Aggiornare Tableau Desktop e Tableau Prep Builder

Tableau rilascia regolarmente nuove versioni di Tableau Desktop, Tableau Prep Builder e Tableau Desktop Public Edition. Per sfruttare le nuove funzionalità, nonché altri miglioramenti e potenziamenti, aggiorna il programma alla versione più recente.

Nota: utilizza Tableau Release Navigator per cercare le funzionalità di Tableau Desktop, Server e Prep o per visualizzare un elenco completo delle funzionalità, confrontando la tua versione attuale di Tableau con una successiva.

Prima di effettuare l’upgrade

  • Nella tua organizzazione ci sono utenti esperti? Se sì, dovrebbero installare e testare la nuova versione prima degli altri utenti. Tableau testa a fondo ogni nuova versione, ma ogni ambiente è unico e un giro di prova può essere una buona idea.
  • La tua organizzazione utilizza anche Tableau Server? Possono verificarsi problemi compatibilità tentando di condividere file tra versioni diverse di Tableau Desktop, nonché tra Tableau Desktop, Tableau Server e Tableau Cloud. Assicurati che la versione di Tableau Desktop che stai installando e i successivi aggiornamenti siano compatibili con la versione di Tableau Server in uso. Ad esempio, non puoi pubblicare su Tableau Server da Desktop se stai utilizzando una versione di Desktop più recente della versione di Tableau Server. Per maggiori informazioni, consulta Compatibilità della versione di Tableau.
  • La tua organizzazione è pronta ad aggiornare tutte le cartelle di lavoro? Dopo aver installato un aggiornamento di versione, tutte le cartelle di lavoro esistenti che apri e salvi nella versione più recente verranno aggiornate. Come conseguenza, queste cartelle di lavoro (così come qualsiasi nuova cartella di lavoro creata attraverso la nuova versione) non potranno essere aperte con una versione precedente di Tableau Desktop a meno di non eseguire il downgrade delle stesse. Per ulteriori informazioni sulla compatibilità delle versioni e il downgrade delle cartelle di lavoro, consulta Trovare e risolvere i problemi di compatibilità .
  • Tableau Desktop è configurato per l’installazione dell’ultima versione di manutenzione? Per impostazione predefinita, Tableau Desktop viene configurato per installare automaticamente l’aggiornamento di manutenzione più recente, (ad esempio, la versione 2022.1.1), a meno che questa funzionalità non sia stata disabilitata dall’amministratore.
  • Vuoi conservare le versioni precedenti? È possibile installare più versioni di Tableau Desktop e Tableau Prep Builder in modalità affiancata. Gli elementi installati condivisi dalle varie versioni, ad esempio le azioni sui tipi di file, le voci di registro e così via, non sono sottoposti a controllo della versione, quindi vengono assegnati all’ultima versione del prodotto che è stata installata. È possibile installare una sola versione alla volta di Tableau Desktop Public Edition.
  • Vuoi installare l’ultima versione di manutenzione o un aggiornamento della versione? I prodotti Tableau non vengono sempre rilasciati contemporaneamente. Quando installi una nuova versione di Tableau Desktop, assicurati che sia compatibile con Tableau Server. Per maggiori informazioni, consulta Compatibilità della versione di Tableau

Per eseguire l’upgrade:

Informazioni importanti sugli aggiornamenti di versione

Per informazioni sulle nuove funzionalità aggiunte negli ultimi aggiornamenti delle versioni, vedi Release Navigator. Per informazioni sulle risoluzioni di problemi di sicurezza, correzioni di bug e altri dettagli specifici della versione per tutti i prodotti Tableau, consulta la pagina Problemi noti.

Modifiche alle cartelle di lavoro e alle origini dati esistenti (solo Tableau Desktop)

Quando esegui l’aggiornamento a una nuova versione di Tableau Desktop, i preferiti, le cartelle di lavoro e le origini dati su cui stavi lavorando (che si trovano, cioè, nel repository di Tableau locale sul tuo computer) sono ancora disponibili nella nuova versione. Per informazioni sul repository di Tableau, vedi File e cartelle(Il collegamento viene aperto in una nuova finestra) nella Guida di Tableau. Tutte le cartelle di lavoro recenti, l’elenco delle connessioni recenti e le personalizzazioni apportate dall’organizzazione al riquadro Individua vengono importati automaticamente all’avvio della nuova versione di Tableau Desktop.

Dopo aver aperto e salvato una cartella di lavoro o un’origine dati con la versione aggiornata di Tableau Desktop, non è più possibile aprirla con versioni precedenti. Dovresti infatti eseguire il downgrade della cartella di lavoro per poterla aprire.

Nota: se fai parte del programma Tableau Software Beta, hai a disposizione un repository di Tableau anche in versione beta. Il repository beta esisterà anche dopo l’installazione della nuova versione principale, ma Tableau Desktop non lo utilizzerà più. Per rendere accessibili le cartelle di lavoro beta nella nuova versione, copiale dal repository beta al nuovo repository.

Modifiche agli esempi di origini dati e alle cartelle di lavoro dell’acceleratore

Con un aggiornamento di versione, i nuovi esempi di origini dati e le nuove cartelle di lavoro dell’acceleratore sostituiscono gli esempi precedenti, a meno che tu non abbia modificato e salvato gli esempi di origini dati o gli acceleratori in una posizione alternativa. Prima della versione 2022.2, questi acceleratori erano chiamati cartelle di lavoro di esempio. Le origini dati e le cartelle di lavoro modificate vengono mantenute mentre gli equivalenti nuovi esempi di origini dati o acceleratori non vengono installati. Ciò avviene caso per caso. Ad esempio, se hai modificato l’origine dati Esempio - Supermercato, ma non altri esempi di origini dati o acceleratori, il programma di installazione sostituirà tutti gli esempi di origini dati e acceleratori tranne l’origine dati Esempio - Superstore.

Installare un aggiornamento di versione sullo stesso computer

In genere, l’aggiornamento al nuovo numero di versione viene eseguito sullo stesso computer su cui era in esecuzione la versione precedente. Non è necessario disinstallare la versione precedente prima di installare quella nuova.

Puoi installare più versioni di aggiornamento di rilascio di Tableau Desktop e Tableau Prep Builder sullo stesso computer. L’aggiornamento di una versione di manutenzione con una versione più recente sovrascriverà la versione precedente.

Per determinare se la versione di aggiornamento sovrascriverà la versione corrente, è possibile esaminare la numerazione delle versioni per il prodotto. Gli esempi seguenti indicano se un upgrade sovrascriverà la versione del prodotto attualmente installata.

Versione correnteVersione di upgradeSovrascrittura?
2021.3.12021.4.1No
2021.4.12021.4.2

Dopo aver utilizzato la versione più recente per un periodo e aver aggiornato tutti i flussi o le cartelle di lavoro, è consigliabile disinstallare la versione precedente per evitare confusione e di avere programmi inutilizzati sul computer.

Installare un aggiornamento di versione su un altro computer

Se stai installando un aggiornamento della versione definitiva di Tableau Desktop o di Tableau Prep Builder su un computer diverso rispetto a quello in cui hai installato una versione precedente, devi innanzitutto disattivare il codice prodotto di Tableau Desktop o Tableau Prep Builder sul computer originale. A questo punto sarà possibile utilizzare il codice prodotto per attivare Tableau Desktop sul nuovo computer. Non sarà possibile utilizzare la nuova versione prima del trasferimento della licenza. Per ulteriori informazioni, vedi Spostare o disattivare i codici prodotto.

Se stai installando un upgrade della versione di Tableau Desktop o Tableau Prep Builder in un ambiente con Tableau Cloud o Tableau Server dove viene utilizzata la gestione delle licenze basata sull’accesso, devi semplicemente accedere per attivare la nuova installazione di Tableau Desktop o Tableau Prep Builder. Non è necessario disattivare la versione precedente. La versione precedente, se inutilizzata, viene automaticamente recuperata dalla gestione delle licenze basata sull’accesso. Per maggiori informazioni, consulta Gestione delle licenze basata sull’accesso(Il collegamento viene aperto in una nuova finestra).

Importante: Tableau Prep Builder è progettato per funzionare con Tableau Desktop. Si consiglia di installare Tableau Prep Builder sulla stessa macchina di Tableau Desktop.

Aggiornamenti ai temi della cartella di lavoro (solo Tableau Desktop)

Se si esegue l’aggiornamento da una versione precedente di Tableau e si apre una cartella di lavoro che utilizza il tema predefinito, questa recupera automaticamente tutti gli aggiornamenti del tema. Se la cartella di lavoro è impostata su un tema diverso da quello predefinito, manterrà tale impostazione. Al contrario, puoi modificare il tema della cartella di lavoro dal tema Predefinito a un tema diverso, precedente. Per ulteriori dettagli, vedi Formattazione a livello di cartella di lavoro(Il collegamento viene aperto in una nuova finestra) nella Guida di Tableau.

Aggiornamenti alla geocodifica personalizzata (solo Tableau Desktop )

Dopo aver eseguito l’upgrade, è consigliabile aggiornare la geocodifica personalizzata in modo da poter approfittare di eventuali correzioni apportate ai dati di geocodifica in Tableau. Vedi Confronto tra unione dei dati e geocodifica personalizzata(Il collegamento viene aperto in una nuova finestra) nella Guida di Tableau.

Informazioni utili sugli aggiornamenti di manutenzione (solo Tableau Desktop)

La tua copia di Tableau Desktop può rimanere aggiornata con le ultime funzionalità, risoluzioni e correzioni di sicurezza attraverso le versioni dot (di manutenzione). Per impostazione predefinita, Tableau Desktop è configurato per installare automaticamente le versioni dot con una funzione denominata Aggiornamenti automatici del prodotto. Al primo avvio di Tableau Desktop dopo il rilascio di una versione dot, visualizzerai un prompt che ti offrirà la possibilità di scaricarla dopo l’uscita da Tableau Desktop. Puoi scegliere se posticipare o saltare l’aggiornamento. (La funzionalità di Aggiornamento del prodotto non installa automaticamente un aggiornamento importante).

È inoltre possibile verificare in qualsiasi momento la presenza di aggiornamenti del prodotto selezionando Cerca aggiornamenti del prodotto dal menu Guida. Se è disponibile una nuova versione di manutenzione, Tableau ti offre la possibilità di scaricarla e installarla.

Nota: se l’amministratore ha disattivato questa funzionalità, Aggiornamenti automatici del prodotto e Controlla disponibilità aggiornamenti prodotto non sono disponibili.

Modifiche alle cartelle di lavoro e alle origini dati esistenti (solo Tableau Desktop)

Una versione dot non apporta modifiche alle cartelle di lavoro, alle origini dati e ad altri file nel repository di Tableau, di conseguenza l’aspetto generale di Tableau Desktop rimane invariato. Talvolta, tuttavia, con una versione di manutenzione, Tableau mette a disposizione nuovi connettori di origini dati.

Per informazioni sulle singole risoluzioni di sicurezza, correzioni di bug e altre modifiche nelle versioni dot, vedi la pagina Note sulle versioni(Il collegamento viene aperto in una nuova finestra). Un’altra risorsa è la Policy di sottoscrizione e manutenzione(Il collegamento viene aperto in una nuova finestra), che fornisce informazioni di base sulla manutenzione del prodotto.

Se le versioni di manutenzione non vengono installate automaticamente (solo Tableau Desktop)

Se gli aggiornamenti di manutenzione non vengono installati sul computer, la tua copia di Tableau potrebbe non essere configurata per gli aggiornamenti automatici o potrebbe esserci un problema con l’aggiornamento. Per ulteriori informazioni, consulta la sezione Risoluzione dei problemi relativi agli aggiornamenti della manutenzione (solo Tableau Desktop) nell’articolo sulla risoluzione dei problemi di questa guida.

Hai la possibilità di disattivare o attivare gli Aggiornamenti del prodotto da Tableau Desktop:

  • Seleziona Guida > Impostazioni e prestazioni > Attiva aggiornamenti automatici del prodotto.

Questa opzione è disponibile solo se la funzionalità Aggiornamenti del prodotto è stata attivata in fase di installazione. Se la funzione è stata disabilitata durante l’installazione, anche la voce di menu è disabilitata.

Grazie per il tuo feedback.Il tuo feedback è stato inviato. Grazie!