Visualizzare, gestire o rimuovere gli utenti

Gli amministratori possono gestire gli utenti di un sito, ad esempio aggiungere e rimuovere utenti, impostare i gruppi di cui fanno parte, configurare i relativi ruoli del sito, e così via.

Visualizzare e gestire gli utenti in un sito

Accedi a un sito come amministratore e seleziona Utenti. In questa pagina, per gestire gli utenti, puoi eseguire una delle operazioni seguenti:

  • Impostare l’appartenenza a un gruppo, configurare il ruolo del sito o rimuovere l’utente dal sito. Se hai configurato il sito per l’accesso SAML Single Sign-On, puoi impostare il tipo di autenticazione degli utenti selezionati.

  • Seleziona un nome utente per visualizzarne i dettagli, ad esempio i loro contenuti, le viste alle quali si sono abbonati e le loro impostazioni di account.

Cercare utenti (o gruppi)

Per cercare un utente (o un gruppo) specifico, utilizza l’attivazione del filtro in alto a destra per visualizzare la casella di ricerca e il filtro dei ruoli del sito. Utilizza quindi la casella di ricerca o i filtri per trovare gli utenti (o il gruppo group) che stai cercando. L’operazione di ricerca controlla i nomi visualizzati e gli attributi nome utente.

La casella di ricerca supporta il carattere jolly (*). Ad esempio, se cerchi John*, troverai tutti i nomi che iniziano con John.

Puoi inoltre eseguire queste operazioni:

  • Utilizzare il carattere jolly (*) con un carattere speciale per cercare nomi che contengono caratteri speciali, ad esempio sync-* o *sync-*.
  • Utilizzare il carattere jolly (*) con le condizioni AND o OR quando filtri gli utenti. Ad esempio, se cerchi *aw* AND John* vengono restituiti tutti gli utenti i cui nomi contengono aw e i cui nomi iniziano con John.
  • Quando cerchi nomi con segni diacritici, i nomi devono essere inseriti con i segni diacritici esatti per restituire risultati pertinenti. Ad esempio, per cercare José, inserisci José. Se cerchi Jose non verranno restituiti risultati.

Rimuovere utenti da un sito

Puoi rimuovere un utente solo se non è proprietario di contenuti, ad esempio progetti, cartelle di lavoro, viste, origini dati, raccolte o avvisi. Se tenti di rimuovere un utente che possiede contenuti, il ruolo dell’utente sarà impostato su Senza licenza, ma l’utente non verrà rimosso.

Se per il gruppo predefinito All Users è stata abilitata l’impostazione Concedi ruolo all’accesso, il contenuto dell’utente deve essere riassegnato a un altro utente o rimosso prima di poter annullare la licenza dell’utente o rimuoverlo. Per maggiori informazioni su Concedi ruolo all’accesso, consulta Rimozione degli utenti interessati da Concedi ruolo all’accesso. Per maggiori informazioni sulla modifica della proprietà dei contenuti, consulta Gestire la proprietà dei contenuti.Gestire la proprietà dei contenuti

Nota: in Tableau Server, quando un amministratore rimuove un utente da un sito (e l’utente appartiene solo a quel sito), l’utente viene eliminato anche dal server.

  1. Accedi a un sito come amministratore e passa all’area Utenti. Seleziona uno o più utenti da rimuovere, quindi seleziona Azioni > Rimuovi.

  2. Fai clic su Rimuovi nella finestra di dialogo di conferma.

Grazie per il tuo feedback.Il tuo feedback è stato inviato. Grazie!