Linee guida per l’importazione di file CSV

Puoi automatizzare l’aggiunta di utenti creando un file con valori delimitati da virgole (CSV) con informazioni utente e poi importando il file. Puoi includere attributi nel file CSV, ad esempio il livello di licenza e l’accesso alla pubblicazione, da applicare agli utenti contemporaneamente alla loro importazione.

Per importare gli utenti puoi utilizzare le pagine di amministrazione del sito oppure l’utilità tabcmd. L’utilizzo di tabcmd fornisce un’opzione per assegnare un ruolo del sito a tutti gli utenti nel file CSV. Per informazioni, consulta Importare utenti o createsiteusers filename.csv.

Requisiti per i formati di file CSV

Quando crei il file CSV per l’importazione degli utenti, verifica che il file soddisfi i requisiti di formattazione seguenti:

  • Il file non include intestazioni di colonna. Tableau Cloud presuppone che ogni riga del file rappresenti un utente.

  • Il file è in formato UTF-8 e include il byte order mark (BOM).

  • Le codifiche di caratteri, ad esempio BIG-5, sono state convertite in UTF-8. A tale scopo, apri il file in un editor di testo e utilizza il comando Salva come.

  • Se un nome utente include un carattere @ che rappresenta qualcosa di diverso da un separatore di dominio,devi fare riferimento al simbolo che utilizza il formato esadecimale: \0x40

    Ad esempio user@fremont@mycompany.com dovrebbe essereuser\0x40fremont@mycompany.com

Colonne obbligatorie nel file CSV

Per ogni utente è obbligatorio indicare il valore seguente:

  • Nome utente: l’indirizzo e-mail dell’utente.

Opzioni aggiuntive della colonna CSV

Per ogni utente, il file CSV può contenere i campi seguenti. Se indicato, Tableau Cloud non utilizza il campo ma deve essere considerato nel file.

  • Nome utente. L’indirizzo e-mail dell’utente. Questa è l’unica colonna obbligatoria.

  • Password. Tableau Cloud non utilizza questo campo, ma devi delimitarlo in ogni riga per posizionare correttamente i campi successivi.

  • Nome visualizzato. Tableau Cloud non utilizza questo campo, ma devi delimitarlo in ogni riga per posizionare correttamente i campi successivi.

  • Livello di licenza. Questo può essere Creator, Explorer, Viewer, o Senza licenza.

  • Livello amministratore. Questo può essere Sito o Nessuno.

  • Funzionalità di pubblicazione. I valori accettabili sono Sì/Vero/1 o No/Falso/0. Se il livello di licenza è Creator, la funzionalità di pubblicazione deve essere Sì/Vero/1.

Voci campione del file CSV

L’esempio seguente mostra un utente cui verrà concesso il ruolo del sito Explorer, non è un amministratore del sito e sarà in grado di effettuare pubblicazioni in progetti per i quali dispone delle autorizzazioni di contenuto appropriate.

user1@domain.com,,,Explorer,None,true

Modificando la colonna livello amministratore, puoi importare l’utente seguente come amministratore del sito con il ruolo di Explorer amministratore sito.

adminuser@domain.com,,,Explorer,Site,true

Note

  • Se il file CSV contiene solo i valori dei nomi utente (indirizzi e-mail), gli utenti riceveranno un invito al sito via e-mail. Gli utenti possono accedere al sito per creare i propri account, ma gli account rimangono senza licenza finché un amministratore non li configura (nome visualizzato, livello di licenza e così via).

  • I campi password (secondo valore) e nome visualizzato (terzo valore) non vengono utilizzati da Tableau Cloud. I valori che specifichi per questi campi vengono ignorati.

    Se tuttavia, desideri impostare la licenza e pubblicare l’accesso per gli utenti, il file deve comunque includere i delimitatori per questi campi, come illustrato nell’esempio precedente.

  • I nuovi utenti devono selezionare una password e un nome visualizzato quando accedono per la prima volta a Tableau Cloud. Se gli utenti dispongono già di un account Tableau, ad esempio per i forum della Community Tableau, sono già in possesso delle password.

  • Il file CSV non include un campo per l’impostazione del tipo di autenticazione (Tableau, Google o SAML). Questa lo specifichi in Tableau Cloud al momento dell’importazione del file. L’impostazione si applica a tutti gli utenti importati e puoi modificare il tipo di autenticazione per i singoli utenti in una fase successiva.

    Nota: in alternativa puoi utilizzare tabcmd per importare gli utenti e impostare il tipo di autenticazione e il ruolo di sito applicabili a tutti gli utenti nel file CSV. Per informazioni, consulta createsiteusers filename.csv.

Impostazioni CSV e ruoli del sito

Il livello di licenza, di amministratore e le impostazioni di pubblicazione per un utente determinano il modo in cui il ruolo del sito dell’utente è impostato durante il processo di importazione. Nella tabella seguente viene illustrata la conversione delle impostazioni in ruoli del sito.

Impostazioni CSVRuolo del sito

Livello di licenza=(qualsiasi)

Amministratore=Sistema

Publisher=vero

Amministratore del server. Questa impostazione si applica solo al Tableau Server ed è valida solo effettui l’importazione degli utenti durante la gestione del server (ovvero senza l’accesso a un sito specifico).

Livello di licenza=Creator o Explorer

Amministratore=Sito

Publisher=vero

Creator amministratore sito o Explorer amministratore sito. Questa impostazione è valida solo se importi utenti mentre sei connesso a un sito specifico.

Livello di licenza=Creator

Amministratore=Nessuno

Publisher=vero

Creator

Livello di licenza=Explorer

Amministratore=Nessuno

Publisher=vero

Explorer (autorizzato a pubblicare)

Livello di licenza=Explorer

Amministratore=Nessuno

Publisher=falso

Explorer

Livello di licenza=Viewer

Amministratore=Nessuno

Publisher=falso

Viewer

Livello di licenza=Senza licenza

Amministratore=Nessuno

Publisher=falso

Senza licenza

Grazie per il tuo feedback.Il tuo feedback è stato inviato. Grazie!