Sviluppo di esperti di Tableau

Questo contenuto fa parte di Tableau Blueprint, un framework di valutazione della maturità che ti consente di approfondire e migliorare l’utilizzo dei dati nella tua organizzazione per aumentarne un impatto. Per iniziare il tuo percorso, esegui la valutazione(Il collegamento viene aperto in una nuova finestra).

Nella tua organizzazione ci sono persone che credono all’impatto che hanno i dati sulla possibilità di trasformazione. Vogliono mettere i dati al centro di ogni discussione e decisione aziendale; sono motivate a sviluppare le proprie competenze e ad aiutare gli altri condividendo le proprie conoscenze. Un programma Esperti di dati individua e gratifica questi utenti aiutandoli a realizzare il loro massimo potenziale, coinvolgendoli anche come esperti, come insegnanti e come promotori della cultura dei dati nella community della tua organizzazione. Investirai nell’individuazione e nello sviluppo di questi esperti, così da avere una vasta rete di appassionati di Tableau. È fondamentale per il processo di adozione, perché con l’espansione della distribuzione in nuovi reparti e nuovi team si dovranno sviluppare esperti per il ridimensionamento corretto delle pratiche di analisi. Gli esperti riducono la dipendenza da un team di assistenza centralizzato, oltre a:

  • Adattare il processo decisionale basato sui dati per i colleghi
  • Mettere in contatto tra loro gli utenti e creare delle opportunità di collaborazione tra ruoli e reparti
  • Sostenere gli utenti condividendo le loro competenze
  • Diffondere le conoscenze e partecipare alle attività collettive
  • Informare la community e promuovere le competenze grazie alle proprie esperienze dirette
  • Selezionare casi d’uso e individuare esempi di eccellenza

I programmi Esperti dei dati sono tutti diversi, proprio come le varie community. Come con le altre attività di Tableau Blueprint, dovrai valutare questo programma tenendo conto del contesto, delle dimensioni, del grado di maturità della tua organizzazione e della sua community di persone dedicate all’analisi. Puoi esplorare esempi di casi d’uso (in .PPTX) tratti da reali programmi Esperti dei dati dei nostri clienti.

Le basi del programma Esperti dei dati

Prima di iniziare dovrai capire se sei pronto ad affrontare un programma Esperti dei dati strutturato. Verifica di avere a disposizione i seguenti elementi:

  • Piano strategico per la community: il programma Esperti dei dati non sostituisce l’onboarding degli utenti della tua organizzazione, né le altre attività della community. Gli esperti rappresentano una parte della tua strategia per la community e devono concentrarsi sull’accelerazione e sull’amplificazione della comunicazione, delle attività di coinvolgimento e dei processi di supporto agli utenti. Per ulteriori informazioni, consulta la sezione Pianificazione della community di Tableau.
  • Un responsabile specifico per il programma: verifica di poter sempre contare su un responsabile del programma, che se ne prenda cura dall’inizio alla fine. Il responsabile del programma potrà essere il leader della community o un altro membro del team di progetto principale. Per ulteriori informazioni sul leader della community e su altri ruoli comuni in un team di progetto di Tableau, consulta la sezione Ruoli e responsabilità del team di progetto di Tableau.
  • Piattaforma di comunicazione consolidata: avrai bisogno di una piattaforma coerente e centralizzata per comunicare con gli esperti e agevolare le conversazioni tra loro. Per ulteriori informazioni, consulta la sezione Forum di discussione e chat di Tableau.
  • Sponsor esecutivo: fai sostenere il programma Esperti dei dati da uno sponsor esecutivo che sappia riconoscere i meriti dei partecipanti e informi anche gli altri leader dell’organizzazione del grandissimo contributo che offrono alla community.

Dovrai anche dedicare un certo tempo a individuare l’obiettivo del programma Esperti dei dati per la tua organizzazione. Sono molte le esigenze aziendali che un programma Esperti dei dati può soddisfare, ma nella maggior parte dei casi si possono sintetizzare in uno dei due obiettivi generali: coinvolgimento e sviluppo delle competenze. Una volta individuate le esigenze dell’azienda e l’obiettivo generale del programma, lo puoi collegare ad alcune metriche per la misurazione del successo, disponibili nella sezione Misurazione del coinvolgimento e dell’adozione degli utenti di Tableau. Questo contribuirà a dimostrare il valore del programma e aiuterà gli esperti a comprendere l’impatto della loro azione.

 

ObiettivoEsigenza dell’aziendaMetrica che indica il successo
CoinvolgimentoAbbiamo delle dashboard fantastiche, ma rimangono inutilizzate.Aumenta del 10% gli utenti attivi
Abbiamo dei gruppi di utenti e organizziamo altre attività per la community, ma la partecipazione è scarsa.Aumenta del 10% la partecipazione ai gruppi di utenti
Sviluppo delle competenzeOffriamo formazione sui prodotti, ma non basta per far conoscere agli utenti il modo in cui utilizziamo i dati nella nostra organizzazione.Riduci del 10% i ticket dell’assistenza
Abbiamo un forum interno, ma non riusciamo a tenere il passo con la quantità di post.Riduci del 10% i post senza risposta

Progettazione di un programma Esperti dei dati

Hai gli elementi di base per avviare un programma Esperti dei dati e ne hai individuato lo scopo. A questo punto occorre formulare un programma che ti aiuti a raggiungere i tuoi obiettivi. Utilizza questo modello per definire, sviluppare e premiare i tuoi esperti:

1. Per raggiungere il nostro obiettivo, vogliamo che i nostri esperti _______.

2. Aiuteremo i nostri esperti a concretizzare queste aspettative entro ______.

3. I loro sforzi saranno premiati con ______.

Definizione degli esperti

Cosa significa essere un esperto nella tua organizzazione? I campioni ti aiutano a organizzare e a eseguire le attività di coinvolgimento? Gli esperti devono sostenere attivamente i loro colleghi, di persona o attraverso un forum interno? Pensa alle caratteristiche di un esperto e a cosa vuoi che i tuoi esperti facciano. È importante definire in modo chiaro l’ambito di azione e le responsabilità di questo ruolo, ottenere l’approvazione dei dirigenti a proposito della durata dell’impegno degli esperti e garantire che le aspettative nei loro confronti siano ben documentate.

Sviluppo degli esperti

Hai definito le aspettative per i tuoi esperti dei dati. Come fare in modo che soddisfino queste aspettative? Ad esempio, un team centralizzato che ha difficoltà a tenere il passo con il volume di richieste di assistenza in arrivo può dare la priorità alla formazione dei propri esperti come esperti di Tableau, per ridurre la dipendenza dal team. Analogamente, se ti aspetti che i tuoi esperti diffondano le conoscenze, dovrai organizzare attività e comunicazioni specifiche per loro in modo che siano sempre motivati e informati sulle ultime novità nel campo dei dati e dell’analisi nella tua organizzazione.

La maggior parte dei programmi Esperti dei dati investirà in percorsi di formazione e in attività dedicate alla community specifici per gli esperti, da svolgere regolarmente. Qui puoi trovare ulteriori informazioni: Risorse per la formazione degli esperti dei dati (PPTX, in inglese) e Attività di coinvolgimento per gli esperti dei dati (PDF, in inglese).

Queste attività di formazione e coinvolgimento dovranno essere pianificate in anticipo. Durante la pianificazione è opportuno considerare la periodicità e altri aspetti logistici. Per ulteriori informazioni, consulta il documento Procedure consigliate relative a logistica e staff (PDF, in inglese).

Ricompensare gli esperti

È fondamentale introdurre nel programma degli incentivi. Senza ricompense adeguate, i tuoi esperti non saranno abbastanza motivati per soddisfare le aspettative. Stabilisci cosa riceveranno gli esperti in cambio della loro partecipazione al programma, ad esempio certificazioni e badge di merito come descritto nella sezione Sistemi di responsabilità e riconoscimento o definisci dei riconoscimenti speciali che vengono comunicati alla dirigenza.

Attuare un programma Esperti dei dati

Ora hai gettato le basi e hai definito il tuo programma. A questo punto devi decidere come brandizzare e promuovere il programma, individuare gli esperti e iniziare ad attuarlo.

Branding del programma

Scegliere un brand non significa solo inventarsi un nome accattivante o ideare dei gadget. Un brand ti aiuta a comunicare lo scopo del programma Esperti dei dati a tutte le persone della tua organizzazione e lo rende più coerente e credibile. Per iniziare puoi consultare il documento Linee guida per brand e logo del programma Esperti dei dati (PDF, in inglese).

Individuazione degli esperti

Trovare degli utenti che partecipino al tuo programma Esperti dei dati potrebbe essere difficile. In alcuni casi, potresti addirittura non riuscire a individuare esperti che corrispondano a tutte le tue aspettative. Tieni presente che il tuo programma Esperti dei dati ha innanzitutto lo scopo di investire nelle persone appassionate ed entusiaste di dati e analisi. Ecco alcuni modi per individuare gli esperti:

  • Presenta il programma in occasione di un’attività di coinvolgimento già esistente, ad esempio un Gruppo di utenti di Tableau o un Tableau Day. Per iniziare, utilizza questo modello (PPTX).
  • Esamina i forum di discussione e le conversazioni via chat (Slack, Yammer ecc.) e trova le persone più attive nel rispondere alle domande, fornire informazioni e così via.
  • Chiedi ai dirigenti di nominare gli esperti.
  • Analizza i dati del repository di Tableau Server per individuare gli utenti più attivi.
  • Annuncia il programma sulla rete intranet, nella newsletter o tramite altri canali di comunicazione dell’organizzazione.
  • Invia un sondaggio a tutti i tuoi utenti.

Attuazione del programma

Hai progettato il programma e individuato gli esperti che parteciperanno. Ora devi inserire gli esperti nel quadro di lavoro che hai creato, assegnando loro dei compiti, sviluppando le loro competenze e ricompensandoli per la loro partecipazione. Qui di seguito trovi le procedure consigliate aggiuntive da considerare per l’attuazione del programma:

  • Crea una “directory” di esperti dei dati o un’altra risorsa centralizzata che aiuti i membri dell’organizzazione a connettersi con gli esperti.
  • Segui le attività degli esperti, in modo che siano motivati a raggiungere le aspettative definite all’inizio.
  • Confrontati regolarmente con gli esperti per capire meglio la loro esperienza e per individuare dei modi per migliorare il programma.
  • Rivedi le esigenze aziendali, gli obiettivi e le metriche stabilite inizialmente.

 

Grazie per il tuo feedback.Il tuo feedback è stato inviato. Grazie!