Eseguire il ripristino da un backup
Utilizza il comando tsm maintenance restore
per ripristinare i dati di Tableau Server. Puoi eseguire questa operazione se si è verificato un errore di sistema e desideri ripristinare i dati, se devi tornare a una versione precedente di Tableau Server (ad esempio, in caso di problemi con un aggiornamento) o se stai trasferendo Tableau Server su un nuovo hardware. Puoi usare il comando tsm maintenance restore
per ripristinare i backup Tableau Server creati utilizzando tabadmin backup
e tsm maintenance backup
.
Limitazioni durante il ripristino di Tableau Server
Se esegui aggiornamenti Blu/Verde o aggiorni manualmente Tableau Server 2021.4 (o versioni precedenti) utilizzando il metodo di manutenzione tsm (backup e ripristino), devi abilitare
legacy-identity-mode
prima di poter eseguire il ripristino su Tableau Server 2022.1 (o versioni successive). Per ulteriori informazioni, vedi Risolvere i problemi relativi alla migrazione delle identità.I backup del database effettuati in altri modi e le istantanee delle macchine virtuali non sono fonti valide per il ripristino di Tableau Server.
Quando usi
tsm maintenance restore
per ripristinare i dati di Tableau, i file di estrazione dei dati e i contenuti del database PostgreSQL vengono sovrascritti con i contenuti del file di backup (.tsbak
). Se stai eseguendo un’installazione distribuita di Tableau Server, effettua il ripristino sul nodo che esegue il controller TSM (in genere si tratta del nodo iniziale).Puoi eseguire il ripristino solo da un backup che ha lo stesso tipo di archivio identità del server in esecuzione. Ad esempio, un backup da un server che utilizza l’autenticazione locale può essere ripristinato su un Tableau Server inizializzato con autenticazione locale, ma un backup da un server che utilizza l’autenticazione Active Directory non può essere ripristinato su un server inizializzato con autenticazione locale.
Puoi ripristinare un file di backup solo su una versione di Tableau Server uguale o più recente rispetto a quella in cui è stato creato il backup. Non è possibile eseguire il ripristino in una versione precedente di Tableau.
a partire dalla versione 2022.3, i backup creati con tabadmin ("backup pre-TSM") non sono supportati. Non è possibile ripristinare un backup pre-TSM a Tableau Server versione 2022.3 o successiva.
Durante il ripristino, il processo di ripristino avvierà una reindicizzazione completa del contenuto e delle risorse esterne gestite da Tableau Server. Questo processo utilizza risorse CPU, con un impatto significativo sulle prestazioni durante il backup e il ripristino.
Ripristinare Tableau Server da un file di backup
Nota: questa operazione include i passaggi che potrebbe essere necessario eseguire utilizzando la riga di comando TSM.
(Facoltativo) Copia il file
.tsbak
nella posizione predefinita del file.Il comando
restore
prevede un file di backup nella directory definita nella variabilebasefilepath.backuprestore
di TSM. Per impostazione predefinita:/var/opt/tableau/tableau_server/data/tabsvc/files/backups/
Per maggiori informazioni sui percorsi dei file e su come modificarli, consulta Percorsi dei file di tsm.
Nota: se esegui il ripristino di un backup copiato nella cartella dei backup, verifica che l’utente senza privilegi (per impostazione predefinita,
tableau
), disponga almeno dell’accesso in lettura al file di backup. In caso contrario, il processo di ripristino potrebbe non essere in grado di decomprimere il file di backup e il ripristino avrà esito negativo.Arresta il server. Nel prompt dei comandi, digita:
tsm stop
Esegui il ripristino da un file di backup. Nel prompt dei comandi, digita:
tsm maintenance restore --file <file_name>
Nella riga precedente sostituisci
<file_name>
con il nome del file di backup da cui desideri eseguire il ripristino.Nota: se si verificano errori durante il tentativo di ripristino da un backup, consulta Risoluzione dei problemi di Tableau Server su Linux(Il collegamento viene aperto in una nuova finestra).
Riavvia il server:
tsm start