Selezionare le mappe di sfondo

In Tableau sono integrate una serie di mappe di sfondo online e offline a cui è possibile accedere per creare viste mappa.

Per impostazione predefinita, Tableau si connette a un provider di mappe online.

Le tre mappe di sfondo fornite con Tableau sono descritte di seguito. È possibile trovarle nel menu Mappe > Mappe di sfondo. Se l’autore della cartella di lavoro ha aggiunto un server WMS o una mappa Mapbox alla cartella di lavoro, le mappe verranno inoltre visualizzate nell’elenco con il nome specificato nel menu Mappe > Mappe di sfondo.

NessunoVisualizza i dati tra gli assi di latitudine e longitudine.
OfflineQuesta mappa di sfondo memorizza le immagini che compongono la mappa in una cache nel computer per migliorare le prestazioni e fornire l’accesso offline. Per maggiori informazioni, consulta la sezione sulle mappe offline di seguito.
TableauEsegue la connessione alla mappa di sfondo Tableau. Per impostazione predefinita, tutte le viste mappa si connettono a questa mappa di sfondo a meno che non si specifichi diversamente.

Per selezionare una nuova mappa di sfondo:

  • In Tableau Desktop, Tableau Server o Tableau Cloud seleziona Mappa > Mappe di sfondo, quindi seleziona la mappa di sfondo che desideri utilizzare.

Nota: in Tableau Server l’amministratore può rendere disponibili per l’utilizzo solo le mappe offline. I comandi specifici del server per configurare questo comportamento sono disponibili qui(Il collegamento viene aperto in una nuova finestra).

Impostare una mappa di sfondo predefinita in Tableau Desktop

Per impostazione predefinita, tutte le viste mappa si connettono alla mappa di sfondo Tableau. In Tableau Desktop, se non desideri che le viste mappa vengano create automaticamente con la mappa di sfondo Tableau, puoi specificare una mappa di sfondo diversa come mappa predefinita.

Per specificare una mappa di sfondo predefinita:

  1. In Tableau Desktop, seleziona Mappa > Mappe di sfondo, quindi seleziona la mappa di sfondo che desideri impostare come predefinita.

  2. Seleziona Mappa > Mappe di sfondo > Imposta come predefinita per impostare la mappa di sfondo selezionata come mappa predefinita.

    La mappa di sfondo viene salvata automaticamente come origine della mappa Tableau (.tms) e inserita nella cartella Mapsource del Repository personale di Tableau. La mappa selezionata è ora la mappa di sfondo predefinita per tutti i nuovi fogli di lavoro.

Utilizzare la mappa di sfondo offline in Tableau Desktop, Tableau Cloud o Tableau Server

È possibile creare e controllare i dati in una vista mappa offline utilizzando la mappa di sfondo offline fornita con Tableau Desktop.

Per utilizzare la mappa di sfondo offline:

  • In Tableau, seleziona Mappa > Mappe di sfondo > Offline.

Nota: la mappa di sfondo offline utilizza immagini di mappe archiviate nel computer. Queste immagini sono disponibili nei seguenti percorsi:

  • Su Windows: C:\Program Files\Tableau\<Tableau Version>\Local\Maps
  • Su Mac: //Applications/<Tableau Version>.app/Contents/install/local/maps

Esistono tuttavia diverse azioni che richiedono l’utilizzo di un’immagine della mappa che potrebbe non essere archiviata. Se la nuova immagine della mappa non è archiviata nel computer, non sarà possibile caricarla finché non si effettua nuovamente la connessione alla mappa online fornita con Tableau.

Potrebbe essere necessario effettuare nuovamente la connessione alla mappa online se si desidera eseguire una o più delle seguenti operazioni:

  • Attivare o disattivare i livelli: se decidi di attivare un livello non memorizzato nella cache, sarà necessario connettersi per recuperare le informazioni necessarie.

  • Aumentare o ridurre lo zoom: per utilizzare minori o maggiori livelli di zoom in una mappa sono necessarie diverse immagini della mappa. Se le immagini del livello di zoom specificato non sono memorizzate nella cache, sarà necessario recuperare le mappe aggiornate.

  • Panoramica: talvolta anche per la panoramica sono necessarie nuove immagini di mappe. Se stai lavorando offline e non disponi delle immagini della mappa necessarie e delle legende archiviate nella cache, le nuove immagini e le nuove legende non verranno caricate.

Per riconnetterti alla mappa di Tableau:

  • In Tableau Desktop, seleziona Mappa > Mappe di sfondo > Tableau

Nota: se imposti una mappa su Offline e quindi pubblichi la cartella di lavoro, la cartella di lavoro pubblicata utilizzerà comunque le mappe memorizzate offline, con tutte le funzionalità e le limitazioni delle mappe offline indicate in precedenza.

Informazioni sulla mappa di sfondo Tableau

La mappa di sfondo Tableau include la mappa e i dati demografici aggiornati, nonché miglioramenti strutturali. Ha sostituito la mappa di sfondo classica di Tableau. Qualsiasi vista mappa creata con una versione precedente di Tableau Desktop e con una connessione alla mappa di sfondo classica verrà collegata automaticamente alla mappa di sfondo Tableau quando aperta in Tableau Desktop versione 9.0 o successive.

Nota: se crei una vista mappa con i livelli dati in Tableau Desktop versione 8.3 o precedente utilizzando la mappa di sfondo classica e apri tale vista in Tableau Desktop 9.0 o versioni successive, il colore dei livelli dati può essere visualizzato in modo diverso a causa dei miglioramenti apportati ai livelli dati e allo schema di colori (tavolozza di colori) per la mappa di sfondo Tableau.

Grazie per il tuo feedback.Il tuo feedback è stato inviato. Grazie!