nome visualizzato: ignorato. Come procedura consigliata, lascia vuota questa colonna.
Livello di licenza: può essere Creator, Explorer, Viewer o Unlicensed per il sito. Se viene lasciata vuota, il livello di licenza sarà Unlicensed.
Livello amministratore: può essere Site, Cloud o None. Se viene lasciata vuota, il livello amministratore sarà None.
- Site = amministratore del sito, None = utente non amministratore, Cloud = amministratore cloud.
Funzionalità di pubblicazione: può essere True o False per il sito. Se viene lasciata vuota, la funzionalità di pubblicazione verrà impostata su False.
- Se il livello di licenza è Creator, la funzionalità di pubblicazione deve essere impostata su True.
- Se il livello di licenza è Explorer, il valore della funzionalità di pubblicazione consente di distinguere il ruolo sul sito tra Explorer (autorizzato a pubblicare) ed Explorer
- Se il livello di licenza è Viewer o Unlicensed, l’utente non potrà pubblicare indipendentemente dal valore di questa colonna
Tipo di autenticazione: tipo di autenticazione utente per l’accesso al tenant o al sito. I valori possibili sono Google, OpenID, Salesforce, SAML, TableauIDWithMFA e DEFAULT.
Struttura di esempio del file CSV per TCM
Suggerimento: tieni presente che la struttura è: tenant or site URI, username, password, display name, license level, administrator level, publishing capability, email address, authentication type
senza specificare nulla tra le virgole quando una colonna viene lasciata vuota.
L'esempio seguente mostra un utente a cui viene concesso il ruolo di amministratore cloud in Tableau Cloud Manager e si autentica utilizzando Tableau con MFA.
MyTCM,cloudadminuser@domain.com,,,,Cloud,,,TableauIDWithMFA
Modificando la colonna di autenticazione, puoi importare il seguente utente con un tipo di autenticazione alternativo se configurato nelle impostazioni di Tableau Cloud Manager.
MyTCM,cloudadminuser@domain.com,,,,Cloud,,,Salesforce
Nell’esempio seguente puoi importare l’utente con il ruolo sul sito Explorer (autorizzato a pubblicare) con l’autenticazione Tableau con MFA.
MySite,user1@domain.com,,,Explorer,None,True,,TableauIDWithMFA
Impostazioni CSV e ruoli del sito
Le impostazioni relative a livello di licenza, amministratore e pubblicazione per un utente determinano il modo in cui il ruolo sul sito dell’utente viene impostato durante il processo di importazione. Di seguito viene illustrato come acquisire i ruoli del sito nel file CSV.
Ruolo sul sito | Livello di licenza | Livello amministratore | Funzionalità di pubblicazione |
Amministratore cloud Questo ruolo è valido solo se importi utenti mentre sei connesso a Tableau Cloud Manager (ovvero non connesso a un sito specifico). | Senza licenza | Cloud | False |
Creator amministratore sito o Explorer amministratore sito Questi ruoli sono validi solo se importi utenti mentre sei connesso a un sito specifico. | Creator o Explorer | Site | True |
Creator | Creator | None | True |
Explorer (autorizzato a pubblicare) | Explorer | None | True |
Explorer | Explorer | None | False |
Viewer | Viewer | None | False |
Senza licenza | Senza licenza | None | False |