In questo argomento vengono descritti i diversi modelli di licenza e i codici prodotto ad essi associati.

Un'utile rappresentazione visiva dei codici prodotto in Tableau Server è disponibile in Elenco licenze tsm. Anche il portale clienti Tableau(Il collegamento viene aperto in una nuova finestra) mostra informazioni sul codice prodotto, tra cui il tipo e il numero di postazioni.

Quando visualizzi i codici prodotto utilizzando Elenco licenze tsm (Tableau Server) o nel Portale clienti di Tableau (Tableau Desktop e Tableau Prep Builder), osserva i prefissi specifici del prodotto.

Prefisso del codice prodotto Descrizione
TC Codice prodotto Creator di Tableau, può essere utilizzato per attivare o disattivare Tableau Desktop e Tableau Prep Builder.
TD Codice prodotto di Tableau Desktop, può essere utilizzato per attivare o disattivare soltanto Tableau Desktop.
TS Codice prodotto di Tableau Server, può essere utilizzato per attivare o disattivare Tableau Server. I codici prodotto di Tableau Server possono essere basati su ruoli, core o funzionalità.

Modelli con licenze a termine

Il modello con licenze a termine di Tableau è definito dalla metrica che consente l'utilizzo di Tableau Server. Le licenze a termine sono definite anche licenze d'abbonamento. Tableau attualmente vende l'accesso a Tableau Server con licenze d'abbonamento. Nel modello con licenze d'abbonamento, i clienti pagano un abbonamento annuale. Se l'abbonamento scade, il software smetterà di funzionare.

Le licenze d'abbonamento sono abbonamenti basati sui ruoli o su core. È possibile acquistare un singolo codice di licenza con tutti i ruoli e le funzionalità. Questa licenza è chiamata licenza in abbonamento aggiornabile (Updatable Subscription License, USL). Per rappresentare l'intero acquisto, è sufficiente attivare un solo codice su Tableau Server.

Le precedenti licenze d'abbonamento (non USL) erano fornite con un tipo di ruolo per codice e le licenze venivano "impilate" e attivate insieme per ottenere la configurazione acquistata su Tableau Server.

  • Una licenza basata sui ruoli consente di distribuire Tableau Server in un singolo computer o in più computer in un cluster. Ogni utente che accede a Tableau Server deve disporre di una licenza e di un ruolo assegnato. Gli amministratori possono aggiungere gli utenti in base alle licenze disponibili di ogni tipo.

  • Una licenza basata su core non impone limitazioni al numero di account utente in Tableau Server. La licenza specifica il numero massimo di core del computer in cui puoi eseguire in Tableau Server. Puoi installare Tableau Server in un singolo computer o in più computer come cluster multi-nodo, purché il numero totale di core in tutti i computer non superi il numero totale consentito dalla licenza.

    Non tutti i processi installati con Tableau Server influiscono sul numero totale di core utilizzati. I "processi con licenza" costituiscono un sottoinsieme dei processi. La licenza core viene calcolata solo nei computer che eseguono processi con licenza. Se in un computer sono installati uno o più processi con licenza, i core in tale computer vengono inseriti nel numero totale di core utilizzati. Per ulteriori informazioni sui processi con licenza, consulta Processi concessi in licenza.

  • Una licenza d'abbonamento aggiornabile consente di consolidare le licenze e aggiornare Tableau Server utilizzando un singolo codice prodotto. Puoi aggiungere nuove funzionalità, regolare la capacità e applicare i rinnovi della licenza a una singola licenza Tableau Server esistente. Non devi più aggiungere nuove licenze o sostituire quelle esistenti. USL:

    • Semplifica la gestione dei codici riducendo il numero di condici prodotto da gestire per una manutenzione più semplice.

    • Riduce al minimo le interruzioni del servizio perché non è necessario riavviare Tableau Server dopo il rinnovo di una licenza, la regolazione della capacità è l'aggiunta di nuove funzionalità.

Per le licenze d'abbonamento aggiornabili (USL), il codice prodotto nel Portale clienti di Tableau non varia nemmeno dopo l'aggiornamento con nuove funzionalità o modifiche al numero dei ruoli. Con il modello di licenza d'abbonamento non USL, ricevi un nuovo codice nel Portale clienti dopo ciascun rinnovo della licenza. Un nuovo codice prodotto viene visualizzato nell'interfaccia utente dopo la scadenza del precedente codice prodotto. Per le licenze d'abbonamento aggiornabili (USL), il codice prodotto non varia nell'interfaccia utente o nel Portale clienti.

Nell'output restituito da Elenco licenze tsm, il campo TYPE descrive la metrica della licenza utente. Nell'interfaccia utente Web di Tableau Services Manager, passa il mouse sopra il campo (o colonna) Tipo per verificare se il codice prodotto corrisponde a una licenza d'abbonamento aggiornabile (USL).

Modello con licenze basate sui ruoli

Tableau offre licenze a termine basate sui ruoli che garantiscono una vasta gamma di funzionalità a varie soglie di prezzo. Sono disponibili quattro tipi di licenze a termine basate sui ruoli: Display, Viewer, Explorer e Creator.

  • Le licenze Display consentono agli utenti di condividere e visualizzare il contenuto di Tableau con un vasto pubblico interno di utenti che utilizzano le dashboard attraverso visualizzazioni condivise senza interazione. Non esiste un ruolo del sito separato per le licenze Display; quando utilizzano una licenza Display, gli amministratori creano un account di accesso dedicato per ciascuna posizione Display concessa in licenza, diverso dall'account di accesso di un utente individuale, e assegnano il ruolo del sito massimo di Viewer.
  • Le licenze Viewer consentono agli utenti di visualizzare e interagire con le cartelle di lavoro in Tableau Server. Le licenze Viewer consentono inoltre agli utenti di accedere a Tableau Mobile, aggiungere commenti alle cartelle di lavoro, esportare elementi grafici in vari formati, scaricare dati di riepilogo delle cartelle di lavoro, creare sottoscrizioni per se stessi e ricevere avvisi basati sui dati.
  • Le licenze Explorer sono simili alle licenze basate sugli utenti disponibili nelle versioni precedenti di Tableau Server e includono le funzionalità offerte con le licenze Viewer, oltre a funzionalità aggiuntive. Una licenza Explorer consente l'accesso alle funzionalità di creazione delle cartelle di lavoro tramite un Web browser e a un insieme completo di caratteristiche di collaborazione.
  • Le licenze Creator offrono un'ampia gamma di funzionalità per l'utilizzo di Tableau Server e consentono inoltre di utilizzare Tableau Desktop e Tableau Prep Builder. Una licenza Creator consente tutte le funzionalità disponibili con la licenza Explorer, nonché le seguenti funzionalità quando utilizzi Tableau Server:
    • Creare e pubblicare nuove cartelle di lavoro da una nuova origine dati.
    • Modificare le origini dati incorporate nel riquadro Dati.
    • Creare e pubblicare nuove connessioni dati.

Nota: gli amministratori di Tableau Server utilizzeranno sempre il ruolo più alto disponibile. Se si attiva un codice prodotto contenente il ruolo Creator, gli amministratori del server Tableau assumeranno questo ruolo. Se il ruolo più alto disponibile in Tableau Server è Explorer, l'amministratore del server assumerà il ruolo Explorer. Se viene aggiunto un ruolo Creator a un server senza alcuna licenza Creator attualmente attivata, tutti gli account di amministratore del server esistenti che usano licenze Explorer verranno automaticamente convertiti per l'utilizzo delle licenze Creator.

Gli account amministratore di TSM non richiedono licenze.

Per le licenze non USL, i codici prodotto vengono utilizzati per attivare e aggiungere licenze a Tableau Server. Quando viene acquistato un aggiornamento della capacità o della funzionalità con un codice prodotto non USL, l'Amministratore di Tableau Server: può attivare questi codici prodotto aggiuntivi. Per i codici prodotto USL, viene attivato un codice prodotto che contiene tutti i ruoli e le funzionalità. Se una licenza USL è stata aggiornata per cambiare funzionalità, funzioni o numero di ruoli, non verrà emesso né sarà necessario attivare alcun codice prodotto aggiuntivo.

Per i codici prodotto USL, quando un codice è stato aggiornato con un nuovo termine di abbonamento, funzionalità o variazione del numero di ruoli, il servizio ATR del server riceve automaticamente questi aggiornamenti e non è necessario attivare alcun codice prodotto aggiuntivo. Le licenze USL e le attivazioni ATR del server non richiedono aggiornamenti per ottenere queste modifiche. Tutto viene gestito dal servizio ATR del server. Per un codice prodotto USL che utilizza il metodo di attivazione senza server ATR, è necessario effettuare gli aggiornamenti per ottenere gli aggiornamenti del codice prodotto USL. Per i codici prodotto non USL, quando viene acquistato un aggiornamento della capacità o della funzionalità, vengono forniti codici prodotto aggiuntivi nel Portale clienti di Tableau che devi attivare sul Tableau Server.

Se utilizzi codici prodotto non USL, seleziona un codice prodotto Creator di Tableau Server dal Portale clienti di Tableau. È quindi possibile attivare codici prodotto Explorer e Viewer per aggiungere ulteriori licenze. Una volta attivati i codici prodotto, gli amministratori possono aggiungere utenti e assegnare loro i ruoli del sito, che utilizzano automaticamente le licenze disponibili.

Nell'output restituito da Elenco licenze tsm, i campi CREATOR, EXPLORER e VIEWER mostrano il numero di licenze per il tipo di licenza di ogni ruolo. Per i codici prodotto non USL, ciascun ruolo è regolato dal proprio codice prodotto. Pertanto, se l'organizzazione ha acquistato licenze per tutti e tre i ruoli, è necessario attivare tre codici prodotto. Per i codici prodotto USL, un codice dispone di tutti i ruoli e le funzionalità che si riflettono in TSM.

Modello con licenze basate sui core

In un modello con licenze basate sui core, la licenza definisce il numero di core dei computer totali in cui il server può essere eseguito, anziché il numero di utenti che possono essere aggiunti. Ciò significa che il server può supportare praticamente un numero illimitato di utenti (come Explorer o Viewer; il termine legacy per questi tipi di ruoli era "Interagenti"). La licenza basata sui core consente inoltre un account Utente Guest, che non è fornito con le licenze basate sui ruoli.

Tuttavia, le licenze core non includono postazioni Creator nel server (tali ruoli del sito saranno disattivati quando si aggiungono gli utenti). Per creare nuovi contenuti e pubblicarli in Tableau Server, è necessaria una licenza aggiuntiva. Per la pubblicazione dei contenuti in un'organizzazione basata su core, è necessario acquistare uno degli elementi seguenti:

  • Almeno un utente con licenza Creator basata sui ruoli (che include Tableau Desktop e Tableau Prep Builder) oppure
  • Almeno un sistema Tableau Desktop con licenza che utilizza un codice prodotto Tableau Desktop legacy e un ruolo del sito Explorer (autorizzato a pubblicare). Ciò consente all'utente che dispone di una licenza per Tableau Desktop di eseguire la pubblicazione in Tableau Server.

Nell'output restituito da Elenco licenze tsm, il campo TYPE mostra il numero di core concessi in licenza. Inoltre, nel campo GUEST ACCESS viene visualizzato true.

Modello con licenze perpetue (legacy)

In passato, Tableau commercializzava l'accesso a Tableau Server attraverso licenze perpetue. Anche se queste licenze non sono più disponibili, alcuni clienti utilizzano questo sistema per la gestione delle licenze.

Nel modello con licenze perpetue, i clienti pagano un abbonamento di manutenzione che viene rinnovato annualmente. Se la manutenzione scade, il software continua a funzionare, ma il cliente perde l'accesso all'assistenza tecnica e agli aggiornamenti software. Con il modello di licenza perpetua, il codice prodotto non cambia nell'interfaccia utente o nel Portale clienti al momento dei rinnovi annuali.

Le licenze perpetue venivano vendute per un numero specifico di utenti, denominati Interagenti, o per un numero specifico di core:

  • Le licenze Interagenti rappresentavano un modello con utenti denominati in cui i clienti acquistavano le licenze in base alle postazioni, in modo simile alle attuali licenze basate sui ruoli. Tuttavia, a differenza delle licenze basate sui ruoli, in cui i diversi ruoli di accesso hanno prezzi differenti, nel modello con licenze Interagenti, le licenze non erano associate al ruolo. Gli utenti con licenza potevano essere Amministratori del server, Amministratori del sito, Publisher, Interagenti o Viewer. I ruoli utente venivano impostati dall'amministratore solo al fine di gestire l'accesso al contenuto e alla configurazione del server.

    Se attivi un codice Server Interactor valido sulla versione 2020.4 o successive, il conteggio di Interactor viene mappato al ruolo Explorer.

    Le licenze core Interactor perpetue non possono utilizzare la gestione licenze basate su accesso. Devi acquistare una licenza a termine Creator, anche detta licenza d'abbonamento Creator, per poter utilizzare gestione delle licenze basata sull'accesso con Tableau Desktop o Tableau Prep Builder.

  • Le licenze core perpetue hanno lo stesso modello delle licenze core in abbonamento, specificano il numero di core dei computer in cui il software può essere eseguito e supportano un numero illimitato di utenti e un account guest.

    Le licenze perpetue non sono più disponibili. Tuttavia, i clienti che hanno acquistato licenze perpetue legacy possono ancora acquistare la manutenzione annuale.

Nell'output restituito da Elenco licenze tsm, il campo TYPE mostra Perpetual. Viene inoltre visualizzata la data MAINT EXP.

Embedded Analytics

L'offerta Embedded Analytics di Tableau è una licenza con utilizzo limitato per Tableau Server che viene resa disponibile per i clienti che desiderano incorporare le funzionalità del server in una soluzione esterna per fornire contenuti e informazioni di Tableau a clienti esterni all'organizzazione.

Nota: le licenze Embedded Analytics non possono essere utilizzare nello stesso ambiente delle licenze con utilizzo completo.

Supponiamo ad esempio che un'organizzazione esegua un servizio che analizza i dati dei consumatori e genera report sui modelli comportamentali relativi ai dati demografici di differenti consumatori. In questo scenario, Tableau Server viene utilizzato a supporto di una specifica applicazione proprietaria denominata "Demographics Analyzer" e si connette con file TXT esportati e un database SQL. L'organizzazione rende disponibili le visualizzazioni ai propri clienti in un portale sicuro, a cui i client accedono per gestire il proprio account e visualizzare i risultati. Gli utenti finali sono identificati in modo univoco dall'account che utilizzano per accedere al portale: ciò determina il numero di licenze basate sugli utenti di Embedded Analytics Server.

La licenza di Embedded Analytics non è visualizzata nell'output restituito da Elenco licenze tsm. Per verificare la licenza, contatta il team per il successo del cliente(Il collegamento viene aperto in una nuova finestra).

Licenze per le funzionalità

Le licenze per le funzionalità sono vendute in modo diverso rispetto alle altre licenze. Le funzionalità con licenze indipendenti devono essere concesse in licenza per ogni utente (o tutti i core) nella distribuzione. Una distribuzione include un'installazione di Tableau Server di produzione con licenza e le installazioni di Tableau Server non di produzione con licenza che supportano l'installazione di produzione.

Nel contesto delle licenze, la disponibilità di queste funzionalità per la base di utenti è "tutte o nessuna". Le funzionalità sono concesse in licenza annualmente e devono scadere contemporaneamente alle licenze in abbonamento o ai termini di manutenzione per le licenze perpetue:

  • Data Management
  • Advanced Management
  • Gestione delle licenze basata sull'accesso

Nota: le licenze d'abbonamento aggiornabili includono funzionalità e ruoli in una singola licenza. Non devi più attivare più licenze e codici prodotto per funzionalità diverse e i relativi ruoli associati.

Data Management

La licenza di Data Management include Tableau Catalog e Tableau Prep Conductor per una singola distribuzione di Tableau Server, che può essere basata sui ruoli o basata sui core. Per maggiori informazioni, consulta Informazioni su Data Management

Data Management può richiedere i Resource Core, che specificano la potenza di calcolo utilizzata per eseguire i flussi per Prep Conductor. I server con licenze basate su core richiedono l'acquisto di almeno quattro Resource Core. Consulta Licenza di Data Management.

Nell'output restituito da Elenco licenze tsm, un singolo codice prodotto per Data Management è indicato dal campo DATA MANAGEMENT, che visualizza true sotto la licenza appropriata.

Tableau Advanced Management (precedentemente chiamato Server Management Add-on)

Tableau Server Advanced Management è concesso in licenza secondo la distribuzione, che può essere basata sui ruoli o basata sui core. Per maggiori informazioni su Advanced Management e le funzionalità incluse, consulta Informazioni su Tableau Advanced Management su Tableau Server.

Nell'output restituito da Elenco licenze tsm, un singolo codice prodotto per Advanced Management è indicato dal campo SERVER MANAGEMENT ADD-ON, che visualizza true sotto la licenza appropriata.

Gestione delle licenze basata sull'accesso

La gestione delle licenze basata sull'accesso (LBLM) semplifica l'utilizzo delle licenze per Tableau Desktop e Tableau Prep Builder. Anziché utilizzare i codici prodotto, questi prodotti vengono attivati quando un utente con una licenza Creator esegue l'autenticazione con Tableau Server. Se un cliente usa Tableau Desktop o Tableau Prep Builder senza Tableau Server, la gestione delle licenze basata sull'accesso non può essere utilizzata.

Per maggiori informazioni, consulta Gestione delle licenze basata sull'accesso.

Nell'output restituito da Elenco licenze tsm, un singolo codice prodotto per la gestione delle licenze basata sull'accesso è indicato dal campo LBLM, che visualizza true sotto la licenza appropriata.

Grazie per il tuo feedback.