Fase 2. Configurare le impostazioni di flusso per Tableau Server

In questo argomento vengono descritte le diverse impostazioni di flusso che puoi configurare per Tableau Server. Per maggiori informazioni sulle diverse impostazioni necessarie per abilitare il Web authoring per i flussi, consulta Creare e interagire con i flussi sul Web.

Impostazioni per la pubblicazione, la pianificazione e le credenziali

Quando attivi Tableau Prep Conductor utilizzando il codice prodotto di Data Management, Tableau Prep Conductor è abilitato per tutta l’installazione di Tableau Server. Puoi modificare e personalizzare ulteriormente l’impostazione per i siti.

Utilizzare le istruzioni seguenti per configurare le impostazioni relative ai flussi per tutti i siti o per singoli siti:

Per accedere alle pagine di amministrazione di Tableau Server, utilizza le istruzioni seguenti:

Configurare l’eventuale pubblicazione e pianificazione del flusso per un sito:

  1. Consentire agli utenti di pubblicare e pianificare flussi: questa impostazione è abilitata per impostazione predefinita quando si attiva Tableau Prep Conductor. Nel caso di più siti, è possibile disattivare solamente Tableau Prep for Server per i singoli siti. Se disattivi questa impostazione per un sito che in precedenza consentiva dei flussi, consulta Implicazioni della disabilitazione di Tableau Prep Conductor per maggiori informazioni.

    Nella pagina Generale, in Impostazioni, scorri fino alla sezione Tableau Prep Conductor e deseleziona la casella di controllo Consenti agli utenti di pianificare e monitorare i flussi.

  2. Consenti agli utenti di collegare le esecuzioni del flusso utilizzando Attività collegate (versione 2021.3 e successive): consente agli utenti di pianificare le attività del flusso da eseguire una dopo l’altra. A partire dalla versione 2022.1, l’opzione è abilitata per impostazione predefinita. Nelle versioni precedenti, gli amministratori dovevano prima abilitare questa funzionalità.

    Se disponi di più siti, puoi disattivare in modo selettivo le attività collegate per i singoli siti, ma l’opzione deve prima essere abilitata a livello di Impostazioni server.

    Se l’impostazione viene disattivata dopo la pianificazione delle attività collegate, tutte le attività in esecuzione verranno completate e le attività collegate pianificate verranno nascoste e non saranno più visualizzate nella scheda Attività pianificate.

  3. Incorpora credenziali

    -Consenti ai Publisher di incorporare le credenziali in una cartella di lavoro o in un’origine dati: questa impostazione consente ai Publisher di allegare le password ai flussi pubblicati che autenticheranno automaticamente gli utenti Web.

    -Consenti ai Publisher di pianificare esecuzioni di flusso e aggiornamenti delle estrazioni: questa opzione è disponibile solo se l’impostazione di cui sopra è abilitata. Quando questa impostazione è abilitata, gli autori visualizzeranno le opzioni di pianificazione nella finestra di dialogo Pubblica.

Implicazioni della disabilitazione di Tableau Prep Conductor

Se disattivi Tableau Prep Conductor dopo averlo utilizzato per un periodo, non sarà possibile visualizzare i flussi, le pianificazioni, le attività e gli altri elementi relativi ai flussi. Nella tabella seguente sono disponibili ulteriori informazioni su ciò che è possibile o non è possibile visualizzare quando si disattiva Tableau Prep for Server completamente o solo per siti specifici:

 Prep non abilitato a livello serverPrep abilitato a livello server, ma disabilitato per un sitoPrep abilitato per server e sito
Mostra flussi
Mostra attività/pianificazioni nella vista ServerNo
Mostra attività/pianificazioni nella vista SitoNoNo
Mostra impostazione Sito (solo per amministratori server)Sì (disattivato)
Mostra stato TSMSì (Tableau Prep Conductor non visualizzato)
Mostra impostazioni TSMSì (disattivato)

Importante: le attività pianificate continueranno a essere eseguite anche quando Tableau Prep Conductor è disabilitato per quel sito, ma avranno esito negativo.

Configurare le notifiche per errori di flusso

Puoi configurare Tableau Server affinché invii notifiche di posta elettronica per gli errori di esecuzione del flusso. Le notifiche vengono inviate per gli errori che si verificano quando si eseguono i flussi tramite un’attività pianificata, un’attività collegata o un’esecuzione manuale utilizzando l’opzione di menu Esegui ora. È innanzitutto necessario abilitare l’impostazione a livello di server e quindi effettuare la configurazione a livello di sito.

Per attivare la notifica e-mail a livello di server

Puoi utilizzare l’interfaccia web Tableau Services Manager (TSM) oppure l’interfaccia della riga di comando di TSM, come descritto di seguito:

Utilizza l’interfaccia Web di TSM
  1. Apri TSM in un browser:

    https://<nome-computer-tsm>:8850.

  2. Fai clic su Notifiche nella scheda Configurazione, quindi su Server di posta elettronica.

  3. Inserisci le informazioni sul server di posta elettronica.

  4. Fai clic sulla scheda Eventi.

  5. In Aggiornamenti contenuto seleziona l’opzione Invia e-mail quando le esecuzioni del flusso, i processi di crittografia o gli aggiornamenti pianificati hanno esito negativo se non è già attivata per impostazione predefinita.

  6. Dopo aver immesso le informazioni di configurazione, fai clic su Salva modifiche in sospeso.

  7. Fai clic su Applica modifiche e riavvia.

Utilizzare la CLI di TSM

I valori di notifica possono essere impostati singolarmente con il comando tsm configuration set:

Windows: configurazione tsm(Il collegamento viene aperto in una nuova finestra).

Linux: configurazione tsm.

Impostare i valori di notifica

Utilizza il comando tsm configuration set con la sintassi seguente per

per abilitare le notifiche degli errori di flusso, esegui questo comando:

tsm configuration set -k backgrounder.notifications_enabled -v true

Nota: questa impostazione consente di inviare notifiche tramite e-mail sia per gli errori di aggiornamento delle estrazioni che per gli errori di flusso.

Dopo aver impostato i valori, è necessario eseguire questo comando:

tsm pending-changes apply

Il comando pending-changes apply mostra un messaggio di avviso per segnalare che Tableau Server verrà riavviato, se il server è in esecuzione. Il messaggio viene visualizzato anche se il server è stato arrestato, ma in questo caso il riavvio non viene eseguito. Puoi eliminare il messaggio utilizzando l’opzione --ignore-prompt, ma questo non modifica il comportamento del riavvio.

Per configurare le notifiche per un sito:

Nella pagina Generale in Impostazioni scorri fino all’impostazione Gestisci notifiche e seleziona i tipi di notifica che gli utenti del sito dovranno ricevere.

Puoi ricevere le notifiche tramite e-mail, sul sito di Tableau o nell’area di lavoro di Slack, se l’amministratore ha connesso il tuo sito a Slack. Per maggiori informazioni, consulta Informazioni di riferimento su Impostazioni del sito.

Centro notifiche nella configurazione del sito

Nota: ricrea le impostazioni delle notifiche durante l’upgrade dalla versione 2020.4 o precedente alla versione 2021.1 e successive. Le impostazioni delle notifiche precedenti non vengono spostate automaticamente nell’impostazione Gestisci notifiche.

Fase successiva

Passaggio 3: creare pianificazioni per le attività di flusso

Chi può farlo

Gli amministratori di Tableau Server possono configurare le impostazioni a livello di server e sito. Gli amministratori del sito Tableau possono configurare le impostazioni a livello di sito.

Grazie per il tuo feedback.Il tuo feedback è stato inviato. Grazie!