tsm maintenance

Puoi utilizzare i comandi tsm maintenance per gestire le attività di manutenzione del server, come la creazione di backup regolari o il ripristino Tableau Server da un backup creato in precedenza.

tsm maintenance backup

Crea un backup dei dati gestiti da Tableau Server. Questi dati includono il database Tableau PostgreSQL (il repository) che contiene i metadati di cartelle di lavoro e utenti e i file di estrazione (.tde o .hyper). Questi dati non includono i dati di configurazione. Vedi Eseguire un backup completo e ripristinare Tableau Server.

Nota: non utilizzare questo comando su installazioni Tableau Server con un archivio file esterno. Vedi Backup e ripristino con l'archivio file esterno.

L'utilizzo di un archivio file che si trova nella stessa posizione del controller di amministrazione può ridurre il tempo necessario per il backup di Tableau Server, diminuendo o eliminando la necessità di comprimere e trasferire dati tra i nodi durante il processo di backup. Questo vale in particolare se l'organizzazione utilizza numerose estrazioni.

Anche l'utlizzo del repository (pgsql) nella stessa posizione del nodo Controller di amministrazione può contribuire a ridurre i tempi di backup, ma il risparmio di tempo è meno significativo rispetto a quello dell'archivio file.

Solitamente il controller di amministrazione si trova sul nodo iniziale, fatta eccezione per il caso in cui sia stato riscontrato un errore del nodo iniziale che ha comportato lo spostamento del controller su un altro nodo.

Il file di backup viene assemblato in una posizione temporanea nella directory dei dati e quindi scritto nella directory definita nella variabile TSM basefilepath.backuprestore:

/var/opt/tableau/tableau_server/data/tabsvc/files/backups/<filename>.tsbak

Per maggiori informazioni sui percorsi in cui vengono scritti i file di backup e su come modificarli, consulta Percorsi dei file di tsm. Nota: anche quando si modifica il percorso di backup, il processo di backup utilizza un percorso temporaneo nella directory dei dati per assemblare il file di backup.

tsm maintenance backup --file <backup_file> [options] [global options]

Opzioni

-d, --append-date

Facoltativo.

Consente di aggiungere la data corrente al nome del file di backup.

-f, --file <backup_file>

Obbligatorio.

Per maggiori informazioni sul backup dei dati repository, consulta Backup dei dati di Tableau Server.

-i, --description <string>

Facoltativo.

Include la descrizione specificata del file di backup.

--ignore-prompt

Facoltativo. Aggiunte nella versione 2020.2

Esegue il backup senza chiedere conferma, anche se l'archivio file non si trova sullo stesso nodo del controller di amministrazione (in genere, il nodo iniziale). Utilizza questa impostazione per l'automazione dei backup (ad esempio, tramite script).

--skip-compression

Facoltativo.

Crea un backup senza utilizzare la compressione. In questo modo viene creato un file di backup più grande ma si riduce il tempo necessario per completare il backup. Se utilizzi questa opzione in un'installazione a più nodi, ti consigliamo di avere un'istanza File Store configurata sul nodo iniziale.

-k, --skip-verification

Facoltativo.

L'integrità del backup del database non viene verificata.

--override-disk-space-check

Facoltativo.

Prova a creare un backup anche quando c'è un avviso di spazio su disco insufficiente.

-po, --pg-only

Facoltativo.

Genera solo il backup del repository.

--request-timeout <timeout in secondi>

Facoltativo.

Attendi il tempo specificato per la fine del comando. Il valore predefinito è 86400 (1440 minuti).

Esempi

Questo esempio crea un backup denominato ts_backup-<yyyy-mm-dd>.tsbak nella directory:/var/opt/tableau/tableau_server/data/tabsvc/files/backups/

tsm maintenance backup -f ts_backup -d

tsm maintenance cleanup

Per impostazione predefinita, elimina i file di log più vecchi di sette giorni e i file temporanei. Le opzioni del comando consentono di modificare i file da eliminare.

L'impatto di questo comando dipende dal fatto che Tableau Server sia o meno in esecuzione. Se il server esegue principalmente file vecchi e le voci della tabella http_requests possono essere eliminate, ma eventuali file in uso (bloccati dal sistema operativo) non possono essere eliminati, i file temporanei e i file di log attivi non vengono rimossi. Per eliminare i file temporanei e i file di log correnti, devi arrestare il server prima di eseguire questo comando.

Se stai eseguendo Tableau Server su una distribuzione ripartita , esegui questo comando sul nodo su cui è in esecuzione il processo di Administration Controller (detto anche TSM Controller). Per impostazione predefinita, il controller si trova nel nodo iniziale del cluster.

Nota: questo comando è stato aggiunto in Tableau Server versione 10.5.1 e alcune opzioni sono state aggiunte nella versione 2018.1.

Riepilogo

tsm maintenance cleanup [options] [global options]

Opzioni

-a, --all

Facoltativo.

Esegue tutte le operazioni di pulizia con valori di conservazione predefiniti. Equivale all'esecuzione del comando cleanup con le opzioni seguenti: -l -t -r -q -ic.

--http-requests-table-retention <# of days>

Facoltativo.

Impostazione predefinita: 7 giorni

Specifica il numero di giorni per le voci della tabella http_requests da conservare. Utilizza questa opzione con l'opzione -q per eliminare le voci precedenti al numero di giorni specificato. Questa opzione specifica il periodo di conservazione delle voci della tabella, ma non attiva l'effettiva eliminazione delle voci della tabella. L'opzione -q attiva l'eliminazione delle voci.

-ic, --sheet-image-cache

Facoltativo.

Cancella la cache delle immagini. Questa cache può contenere immagini per le anteprime offline, istantanee per i messaggi e-mail della sottoscrizione e file PDF per la sottoscrizione, nonché eventuali immagini richieste dall'endpoint di pubblicazione dell'API REST (per maggiori informazioni, consulta rest_api_ref.htm(Link opens in a new window)).

Nota: opzione aggiunta nella versione 2019.4

-l, --log-files

Facoltativo.

Elimina i file di log più vecchi di retention-period. I file nelle sottodirectory in data/tabsvc/logs verranno eliminati.

--log-files-retention <# of days>

Facoltativo.

Impostazione predefinita: 1 (24 ore)

Elimina i log più vecchi di quel dato numero di giorni. Questo comando non si applica ai file temporanei.

-q, --http-requests-table

Facoltativo.

Elimina le vecchie voci della tabella http_requests. Per poter eliminare le voci della tabella, Tableau Server deve essere in esecuzione. Questa opzione viene ignorata se Tableau Server è stato arrestato. Questa opzione può essere utilizzata singolarmente per specificare l'eliminazione delle voci precedenti al periodo di conservazione predefinito (7 giorni) o insieme a --http-requests-table-retention per specificare un periodo di conservazione non predefinito.

Nota: l'eliminazione delle voci della tabella http_requests rimuove definitivamente i dati disponibili per le viste amministrative personalizzate. Assicurati che la rimozione di questi dati non influirà sulle viste personalizzate necessarie.

-r, --redis-cache

Facoltativo.

Cancella la cache di Redis.

--request-timeout <timeout in secondi>

Facoltativo.

Attendi il tempo specificato per il completamento del comando.

-t, --temp-files

Facoltativo.

Elimina tutti i file e le sottodirectory nelle seguenti directory:

  • /var/opt/tableau/tableau_server/data/tabsvc/temp: Vengono eliminate solo le directory che memorizzano i file per le sessioni scadute (non in esecuzione).

  • /var/opt/tableau/tableau_server/data/tabsvc/httpd/temp

  • /var/opt/tableau/tableau_server/temp

Esempi

In questo esempio vengono puliti tutti i file di log più vecchi di 2 giorni:

tsm maintenance cleanup -l --log-files-retention 2

tsm maintenance metadata-services disable

Nota: comando aggiunto nella versione 2019.3.

Utilizza il comando tsm maintenance metadata-services disable per disabilitare l'API dei metadati di Tableau.

Disabilitando l'API dei metadati, viene arrestato l'inserimento e l'indicizzazione continua di informazioni sui contenuti di Tableau Server, viene eliminato l'indice delle informazioni sui contenuti pubblicati su Tableau Server e sulle risorse associate a quel contenuto, e viene disabilitata la possibilità di eseguire query sull'API dei metadati e di accedere a Tableau Catalog.

L'esecuzione di questo comando arresta e avvia alcuni servizi utilizzati da Tableau Server, il che fa sì che alcune funzionalità, come Suggerimenti, non siano temporaneamente disponibili per gli utenti.

Riepilogo

                        tsm maintenance metadata-services disable
                    

Opzione

--ignore-prompt

Facoltativo.

Ignora la richiesta di conferma durante la disabilitazione dell'API dei metadati.

tsm maintenance metadata-services enable

Nota: comando aggiunto nella versione 2019.3.

Utilizza il comando tsm maintenance metadata-services enable per abilitare l'API dei metadati di Tableau per Tableau Server.

Se Tableau Server è concesso in licenza con Data Management Add-on, l'abilitazione dell'API dei metadati abilita anche Tableau Catalog.

Quando si abilita l'API dei metadati, le informazioni sul contenuto in Tableau Server vengono inserite e quindi indicizzate nell'archivio API dei metadati. L'API dei metadati può essere utilizzata per eseguire query su schemi, derivazione dei dati e metadati gestiti dall'utente sul contenuto pubblicato su Tableau Server. Dopo che l'API dei metadati è abilitata, i metadati vengono continuamente inseriti e indicizzati fino a quando l'API dei metadati è disabilitata.

Quando si esegue questo comando, tieni presente quanto segue:

  • Questo comando arresta e avvia alcuni servizi utilizzati da Tableau Server, il che fa sì che alcune funzionalità, come Suggerimenti, non siano temporaneamente disponibili per gli utenti.
  • Viene creato un nuovo indice di metadati che sostituisce l'indice precedente ogni volta che si usa questo comando.

Per maggiori informazioni su Tableau Catalog consulta Informazioni sul Tableau Catalog.

Riepilogo

                        tsm maintenance metadata-services enable
                    

Opzione

--ignore-prompt

Facoltativo.

Ignora la richiesta di conferma durante l'abilitazione dell'API dei metadati.

tsm maintenance metadata-services get-status

Nota: comando aggiunto nella versione 2019.3.

Utilizza il comando tsm maintenance metadata-services get-status per ottenere informazioni sullo stato dei servizi di metadati.

Lo stato dei servizi di metadati indica se l'archivio API dei metadati è stato inizializzato o se l'API dei metadati Tableau è in esecuzione o meno.

Riepilogo

                        tsm maintenance metadata-services get-status
                    

tsm maintenance reindex-search

Utilizza il comando tsm maintenance reindex-search per ricostruire l'indice di ricerca.

Riepilogo

tsm maintenance reindex-search [options] [global options]

Opzione

--request-timeout <timeout in secondi>

Facoltativo.

Attendi il tempo specificato per il completamento del comando.

tsm maintenance reset-searchserver

Ripristina il server di ricerca, eliminando le informazioni di ricerca e ricreando l'indice di ricerca.

Riepilogo

tsm maintenance reset-searchserver [options] [global options]

Opzione

--request-timeout <timeout in secondi>

Facoltativo.

Attendi il tempo specificato per il completamento del comando.

tsm maintenance restore

Esegue il ripristino Tableau Server utilizzando il file di backup specificato. Il ripristino di un file di backup non comporta il ripristino dei dati di configurazione. Vedi Eseguire un backup completo e ripristinare Tableau Server.

Puoi eseguire il ripristino solo da un backup che ha lo stesso tipo di archivio identità del server in esecuzione. Ad esempio, un backup da un server che utilizza l'autenticazione locale può essere ripristinato su un Tableau Server inizializzato con autenticazione locale, ma un backup da un server che utilizza l'autenticazione Active Directory non può essere ripristinato su un server inizializzato con autenticazione locale.

Riepilogo

tsm maintenance restore --file <file_name> [--restart-server] [global options]

Opzioni

-ak, --asset-key-file <file_name>

Facoltativo. Specifica questa opzione solo se stai eseguendo il ripristino da risorse create da tabadmin su Tableau Server (versioni 2018.1 e precedenti).

Nome del file della chiave dell'asset da cui eseguire il ripristino. Il file della chiave della risorsa viene creato dal comando tabadmin assetkeys(Link opens in a new window). Il file deve trovarsi nel percorso di backup/ripristino predefinito nel server.

-f, --file <file_name>

Obbligatorio.

Specifica il file di backup da cui eseguire il ripristino.

Il comando restore prevede un file di backup nella directory definita nella variabile basefilepath.backuprestore di TSM. Per impostazione predefinita:

/var/opt/tableau/tableau_server/data/tabsvc/files/backups/

Per ulteriori informazioni sui percorsi dei file e su come modificarli, consulta Percorsi dei file di tsm.

-k, --skip-identity-store-verification

Facoltativo. Specifica questa opzione solo se esegui il ripristino da un file di backup creato da tabadmin Server (versioni 2018.1 e versioni precedenti).

Non utilizzare questa chiave per tentare di modificare il tipo di archivio di identità rispetto al sistema Tableau Server che ha creato il file di backup originale. Per modificare l'archivio di identità, consulta Modifica dell'archivio di identità.

-po, --pg-only

Facoltativo.

Ripristina solo il repository.

-r, --restart- server

Facoltativo.

Riavvia il server dopo il ripristino.

--request-timeout <timeout in secondi>

Facoltativo.

Attendi il tempo specificato per il completamento del comando.

tsm maintenance send-logs

Carica il file specificato su Tableau e lo associa a un caso di assistenza. Per caricare correttamente i file in Tableau, Tableau Server deve essere in grado di comunicare con il server send-logs all'indirizzo https://report-issue.tableau.com.

Riepilogo

tsm maintenance send-logs --case <case_number> --email <contact_email> --file <path/to/file> [global options]

Opzioni

-c,--case <case_number>

Obbligatorio.

Numero del caso di assistenza.

-e,--email <contact_email>

Obbligatorio.

Contatto e-mail.

-f, --file <path/to/file>

Obbligatorio.

Specifica il percorso e il nome dell'archivio del file di log da inviare.

--request-timeout <timeout in secondi>

Facoltativo.

Attendi il tempo specificato per il completamento del comando.

tsm maintenance snapshot-backup complete

Nota: comando aggiunto nella versione 2020.1 e disponibile solo quando Tableau Server è configurato per l'archivio file esterno.

Completa il processo di backup degli snapshot in Tableau Server. Esegui questo comando dopo aver effettuato un backup degli snapshot dell'archiviazione esterna.

I comandi tsm maintenance snapshot-backup prepare e tsm maintenance snapshot-backup complete sono utilizzati per creare un backup dei dati di Tableau Server per le installazioni di Tableau Server configurate con l'archivio file esterno. Per maggiori informazioni, consulta Backup e ripristino con l'archivio file esterno

Riepilogo

tsm maintenance snapshot-backup complete [options] [global options]

Opzioni

--request-timeout <timeout in secondi>

Facoltativo.

Attendi il tempo specificato per il completamento del comando.

tsm maintenance snapshot-backup prepare

Nota: comando aggiunto nella versione 2020.1 e disponibile solo quando Tableau Server è configurato per l'archivio file esterno.

Prepara il backup degli snapshot. Una volta completata la fase di preparazione, è possibile effettuare un backup degli snapshot dell'archiviazione di rete.

I comandi tsm maintenance snapshot-backup prepare e tsm maintenance snapshot-backup complete sono utilizzati per creare un backup dei dati di Tableau Server per le installazioni di Tableau Server configurate con l'archivio file esterno. Per maggiori informazioni, consulta Backup e ripristino con l'archivio file esterno

Riepilogo

tsm maintenance snapshot-backup prepare [options] [global options]

Opzioni

--request-timeout <timeout in secondi>

Facoltativo.

Attendi il tempo specificato per il completamento del comando.

tsm maintenance snapshot-backup restore

Nota: comando aggiunto nella versione 2020.1 e disponibile solo quando Tableau Server è configurato per l'archivio file esterno.

Ripristina il backup del repository dallo snapshot dell'archiviazione in Tableau Server.

Per maggiori informazioni, consulta Backup e ripristino con l'archivio file esterno.

Riepilogo

tsm maintenance snapshot-backup restore [options] [global options]

Opzioni

--request-timeout <timeout in secondi>

Facoltativo.

Attendi il tempo specificato per il completamento del comando.

tsm maintenance validate-resources

Convalida le cartelle di lavoro e le origini dati per un sito. Utilizza questo comando prima di eseguire la migrazione di un sito per rilevare eventuali problemi relativi alle risorse del sito, ad esempio cartelle di lavoro e origini dati che impediranno il completamento dell'importazione di un sito. Alcuni problemi delle risorse possono essere corretti eseguendo nuovamente la pubblicazione da origini locali. Altri problemi potrebbero richiedere l'intervento dell'assistenza di Tableau.

Riepilogo

tsm maintenance validate-resources --site-id <site ID> [global options]

Opzioni

-id,--site-id <site ID>

Obbligatorio.

ID del sito le cui risorse vengono validate.

-r,--repair

Facoltativo.

Tenta di riparare le risorse non valide. Quelle che non possono essere riparate sono indicate nell'output.

--request-timeout <timeout in secondi>

Facoltativo.

Attendi il tempo specificato per il completamento del comando.

 

tsm maintenance ziplogs

Utilizza il comando ziplogs per creare un archivio di Tableau Server file di log.

Nota: se non riesci a eseguire correttamente il comando ziplogs, puoi comprimere manualmente i log di Tableau Server. Per maggiori informazioni, consulta Risoluzione dei problemi di Tableau Server su Linux.

Riepilogo

tsm maintenance ziplogs [options] [global options]

Opzioni

-a, --all

Facoltativo.

Include tutti i file tranne i dati PostgreSQL.

-d, --with-postgresql-data

Facoltativo.

Include la cartella dei dati PostgreSQL se è ferma o i file di dump PostgreSQL se è in esecuzione Tableau ServerTableau Server.

--enddate <mm/gg/aaaa>

Facoltativo.

Ultima data dei file di log da includere. Questa opzione deve essere utilizzata con --startdate e non può essere utilizzata con --minimumdate. Se questa opzione non è specificata, saranno inclusi fino a due giorni di log.

Aggiunte nella versione 2019.3

-f, --file <name>

Facoltativo.

Specifica un nome per il file di archivio compresso. Se non viene specificato alcun nome, l'archivio viene creato come logs.zip. Il file viene scritto nella directory definita nella variabile basefilepath.log_archive di TSM. Per impostazione predefinita:

/var/opt/tableau/tableau_server/data/tabsvc/files/log-archives/

Per ulteriori informazioni sui percorsi dei file e su come modificarli, consulta Percorsi dei file di tsm.

-i, --description <string>

Facoltativo.

Include la descrizione specificata del file di archivio.

-l, --with-latest-dump

Facoltativo.

In caso di arresto anomalo di un servizio, Tableau Server genera un file dump. Imposta questa opzione per includere il file dump di arresto anomalo più recente. Se non imposti questa opzione, nessun file dump verrà incluso nel ziplog risultante.

-m, --minimumdate <mm/gg/aaaa>

Facoltativo.

Data di inizio dei file di log da includere. Se non specificato, sono inclusi un massimo di due giorni di file di log. Il formato della data deve essere "mm/dd/yyyy". Questa opzione non può essere utilizzata con --startdate e --enddate.

-o, --overwrite

Facoltativo.

Per la sovrascrittura di un file ziplog esistente. Se esiste già un file con lo stesso nome e questa opzione non è utilizzata, il comando ziplogs avrà esito negativo.

Per impostazione predefinita, il file viene scritto in:

/var/opt/tableau/tableau_server/data/tabsvc/files/log-archives/

Per ulteriori informazioni sui percorsi dei file e su come modificarli, consulta Percorsi dei file di tsm.

--startdate <mm/gg/aaaa>

Facoltativo.

La prima data dei file di log da includere. Questa opzione deve essere utilizzata con --enddate e non può essere utilizzata con --minimumdate. Se questa opzione non è specificata, saranno inclusi fino a due giorni di log.

Aggiunte nella versione 2019.3

--request-timeout <timeout in secondi>

Facoltativo.

Attendi il tempo specificato per la fine del comando. Il valore predefinito è 7.200 (120 minuti).

-t, --with-netstat-info

Facoltativo.

Include informazioni netstat.

 

Opzioni globali

-h, --help

Facoltativo.

Mostra il comando guida.

-p, --password <password>

Obbligatorio, insieme a -u o --username se non è attiva nessuna sessione.

Specifica la password per l'utente specificato in -u o --username.

Se la password include spazi o caratteri speciali, inseriscila tra virgolette:

--password 'my password'

-s, --server https://<hostname>:8850

Facoltativo.

Utilizza l'indirizzo specificato per Tableau Services Manager. L'URL deve iniziare con https, includere la porta 8850 e usare il nome del server, non l'indirizzo IP. Ad esempio https://<tsm_hostname>:8850. Se non viene specificato nessun server, si presume https://<localhost | dnsname>:8850.

--trust-admin-controller-cert

Facoltativo.

Utilizza questo flag per considerare attendibile il certificato autofirmato nel controller TSM. Per ulteriori informazioni sull'attendibilità del certificato e le connessioni dell'interfaccia della riga di comando, consulta Connettere i client TSM.

-u, --username <utente>

Obbligatorio se non è attiva nessuna sessione, insieme a -p o --password.

Specifica un account utente. Se non includi questa opzione, il comando viene eseguito utilizzando le credenziali con cui hai effettuato l'accesso.

 

Grazie per il tuo feedback. Si è verificato un errore durante l'invio del feedback. Riprova o scrivici.