Selezionare le mappe di sfondo

In Tableau sono installate una serie di mappe di sfondo a cui è possibile accedere per creare viste mappa.

Per impostazione predefinita, le mappe Tableau vengono visualizzate con un livello di sfondo Chiaro fornito dalle mappe Mapbox.

Le otto mappe di sfondo fornite con Tableau sono descritte in questa tabella.

Mappa di sfondoDescrizione
ChiaroUna mappa discreta che mette in risalto gli indicatori, fornendo al contempo un contesto geografico. Tutte le aree senza dati vengono visualizzate in bianco o grigio chiaro.
NormaleUna mappa multiuso simile a Chiaro. Le aree terrestri prive di dati vengono visualizzate in bianco o grigio chiaro, mentre i corsi d'acqua vengono visualizzati in azzurro.
ScuroUna mappa discreta che mette in risalto i segni, fornendo al contempo un contesto geografico. A differenza della mappa Chiaro, le aree senza dati appaiono in nero o grigio scuro.
StradeUna mappa di uso generale che include le principali reti stradali e di trasporto pubblico.
EsterniUna mappa di uso generale che comprende il terreno e le caratteristiche naturali, tra cui specchi d'acqua e parchi.
SatelliteUna mappa stilizzata con immagini satellitari globali.
OfflineUna mappa che puoi utilizzare anche quando non sei connesso a Internet. Questa mappa di sfondo memorizza le immagini che compongono la mappa in una cache nel computer per migliorare le prestazioni e fornire l’accesso offline. Per maggiori informazioni, consulta la sezione sulle mappe offline.
NessunoUna visualizzazione che mostra i dati tra latitudine e longitudine su un tipo di visualizzazione diverso da una mappa.

Modificare la mappa di sfondo:

In Tableau seleziona Mappa > Mappe di sfondo quindi seleziona la mappa che desideri utilizzare.

Cambiare la mappa di sfondo predefinita in Tableau Desktop (funzionalità deprecata)

Nota: la modifica della mappa di sfondo predefinita è una funzionalità legacy che funziona solo con le mappe WMS su Tableau Desktop. Sconsigliamo di utilizzare questa funzione.

Puoi scegliere di impostare come mappa di sfondo predefinita un Web Map Service (WMS) o una mappa offline. Per maggiori informazioni sull'utilizzo di una mappa WMS, consulta Utilizzare i server Web Map Services (WMS).

Per specificare una mappa di sfondo predefinita:

  1. In Tableau Desktop seleziona Mappa > Mappe di sfondo > Aggiungi mappa WMP… o Offline.

  2. Seleziona Mappa > Mappe di sfondo > Imposta come predefinita per impostare la mappa di sfondo selezionata come mappa predefinita.

La mappa di sfondo viene salvata automaticamente come file origine della mappa Tableau (.tms) e inserita nella cartella Mapsource del

Repository personale di Tableau. La mappa selezionata è ora la mappa di sfondo predefinita per tutti i nuovi fogli di lavoro.

Utilizzare la mappa di sfondo offline

È possibile creare e controllare i dati in una vista mappa offline utilizzando la mappa di sfondo offline fornita con Tableau Desktop.

Per utilizzare la mappa di sfondo offline:

  • In Tableau, seleziona Mappa > Mappe di sfondo > Offline.

Nota: la mappa di sfondo offline utilizza immagini di mappe archiviate nel computer. Queste immagini sono disponibili nei seguenti percorsi:

  • Su Windows: C:\Program Files\Tableau\<Tableau Version>\Local\Maps
  • Su Mac: //Applications/<Tableau Version>.app/Contents/install/local/maps

Esistono tuttavia diverse azioni che richiedono l’utilizzo di un’immagine della mappa che potrebbe non essere archiviata. Se la nuova immagine della mappa non è archiviata nel computer, non sarà possibile caricarla finché non si effettua nuovamente la connessione alla mappa online fornita con Tableau.

Potrebbe essere necessario effettuare nuovamente la connessione alla mappa online se si desidera eseguire una o più delle seguenti operazioni:

  • Attivare o disattivare i livelli: se decidi di attivare un livello non memorizzato nella cache, è necessario connettersi per recuperare le informazioni necessarie.

  • Aumentare o ridurre lo zoom: per utilizzare minori o maggiori livelli di zoom in una mappa sono necessarie diverse immagini della mappa. Se le immagini del livello di zoom specificato non sono memorizzate nella cache, è necessario recuperare le mappe aggiornate.

  • Panoramica: talvolta anche per la panoramica sono necessarie nuove immagini di mappe. Se stai lavorando offline e non disponi delle immagini della mappa necessarie e delle legende archiviate nella cache, le nuove immagini e le nuove legende non verranno caricate.

Per riconnetterti alla mappa di Tableau:

  • In Tableau Desktop, seleziona Mappa > Mappe di sfondo > Tableau

Nota: se imposti una mappa su Offline e quindi pubblichi la cartella di lavoro, la cartella di lavoro pubblicata utilizzerà comunque le mappe memorizzate offline, con tutte le funzionalità e le limitazioni delle mappe offline indicate in precedenza.

Grazie per il tuo feedback.Il tuo feedback è stato inviato. Grazie!