Creazione flusso Tableau Prep

Il processo Creazione flusso Tableau Prep fornisce l’esperienza interattiva di Prep per i flussi nel browser, consentendo agli utenti di creare e interagire con i flussi su Tableau Server per pulire e preparare i dati. Per maggiori informazioni, consulta Creare e interagire con i flussi sul Web. È stato aggiunto nella versione 2020.4.

Processo

Tableau Prep Flow Authoring

StatoLo stato del processo Tableau Prep Flow Authoring è visibile nella pagina di stato. Per maggiori informazioni, consulta Visualizzazione dello stato del processo del server.
RegistrazioneI log generati dal processo Tableau Prep Flow Authoring si trovano in /var/opt/tableau/tableau_server/data/tabsvc/logs/floweditor. Per maggiori informazioni, consulta Log di Tableau Server e percorsi dei file di log.

Creazione flusso Tableau Prep è abilitato per impostazione predefinita. Utilizza questi componenti:

  • Servizio Minerva di Tableau Prep: utilizzato da Creazione flusso Tableau Prep per eseguire query sulle origini dati. Per impostazione predefinita, è attivato automaticamente in un nodo in cui è abilitato Creazione flusso Tableau Prep.
  • Motore dati: il motore dati crea le estrazioni di dati ed elabora le query. Per impostazione predefinita, è attivato automaticamente in un nodo in cui è abilitato Creazione flusso Tableau Prep.
  • Gateway: il processo Gateway gestisce tutte le richieste di Tableau Server provenienti da browser, Tableau Desktop e altri client. Per impostazione predefinita, è attivato automaticamente in un nodo in cui è abilitato Creazione flusso Tableau Prep.

Consigli sulle prestazioni e sulla scalabilità

Creazione flusso Tableau Prep può comportare un utilizzo intensivo della CPU e della RAM. È consigliabile monitorare il server e regolare la distribuzione in base alle esigenze, isolando la creazione di flussi in un nodo distinto o aggiungendo risorse server.

Isolare la creazione di flussi in un nodo distinto

L’esecuzione di Creazione flusso Tableau Prep in un nodo distinto isola i flussi di lavoro per la creazione dei flussi dagli altri carichi di lavoro di Tableau. Se disponi di un server con molti aggiornamenti delle estrazioni e numerose attività di modifica e accesso alle visualizzazioni e non desideri causare interruzioni di questo carico di lavoro, è consigliabile isolare la creazione dei flussi Prep in un nodo del server distinto. Ciò significa che tutte le modifiche ai flussi vengono indirizzate a un nodo dedicato. Per maggiori informazioni, consulta Configurazione dei nodi.

Nota: il Web authoring di Prep utilizza servizi condivisi come Server applicazioni (VizPortal), il repository PostgreSQL, Cache Server e Hyper. Se tali servizi hanno già raggiunto la capacità massima, potrebbero richiedere ulteriori risorse a causa del carico aggiuntivo per il Web authoring di Prep.

Se esegui Tableau Server su un cluster multi-nodo, puoi dedicare uno o più nodi per l’esecuzione di Gestione componenti in background. Utilizzando il processo Gestione componenti in background, puoi isolare i carichi di lavoro in background come Tableau Prep Conductor da tutti i carichi di lavoro interattivi, come la creazione dei flussi Prep e VizQL Server. Per maggiori informazioni, consulta Processo di Gestione componenti in background di Tableau Server e Gestione del carico di lavoro attraverso i ruoli dei nodi.

Per le distribuzioni basate su core e sugli utenti, è fortemente consigliato che almeno un nodo sia dedicato ai flussi per ottenere prestazioni ottimali. Sebbene sia possibile eseguire flussi su qualsiasi core Server con licenza, gli acquisti di core di risorse aggiuntivi devono eseguire solo Tableau Prep Conductor, non aggiornamenti delle estrazioni o processi VizQL.

Aggiungere risorse

Quando ti occorrono ulteriori risorse, puoi aggiungere più nodi all’ambiente server. Durante la pianificazione dei nodi, diversi fattori possono influenzare la decisione sulla quantità di hardware aggiuntivo da allocare.

 Gli aspetti principali da considerare durante la pianificazione dei nodi sono:

  • Numero di utenti simultanei o sessioni simultanee previsti durante le ore di punta. Puoi impostare il numero di sessioni simultanee per utente utilizzando l’opzione TSM maestro.sessionmanagement.maxConcurrentSessionPerUser. Per maggiori informazioni, consulta Opzioni di tsm configuration set.
  • Numero di nodi di input di dati che i flussi hanno in media e la quantità di dati dei flussi. Puoi impostare il limite massimo di campionamento delle righe utilizzando l’opzione TSM maestro.app_settings.sampling_max_row_limit. Per maggiori informazioni, consulta Opzioni di tsm configuration set.
  • Complessità dei flussi creati e numero di nodi. Tipi di nodi come join, unioni, aggregazioni e pivot in generale richiederanno più risorse.

Offerte di licenza aggiuntive

Per la configurazione dei nodi sono necessarie licenze aggiuntive per Data Management e Advanced Management.

OFFERTAConsente di:
Data Management

Configurare un nodo per eseguire solo flussi o configurare un nodo per eseguire tutti i processi tranne i flussi. Tableau Prep Conductor deve essere in esecuzione sul nodo.

La licenza di Data Management include Tableau Prep Conductor, che consente di pianificare e monitorare i flussi. La licenza è destinata a una singola distribuzione di Tableau Server, che può essere basata su ruoli o basata su core.

Come utente Creator, Data Management non ha l’obbligo di creare e modificare i flussi direttamente sul server.

Advanced ManagementConfigurare dove vengono elaborati i diversi tipi di carichi di lavoro tramite le regole dei nodi. Ad esempio, puoi eseguire i flussi su un nodo e le sottoscrizioni e gli avvisi su un altro nodo.

Topologia e configurazione

Per rendere Creazione flusso Tableau Prep a disponibilità elevata, configura due istanze di Creazione flusso Tableau Prep nei nodi quando lo abiliti.

Ecco un esempio di configurazione a due nodi:

Esempio di configurazione a due nodi

Ecco un esempio di pagina di stato per una configurazione a due nodi:

Esempio di stato di una configurazione a due nodi

Ecco un esempio di configurazione a quattro nodi:

Esempio di configurazione a due nodi

Ecco un esempio di pagina di stato per una configurazione a quattro nodi:

Esempio di stato di una configurazione a due nodi

Grazie per il tuo feedback.Il tuo feedback è stato inviato. Grazie!