Configurazione dei nodi

Utilizza l’interfaccia utente Web di Tableau Services Manager (TSM) o i comandi CLI per configurare la topologia di un nodo. Il nodo iniziale è configurato con un valore predefinito che include tutti i processi utilizzati da TSM e Tableau Server Quando aggiungi altri nodi, devi specificare quali processi verranno eseguiti in tali nodi e quante istanze di tali processi verranno eseguite. Inoltre puoi modificare la topologia del nodo iniziale, aggiungendo istanze di processi esistenti o spostando alcuni di questi processi nei nodi aggiuntivi (questa operazione è comune quando si configura un’installazione distribuita di Tableau Server).

Nota: non è possibile rimuovere il File Store o Repository (pgsql) se questa è l’unica istanza di quel processo nel tuo cluster. È necessario avere almeno un’istanza di ciascuno dei processi nell’installazione di Tableau Server. Aggiungi la seconda istanza e, prima di rimuovere il processo sul nodo originale, attendi che si sincronizzi con la prima. Per ulteriori informazioni, consulta Spostare il processo di repository e Spostare il processo di Archivio file.

Nella maggior parte dei casi puoi apportare più modifiche alla configurazione del server. Le eccezioni sono se stai spostando o rimuovendo un’istanza File Store o il Repository.

Per configurare i nodi di Tableau Server utilizzando l’interfaccia Web TSM, effettua le seguenti operazioni:

  1. Apri TSM in un browser:

    https://<nome-computer-tsm>:8850

    Per maggiori informazioni, consulta Accedere all’interfaccia utente Web di Tableau Services Manager.

  2. Fai clic sulla scheda Configurazione.

    I passaggi successivi dipendono dalle modifiche alla configurazione che desideri apportare.

    • Aggiungi processi: aggiungi processi a un nodo specificando il numero di istanze che desideri sul nodo oppure selezionando la casella per il processo.

      Ad esempio, per aggiungere quattro istanze di selezione background e un gateway a un nodo:

      1. Seleziona la casella Gateway :

      2. Imposta il conteggio di Selezione background su 4:

        L’aggiunta di Gestione componenti in background a un nodo aggiungerà anche un’istanza del motore dati, se questa non è già presente sul nodo.

        Nota: l’interfaccia utente Web di TSM limita a un massimo di 8 istanze di processi che ti consentono di selezionare il numero di istanze. Per configurare più istanze, utilizza la riga di comando e il comando TSM topology set-process . Per ulteriori informazioni, consulta il paragrafo tsm topology set-process.

    • Modifica il conteggio dei processi: modifica il numero di processi in un nodo specificando il nuovo numero o selezionando la casella per il processo.

    • Rimuovi un processo completamente: rimuove tutte le istanze di un processo da un nodo deselezionando la casella per il processo oppure impostando il conteggio su 0 (zero).

    Nella maggior parte dei casi, si sposta un processo da un nodo a un altro impostando il conteggio dell’istanza del processo sul primo nodo su 0 (zero) e impostando il conteggio su un valore diverso da zero sul secondo nodo.

    Se stai tentando di eseguire una configurazione non consentita (ad esempio stai tentando di rimuovere un archivio file che non è stato disattivato), viene visualizzato un messaggio di avviso.

  3. Fai clic su Modifiche in sospeso in alto a destra, quindi su Applica modifiche e riavvia per confermare le modifiche e riavviare Tableau Server.

Per configurare i nodi, esegui i comandi dal nodo iniziale e utilizza l’ID nodo per specificare quale nodo configurare. Per determinare l’ID del nodo, utilizza il comandotsm topology list-nodes. Utilizza il comandotsm topology set-process per aggiungere, aggiornare o rimuovere un processo in un nodo. Devi specificare il nodo che stai configurando, il processo da aggiungere, l’operazione di aggiornamento o la rimozione e il numero di istanze del processo. Dopo aver impostato la topologia per un nodo, devi applicare le modifiche a Tableau Server.

Applica le modifiche utilizzando il comandotsm pending-changes apply. Dopo aver applicato le modifiche, viene ripristinato lo stato in cui Tableau Server si trovava prima dell’esecuzione del comando. Ciò significa che se era in esecuzione, verrà riavviato e, se è stato arrestato, rimarrà bloccato dopo l’applicazione delle modifiche in sospeso. Nella maggior parte dei casi, se Tableau Server è in esecuzione quando si applicano le modifiche in sospeso, il server viene arrestato in modo che le modifiche possano essere applicate e quindi riavviato. L’eccezione è se si modifica il numero di istanze di Selezione background,  o VizQL Server in un nodo esistente. Con le modifiche a tali processi in un nodo esistente, non è necessario arrestare Tableau Server se è in esecuzione.

Per configurare il nodo è necessario disporre dell’ID nodo. Per determinare l’ID del nodo, utilizza questo comando:

tsm topology list-nodes -v

Nota: gli esempi qui riportati illustrano alcuni nomi di processo. Per un elenco completo, vedi Processi di Tableau Server.

Aggiunta di processi a un nodo

Utilizza il comandotsm topology set-process per aggiungere un processo a un nodo. Devi specificare il nodo che stai configurando, il processo che stai aggiungendo e il numero di istanze del processo.

  1. Sul nodo iniziale, apri una sessione di terminale.

  2. Individua l’ID del nodo che stai modificando:

    tsm topology list-nodes -v

  3. Aggiungi processi al nodo specificando il processo e il numero di istanze.

    Ad esempio, questo comando aggiunge due istanze di selezione background a node1:

    tsm topology set-process -n node1 -pr backgrounder -c 2

  4. Applica le modifiche:

    tsm pending-changes apply

Modifica del numero di processi in un nodo

Modifica il numero di processi in un nodo specificando un processo già configurato e fornendo un nuovo valore per il numero di istanze.

  1. Sul nodo iniziale, apri una sessione di terminale.

  2. Individua l’ID del nodo che stai modificando:

    tsm topology list-nodes -v

  3. Modifica il numero di processi nel nodo specificando un processo già configurato e fornendo un nuovo valore per il numero di istanze.

    Ad esempio, in un nodo (node1) in cui è già in esecuzione la selezione background, questo comando cambia il numero di istanze a quattro:

    tsm topology set-process -n node1 -pr backgrounder -c 4

  4. Applica le modifiche:

    tsm pending-changes apply

Rimozione di tutte le istanze di un processo da un nodo

  1. Sul nodo iniziale, apri una sessione di terminale.

  2. Individua l’ID del nodo che stai modificando:

    tsm topology list-nodes -v

  3. Rimuovi un processo da un nodo specificando un totale di 0 istanze per quel processo nel nodo.

    Ad esempio, questo comando rimuove il processo di selezione background da node1:

    tsm topology set-process -n node1 -pr backgrounder -c 0

  4. Applica le modifiche:

    tsm pending-changes apply

Spostamento di tutte le istanze di un processo da un nodo a un altro

Nella maggior parte dei casi sposti un processo da un nodo a un altro impostando il conteggio dell’istanza del processo sul primo nodo su zero, e impostando il conteggio su un valore diverso da zero nel secondo nodo.

  1. Sul nodo iniziale, apri una sessione di terminale.

  2. Individua l’ID del nodo che stai modificando:

    tsm topology list-nodes -v

  3. Sposta un processo da un nodo a un altro specificando un totale di 0 istanze per quel processo nel primo nodo e specificando un valore di 1 o superiore al secondo nodo.

    Ad esempio, questi comandi rimuovono il componente in background da node1 e ne aggiungono due istanze a node2:

    tsm topology set-process -n node1 -pr backgrounder -c 0

    tsm topology set-process -n node2 -pr backgrounder -c 2

  4. Applica le modifiche:

    tsm pending-changes apply

Grazie per il tuo feedback.Il tuo feedback è stato inviato. Grazie!