Visualizzazione dello stato del processo del server
Puoi visualizzare lo stato del processo del server eseguendo un comando dell’interfaccia a riga di comando di TSM oppure accedendo all’interfaccia utente Web di TSM o alle pagine di amministrazione di Tableau Server.
Visualizzazione dello stato del processo con l’interfaccia della riga di comando di TSM
Esegui questo comando:
tsm status -v
Questo comando restituisce tutti i processi configurati nell’istanza e nello stato corrispondente.
Visualizzazione dello stato del processo in un’interfaccia utente Web
In Tableau Server o in Tableau Services Manager (TMS) sono disponibili due posizioni in cui gli amministratori possono visualizzare lo stato dei processi di Tableau. Puoi accedere a una o a entrambe le posizioni, in base alla configurazione dell’account e del server. La maggior parte delle informazioni sullo stato del processo che vengono visualizzate è duplicata in entrambe le pagine di stato. In questa sezione vengono illustrate tutte le pagine e viene identificato l’elemento univoco per ognuna di esse.
Nota: le pagine di stato visualizzate in entrambe le posizioni dell’interfaccia utente Web mostrano un sottoinsieme dei processi complessivi configurati in un determinato nodo. Per visualizzare tutti i processi, esegui il comando dell’interfaccia della riga di comando di TSM tsm status -v
.
La pagina di stato di Tableau Services Manager (TSM) è accessibile in TSM e può essere visualizzata dagli amministratori di TSM. Per visualizzare questa pagina devi essere in grado di accedere a TSM. Per maggiori informazioni per accedere a TSM, consulta Accedere all’interfaccia utente Web di Tableau Services Manager.
La pagina di stato di Tableau Server viene visualizzata nell’interfaccia utente Web di Tableau Server ed è accessibile dagli amministratori di Tableau Server. In questa pagina sono inclusi i processi Tableau Server, insieme ai collegamenti per la risoluzione dei problemi, qualora un processo non sia in esecuzione come previsto. Passando il puntatore del mouse sull’indicatore di stato di un processo, le informazioni mostrano il nome del nodo e la porta su cui il processo è in esecuzione. Nella pagina di stato di Tableau Server non vengono visualizzati processi TSM. Per informazioni sull’accesso a Tableau Server in qualità di amministratore, consulta Accedere all’area di amministrazione di Tableau Server.
Pagina di stato di Tableau Services Manager (TSM)
Nella pagina di stato di TSM viene visualizzato lo stato dei processi del server, tra cui il controller di TSM e il server licenze. Questi due processi non vengono visualizzati nella pagina di stato di Tableau Server.
I possibili indicatori di stato sono elencati nella parte inferiore della tabella:
Pagina di stato di Tableau Server
I possibili indicatori di stato sono elencati nella parte inferiore della tabella:
Quando Tableau Server funziona correttamente, la maggior parte dei processi verranno visualizzati come Attivi, Occupati o Passivi (Repository passivo):
- Attivo: il processo funziona come previsto. Per informazioni sui possibili stati attivi, consulta l’archivio file in Risoluzione dei problemi dei processi del server.
- Occupato: il processo sta completando alcune attività. Per maggiori informazioni, consulta l’archivio file e il repository in Risoluzione dei problemi dei processi del server.
- Passivo: il repository è in modalità passiva oppure un processo non può ricevere traffico. Per maggiori informazioni, consulta Repository e server di indicizzazione e ricerca in Risoluzione dei problemi dei processi del server.
- Senza licenza: il processo non è dotato di licenza.
- Inattivo: il processo è inattivo. Le implicazioni sono diverse in base al processo.
- Stato non disponibile: Tableau Server non riesce a determinare lo stato del processo.
Se sono disponibili maggiori informazioni, viene visualizzato un messaggio sotto all’icona relativa allo stato, insieme ai link sulla documentazione appropriata:
Nota: Tableau Server è progettato per la correzione automatica. Se un servizio o un processo smette di rispondere o si interrompe, Tableau Server tenta di riavviarlo. Per questa operazione possono essere necessari da 15 a 30 minuti. Per tale motivo, reagire immediatamente agli avvisi relativi a un servizio o un processo può essere controproducente, soprattutto in un’installazione con servizi ridondanti, in grado di gestire le richieste durante il riavvio di un’istanza del servizio o del processo.
Per maggiori informazioni sulla risoluzione dei problemi relativi allo stato del processo, consulta Risoluzione dei problemi dei processi del server.
Nodo esterno
Alcuni processi possono essere configurati esternamente a Tableau Server. Ad esempio, l’archivio file può essere configurato su un dispositivo SAN o NAS, mentre il repository può essere distribuito su un’istanza RDS di AWS. In questi casi, la pagina di stato di Tableau Server mostrerà questi processi in Nodo esterno con lo stato E e la pagina di stato di Tableau Services Manager (TSM) li mostrerà in esterno con un segno di spunta per indicare che il processo è configurato esternamente.
Pagina di stato di Tableau Server Manager (TSM) che mostra l’archivio file configurato come esterno a Tableau Server:
Pagina di stato di Tableau Server che mostra l’archivio file configurato come esterno a Tableau Server: