Configurare le operazioni del codice prodotto con il proxy di inoltro
Se il computer dove è installato Tableau Server è stato configurato per connettersi con un server proxy di inoltro, devi eseguire la procedura descritta in questo argomento per attivare, aggiornare o disattivare i codici prodotto per Tableau Server.
In alternativa, puoi attivare il codice prodotto offline, vedi Attivare Tableau Server offline.
Per accedere e successivamente configurare le informazioni sul codice prodotto per l’installazione di Tableau Server, il servizio di Windows e il Controller di amministrazione di Tableau Server devono essere eseguiti con l’account di servizio Esegui come. Per il normale funzionamento, questo servizio viene eseguito come l’account di sistema Servizio di rete. Questa procedura descrive come specificare l’account di servizio Esegui in qualità di account temporaneo utilizzato per accedere al servizio Controller di amministrazione di Tableau Server. Dopo aver eseguito correttamente l’operazione del codice prodotto, devi ripristinare le credenziali di accesso all’account di sistema Servizio di rete.
Prima di iniziare
Se stai facendo girare una versione distribuita di Tableau Server, esegui la procedura descritta in questo argomento nel nodo iniziale del cluster.
Per eseguire questa procedura, devi conoscere il nome e la password dell’account di servizio Esegui come. Consulta Modificare l’account servizio Esegui come.
Esamina la configurazione del proxy di inoltro. Le procedure descritte in seguito riguardano le organizzazioni che hanno configurato il proxy di inoltro utilizzando le "Proprietà Internet" sul computer Windows in cui viene eseguito Tableau Server. Consulta Configurazione di proxy e servizi di bilanciamento del carico per Tableau Server.
Passaggio 1: verifica la configurazione del proxy
Accedi al computer in cui è installato o sarà installato Tableau Server.
Apri la finestra di dialogo Impostazioni di rete locale (LAN). (Un modo rapido per accedere a questa finestra di dialogo è quello di cercare
Internet Options
nel menu Start di Windows. Nella finestra di dialogo Proprietà Internet, fai clic sulla scheda Connessioni, quindi su Impostazioni LAN.)In Server proxyverifica che l’opzione Utilizza un server proxy per la LAN sia selezionata e che l’indirizzo e la porta del server proxy siano stati specificati.
Passaggio 2: modifica temporaneamente l’account di accesso al servizio Controller di amministrazione di Tableau Server
Accedi allo stesso computer verificato nel Passaggio 1.
Apri Microsoft Management Console Servizi (computer locale). Un modo rapido per accedere a questa console consiste nel cercare
Services
nel menu Start di Windows.Fai clic con il pulsante destro del mouse su Controller di amministrazione di Tableau, quindi fai clic su Proprietà. Nella pagina Proprietà controller di amministrazione di Tableau Server, fai clic sulla scheda Accedi.
Nella scheda Accedi sostituisci
Network Service
con l’account di servizio Esegui come. Immetti la password, quindi fai clic su OK.In Microsoft Management Console Servizi (computer locale), fai clic con il pulsante destro del mouse su Controller di amministrazione di Tableau Server, quindi fai clic su Ripristina.
Passaggio 3: modifica temporaneamente l’account di accesso al servizio di attivazione di Tableau Server
Nota: questo passaggio si applica alle versioni 2023.1.3 o successiva, 2022.3.7 o successiva, 2022.1.15 o successiva. A partire da queste versioni, il servizio di attivazione viene installato anche se si utilizza il metodo di attivazione legacy.
Accedi allo stesso computer verificato nel Passaggio 1.
Apri Microsoft Management Console. Un modo rapido per accedere a questa console consiste nel cercare
Services
nel menu Start di Windows.Fai clic con il pulsante destro del mouse su Servizio di attivazione di Tableau Server, quindi fai clic su Proprietà.
Nella pagina Proprietà servizio attivazione di Tableau Server fai clic sulla scheda Accedi.
Nella scheda Accedi sostituisci
Local System account
con l’account di servizio Esegui come. Immetti la password, quindi fai clic su OK.In Microsoft Management Console Servizi (computer locale) fai clic con il pulsante destro del mouse su Servizio di attivazione di Tableau Server, quindi fai clic su Riavvia.
Passaggio 4: attiva, aggiorna o disattiva i codici prodotto di Tableau
Mentre il controller di amministrazione di Tableau Server viene eseguito con l’account di servizio Esegui come, puoi attivare, aggiornare o disattivare il codice prodotto di Tableau.
Per attivarlo come parte del processo di installazione, vedi Attivare e registrare Tableau Server.
Per aggiornare un codice prodotto, vedi Aggiornare la data di scadenza e gli attributi del codice prodotto.
Per disattivare un codice prodotto, vedi Disattivazione delle licenze tsm.
Passaggio 5: ripristina l’account di accesso al Servizio di rete (controller di amministrazione)
Dopo aver completato l’operazione del codice prodotto, devi ripristinare l’account di accesso per il controller di amministrazione di Tableau Server all’account Network Service
.
Ripristina l’account di accesso per il controller di amministrazione:
Apri Microsoft Management Console Servizi (computer locale).
Fai clic con il pulsante destro del mouse su Controller di amministrazione di Tableau, quindi fai clic su Proprietà. Nella pagina Proprietà controller di amministrazione di Tableau Server, fai clic sulla scheda Accedi.
Nella scheda Accedi, fai clic sul pulsante Sfoglia.
Nella finestra di dialogo Seleziona utente, immetti
Network Service
e quindi fai clic su OK per risolvere il nome e ritornare alla scheda Accedi.Nella scheda Accedi, cancella le password dall’account
Network Service
e fai clic su OK.In Microsoft Management Console Servizi (computer locale), fai clic con il pulsante destro del mouse su Controller di amministrazione di Tableau Server, quindi fai clic su Ripristina.
Passaggio 6: ripristina l’account di accesso su quello di sistema locale (servizio di attivazione)
Se hai modificato l’account di accesso per il servizio di attivazione di Tableau Server (Passaggio 3 descritto in precedenza), dopo aver completato l’operazione relativa al codice prodotto, devi impostare nuovamente l’account di accesso su quello Network Service
.
Ripristina l’account di accesso per il servizio di attivazione:
Apri Microsoft Management Console Servizi (computer locale).
Fai clic con il pulsante destro del mouse su Servizio di attivazione di Tableau Server, quindi fai clic su Proprietà.
Nella pagina Proprietà servizio attivazione di Tableau Server fai clic sulla scheda Accedi.
Nella scheda Accedi seleziona Account di sistema locale e fai clic su OK.
In Microsoft Management Console Servizi (computer locale) fai clic con il pulsante destro del mouse su Servizio di attivazione di Tableau Server, quindi fai clic su Riavvia.