Gestione del carico di lavoro attraverso i ruoli dei nodi

Utilizzando i ruoli dei nodi puoi configurare il luogo in cui elaborare alcuni tipi di carichi di lavoro sull'installazione corrente di Tableau Server. Le funzioni dei ruoli dei nodi consentono di dedicare e scalare le risorse a carichi di lavoro specifici. È possibile configurare i ruoli dei nodi per Selezione background e Archivio dati.

Ruoli dei nodi: selezione background

Il processo di selezione background esegue le attività di Tableau Server compresi gli aggiornamenti delle estrazioni, le sottoscrizioni, le attività di flusso, le attività "Esegui ora" e le attività avviate da tabcmd. L'esecuzione di tutte queste attività può causare un utilizzo elevato delle risorse del computer. Se nel tuo cluster disponi di più di un nodo di selezione background, puoi gestire il carico di lavoro del processo di selezione background specificando il tipo di attività che può eseguire su un nodo usando la funzione di ruolo del nodo selezione background.

Attualmente questa opzione di configurazione è disponibile solo attraverso i comandi dell'interfaccia della riga di comando TSM ed è utile solo su cluster multi-nodo. Se disponi di un solo nodo, il processo di selezione background è configurato per eseguire tutte le attività per impostazione predefinita e non puoi modificare questa caratteristica.

Utilizzo dei ruoli del nodo Selezione background

La funzione di ruolo del nodo selezione background ha lo scopo di offrirti un maggiore controllo e governance sul dove vengono elaborati certi tipi di carichi di lavoro del processo di selezione background all'interno dell'installazione corrente di Tableau Server, consentendoti inoltre di dedicare e scalare le risorse a carichi di lavoro specifici.

Se ad esempio la tua distribuzione è ricca di estrazioni e gli utenti eseguono numerosi aggiornamenti o processi di crittografia delle estrazioni, dedicare un nodo agli aggiornamenti delle estrazioni potrebbe rivelarsi utile. Analogamente, puoi dedicare un ruolo alle sottoscrizioni se nell'installazione di Tableau Server vengono elaborate in gran numero e desideri garantire che gli altri processi non consumino risorse dalle sottoscrizioni. In questi casi è bene dedicare altri nodi di selezione background ai carichi di lavoro diversi dagli aggiornamenti delle estrazioni o dalle sottoscrizioni.

Per supportare la disponibilità elevata, è consigliato disporre di più nodi dedicati a un carico di lavoro specifico. Se ad esempio dedichi un nodo agli aggiornamenti delle estrazioni, dovrai anche configurare un secondo nodo per elaborare il carico di lavoro degli aggiornamenti delle estrazioni. In questo modo, se un nodo dedicato agli aggiornamenti delle estrazioni non è più disponibile, l'elaborazione potrà avvenire nell'altro nodo.

Opzioni di configurazione

Configurazione Processi
all-jobs (predefinito) Tutti i processi di Tableau Server
flows Processi di esecuzione del flusso.
no-flows Tutti i processi a eccezione dei flussi.
extract-refreshes

Processi creati per:

Aggiornamenti incrementali, aggiornamenti completi, crittografia e decrittografia di tutte le estrazioni (comprese quelle create dagli output di flusso).

subscriptions Processi di sottoscrizione
extract-refreshes-and-subscriptions Aggiornamenti delle estrazioni, crittografia e decrittografia di tutte le estrazioni (comprese quelle create dagli output di flusso) e processi di sottoscrizione.
no-extract-refreshes Tutti i processi a eccezione di quelli degli aggiornamenti delle estrazioni, della crittografia delle estrazioni e della crittografia e decrittografia di tutte le estrazioni (comprese quelle create dagli output di flusso).
no-subscriptions Tutti i processi a eccezione delle sottoscrizioni.
no-extract-refreshes-and-subscriptions Tutti i processi a eccezione di quelli degli aggiornamenti delle estrazioni, della crittografia e decrittografia di tutte le estrazioni (comprese quelle create dagli output di flusso) e delle sottoscrizioni.

Per maggiori informazioni su come usare i comandi tsm per impostare il ruolo del nodo, consulta tsm topology.

Nota: la configurazione dei ruoli dei nodi richiede un riavvio del server e un periodo di tempo di inattività. Per maggiori informazioni, consulta tsm pending-changes.

Requisiti per la licenza

Per configurare un nodo affinché esegua solo un tipo specifico di attività, come quelle di flussi, aggiornamenti delle estrazioni e sottoscrizioni, è necessario che una delle seguenti licenze sia attiva su Tableau Server:

  • Per configurare un nodo per l'esecuzione dei flussi, è necessario disporre di una licenza add-on per la gestione dei dati valida e attiva sul server nonché di Tableau Prep Conductor in esecuzione su tale nodo. Per maggiori informazioni su Tableau Prep Conductor, consulta Tableau Prep Conductor.

  • Per configurare un nodo per l'esecuzione di tutti i processi tranne quelli relativi ai flussi, è necessario che Tableau Prep Conductor sia in esecuzione sul nodo. Tableau Prep Conductor richiede una licenza add-on di gestione dei dati valida e attivata sul server. Per maggiori informazioni, consulta Gestione licenze di Tableau Prep Conductor(Link opens in a new window).

  • Per configurare un nodo per l'esecuzione di aggiornamenti delle estrazioni, sottoscrizioni e qualsiasi altra combinazione relativa a questi due processi è necessario disporre di una licenza di Componente aggiuntivo per la gestione del server valida e attivata sul Tableau Server. Se la licenza scade o è disattivata, visualizzerai un errore a ogni modifica apportata alla configurazione del server. Per maggiori informazioni su Componente aggiuntivo per la gestione del server, consulta Informazioni su Tableau Componente aggiuntivo per la gestione del server.

Importante!
Sebbene i flussi, gli aggiornamenti delle estrazioni e le sottoscrizioni possano essere dispendiosi e avere un impatto pesante sulle risorse, non sono gli unici processi che richiedono risorse dedicate. Nel gruppo contenente tutti i processi sono presenti diversi processi di sistema eseguiti dalla selezione background, come ad esempio la generazione delle anteprime delle cartelle di lavoro. Assicurati che i nodi che eseguono processi diversi dagli aggiornamenti delle estrazioni, dalle sottoscrizioni o dai flussi dispongano di un quantitativo di risorse del computer sufficiente.

Per maggiori informazioni sulla configurazione dei ruoli dei nodi con i comandi TSM, consulta tsm topology set-node-role.

Considerazioni

Vi sono alcune regole da considerare per la configurazione dei ruoli del nodo selezione background, elencate di seguito:

  • È possibile impostare una sola configurazione del ruolo di un nodo alla volta. Non è possibile configurare più ruoli su uno stesso nodo.

  • Per configurare il ruolo di un nodo, su tale nodo deve essere presente almeno un processo di selezione background.

  • Se disponi di un solo nodo di selezione background, è necessario configurarlo affinché esegua tutti i processi. Questa è la configurazione predefinita e non richiede licenze aggiuntive.

  • Se disponi di più di un nodo di selezione background combinato, dovrai configurare ogni nodo per gestire tutti i processi. Puoi eseguire l'operazione nei seguenti modi:

    • Configura uno dei nodi per eseguire tutti i processi usando l'opzione all-jobs. Si tratta del modo più semplice e diretto.

    • Utilizza una delle configurazioni di eccezione su uno dei nodi:

      • no-flows
      • no-subscriptions
      • no-extract-refreshes
      • no-extract-refreshes-and-subscriptions

Ad esempio, in un cluster in cui sono presenti tre processi di selezione background, potresti configurare un nodo per l'esecuzione dei flussi, uno per l'esecuzione delle sottoscrizioni e gli aggiornamenti delle estrazioni e uno per eseguire tutti i processi a eccezione di flussi, sottoscrizioni e aggiornamenti delle estrazioni.

Nota: la possibilità di specificare i ruoli dei nodi per eseguire flussi, eseguire tutti i processi eccetto i flussi o eseguire tutti i processi è stata introdotta nella versione 2019.1.

Ruoli del nodo Archivio file

L'Archivio file di Tableau Server controlla l'archiviazione delle estrazioni. Esistono tre macro categorie di carichi di lavoro dipendenti dalle estrazioni.

Nota: i ruoli del nodo per Archivio file possono essere applicati solo quando Archivio file è in esecuzione in locale su Tableau Server. Se utilizzi un Archivio file esterno di Tableau Server, non puoi configurare i ruoli dei nodi per Archivio file in locale.

Carico di lavoro di estrazione Servizio di esecuzione
Aggiornamento Selezione background
Query Motore dati
Backup/ripristino Backup/ripristino

La gestione dei ruoli dei nodi di archiviazione file in combinazione con la gestione del ruolo del nodo di selezione background consente agli amministratori del server di indicare i nodi server sui quali eseguire a livello preferenziale i carichi di lavoro selezionati e ottimizzare in tal modo le prestazioni di tutte le categorie di carichi di lavoro di estrazione pesanti.

È possibile specificare un nodo per l'esecuzione di carichi di lavoro di query delle estrazioni tramite una topologia con solo nodi autonomi del motore dati. Per maggiori informazioni, consulta Ottimizzazione per ambienti con numerose query. Tuttavia ciò va a influire sui carichi di lavoro di aggiornamento delle estrazioni, che vengono eseguiti dai nodi di selezione background. Con l'approccio di isolamento basato sulla topologia, i carichi di lavoro pesanti di aggiornamento delle estrazioni della selezione background possono essere rallentati, in quanto nessuno dei nodi di selezione background presenta un archivio file e di conseguenza tutto il traffico di aggiornamento delle estrazioni passa dalla rete.

Con l'opzione di configurazione del ruolo del nodo di archiviazione file è possibile designare alcuni nodi server che elaborano le query delle estrazioni per essere selezionati a livello preferenziale dall'elenco dei nodi server che possono eseguire questa operazione. Ciò consente di velocizzare carichi di lavoro come backup e aggiornamenti delle estrazioni, consentendo agli amministratori del server di abilitare l'archiviazione file in nodi server della selezione background, impedendo l'esecuzione delle query delle estrazioni su tali nodi. Questa funzione è utile se si dispone di un carico di lavoro di estrazione pesante e si desidera ottenere prestazioni ottimali delle query sulle estrazioni e degli aggiornamenti.

Di seguito sono presentate alcune linee guida per ottimizzare i carichi di lavoro di backup/ripristino e aggiornamento delle estrazioni.

Inizia da una topologia con nodi specifici del motore dati (consulta Ottimizzazione per ambienti con numerose query).

Topology 1 - Dedicated Data Engine Nodes Topologia 1: nodi del motore dati dedicati

  1. Aggiungi l'archivio file al nodo 0.
    tsm topology set-process -n node0 -pr filestore -c 1
  2. Designa il nodo 2 e il nodo 3 per eseguire a livello preferenziale carichi di lavoro di query delle estrazioni
    tsm topology set-node-role -n node2, node3 -r extract-queries
  3. Designa il nodo 0 per eseguire a livello preferenziale i carichi di lavoro di aggiornamento delle estrazioni.
    tsm topology set-node-role -n node0 -r extract-refreshes
  4. Designa il nodo 1 per eseguire a livello preferenziale i carichi di lavoro diversi dagli aggiornamenti delle estrazioni.
    tsm topology set-node-role -n node0 -r no-extract-refreshes
  5. Applica le modifiche in sospeso.
    tsm pending-changes apply

Topology 2 Topologia 2: nodo di archivio file aggiuntivo

Nota: nella distribuzione di Tableau Server, l'aggiunta di ruoli di archiviazione file a nodi esistenti consente di migliorare temporaneamente l'I/O della rete tra tutti i nodi di archiviazione file durante la sincronizzazione del nuovo archivio file. La durata di questa operazione dipende dal volume di dati presente nell'archivio file e dalla capacità di larghezza di banda della rete. Lo stato della sincronizzazione può essere monitorato utilizzando l'interfaccia grafica utente (GUI) di TSM Web. Se stai aggiungendo più di un archivio file alla tua distribuzione, consigliamo di aggiungerli consecutivamente e di attendere il completamento della sincronizzazione iniziale prima di aggiungere il prossimo.

Opzioni di configurazione

Configurazione Processi
all-jobs (predefinito) Tutti i processi di Tableau Server
extract-queries Processi che vengono creati per le query di estrazione. I nodi selezionati verranno eseguiti come all-jobs e daranno la priorità all'elaborazione di query di estrazione.

Per maggiori informazioni sulla configurazione dei ruoli dei nodi con i comandi TSM, consulta tsm topology set-node-role.

Requisiti per la licenza

Per configurare un nodo per eseguire query di estrazione è necessario disporre di una licenza Componente aggiuntivo per la gestione del server valida attivata su Tableau Server.

Chi può farlo

Gli amministratori di Tableau Server possono configurare i ruoli dei nodi e attivare i codici prodotto necessari.

Grazie per il tuo feedback. Si è verificato un errore durante l'invio del feedback. Riprova o scrivici.