Crea layout di dashboard per diversi tipi di dispositivi
Le dashboard possono includere layout per diversi tipi di dispositivi che coprono un’ampia gamma di dimensioni dello schermo. Quando pubblichi questi layout su Tableau Server o Tableau Cloud, le persone che visualizzano la tua dashboard sperimentano un design ottimizzato per telefono, tablet o desktop. In qualità di autore, ti basta creare una singola dashboard e fornire una singola URL.
Suggerimento: oltre a ottimizzare i layout per dispositivi mobili, Ottimizzare le prestazioni delle cartelle di lavoro per soddisfare al meglio le esigenze degli utenti di dispositivi mobili, che spesso hanno una larghezza di banda limitata e hanno fretta.
In che modo la dashboard predefinita è correlata ai layout di dispositivo
I layout di dispositivo vengono visualizzati nella scheda Dashboard, sotto Predefinito. Inizialmente ogni layout di dispositivo contiene tutti gli elementi della dashboard predefinita e ne deriva le dimensioni e il layout.
Pensa alla dashboard predefinita come al padre e ai layout di dispositivo (desktop, tablet e telefono) come ai figli. Ogni vista, filtro, azione, legenda o parametro che desideri aggiungere a un layout di dispositivo deve essere presente nella dashboard predefinita.
Layout per telefono e dashboard predefinita
Per risparmiare tempo con un’opzione di layout per il telefono unica che riflette automaticamente le modifiche alla dashboard predefinita, fai clic sull’icona del lucchetto aperto, oppure scegli Genera automaticamente il layout dal menu a comparsa.
Se invece fai clic sull’icona del lucchetto chiuso o scegli Modifica layout, il layout per il telefono diventa completamente indipendente e dovrai aggiungere e organizzare le voci manualmente per riflettere le modifiche apportate alla dashboard predefinita.
Layout per desktop e tablet e la dashboard predefinita
A differenza dei layout per il telefono, devi aggiungere manualmente i layout per desktop e tablet a una dashboard. I layout per desktop e tablet sono sempre completamente indipendenti dalla dashboard predefinita, pertanto ciascun layout di dispositivo può contenere una disposizione degli oggetti unica.
Aggiungere automaticamente i layout telefono
Due opzioni consentono di aggiungere automaticamente i layout telefono:
- Per creare i layout telefono ogni volta che apri dashboard precedenti che ne sono prive, scegli Dashboard > Aggiungi Layout telefono alle dashboard esistenti
- Per creare i layout telefono ogni volta che crei una nuova dashboard, seleziona Dashboard > Aggiungi Layout telefono alle nuove dashboard. Questa opzione è attivata per impostazione predefinita.
Visualizzare in anteprima e aggiungere layout di dispositivo
Apri una dashboard.
Nella scheda Dashboard a sinistra, fai clic su Anteprima dispositivo.
In modalità anteprima dispositivo, queste opzioni sono visualizzate sopra la dashboard:
Fai clic su Tipi di dispositivo e su Modelli per esplorare le diverse dimensioni dello schermo. Quindi imposta queste opzioni:
Per vedere come apparirà la dashboard in modalità orizzontale rispetto alla modalità verticale, fai clic su . In genere, la modalità orizzontale è ottimale per i tablet mentre la verticale è ideale per i telefoni.
Seleziona la app Tableau Mobile per vedere come apparirà la dashboard con l’app anziché con il browser. Questa opzione è disponibile per i dispositivi iOS o Android e riduce leggermente la dashboard, lasciando spazio per i controlli dell’app.
Scegli un Tipo di dispositivo (ad esempio Tablet).
Nell’angolo in alto a destra, fai clic sul pulsante Aggiungi layout per il tipo di dispositivo selezionato, (ad esempio Aggiungi layout per tablet).
Aggiungi un altro layout selezionando un nuovo Tipo di dispositivo e facendo clic su Aggiungi layout.
La creazione di un layout per ogni tipo di dispositivo ti offre il massimo controllo sull’esperienza degli utenti quando guardano la dashboard da dispositivi diversi. Dopo aver pubblicato una dashboard con tutti e tre i layout, gli utenti non vedranno il layout predefinito della dashboard, ma sempre il layout specifico del dispositivo appropriato.
Nota: se apporti modifiche a una vista, controlla attentamente i layout dei dispositivi correlati per assicurarti che siano come ti aspetti.
Personalizza un layout di dispositivo
Dopo aver aggiunto un layout di dispositivo alla dashboard, puoi iniziare a riorganizzare gli oggetti per creare l’aspetto desiderato.
Per i layout di desktop e tablet, fai clic su Personalizza:
Per i layout del telefono, fai clic sull’icona del lucchetto o scegli Modifica layout dal menu a comparsa:
I contenuti che puoi aggiungere al layout sono elencati a sinistra, sotto Layout. Se un elemento ha un segno di spunta blu, significa che fa parte del layout del dispositivo su cui stai lavorando.
Se rimuovi una voce, viene rimossa solo dal layout del dispositivo corrente. Tale voce è ancora presente nella dashboard predefinita e può essere nuovamente aggiunta al layout del dispositivo.
Fai clic sulle opzioni di Modello di dispositivo per vedere come apparirà il layout su modelli diversi.
In definitiva, è la dimensione del browser Web che carica la dashboard a determinare quale layout appare sul dispositivo. Per informazioni dettagliate, vedi Verifica il layout di visualizzazione di un dispositivo.
Esplora le opzioni a sinistra, sotto Dimensione.
Impostazione predefinita: l’altezza e la larghezza del layout del dispositivo riproducono esattamente qualsiasi misura stia usando la dashboard predefinita. Ad esempio, se stai creando un layout per tablet e la dashboard predefinita è impostata sulla dimensione fissa del browser per desktop (1000 x 800), impostando Dimensione predefinita per il layout del tablet, anche questo utilizzerà la dimensione 1000 x 800.
Adatta tutto: tutti gli elementi vengono ridimensionati automaticamente per adattarsi alle dimensioni del frame del dispositivo. Le dimensioni del frame del dispositivo sono determinate dal tipo di dispositivo, dal modello e dall’orientamento (verticale o orizzontale).
Adatta larghezza (consigliato per i telefoni): gli elementi vengono ridimensionati automaticamente in base alla larghezza del frame del dispositivo, ma l’altezza è fissa. Questa è una buona opzione per i layout del telefono e lo scorrimento verticale.
Ottimizzazione per i telefoni
I piccoli schermi dei telefoni cellulari beneficiano di un’ulteriore ottimizzazione. Prova queste tecniche.
Ottimizza i layout del telefono manualmente
Se hai scelto di modificare personalmente un layout del telefono, puoi ottimizzare rapidamente il posizionamento dei filtri, rimuovere lo spazio bianco e altro. Nella scheda Dashboard, fai clic sul menu a comparsa a destra di Telefonoe seleziona il Ottimizza layout.
Tieni presente che questo comando consente solo di riorganizzare gli elementi attualmente presenti nel layout del telefono. Se desideri aggiornare continuamente il layout del telefono per riflettere tutte le modifiche apportate alla dashboard predefinita, seleziona Genera layout automaticamente.
Aggiungi collegamenti che attivano i messaggi istantanei e le chiamate telefoniche
Per consentire agli utenti di dispositivi mobili di contattare rapidamente le persone riguardo al contenuto della dashboard, aggiungi azioni URL agli oggetti che attivano automaticamente SMS e chiamate telefoniche. Utilizza il formato sms:phone-number
del collegamento, o tel:phone-number
. Assicurati di includere i prefissi nazionali e locali, se necessario.
Crea versioni di vista specifiche per il telefono
Crea duplicati di determinate viste nella dashboard predefinita, una ottimizzata per la visualizzazione su desktop e l’altra ottimizzata per i telefoni.
Vai al foglio di lavoro per una vista, fai clic sulla relativa scheda e seleziona Duplica foglio.
Personalizza la vista per la visualizzazione mobile.
Ad esempio, per le mappe, puoi decidere per impostazione predefinita di poter eseguire lo zoom in una regione specifica oppure di disabilitare la panoramica, lo zoom e altre funzionalità. Vedi Personalizzare la modalità di interazione degli utenti con la mappa.
Aggiungi ora la nuova vista alla dashboard predefinita in modo che possa essere disponibile per i layout di dispositivo creati.
Accorcia i titoli
I titoli brevi sono ideali per la visualizzazione su dispositivi mobili. Fai doppio clic sul titolo che vuoi modificare.
Ottimizza lo spazio bianco
Lo spazio bianco è un altro elemento visivo da considerare. Lo spazio disponibile sullo schermo di un telefono è scarso e desideri sfruttarlo al meglio, però potresti voler fornire ulteriori spazi sicuri dove gli utenti possono toccare o avviare lo scorrimento, in modo da non selezionare involontariamente i filtri e altre voci.
Per aggiungere uno spazio bianco, utilizza il padding o Oggetti vuoti. Per maggiori informazioni, consulta Dimensione e layout della dashboard.
Pubblica la dashboard
Fai clic su Server > Pubblica cartella di lavoro. Se non hai ancora effettuato l’accesso, dovrai specificare le credenziali.
Nella finestra di dialogo Pubblica cartella di lavoro su Tableau Server, verifica che la casella di controllo Mostra fogli come schede sia deselezionata.
Quando questa casella di controllo è selezionata per le dashboard specifiche del dispositivo, i requisiti di dimensionamento delle schede interferiscono con la capacità del server di rilevare correttamente la dimensione del browser Web e caricare il layout corretto.
Fai clic su Pubblica.
Testa la dashboard
Dopo aver pubblicato la dashboard in Tableau Server o Tableau Cloud, verifica la dashboard visualizzandola da diverse dimensioni del browser.
Apri la dashboard in Tableau Server o Tableau Cloud.
Nell’angolo in alto a destra della pagina, fai clic su Condividi e copia il contenuto della casella di testo Collegamento .
Incolla la stringa in una URL del browser Web. La stringa deve includere quanto segue:
embed=y
Con la stringa del codice di incorporamento come URL del browser, verifica i diversi layout modificando la dimensione della finestra del browser Web e aggiornandola.
Verifica il layout di visualizzazione di un dispositivo
Il layout della dashboard visualizzato da un dispositivo si basa sulla dimensione più piccola (altezza o larghezza) dell’iframe in cui viene visualizzata la vista di Tableau. A volte i layout di desktop, tablet o telefono possono essere visualizzati su altri tipi di dispositivi. Ad esempio, un layout per tablet può essere visualizzato sul desktop di un computer se lo schermo o la finestra del browser è piccola.
Se la dimensione minima iframe è... | Verrà visualizzato il layout dispositivo... |
---|---|
500 pixel o meno | Telefono |
Tra 501 e 800 pixel | Tablet |
Più di 800 pixel | Desktop |
Se gli utenti di Tableau Cloud e Tableau Server trovano un layout telefono o tablet troppo limitante, possono utilizzare il pulsante delle impostazioni di visualizzazione della barra degli strumenti per visualizzare il layout desktop. Questo pulsante è un interruttore che ti consente di passare dal layout desktop a quello mobile. La posizione del pulsante varia a seconda del dispositivo su cui stai visualizzando la dashboard.