Gestione del carico di lavoro attraverso i ruoli dei nodi

Utilizzando i ruoli dei nodi si può configurare la posizione in cui determinati tipi di carichi di lavoro vengono elaborati nell’installazione di Tableau Server. Le funzioni dei ruoli dei nodi consentono di dedicare e scalare le risorse a carichi di lavoro specifici. È possibile configurare i ruoli dei nodi per Gestione componenti in background e Archivio file.

Il ruolo del nodo Gestione componenti in background specifica il tipo di attività in background che devono essere eseguite su un nodo, mentre il ruolo del nodo Archivio file specifica il tipo di carico di lavoro di estrazione che deve essere eseguito su un nodo. Entrambi i ruoli dei nodi sono specificati a livello di nodo. Sebbene questi ruoli dei nodi possano funzionare indipendentemente per ottimizzare il carico di lavoro selezionato, i due ruoli dei nodi in combinazione possono essere utilizzati in specifici nodi del server per eseguire in modo preferenziale i carichi di lavoro selezionati, al fine di ottimizzare le prestazioni dei carichi di lavoro con estrazioni pesanti. Questa combinazione è descritta in dettaglio più avanti nella sezione Ruoli del nodo Archivio file.

Ruoli del nodo Gestione componenti in background

Il processo Gestione componenti in background esegue le attività di Tableau Server compresi gli aggiornamenti delle estrazioni, le sottoscrizioni, le attività di flusso, le attività "Esegui ora" e le attività avviate da tabcmd. L’esecuzione di tutte queste attività può causare un utilizzo elevato delle risorse del computer. Se nel tuo cluster disponi di più di un nodo di Gestione componenti in background, puoi gestire il carico di lavoro del processo di Gestione componenti in background specificando il tipo di attività che può eseguire su un nodo usando la funzione di ruolo del nodo Gestione componenti in background.

Attualmente questa opzione di configurazione è disponibile solo attraverso i comandi dell’interfaccia della riga di comando TSM ed è utile solo su cluster multi-nodo. Se disponi di un solo nodo, il processo di Gestione componenti in background è configurato per eseguire tutte le attività per impostazione predefinita e non puoi modificare questa caratteristica.

Utilizzo dei ruoli del nodo Gestione componenti in background

La funzione di ruolo del nodo Gestione componenti in background ha lo scopo di offrirti un maggiore controllo e governance sul dove vengono elaborati certi tipi di carichi di lavoro del processo di Gestione componenti in background all’interno dell’installazione corrente di Tableau Server, consentendoti inoltre di dedicare e scalare le risorse a carichi di lavoro specifici.

Se ad esempio la tua distribuzione è ricca di estrazioni e gli utenti eseguono numerosi aggiornamenti o processi di crittografia delle estrazioni, dedicare un nodo agli aggiornamenti delle estrazioni potrebbe rivelarsi utile. Analogamente, puoi dedicare un ruolo alle sottoscrizioni se nell’installazione di Tableau Server vengono elaborate in gran numero e desideri garantire che gli altri processi non consumino risorse dalle sottoscrizioni. In questi casi è bene dedicare altri nodi di Gestione componenti in background ai carichi di lavoro diversi dagli aggiornamenti delle estrazioni o dalle sottoscrizioni.

Per supportare la disponibilità elevata, è consigliato disporre di più nodi dedicati a un carico di lavoro specifico. Se ad esempio dedichi un nodo agli aggiornamenti delle estrazioni, dovrai anche configurare un secondo nodo per elaborare il carico di lavoro degli aggiornamenti delle estrazioni. In questo modo, se un nodo dedicato agli aggiornamenti delle estrazioni non è più disponibile, l’elaborazione potrà avvenire nell’altro nodo.

Opzioni di configurazione

ConfigurazioneProcessi
all-jobs (predefinito)Tutti i processi di Tableau Server
flowsProcessi di esecuzione del flusso.
no-flowsTutti i processi a eccezione dei flussi.
extract-refreshes

Processi creati per:

Aggiornamenti incrementali, aggiornamenti completi, crittografia e decrittografia di tutte le estrazioni (comprese quelle create dagli output di flusso).

subscriptionsProcessi di sottoscrizione
sistemaProcessi di manutenzione del sistema che interagiscono con altri processi Tableau Server, ad esempio, la pulizia dei processi arrestati in modo anomalo, la raccolta di eventi del database e la sincronizzazione di Active Directory.
extract-refreshes-and-subscriptionsAggiornamenti delle estrazioni, crittografia e decrittografia di tutte le estrazioni (comprese quelle create dagli output di flusso) e processi di sottoscrizione.
no-extract-refreshesTutti i processi a eccezione di quelli degli aggiornamenti delle estrazioni, della crittografia delle estrazioni e della crittografia e decrittografia di tutte le estrazioni (comprese quelle create dagli output di flusso).
no-subscriptionsTutti i processi a eccezione delle sottoscrizioni.
no-extract-refreshes-and-subscriptionsTutti i processi a eccezione di quelli degli aggiornamenti delle estrazioni, della crittografia e decrittografia di tutte le estrazioni (comprese quelle create dagli output di flusso) e delle sottoscrizioni.
no-systemTutti i processi, eccetto quelli di manutenzione del sistema.

Per maggiori informazioni su come usare i comandi tsm per impostare il ruolo del nodo, consulta tsm topology.

Nota: la configurazione dei ruoli dei nodi richiede un riavvio del server e un periodo di tempo di inattività. Per maggiori informazioni, consulta tsm pending-changes.

Requisiti per la licenza

Per configurare un nodo affinché esegua solo un tipo specifico di attività, come quelle di flussi, aggiornamenti delle estrazioni e sottoscrizioni, è necessario che una delle seguenti licenze sia attiva su Tableau Server:

  • Per configurare un nodo per l’esecuzione dei flussi, è necessario disporre di una licenza di Data Management attiva sul server nonché di Tableau Prep Conductor in esecuzione su tale nodo. Per maggiori informazioni su Tableau Prep Conductor, consulta Tableau Prep Conductor.

  • Per configurare un nodo per l’esecuzione di aggiornamenti delle estrazioni, sottoscrizioni e qualsiasi altra combinazione relativa a questi due processi è necessario disporre di una licenza di Advanced Management valida e attivata sul Tableau Server. Se la licenza scade o è disattivata, visualizzerai un errore a ogni modifica apportata alla configurazione del server. Per maggiori informazioni su Advanced Management, consulta Informazioni su Tableau Advanced Management su Tableau Server.

Importante!
Sebbene i flussi, gli aggiornamenti delle estrazioni e le sottoscrizioni possano essere dispendiosi e avere un impatto pesante sulle risorse, non sono gli unici processi che richiedono risorse dedicate. Nel gruppo contenente tutti i processi sono presenti diversi processi di sistema eseguiti da Gestione componenti in background, come ad esempio la generazione delle anteprime delle cartelle di lavoro. Assicurati che i nodi che eseguono processi diversi dagli aggiornamenti delle estrazioni, dalle sottoscrizioni o dai flussi dispongano di un quantitativo di risorse del computer sufficiente.

Per maggiori informazioni sulla configurazione dei ruoli dei nodi con i comandi TSM, consulta tsm topology set-node-role.

Considerazioni

Vi sono alcune regole da considerare per la configurazione dei ruoli del nodo Gestione componenti in background, elencate di seguito:

  • È possibile impostare una sola configurazione del ruolo di un nodo alla volta. Non è possibile configurare più ruoli su uno stesso nodo.

  • Per configurare il ruolo di un nodo, su tale nodo deve essere presente almeno un processo di Gestione componenti in background.

  • Se disponi di un solo nodo di Gestione componenti in background, è necessario configurarlo affinché esegua tutti i processi. Questa è la configurazione predefinita e non richiede licenze aggiuntive.

  • Se disponi di più di un nodo di Gestione componenti in background combinato, dovrai configurare ogni nodo per gestire tutti i processi. Puoi eseguire l’operazione nei seguenti modi:

    • Configura uno dei nodi per eseguire tutti i processi usando l’opzione all-jobs. Si tratta del modo più semplice e diretto.

    • Utilizza una delle configurazioni di eccezione su uno dei nodi:

      • no-flows
      • no-subscriptions
      • no-extract-refreshes
      • no-extract-refreshes-and-subscriptions

Ad esempio, in un cluster in cui sono presenti tre processi di Gestione componenti in background, potresti configurare un nodo per l’esecuzione dei flussi, uno per l’esecuzione delle sottoscrizioni e gli aggiornamenti delle estrazioni e uno per eseguire tutti i processi a eccezione di flussi, sottoscrizioni e aggiornamenti delle estrazioni.

Nota: la possibilità di specificare i ruoli dei nodi per eseguire flussi, eseguire tutti i processi eccetto i flussi o eseguire tutti i processi è stata introdotta nella versione 2019.1.

Ruoli del nodo Archivio file

L’Archivio file di Tableau Server controlla l’archiviazione delle estrazioni. Esistono tre macro categorie di carichi di lavoro dipendenti dalle estrazioni.

Carico di lavoro di estrazioneServizio di esecuzione
AggiornamentoGestione componenti in background
QueryMotore dati
Backup/ripristinoBackup/ripristino

La gestione dei ruoli dei nodi di archiviazione file in combinazione con la gestione del ruolo del nodo di Gestione componenti in background consente agli amministratori del server di indicare i nodi server sui quali eseguire a livello preferenziale i carichi di lavoro selezionati e ottimizzare in tal modo le prestazioni di tutte le categorie di carichi di lavoro di estrazione pesanti.

È possibile specificare un nodo per l’esecuzione di carichi di lavoro di query delle estrazioni tramite una topologia con solo nodi autonomi del motore dati. Per maggiori informazioni, consulta Ottimizzazione per ambienti con numerose query di estrazione. Tuttavia ciò va a influire sui carichi di lavoro di aggiornamento delle estrazioni, che vengono eseguiti dai nodi di Gestione componenti in background. Con l’approccio di isolamento basato sulla topologia, i carichi di lavoro pesanti di aggiornamento delle estrazioni di Gestione componenti in background possono essere rallentati, in quanto nessuno dei nodi di Gestione componenti in background presenta un archivio file e di conseguenza tutto il traffico di aggiornamento delle estrazioni passa dalla rete.

Con l’opzione di configurazione del ruolo del nodo di archiviazione file è possibile designare alcuni nodi server che elaborano le query delle estrazioni per essere selezionati a livello preferenziale dall’elenco dei nodi server che possono eseguire questa operazione. Ciò consente di velocizzare carichi di lavoro come backup e aggiornamenti delle estrazioni, consentendo agli amministratori del server di abilitare l’archiviazione file in nodi server di Gestione componenti in background, impedendo l’esecuzione delle query delle estrazioni su tali nodi. Questa funzione è utile se si dispone di un carico di lavoro di estrazione pesante e si desidera ottenere prestazioni ottimali delle query sulle estrazioni e degli aggiornamenti.

Linee guida per ottimizzare i carichi di lavoro di backup o ripristino e aggiornamento delle estrazioni

Inizia da una topologia con nodi specifici del motore dati (consulta Ottimizzazione per ambienti con numerose query di estrazione).

Nota: nel diagramma e nella procedura seguenti il nodo 1 è il nodo iniziale, il nodo 2 è il nodo aggiuntivo 1, il nodo 3 è il nodo aggiuntivo 2 e il nodo 4 è il nodo aggiuntivo 3.

Topologia 1: nodi del motore dati dedicatiTopologia 1: nodi del motore dati dedicati

  1. Aggiungi l’archivio file al nodo 1.
    tsm topology set-process -n node1 -pr filestore -c 1
  2. Designa il nodo 3 e il nodo 4 per eseguire a livello preferenziale carichi di lavoro di query delle estrazioni
    tsm topology set-node-role -n node3, node4 -r extract-queries
  3. Designa il nodo 1 per eseguire a livello preferenziale i carichi di lavoro di aggiornamento delle estrazioni.
    tsm topology set-node-role -n node1 -r extract-refreshes
  4. Designa il nodo 2 per eseguire a livello preferenziale i carichi di lavoro diversi dagli aggiornamenti delle estrazioni.
    tsm topology set-node-role -n node2 -r no-extract-refreshes
  5. Applica le modifiche in sospeso.
    tsm pending-changes apply

Topologia 2Topologia 2: nodo di archivio file aggiuntivo

Nota: nella distribuzione di Tableau Server, l’aggiunta di ruoli di archiviazione file a nodi esistenti consente di migliorare temporaneamente l’I/O della rete tra tutti i nodi di archiviazione file durante la sincronizzazione del nuovo archivio file. La durata di questa operazione dipende dal volume di dati presente nell’archivio file e dalla capacità di larghezza di banda della rete. Lo stato della sincronizzazione può essere monitorato utilizzando l’interfaccia grafica utente (GUI) di TSM Web. Se stai aggiungendo più di un archivio file alla tua distribuzione, consigliamo di aggiungerli consecutivamente e di attendere il completamento della sincronizzazione iniziale prima di aggiungere il prossimo.

Ottimizzare la gestione del carico di lavoro delle query di estrazione

Quando le query di estrazione per le sottoscrizioni e-mail e gli avvisi sulle metriche vengono eseguite durante l’utilizzo interattivo di visualizzazioni basate su estrazioni da parte degli utenti, questi ultimi potrebbero sperimentare tempi di caricamento delle visualizzazioni superiori al normale. Utilizza i seguenti ruoli dei nodi per ottimizzare la priorità di questi carichi di lavoro.

Ruolo del nodo da utilizzareTipo di carico di lavoro delle query di estrazioneEsempio
extract-queriespianificatosottoscrizioni e-mail e avvisi sulle metriche
extract-queries-interactiveinterattivoutenti che utilizzano una visualizzazione basata su un’estrazione

Se la distribuzione del server fa registrare un aumento delle sottoscrizioni e-mail e degli avvisi sulle metriche, puoi aggiungere nodi e assegnare il ruolo del nodo extract-queries, che aumenta la disponibilità per la gestione di sottoscrizioni e avvisi.

Se la distribuzione del server fa registrare un aumento degli utenti che utilizzano visualizzazioni basate su estrazioni, puoi aggiungere nodi e assegnare il ruolo del nodo extract-queries-interactive, che consente di assegnare la priorità alle query di estrazione interattive per ridurre i tempi di caricamento delle visualizzazioni basate su estrazioni. Il ruolo del nodo extract-queries-interactive è una preferenza, non uno stretto isolamento. Ciò significa che le query verranno instradate ai nodi a cui è assegnato il ruolo del nodo extract-queries-interactive. Se disponi di più nodi con il ruolo extract-queries-interactive, le query verranno instradate in base all’integrità del nodo.

Ad esempio, puoi aggiungere un nodo e designarlo per eseguire in modo preferenziale i carichi di lavoro extract-queries-interactive.

  • tsm topology set-node-role -n node4 -r extract-queries-interactive

Opzioni di configurazione

ConfigurazioneProcessi
all-jobs (predefinito)Tutti i processi di Tableau Server
extract-queriesProcessi che vengono creati per le query di estrazione. I nodi selezionati verranno eseguiti come all-jobs e daranno la priorità all’elaborazione di query di estrazione.
extract-queries-interactiveProcessi che vengono creati per le query di estrazione. I nodi selezionati verranno eseguiti come all-jobs e daranno la priorità all’elaborazione delle query di estrazione interattive, come quelle eseguite quando un utente osserva lo schermo e attende il caricamento di una dashboard basata su un’estrazione. Si tratta di un’impostazione avanzata che deve essere utilizzata solo se il cluster dispone di un carico di lavoro pesante per le sottoscrizioni e gli avvisi, che fa sì che gli utenti sperimentino prestazioni ridotte per i tempi di caricamento delle visualizzazioni eseguite approssimativamente alla stessa ora dei carichi pianificati.

Per maggiori informazioni sulla configurazione dei ruoli dei nodi con i comandi TSM, consulta tsm topology set-node-role.

Requisiti per la licenza

Per configurare un nodo per eseguire query di estrazione è necessario disporre di una licenza Advanced Management valida attivata su Tableau Server.

Come visualizzare i ruoli dei nodi

Utilizza il comando seguente per visualizzare i ruoli dei nodi attualmente configurati in Tableau Server:
tsm topology list-nodes -v

Chi può farlo

Gli amministratori di Tableau Server possono configurare i ruoli dei nodi e attivare i codici prodotto necessari.

Grazie per il tuo feedback.Il tuo feedback è stato inviato. Grazie!