Concetti
Questo documento spiega brevemente alcuni concetti fondamentali di Tableau Resource Monitoring Tool e definisce alcuni termini che vedrai spesso.
Nel tentativo di allinearci con i nostri valori aziendali di uguaglianza, abbiamo modificato la terminologia non inclusiva, quando possibile. Potrai comunque continuare a vedere i termini nei comandi e nelle opzioni dell’interfaccia a riga di comando e in altri casi. Per maggiori informazioni, consulta Informazioni sulla Guida di Tableau(Il collegamento viene aperto in una nuova finestra).
Agente
L’agente Resource Monitoring Tool viene eseguito come servizio in background su ciascuno dei tuoi server Tableau. Deve essere installato su tutti i nodi di un’installazione di Tableau Server che desideri monitorare.
L’agente è un processo leggero che controlla l’attività di Tableau e le prestazioni generali del server su cui è installato. Questi dettagli vengono poi riportati al server Resource Monitoring Tool.
Server Resource Monitoring Tool (server RMT)
Il server Resource Monitoring Tool ospita l’applicazione Web con cui interagiscono gli utenti. Svolge anche gran parte dell’elaborazione in background per raccogliere e monitorare i dati provenienti dagli agenti. Verrà utilizzato il termine Server RMT per fare riferimento a questo componente.
Ambiente
Ambiente è il termine utilizzato per fare riferimento a un’installazione di Tableau Server a nodo singolo o a un cluster Tableau Server. Nell’interfaccia Web del server RMT ogni nodo di Tableau Server è denominato Server.
Resource Monitoring Tool è in grado di monitorare più installazioni di Tableau Server. Ad esempio, si possono avere sia la produzione che la gestione dei server Tableau. In Resource Monitoring Tool, è possibile creare due ambienti(Produzione e Gestione) e monitorare entrambi i cluster di Tableau Server.
Stato ambiente
Lo stato dell’ambiente indica lo stato dell’ambiente Tableau attuale. Lo stato è determinato dal numero e dal tipo di incidenti e dallo stato dei vari processi di Tableau. Le sezioni seguenti descriveranno cosa significa ogni stato in questi termini.
OK
Al momento non si è verificato alcun avviso o incidente critico e non ci sono attualmente processi con esito negativo.
Avviso
L’ambiente è in uno stato di avviso quando una delle seguenti condizioni è vera:
- Oggi si è verificato almeno un evento imprevisto di avviso.
- Un processo è senza licenza.
- Un processo è offline.
Critico
L’ambiente è in uno stato critico quando una delle seguenti condizioni è vera:
- Oggi si è verificato almeno un evento imprevisto critico.
- Il gateway primario è offline.
- Tutte le istanze di un processo sono senza licenza.
- Tutte le istanze di un processo sono offline.
Server
Server è il termine utilizzato per riferirsi a ogni nodo dell’installazione di Tableau Server. Tutti i computer su cui viene installato l’agente Resource Monitoring Tool sono considerati server.