Le licenze di Tableau Server basate su core includono un'opzione utente Guest, che consente agli utenti di accedere alle viste di Taleau senza disporre di un account sul server.

L'accesso degli utenti Guest è abilitato per impostazione predefinita quando Tableau Server è installato con una licenza basata su core. Non è disponibile con una licenza basata sull'utente. Se non intendi utilizzare l'accesso utente Guest, è consigliabile disattivarlo.

L'accesso Guest consente agli utenti solo di visualizzare e interagire e con le viste di Tableau. L'utente Guest non può navigare nell'interfaccia di Tableau Server o visualizzare gli elementi dell'interfaccia server presenti nella vista come il nome utente, le impostazioni dell'account, i commenti e così via. Per maggiori informazioni sulle licenze, consulta Gestire le licenze.

Suggerimento: per condividere le viste con gli utenti Guest, fornisci dei collegamenti URL o incorpora le viste nelle pagine Web. Per maggiori informazioni, consulta la Guida dell'utente Tableau(Il collegamento viene aperto in una nuova finestra).

Autorizzazioni dell'utente Guest

Un utente Guest può eseguire le seguenti operazioni:

  • Cartelle di lavoro e viste: Visualizza, Esporta immagine, Dati di riepilogo, Visualizza commenti, Filtra, Dati completi, Modifica Web, Download (per salvare una copia locale)

  • Origini dati: Visualizza e Scarica

Se aggiungi un utente Guest a un gruppo con un livello superiore di accesso a una risorsa di contenuto, l'accesso dell'utente Guest non va oltre le autorizzazioni sopraelencate. L'account utente Guest tuttavia dovrà rispettare impostazioni di autorizzazione più restrittive.

Abilitare o disabilitare l'accesso Guest

Per modificare le impostazioni dell'account Guest nel server o nel sito è necessario essere amministratore del server.

Nota: l'abilitazione dell'utente Guest per un sito può aumentare il numero di potenziali visualizzatori simultanei oltre l'elenco di utenti previsto. La vista amministrativa Stato > Traffico verso le viste può fornire supporto per misurare l'attività.

  1. Nel menu del sito, fai clic su Gestisci tutti i siti, quindi su Impostazioni > Generale.

  2. Per Accesso guest, seleziona o deseleziona Abilita accesso guest.

  3. Fai clic su Salva.

Questa operazione abilita l'utente Guest su tutti i siti. Per un sito specifico puoi accedere alle stesse impostazioni. Per impedire l'accesso Guest per un sito:

  1. Nel menu del sito, seleziona un sito.

  2. Fai clic su Impostazioni e, nella scheda Generali, deseleziona la casella di controllo Abilita accesso guest per questo sito.

Se l'account Guest è abilitato in alcuni o tutti i siti e disattivi l'accesso Guest a livello di server, l'accesso verrà disattivato anche per tutti i siti.

Nota: puoi disattivare l'accesso utente Guest a livello di server o di sito; tuttavia, non puoi rimuovere l'utente. Di conseguenza, sebbene nessun utente possa accedere ai dati o alle viste senza accedere al server, l'utente Guest continuerà a visualizzare l'elenco degli utenti del sito e gli elenchi dei gruppi a cui è stato aggiunto.

Ulteriori caratteristiche dell'account Guest

L'utente Guest è unico nei seguenti ulteriori modi:

  • Come singolo account utente, rappresenta tutti gli utenti non autenticati che accedono alle viste di Tableau.

  • Se abilitato, è membro del gruppo Tutti gli utenti.

  • È possibile aggiungerlo come membro di altri gruppi in un sito.

  • Non è possibile modificarlo o selezionarlo come proprietario di una risorsa del contenuto.

  • Se l'utente Guest deve accedere a una cartella di lavoro con una connessione dell'estrazione, deve anche disporre della capacità Visualizza nell'origine dati pubblicata. L'utente Guest non è autorizzato a connettersi alle origini dati pubblicate.

  • All'account non è consentito salvare le viste personalizzate.

  • L'utente Guest non può essere utilizzato in un filtro utente.

  • Non è possibile eliminare l'account; tuttavia, è possibile disattivarlo deselezionando la casella di controllo descritta nella procedura precedente.

Grazie per il tuo feedback.