Utilizzare le mappe Mapbox

Se hai accesso alle mappe Mapbox, puoi aggiungerle alle cartelle di lavoro oppure utilizzarle per creare viste mappa in Tableau Desktop. Per un elenco dei dati specifici per paese disponibili, consulta Dati mappa supportati.

Quando pubblichi su Tableau Server, Tableau Cloud o Tableau Public una vista che utilizza mappe Mapbox, gli utenti possono visualizzare i dati e la mappa Mapbox senza necessità di avere un account Mapbox.

A partire da Tableau Desktop 2019.2, gli stili di Mapbox Strade, Esterni e Satellite sono disponibili per impostazione predefinita in Tableau nel riquadro Livelli mappa. Per ulteriori informazioni sugli stili e i livelli delle mappe, consulta Personalizzare l’aspetto della mappa.

Aggiungere una mappa Mapbox alla cartella di lavoro

In Tableau Desktop è possibile aggiungere una mappa Mapbox alla cartella di lavoro e utilizzarla come mappa di sfondo.

Dopo aver aggiunto una mappa Mapbox alla cartella di lavoro, la mappa viene salvata e diventa disponibile per tutti gli utenti con cui si condivide la cartella di lavoro. Puoi salvare una mappa Mapbox anche come file di origine della mappa Tableau (.tms), che è possibile condividere con altri utenti per far sì che possano connettervisi rapidamente e utilizzarla nelle proprie cartelle di lavoro. Per maggiori informazioni, consulta Salvare un’origine della mappa(Il collegamento viene aperto in una nuova finestra). Per aggiungere una mappa Mapbox:

  1. In Tableau Desktop seleziona Mappa > Mappe di sfondo > Aggiungi mappa Mapbox.

  2. Nella finestra di dialogo Aggiungi mappa Mapbox, aggiungere:

    • Nome dello stile: immetti un nome per la mappa Mapbox. Questo nome può essere a piacere e verrà visualizzato nel menu delle mappe di sfondo una volta aggiunta la mappa.

    • URL: immetti un URL dello stile per la mappa Mapbox che desideri aggiungere.

      Questo URL contiene l’ID dello stile per la mappa Mapbox, il token di accesso e il nome utente. L’aspetto potrebbe essere simile al seguente:

      https://api.mapbox.com/styles/v1/<username>/<styleid>?access_token=<access token>

    Per maggiori informazioni sugli elementi sopra elencati, consulta le sezioni Access Tokens(Il collegamento viene aperto in una nuova finestra), Maps(Il collegamento viene aperto in una nuova finestra) e Styles(Il collegamento viene aperto in una nuova finestra) della Guida dell’API di Mapbox.

  3. Una volta conclusa l’operazione, fai clic su OK per chiudere la finestra di dialogo Aggiungi mappa Mapbox, quindi su Chiudi per tornare alla vista.

Creare una vista mappa utilizzando una mappa Mapbox

Per creare una vista mappa utilizzando una mappa Mapbox, seleziona Mappa > Mappe di sfondo, quindi seleziona la mappa Mapbox che desideri utilizzare. A questo punto, crea la vista mappa. Per maggiori informazioni, consulta Concetti di mapping in Tableau(Il collegamento viene aperto in una nuova finestra).

Aggiungere o rimuovere livelli mappa dalla vista

Quando si aggiunge una mappa di Mapbox Studio a Tableau, vengono aggiunti anche tutti i livelli della mappa. I gruppi di livelli e i singoli livelli in Mapbox Studio verranno visualizzati come singoli livelli nel riquadro Livelli mappa in Tableau e manterranno la configurazione dei livelli impostata in Mapbox Studio.

Se un gruppo di livelli in Mapbox Studio include dei sottolivelli che sono disattivati, anche questi sottolivelli saranno disattivati quando la mappa viene aggiunta a Tableau, e il gruppo di livelli verrà visualizzato come un singolo livello nel riquadro Livelli mappa. Se il gruppo di livelli è disattivato in Tableau, poi di nuovo attivato, tutti i sottolivelli del gruppo di livelli saranno attivati.

I livelli mappa sono diversi dai livelli dati in Tableau. In Tableau, i livelli dati sono riquadri predefiniti che includono informazioni demografiche di diversi livelli, come Stato e Provincia. In Tableau, i livelli dati e Mapbox sono indipendenti l’uno dall’altro. Per maggiori informazioni sul funzionamento dei livelli dati, consulta Personalizzare l’aspetto della mappa(Il collegamento viene aperto in una nuova finestra).

Nota: quando aggiungi una mappa personalizzata da Mapbox Studio, Tableau importa i dati per ciascun livello, anche se il livello è disattivato. Le prestazioni della mappa potrebbero essere influenzate se include molti livelli e sottolivelli. Per migliorare le prestazioni, aggiungi o rimuovi livelli e sottolivelli in Mapbox Studio prima di aggiungere la mappa a Tableau.

Vedi anche:

Utilizzare i server Web Map Service (WMS)(Il collegamento viene aperto in una nuova finestra)

Salvare un’origine della mappa(Il collegamento viene aperto in una nuova finestra)

Importare un’origine della mappa(Il collegamento viene aperto in una nuova finestra)

Selezionare le mappe di sfondo

Personalizzare l’aspetto della mappa(Il collegamento viene aperto in una nuova finestra)

 

Grazie per il tuo feedback.Il tuo feedback è stato inviato. Grazie!