Formati data personalizzati

In questo articolo viene illustrato l’utilizzo del campo formato data personalizzato per formattare le date in una vista. Per una panoramica sul funzionamento delle date all’interno di Tableau, consulta Date e orari, oppure Modificare i livelli di data. Per impostare le proprietà relative alla data per un’origine dati, consulta Proprietà data per un’origine dati.

Come trovare il campo formato data personalizzato

Formattare un campo data in una vista (Tableau Desktop)

Per formattare un campo data nella vista in Tableau Desktop, fai clic con il pulsante destro del mouse (Control-clic su Mac) sul campo, quindi scegli Formato.

A sinistra della vista verrà aperto il pannello Formato. Seleziona il campo Date.

Quando formatti le date, Tableau presenta un elenco dei formati disponibili. Generalmente, l’ultimo elemento dell’elenco è Personalizza. È possibile specificare una data personalizzata utilizzando i simboli di formato elencati nella tabella Simboli supportati per i formati data, sia singolarmente che in combinazione.

 

Formattare un campo data in una vista (Tableau Cloud e Tableau Server)

Per formattare un campo data nella vista in Tableau Cloud e Tableau Server, fai clic con il pulsante destro del mouse (Control-clic su Mac) sul campo, quindi scegli Formato data.



Formattare un campo data nel riquadro Dati (solo Tableau Desktop)

Per formattare un campo data nel riquadro Dati, fai clic con il pulsante destro del mouse sul campo in questione, quindi scegli Proprietà predefinite > Formato Data.

Nella tabella, i formati di data sono supportati quando la cartella di lavoro è connessa a un’estrazione Tableau o dispone di una connessione live a un’origine dati che supporta anche il formato di data. Per verificare che il formato di data desiderato sia supportato, consulta la documentazione dell’origine dati.

Tableau recupera i formati di data dall’origine dati. Tableau Server può recuperare i formati di data anche dall’account utente Esegui come che è presente nel server dove il programma è in esecuzione.

Nota: i seguenti formati di data potrebbero non essere uguali a quelli utilizzati con la funzione Conversione tipo. Per maggiori informazioni, consulta Convertire le stringhe in campi data.

Simboli supportati per i formati data

Per creare un formato data personalizzato, utilizza i simboli seguenti.

SimboloDescrizione
(:)Separatore ora. In alcune impostazioni locali si utilizza un carattere diverso per rappresentare il separatore ora. In presenza di una formattazione dei valori temporali, il separatore ora divide le ore, i minuti e i secondi. Il carattere effettivo utilizzato come separatore ora nell’output formattato è determinato dalle impostazioni del sistema.
(/)Separatore data. In alcune impostazioni locali viene utilizzato un carattere diverso per rappresentare il separatore data. In presenza di una formattazione dei valori della data, il separatore data divide il giorno, il mese e l’anno. Il carattere effettivo utilizzato come separatore data nell’output formattato è determinato dalle impostazioni del sistema.
cMostra la data come ddddd visualizza l’ora come
ttttt, in questo ordine. Visualizza solo le informazioni sulla data se non è presente una parte frazionaria per il numero seriale della data; mostra solo le informazioni sull’ora in assenza della parte intera.
dVisualizza il giorno come numero senza zero iniziale (1-31).
ddVisualizza il giorno come numero senza zero iniziale (01-31).
dddVisualizza il giorno come abbreviazione (Dom, Sab).
ddddVisualizza il giorno come nome completo (Domenica, Sabato).
dddddVisualizza la data completa (compreso il giorno, il mese e l’anno), formattata in base all’impostazione del formato data breve del sistema. Il formato data breve predefinito è m/d/yy.
ddddddVisualizza un numero seriale della data come data completa (incluso giorno, mese e anno) formattato in base all’impostazione della data estesa riconosciuta dal sistema. Il formato di data estesa predefinito è mmmm dd, yyyy.
aaaaCome per dddd, solo che qui si tratta della versione localizzata della stringa.
wVisualizza il giorno della settimana come numero (da 1 per domenica fino a 7 per sabato).
wwVisualizza la settimana dell’anno come numero (1-54).
MVisualizza il mese come numero senza zero iniziale (1 12). Se m segue immediatamente h o hh, viene visualizzato il minuto anziché il mese.
MMVisualizza il mese come numero con zero iniziale (01-12). Se m segue immediatamente h o hh, viene visualizzato il minuto anziché il mese.
MMMVisualizza il mese come abbreviazione (Gen-Dic).
MMMMVisualizza il mese come nome intero del mese (Gennaio-Dicembre).
MMMMMVisualizza il mese come abbreviazione con una singola lettera (G-D)
ooooCome MMMM, ma localizzato.
qVisualizza il trimestre dell’anno come numero (1-4).
yVisualizza il giorno dell’anno come numero (1-366).
yyVisualizza l’anno come un numero a 2 cifre (00-99).
yyyyVisualizza l’anno come un numero a 4 cifre (100-9999).
hVisualizza l’ora come numero senza zeri iniziali (0-23).
HhVisualizza l’ora come numero con zeri iniziali (00-23).
NVisualizza il minuto come numero senza zeri iniziali (0 59).
NnVisualizza il minuto come numero con zeri iniziali (00 59).
SVisualizza il secondo come numero senza zeri iniziali (0 59).
SsVisualizza il secondo come numero con zeri iniziali (00 59).
000Visualizza i millisecondi. Utilizza un carattere punto come separatore prima di specificare i millisecondi.
t t t t tVisualizza un’ora come tempo di completamento (compreso l’ora, il minuto e il secondo), formattato utilizzando il separatore ora definito dal formato ora riconosciuto dal sistema. Se è selezionata l’opzione zero iniziale e l’ora è antecedente alle 10:00, sia AM che PM, verrà visualizzato lo zero iniziale. Il formato ora predefinito è h:mm:ss.
AM/PMUtilizza l’orologio con formato 12 ore e visualizza un simbolo AM maiuscolo con qualsiasi ora antecedente a mezzogiorno; mostra un simbolo PM minuscolo con ogni ora compresa tra mezzogiorno e le 11:59.
am/pmUtilizza l’orologio con formato 12 ore e visualizza un simbolo AM minuscolo con qualsiasi ora antecedente a mezzogiorno; mostra un simbolo PM minuscolo con ogni ora compresa tra mezzogiorno e le 11:59.
A/PUtilizza l’orologio con formato 12 ore e visualizza una lettera A maiuscola con qualsiasi ora antecedente a mezzogiorno; mostra una lettera P maiuscola con ogni ora compresa tra mezzogiorno e le 11:59.
a/pUtilizza l’orologio con formato 12 ore e visualizza una lettera A minuscola con qualsiasi ora antecedente a mezzogiorno; mostra una lettera P minuscola con ogni ora compresa tra mezzogiorno e le 11:59.
AMPMUtilizza l’orologio con formato 12 ore e visualizza il valore letterale stringa AM come definito dal sistema con qualsiasi ora antecedente a mezzogiorno; mostra il valore letterale stringa PM come definito dal sistema con ogni ora compresa tra mezzogiorno e le 11:59 PM. AMPM può essere maiuscolo o minuscolo, ma il maiuscolo/minuscolo della stringa visualizzata corrisponde alla stringa definita dalle impostazioni del sistema. Il formato predefinito è AM/PM.

Esempi di formati data personalizzati

I simboli di formato data della tabella di cui sopra possono essere utilizzati singolarmente o in combinazione.

L’indicazione di un formato personalizzato yyyy-MM-dd HH:mm:ss.000 produrrebbe le date nel formato 2015-05-10 11:22:16.543. Questo formato può essere appropriato per i dati scientifici.

L’indicazione di un formato personalizzato DDDD DD produrrebbe le date che mostrano il giorno feriale e il giorno, come illustrato di seguito.

L’impostazione di un formato personalizzato yy-mm-dd (dddd) produrrebbe le date nel formato 18-01-04 (giovedì).

L’indicazione di un formato personalizzato "Q"1 YYYY produrrebbe le date che mostrano il primo trimestre 2018.

Supporto per formati di data basati sulle epoche giapponesi

Tableau supporta i formati di data basati sulle epoche degli imperatori giapponesi (Wareki). Ecco come applicare in un campo della vista un formato di data basato sulle epoche:

  1. Imposta su giapponese le impostazioni locali della cartella di lavoro.

  2. Fai clic con il pulsante destro del mouse sul campo nella vista di cui desideri impostare un formato data.

  3. Scegli Formato.

  4. Nel riquadro Formato , seleziona un formato dall’elenco a discesa Date.

Se il formato desiderato non è incluso nell’elenco, è possibile creare un formato di data personalizzato. A tale scopo, scegli Formato personalizzato nella casella Date, quindi digita il formato utilizzando i segnaposto della data di Tableau. Sono disponibili i seguenti segnaposto dell’anno basati sulle epoche:

SimboloDescrizione
gNome breve dell’epoca (ad esempio, H per l’era Heisei).
ggNome dell’epoca (ad esempio 平成).
gggNome esteso dell’epoca (per il giapponese, corrisponde al nome standard dell’epoca).
eAnno basato sull’epoca, come 1 per il primo anno di un’epoca.
eeAnno basato sull’epoca, come 01 per il primo anno di un’epoca. Se c’è una sola cifra, l’anno basato sull’epoca avrà uno zero aggiunto all’inizio.

Se le impostazioni locali della cartella di lavoro non sono in lingua giapponese, puoi creare un formato di data personalizzato, quindi inserire il codice della lingua !ja_JP! davanti al formato, nel modo seguente:

!ja_JP! gg ee"年"mm"月"dd"日"

Il codice della lingua impone la gestione della data come se fosse una data giapponese.

Le date basate sull’epoca non sono completamente supportate dalla vista del browser di Tableau Server. In particolare, se pubblichi una cartella di lavoro contenente un filtro interattivo, i segnaposto “e” e “g” non verranno compilati:

Per evitare questo problema, se la cartella di lavoro verrà aperta in un browser, non visualizzare le date basate sull’epoca nei filtri interattivi.

Utilizzo del testo letterale in un formato data

Puoi includere alcune parole o frasi nel formato data, ad esempio trimestre fiscale q di yyyy. Tuttavia, se digiti direttamente il testo nel formato casella Tableau, potrebbe considerare le lettere come parti della data:

Per evitare che Tableau esegua questa operazione, inserisci le virgolette doppie intorno alle lettere e alle parole che non devono essere trattate come parti della data: "Fiscal Quarter" q "of" yyyy.

Se desideri una virgoletta effettiva all’interno di una sezione tra virgolette, inserisci il codice: "\"". Ad esempio, il formato "Fiscal "\"" Quarter" verrebbe formattato come Trimestre " fiscale.

Sintassi del formato nella funzione DATEPARSE per estrarre le origini dati

Se utilizzi la funzione DATEPARSE in un’estrazione, usa la sintassi definita da Unicode Consortium.

Nella tabella seguente sono elencati i tipi di campo che possono essere rappresentati nel formato parametri della funzione DATEPARSE. Fai clic sul tipo di campo per ottenere informazioni sui simboli, sui modelli di campo, sugli esempi e sulle descrizioni del sito Web Unicode Consortium.

Unità di tempoNote
Epoca(Il collegamento viene aperto in una nuova finestra)n/d
Anno(Il collegamento viene aperto in una nuova finestra)

Tutti i simboli sono supportati nelle estrazioni .hyper, ad eccezione di “U”.

Note:

  • I valori negativi indicano un anno prima di Cristo (BC). Ad esempio, DATEPARSE('y','-10') restituisce il primo gennaio di 11BC e DATEPARSE('y','-0') restituisce il primo gennaio di 1BC.

  • Quando utilizzi l’anno di calendario “y”, il modello “yy” richiede le due cifre di ordine inferiore dell’anno. Per i numeri < 70, la funzione DATEPARSE restituisce l’anno 2000+x. Per i numeri >=70, la funzione DATEPARSE restituisce l’anno 1900+x.

  • Quando utilizzi “Y” nei calendari basati su “data settimana ISO”, la transizione dell’anno viene eseguita in un limite di settimana e può essere diversa dalla transizione dell’anno di calendario. La designazione "Y" si utilizza insieme al carattere di modello "w" nel calendario della settimana di ISO Anno. Il sistema di data della settimana ISO è un sistema di calendario settimanale bisestile che fa parte dello standard della data e dell’ora ISO 8601. Analogamente a "y", i valori negativi per "Y" indicano un anno prima di Cristo (BC).

Mese(Il collegamento viene aperto in una nuova finestra)

Tutti i simboli sono supportati nelle estrazioni .hyper, ad eccezione di “I”.

Note: 

  • Le designazioni del mese sono utilizzate insieme a “d” per il numero di giorni.

  • Diversamente da ICU, le estrazioni .hyper consentono valori compresi tra 1 e 12. Gli altri valori causano un errore.

Settimana(Il collegamento viene aperto in una nuova finestra)

Tutti i simboli sono supportati nelle estrazioni .hyper, ad eccezione di “W”.

Note:

  • A differenza di ICU, nelle operazioni con "w", le estrazioni .hyper consentono solo settimane valide. Un anno ha 52 o 53 settimane (ISO 8601). La funzione DATEPARSE convalida l’input. Ad esempio, si verifica un errore per la settimana 53 del 2016 perché tale settimana non esiste nel 2016.

  • Nelle operazioni con “W”, ICU non supporta questa designazione, ma è utile per le date come il 1° lunedì di settembre.

Giorno(Il collegamento viene aperto in una nuova finestra)

Note:

  • Diversamente da ICU, le estrazioni in formato .hyper consentono solo numeri di giorno validi nelle operazioni con "d". Ad esempio, si verifica un errore per il 31 di febbraio.

  • Diversamente da ICU, le estrazioni in formato .hyper consentono solo numeri di giorno validi nelle operazioni con "D". Ad esempio, si verifica un errore per il giorno 366 del 2017.

Ora(Il collegamento viene aperto in una nuova finestra)

Nelle estrazioni in formato .hyper sono supportati solo i simboli "h" e "H".

Note:

  • Nelle operazioni con "h", le estrazioni in formato .hyper non consentono l’inserimento di valori negativi in questo campo. I valori negativi causano un errore.

  • Nelle operazioni con "H", le estrazioni in formato .hyper non consentono l’inserimento di valori negativi in questo campo. I valori negativi causano un errore.

Minuto(Il collegamento viene aperto in una nuova finestra)Nota: diversamente da ICU, le estrazioni in formato .hyper non consentono l’inserimento di valori negativi in questo campo. I valori negativi causano un errore.
Secondo(Il collegamento viene aperto in una nuova finestra)

Note: 

  • Diversamente da ICU, le estrazioni in formato .hyper non consentono l’inserimento di valori negativi in questo campo. I valori negativi causano un errore.

  • Nelle operazioni con "S", DATEPARSE('ss.SSSS', '12.3456') restituisce 1990-01-01 00:00:12:3456 AD.
Trimestre(Il collegamento viene aperto in una nuova finestra)Nota: diversamente da ICU, le estrazioni in formato .hyper consentono solo valori compresi tra 1 e 4. Tutti gli altri valori causano un errore.
Giorno della settimana(Il collegamento viene aperto in una nuova finestra)

Note: 

  • Diversamente da ICU, le estrazioni in formato .hyper consentono solo valori compresi tra 1 e 7 nelle operazioni con “e” ed “ee”. Tutti gli altri valori causano un errore.

  • Diversamente da ICU, le estrazioni in formato .hyper consentono solo valori compresi tra 1 e 7 nelle operazioni con “c..cc”. Tutti gli altri valori causano un errore.

Periodo(Il collegamento viene aperto in una nuova finestra)n/d
Grazie per il tuo feedback.Il tuo feedback è stato inviato. Grazie!