Proprietà data per un'origine dati

Puoi impostare la proprietà data per un'origine dati. Per farlo, fai clic con il pulsante destro del mouse (control+clic su Mac) su un'origine dati nel riquadro Dati e scegli Proprietà data:

Le opzioni della finestra di dialogo Proprietà data sono:

  • Calendario predefinito: specifica quale sistema di calendario utilizzare: Gregoriano standard o ISO-8601 a base settimanale. È possibile passare liberamente da un tipo di calendario all'altro con le date nella vista, ma l'impostazione del calendario predefinito determinerà come vengono utilizzate le date al momento del loro primo trascinamento nella vista. Consulta Funzioni data(Il collegamento viene aperto in una nuova finestra).

  • Inizio settimana: specifica il primo giorno della settimana. È possibile sostituire il valore di Inizio settimana impostato a livello dell'origine dati includendo un valore start_of_week con determinate funzioni di data (DATEDIFF, DATENAME, DATEPART e DATETRUNC). Consulta Funzioni data(Il collegamento viene aperto in una nuova finestra).

    Il valore iniziale di questa impostazione è in alcuni casi determinata dall'origine dati. Se l'origine dati non inizializza il giorno start-of-week, Tableau consulta le impostazioni del sistema locale. Il giorno che è considerato il primo giorno della settimana varia da regione a regione. Ad esempio, Domenica è il primo giorno della settimana negli USA, mentre lunedì è il primo giorno in Europa.

    Questa impostazione è disabilitata per le origini dati multidimensionali, poiché queste informazioni vengono definite quando lo strumento di progettazione del cubo crea la dimensione di data/ora.

    Dopo la creazione di un'origine dati, il valore di Inizio settimana non cambia automaticamente se per qualsiasi motivo l'impostazione predefinita start-of-week cambia nel sistema operativo host (ad esempio, se l'origine dati viene caricata in Tableau Server in un paese diverso). I controlli calendario riflettono le impostazioni locali della cartella di lavoro anziché l'impostazione di Inizio settimana dell'origine dati. L'eccezione è rappresentata dal fatto che l'inizio della settimana week trunc in cui viene visualizzato il numero della settimana utilizzerà l'impostazione di Inizio settimana dell'origine dati per fornire un valore di settimana coerente nel calendario.

  • Inizio anno fiscale: specifica quale mese è considerato il primo mese dell'anno fiscale. Per specificare se una dimensione di data utilizza il calendario standard (1 gen-31 dic) o il calendario fiscale, fai clic con il pulsante destro del mouse (control+clic su Mac) nel riquadro Dati e seleziona Proprietà predefinite > Tipo calendario e quindi seleziona Calendario standard o Calendario fiscale. Per qualsiasi campo data della vista, puoi specificare se utilizzare il calendario standard o il calendario fiscale. Per maggiori informazioni, consulta Date fiscali(Il collegamento viene aperto in una nuova finestra).

  • Formato data: specifica il formato predefinito per le dimensioni dati, come mostrato, ad esempio, nelle informazioni. Per sostituire il formato data predefinito per una dimensione data, fai clic con il pulsante destro del mouse (control+clic su Mac) sul campo nel riquadro Dati e seleziona Proprietà predefinite > Formato data e quindi seleziona uno dei formati disponibili.

Ordinamento del giorno della settimana

Se stai lavorando in una lingua per la quale Tableau non fornisce una versione locale, configura le impostazioni locali della cartella di lavoro per assicurarti che l'ordine cronologico per i giorni della settimana impostato da Tableau sia corretto. In caso contrario, Tableau ordinerà i nomi dei giorni in ordine alfabetico. Per informazioni sull'impostazione delle impostazioni locali, consulta Lingua e impostazioni locali.

Se nessuna delle impostazioni locali supportate risulta appropriata, puoi ordinare i giorni della settimana manualmente. Consulta Ordinare i dati in una visualizzazione(Il collegamento viene aperto in una nuova finestra).

Formati data supportati

Quando si lavora con le date, Tableau recupera i formati di data automaticamente dall'origine dati.

Per un elenco dei formati di data supportati, consulta la tabella dei simboli supportati per i formati data in Formati data personalizzati.

 

 

Grazie per il tuo feedback.