Eseguire la migrazione di Tableau Server da un computer locale a una macchina virtuale nel cloud

È possibile eseguire la migrazione di Tableau Server da un computer nel data center a una macchina virtuale (VM) nel cloud. Come parte di questa migrazione, è necessario spostare vari dati di Tableau Server e impostazioni di configurazione dal computer locale a una macchina virtuale nel cloud dove è installato Tableau Server.

Nota: questa operazione include i passaggi che potrebbe essere necessario eseguire utilizzando la riga di comando TSM.

Prerequisiti

Prima di eseguire la migrazione di Tableau Server da un computer locale a una macchina virtuale nel cloud, verifica i seguenti prerequisiti:

Per eseguire la migrazione di Tableau Server nel cloud

  1. Assicurati che non siano presenti attività in background in esecuzione, come l'aggiornamento di estrazioni, la pubblicazione della cartella di lavoro, ecc. Quando Tableau Server è inattivo, nota qualsiasi tipo di connessione all'origine dati in uso in modo da poter installare i driver appropriati sul nuovo Tableau Server nella macchina virtuale nel cloud.
  2. Arresta Tableau Server. Nel prompt dei comandi, digita:

    tsm stop(Link opens in a new window)

  3. Dopo aver arrestato Tableau Server, esegui un backup completo, seguendo la procedura descritta in Preparazione per l'upgrade e Backup dei dati di Tableau Server. Il backup è ciò che utilizzerai per ripristinare i tuoi dati di Tableau Server. Utilizzerai questo backup per ripristinare i tuoi dati Tableau Server sulla macchina virtuale nel cloud.
  4. Sposta il backup dal server e conservalo in modo sicuro. Ad esempio, è possibile memorizzare il backup su un archiviazione cloud come Amazon S3, Google Drive, ecc.
  5. Se utilizzi SSL sul server locale, fai una copia della cartella SSL. Assicurati di annotare tutte le regole di sicurezza, ad esempio, regole firewall, porte, ecc. per evitare problemi di comunicazione tra i diversi elementi della tua infrastruttura e il nuovo Tableau Server sulla macchina virtuale nel cloud.
  6. Rimuovi eventuali voci DNS utilizzando l'indirizzo IP del Tableau Server locale, in modo da poterle riassegnare al Tableau Server sulla macchina virtuale nel cloud.
  7. Avvia una macchina virtuale nel cloud che soddisfi le raccomandazioni Tableau Server.
  8. Installa Tableau Server sulla macchina virtuale nel cloud. Per maggiori informazioni, consulta:
  9. Al termine dell'installazione, copia qualsiasi file SSL su Tableau Server sulla macchina virtuale nel cloud e ripristina il backup sul nuovo server.
  10. Configura Tableau Server sulla macchina virtuale nel cloud e installa tutto il materiale SSH e relativo alle porte.

    Nota: se modifichi l'indirizzo IP/porta del database, potrebbe essere necessario aggiornare tutte le informazioni di connessione.

  11. Copia il file di backup .tsbak nella posizione specificata dalla variabile basefilepath.backuprestore. Per impostazione predefinita, è: /var/opt/tableau/tableau_server/data/tabsvc/files/backups.

    Nota: puoi modificare il percorso del file di backup. Per maggiori informazioni, consulta Percorsi dei file di tsm.

  12. Successivamente, arresta Tableau Server. Nel prompt dei comandi, digita:

    tsm stop(Link opens in a new window)

  13. Ripristina i dati di produzione senza informazioni di configurazione per la nuova installazione di Tableau Server. Nel prompt dei comandi, digita:

    tsm maintenance restore -f <filename>

    dove <filename> è il nome del file .tsbak che hai copiato nel passaggio 11.

    Per maggiori informazioni sul ripristino dei dati di Tableau Server, consulta Ripristino da un backup.

  14. Avvia il server. Nel prompt dei comandi, digita:

    tsm start(Link opens in a new window)

  15. Solo per installazioni distribuite: installa Tableau Server sulla nuova macchina virtuale che intendi aggiungere al nuovo cluster di Tableau Server nel cloud. Per maggiori informazioni, consulta:
  16. Metti alla prova Tableau Server sulla macchina virtuale nel cloud per assicurarti che funzioni come previsto. Se Tableau Server funziona correttamente nel cloud, puoi disattivare il tuo codice prodotto di Tableau Server locale e utilizzare lo stesso codice per attivare Tableau Server nella VM nel cloud.

    Nota: se non disponi di una connessione Internet, ti verrà chiesto di creare un file di attivazione offline per completare il processo di disattivazione. Per maggiori informazioni, consulta Disattivazione offline di Tableau Server(Link opens in a new window).

  17. Lo stesso codice prodotto di Tableau Server può essere attivato tre volte: una volta per un ambiente di produzione, una volta per un ambiente di prova e una volta per un ambiente QA. Dopo aver testato la nuova installazione di Tableau Server e confermato che si è pronti per la produzione, è necessario disattivare la versione di produzione precedente di Tableau Server, quindi è necessario disinstallarla. Per disattivare una versione precedenti, vediDisattivazione delle licenze tsm.

    Nota: se non disponi di una connessione Internet, ti verrà chiesto di creare un file di attivazione offline per completare il processo di disattivazione. La procedura è disponibile in Disattivazione offline di Tableau Server.

Grazie per il tuo feedback. Si è verificato un errore durante l'invio del feedback. Riprova o scrivici.