Aggiornare Tableau Desktop e Tableau Prep Builder

Tableau rilascia regolarmente nuove versioni di Tableau Desktop e Tableau Prep Builder. Per sfruttare le nuove funzionalità, nonché altri miglioramenti e potenziamenti, aggiorna il programma alla versione più recente.

Per effettuare l'aggiornamento è necessario eseguire le seguenti operazioni:

  1. Scarica il programma di installazione più recente dalla pagina Portale clienti o i programmi di installazione attualmente supportati dalla pagina Download prodotti e note sulla versione.

  2. Segui le istruzioni di installazione in Installare Tableau Desktop o Tableau Prep Builder dall’Interfaccia utente per installare la versione aggiornata dall'interfaccia utente oppure Installare Tableau Desktop e Tableau Prep Builder dalla riga di comando per installare la versione aggiornata dalla riga di comando.

    Nota: per impostazione predefinita, Tableau Desktop viene configurato per installare automaticamente l'aggiornamento di manutenzione più recente, (ad esempio, la versione 2019.4.3), a meno che questa funzionalità non sia stata disabilitata dall'amministratore.

Per ulteriori informazioni sui diversi tipi di aggiornamenti che è possibile effettuare e sul loro impatto, consulta le sezioni di questo articolo.

Aggiornamenti di versione e aggiornamenti di manutenzione

Non tutti gli aggiornamenti sono uguali:

  • Si definisce aggiornamento della versione quando Tableau mette a disposizione una serie di nuove funzionalità e aggiorna l'aspetto del prodotto. L'intervallo tra gli aggiornamenti della versione è in genere nell'ordine dei mesi per Tableau Desktop o può seguire una cadenza mensile nel caso di Tableau Prep Builder. L'aggiornamento della versione apporta modifiche al numero della versione di Tableau Desktop. Per Tableau Desktop, l'aggiornamento della versione più recente è stato quello da Tableau 2020.2 a Tableau 2020.3; quello precedente invece è stato l'aggiornamento da Tableau 2020.1 a Tableau 2020.2. Per Tableau Prep Builder, l'aggiornamento della versione più recente è stato quello da Tableau Prep Builder versione 2020.1.1 a Tableau Prep Builder versione 2020.1.3.

  • Un upgrade di manutenzione (solo per Tableau Desktop ) garantisce che la tua copia di Tableau Desktop sia aggiornata con le più recenti correzioni rapide per la sicurezza e correzioni di bug. L'intervallo tra un aggiornamento di manutenzione e l'altro è in genere di qualche mese. Tableau fornisce aggiornamenti di manutenzione per tutte le versioni di Tableau Desktop che sono ancora ufficialmente supportate. Un aggiornamento di manutenzione solitamente non apporta cambiamenti evidenti in termini di aspetto del programma. Tuttavia, se apri la finestra di dialogo Informazioni su Tableau puoi notare che la terza parte del numero di versione sarà cambiata, ad esempio da 2019.4.2 a 2019.4.3.

    Per gli aggiornamenti automatici del prodotto, i file di installazione vengono scaricati nella cartella Downloads/TableauAutoUpdate. Se la cartella Downloads non esiste, i programmi di installazione vengono scaricati nella cartella TEMP/TableauAutoUpdate.

Informazioni importanti sugli aggiornamenti di versione

Per informazioni sulle nuove funzionalità aggiunte negli aggiornamenti più recenti delle versioni, consultaNovità di Tableau Desktop o Novità di Tableau Prep Builder nella Guida di Tableau e di Tableau Prep Builder. Per informazioni sulle risoluzioni di problemi di sicurezza, correzioni di bug e altri dettagli di versione per tutti i prodotti Tableau, consulta la pagina Download prodotti e note sulla versione.

Prima di effettuare l'upgrade

Un aggiornamento di versione richiede un minimo di preparazione e pianificazione. Ecco alcune domande da porsi prima di effettuare l'aggiornamento:

  • Nella tua organizzazione ci sono utenti esperti? Se sì, dovrebbero installare e testare la nuova versione prima degli altri utenti. Tableau testa a fondo ogni nuova versione, ma ogni ambiente è unico e un giro di prova può essere una buona idea.

  • La tua organizzazione utilizza anche Tableau Server? Per Tableau Desktop, verifica che la nuova versione che verrà installata sia compatibile con la versione di Tableau Server attualmente installata in azienda. La pubblicazione di cartelle di lavoro da una versione più recente di Tableau Desktop a una versione precedente di Tableau Server può essere problematica. È possibile eseguire il downgrade della cartella di lavoro per questioni di compatibilità, ma è una funzionalità che prevede delle limitazioni. Per ulteriori informazioni sulla compatibilità tra le versioni, vedi Rendere le cartelle di lavoro compatibili tra versioni.

  • La tua organizzazione è pronta ad aggiornare tutte le cartelle di lavoro? Dopo aver installato un aggiornamento di versione, tutte le cartelle di lavoro esistenti che apri e salvi nella versione più recente verranno aggiornate. Come conseguenza, queste cartelle di lavoro (così come qualsiasi nuova cartella di lavoro creata attraverso la nuova versione) non potranno essere aperte con una versione precedente di Tableau Desktop a meno di non eseguire il downgrade delle stesse. Per ulteriori informazioni sulla compatibilità tra le versioni e sul downgrading delle cartelle di lavoro, vedi Rendere le cartelle di lavoro compatibili tra versioni.

Modifiche alle cartelle di lavoro e alle origini dati esistenti (solo Tableau Desktop)

Quando esegui l'aggiornamento a una nuova versione di Tableau Desktop, i preferiti, le cartelle di lavoro e le origini dati su cui stavi lavorando (che si trovano, cioè, nel repository locale di Tableau sul tuo computer) sono ancora disponibili nella nuova versione. Per informazioni sul repository di Tableau, vedi File e cartelle nella Guida di Tableau.

Dopo aver aperto e salvato una cartella di lavoro o un'origine dati con la versione aggiornata di Tableau Desktop, non è più possibile aprirla con versioni precedenti. Dovresti infatti eseguire il downgrade della cartella di lavoro per poterla aprire.

Nota: se fai parte del programma Tableau Software Beta, hai a disposizione un repository di Tableau anche in versione beta. Il repository beta esisterà anche dopo l'installazione della nuova versione principale, ma Tableau Desktop non lo utilizzerà più. Per rendere accessibili le cartelle di lavoro beta nella nuova versione, copiale dal repository beta al nuovo repository.

Modifiche alle cartelle di lavoro e alle origini dati campione

Con un aggiornamento di versione, le nuove origini dati di esempio e le nuove cartelle di lavoro sostituiscono gli esempi precedenti, a meno che tu non abbia modificato e salvato le cartelle di lavoro di esempio o le origini dati in una posizione alternativa. Le cartelle di lavoro e le origini dati modificate vengono mantenute mentre le equivalenti nuove cartelle di lavoro e origini dati non vengono installate. Ciò avviene caso per caso. Ad esempio, se hai modificato l'origine dati Esempio - Superstore, ma non altre cartelle di lavoro o origini dati campione, il programma di installazione sostituirà tutte le cartelle di lavoro o origini dati campione tranne l'origine dati Esempio - Superstore.

Installare un aggiornamento di versione sullo stesso computer

In genere, l'aggiornamento al nuovo numero di versione viene eseguito sullo stesso computer su cui era in esecuzione la versione precedente. Non è necessario disinstallare la versione precedente prima di installare quella nuova.

A seconda del prodotto e della versione, la nuova versione rilasciata potrebbe sostituire o meno quella esistente installata sul computer.

Per quanto riguarda, Tableau Desktop puoi mantenere due versioni diverse (ad esempio la 2020.2 e la 2020.3) installate sullo stesso computer. Per Tableau Prep Builder in genere viene rilasciata una nuova versione ogni mese e l'upgrade a una versione più recente può sovrascrivere la versione installata sul computer.

Per determinare se la versione di upgrade sovrascriverà la versione corrente, puoi esaminare la numerazione delle versioni del prodotto, ma il modo in cui deve essere interpretata la numerazione delle versioni varia a seconda del prodotto. Ad esempio, per Tableau Prep Builder non vengono rilasciate le versioni di manutenzione, mentre per Tableau Desktop sono disponibili.

Gli esempi seguenti indicano se un upgrade sovrascriverà la versione del prodotto attualmente installata.

Versione corrente Versione di upgrade Sovrascrittura?
2019.3.1 2019.4.1 No
2019.4.1 2019.4.2

Dopo aver utilizzato la versione più recente per un periodo e aver aggiornato tutti i flussi o le cartelle di lavoro, è consigliabile disinstallare la versione precedente per evitare confusione e di avere programmi inutilizzati sul computer.

Installare un aggiornamento di versione su un altro computer

Se stai installando un aggiornamento della versione definitiva di Tableau Desktop o di Tableau Prep Builder su un computer diverso rispetto a quello in cui hai installato una versione precedente, devi innanzitutto disattivare il codice prodotto di Tableau Desktop o Tableau Prep Builder sul computer originale. A questo punto sarà possibile utilizzare il codice prodotto per attivare Tableau Desktop sul nuovo computer. Non sarà possibile utilizzare la nuova versione prima del trasferimento della licenza. Per ulteriori informazioni, vedi Spostare o disattivare i codici prodotto.

Importante: Tableau Prep Builder è progettato per funzionare con Tableau Desktop. Si consiglia di installare Tableau Prep Builder sulla stessa macchina di Tableau Desktop.

Aggiornamenti ai temi della cartella di lavoro (solo Tableau Desktop)

Se si esegue l'aggiornamento da una versione precedente di Tableau e si apre una cartella di lavoro che utilizza il tema predefinito, questa recupera automaticamente tutti gli aggiornamenti del tema. Se la cartella di lavoro è impostata su un tema diverso da quello predefinito, manterrà tale impostazione. In caso contrario, è possibile modificare il tema da quello predefinito a un tema precedente. Per ulteriori dettagli, vedi Formattazione a livello di cartella di lavoro nella Guida di Tableau.

Aggiornamenti alla geocodifica personalizzata (solo Tableau Desktop )

Dopo aver eseguito l'upgrade, è consigliabile aggiornare la geocodifica personalizzata in modo da poter approfittare di eventuali correzioni apportate ai dati di geocodifica in Tableau. Vedi Unione dei dati e Geocodifica personalizzata nella Guida di Tableau.

Informazioni utili sugli aggiornamenti di manutenzione (solo Tableau Desktop)

La tua copia di Tableau Desktop può rimanere aggiornata con le ultime funzionalità, risoluzioni e correzioni di sicurezza attraverso le versioni dot (di manutenzione). Per impostazione predefinita, Tableau Desktop è configurato per installare automaticamente le versioni dot con una funzione denominata Aggiornamenti automatici del prodotto. Al primo avvio di Tableau Desktop dopo il rilascio di una versione dot, visualizzerai un prompt che ti offrirà la possibilità di scaricarla dopo l'uscita da Tableau Desktop. Puoi scegliere se posticipare o saltare l'aggiornamento. (La funzionalità di Aggiornamento del prodotto non installa automaticamente un aggiornamento importante).

È inoltre possibile verificare in qualsiasi momento la presenza di aggiornamenti del prodotto selezionando Cerca aggiornamenti del prodotto dal menu Guida. Se è disponibile una nuova versione di manutenzione, Tableau ti offre la possibilità di scaricarla e installarla.

Nota: se l'amministratore ha disattivato queste funzionalità durante l'installazione o se i servizi di manutenzione del prodotto sono scaduti, Aggiornamenti automatici del prodotto e Cerca aggiornamenti del prodotto non sono disponibili.

Modifiche alle cartelle di lavoro e alle origini dati esistenti (solo Tableau Desktop)

Una versione dot non apporta modifiche alle cartelle di lavoro, alle origini dati e ad altri file nel repository di Tableau, di conseguenza l'aspetto generale di Tableau Desktop rimane invariato. Talvolta, tuttavia, con una versione di manutenzione, Tableau mette a disposizione nuovi connettori di origini dati.

Per informazioni sulle singole risoluzioni di sicurezza, correzioni di bug e altre modifiche nelle versioni dot, vedi la pagina Note sulle versioni. Un'altra risorsa è la Policy di sottoscrizione e manutenzione, che fornisce informazioni di base sulla manutenzione del prodotto.

Se le versioni di manutenzione non vengono installate automaticamente (solo Tableau Desktop)

Se gli aggiornamenti di manutenzione non vengono installati sul computer, la tua copia di Tableau potrebbe non essere configurata per gli aggiornamenti automatici o potrebbe esserci un problema con l'aggiornamento. Per ulteriori informazioni, consulta la sezione Risoluzione dei problemi relativi agli aggiornamenti della manutenzione (solo desktop Tableau) nell'articolo sulla risoluzione dei problemi di questa guida.

Hai la possibilità di disattivare o attivare gli Aggiornamenti del prodotto da Tableau Desktop:

  • Seleziona Guida > Impostazioni e prestazioni > Attiva aggiornamenti automatici del prodotto.

Questa opzione è disponibile solo se la funzionalità Aggiornamenti del prodotto è stata attivata in fase di installazione. Se la funzione è stata disabilitata durante l'installazione, anche la voce di menu è disabilitata.

Grazie per il tuo feedback. Si è verificato un errore durante l'invio del feedback. Riprova o scrivici.