Ruoli e responsabilità dei team di progetto di Tableau

Il team di progetto interfunzionale comprende professionisti dell'IT/BI, amministratori di Tableau e creatori di contenuti selezionati (amministratori dei dati e creatori di contenuti). Il team di progetto interfunzionale si concentra su questi elementi:

  • Stabilire e gestire la pratica di analisi, che comprende la definizione dei processi, delle politiche e delle linee guida per la Governance di Tableau.
  • Definire ruoli e responsabilità per la gestione dei dati dell'organizzazione rispettando i requisiti aziendali e/o normativi.
  • Pianificare ed eseguire la distribuzione di Tableau e implementare la visione dell'organizzazione per quanto riguarda l'analisi moderna.
  • Esaminare periodicamente le politiche e le procedure per adattarle ed evolverle in base alle mutevoli esigenze aziendali.

 

In base alle dimensioni dell'organizzazione e al grado di specializzazione di un determinato ruolo, è possibile che ciascuno dei ruoli elencati di seguito equivalga a una persona nel caso di una grande organizzazione, mentre nelle organizzazioni più piccole una persona può ricoprire più ruoli. Il fattore più importante è che ogni ruolo sia ricoperto nel momento in cui è necessario, indipendentemente dal numero di persone nel team di progetto. Il diagramma seguente mostra i punti in cui i ruoli del team di progetto possono trovarsi in una gerarchia organizzativa (nelle distribuzioni più grandi i leader della community possono risiedere in ciascun settore di attività).

 

 

Nota: Tableau Server e Tableau Online supportano la multi-tenancy. Gli amministratori di Tableau Server possono creare siti per separare gli utenti e i contenuti, delegando le responsabilità delle attività amministrative e designando gli amministratori dei siti per l'amministrazione mirata a livello di sito. Gli amministratori dei siti di Tableau Online gestiscono le impostazioni dei siti, creano progetti per l'organizzazione dei contenuti e delegano le responsabilità delle attività amministrative.

Ruoli professionali IT/BI

I ruoli professionali dell'IT/BI sono collettivamente responsabili dell'integrazione di Tableau nell'architettura aziendale e di mettere a disposizione degli utenti di Tableau i dati in modo sicuro e gestito. I reparti IT e di analisi possono essere combinati o separati: dipende dall'azienda. Il loro coinvolgimento è essenziale per la pianificazione, l'installazione, la configurazione, la gestione e il monitoraggio della distribuzione.

 

All'inizio è opportuno organizzare riunioni settimanali o quindicinali per pianificare e seguire i progressi della distribuzione con l'intero team di progetto. Una volta stabilita una routine operativa, le riunioni possono passare a una frequenza inferiore, a meno che sia necessario pianificare aggiornamenti, operazioni di ridimensionamento dell'infrastruttura del server o di integrazione con altri sistemi.

 

Ruolo del professionista IT/BI

Responsabilità

Direttore dell'analisi o
titolare del servizio IT

Il direttore dell'analisi è il titolare dell'uso di Tableau, anche per quanto riguarda il posizionamento e l'adattamento dell'analisi all'interno dell'organizzazione, l'allineamento con le iniziative strategiche, l'abilitazione e l'adozione da parte degli utenti.

Enterprise architect

L'enterprise architect individua i requisiti tecnici e integra Tableau con gli standard dell'architettura aziendale.

 

Amministratore della sicurezza e della conformità

Il responsabile della sicurezza e della conformità garantisce che l'azienda rispetti la propria politica di sicurezza e protezione dei dati interna e i requisiti normativi esterni.

 

Amministratore dei database

L'amministratore dei database ha la responsabilità dell'amministrazione, del monitoraggio, della manutenzione e della sicurezza dei database dell'organizzazione. Coordinandosi con i data engineer e gli amministratori dei dati, l'amministratore dei database (o DBA) consentirà l'accesso ai dati e fornirà assistenza per la modellizzazione, la strutturazione e l'ottimizzazione delle origini dati che si collegano a Tableau.

Amministratore di sistema

L'amministratore di sistema installa, configura, gestisce e mantiene l'hardware e il sistema operativo su cui è installato Tableau Server o Tableau Bridge nel data center o nel cloud, applicando le politiche dell'azienda in base alla strategia aziendale e tecnologica.

Amministratore di rete

L'amministratore di rete si occupa della comunicazione e della connettività di rete, inclusi SSL, VPN, Tableau Bridge e le reti mobili per accedere a Tableau Server o Tableau Online.

 

Amministratore dei client

L'amministratore dei client installa e configura il software client, compresi i driver dei database, Tableau Desktop, Tableau Prep Builder, Tableau Mobile e Tableau Bridge.

 

Project manager

Il project manager garantisce il completamento dei progetti nei tempi previsti e nel rispetto del budget, verificando che il personale venga assegnato con efficacia, gestendo le relazioni con diversi gruppi, attribuendo e utilizzando le risorse con efficienza e garantendo che il team sia cooperativo, motivato e orientato al successo.

Leader della community

Il leader della community coordina le attività relative alla responsabilizzazione degli utenti, comprese le risorse di assistenza, gli eventi di coinvolgimento, le interazioni tra gli utenti in azienda e la promozione dell'analisi come strumento.

Nota: non tutte le organizzazioni avranno una posizione dedicata per ciascuna di queste responsabilità.

 

Ruoli di amministratore di Tableau

Gli amministratori di Tableau Server sono responsabili del funzionamento dell'applicazione server, mentre gli amministratori dei siti di Tableau hanno la responsabilità dei rispettivi siti, delle autorizzazioni, dei contenuti e degli utenti, quando i siti vengono utilizzati.

All'inizio è opportuno organizzare riunioni settimanali o quindicinali per seguire i progressi della distribuzione, dell'utilizzo dei contenuti e del coinvolgimento degli utenti con l'intero team di progetto. Una volta stabilita una routine operativa, le riunioni degli amministratori possono diventare mensili, a meno che sia necessario pianificare aggiornamenti, modificare o ridimensionare l'infrastruttura del server oppure introdurre nuove funzionalità, ad esempio per dispositivi mobili, analisi avanzata o funzionalità espandibili.

 

Ruolo dell'amministratore

Responsabilità

Amministratore di Tableau Server

L'amministratore del server ha pieno accesso alle impostazioni di Tableau Server, a tutti i siti sul server, agli utenti e ai gruppi e a tutte le risorse relative ai contenuti, come progetti, origini dati e cartelle di lavoro per monitorare e garantire l'integrità generale del server.

 

I KPI per gli amministratori di Tableau Server sono indicati nella sezione Monitoraggio di Tableau.

Amministratore dei siti di Tableau

In Tableau Server, gli amministratori dei siti di Tableau creano e gestiscono utenti e gruppi del sito, creano progetti per organizzare i contenuti e assegnano le autorizzazioni per consentire agli utenti (gruppi) di accedervi. Inoltre promuovono e certificano i contenuti e misurano l'utilizzo delle analisi all'interno del sito.

In Tableau Online, gli amministratori dei siti rappresentano il ruolo di amministratore più alto. Gestiscono le impostazioni dei siti, creano progetti per l'organizzazione dei contenuti e delegano le responsabilità delle attività amministrative. Inoltre promuovono e certificano i contenuti e misurano l'utilizzo delle analisi all'interno del sito.

 

I KPI per gli amministratori dei siti di Tableau sono indicati nella sezione Misurazione del coinvolgimento e dell'adozione degli utenti di Tableau.

 

 

Ruoli dei creatori di contenuti di Tableau

I creatori di contenuti comprendono gli amministratori dei dati e gli autori di contenuti. È importante che le persone selezionate per il team di progetto conoscano bene il dominio e i dati dell'azienda, fornendo contributi significativi allo sviluppo delle politiche e delle procedure organizzative. I creatori di contenuti del team di progetto sono noti come campioni di Tableau. Per ulteriori informazioni, consulta la sezione Processi di assistenza per Tableau.

Durante la distribuzione iniziale, gli amministratori dei dati e gli autori dei contenuti devono creare origini dati certificate e cartelle di lavoro pertinenti che i consumatori di contenuti potranno utilizzare al momento del lancio. Gli eventuali colli di bottiglia o problemi segnalati da questo gruppo devono essere condivisi con l'intero team di progetto e/o con la dirigenza affinché vengano esaminati e risolti, in base alla fase della distribuzione in cui ci si trova.

All'inizio è opportuno organizzare riunioni settimanali o quindicinali per seguire i progressi della distribuzione, dell'utilizzo dei contenuti e del coinvolgimento degli utenti con l'intero team di progetto. Occorre organizzare riunioni settimanali per i creatori di contenuti, in cui condividere le best practice, programmare e seguire la creazione di contenuti, progettare il flusso di lavoro e i parametri di utilizzo dei contenuti. Una volta stabilita una routine operativa, le riunioni possono diventare mensili, a meno che sia necessario provare aggiornamenti o introdurre nuove funzionalità, ad esempio per dispositivi mobili, analisi avanzata o funzionalità espandibili.

Ruolo del creatore di contenuti

Responsabilità

Amministratori dei dati

Gli amministratori dei dati conoscono bene il dominio aziendale e l'interazione dei processi aziendali con l'analisi. Un amministratore dei dati garantisce che esistano procedure e linee guida documentate per l'accesso ai dati e il loro utilizzo. Collabora con l'amministratore dei database e/o i data engineer per pianificare e attuare a livello dell'intera azienda una politica di governance e di conformità. Gli amministratori dei dati devono avere una licenza anche per Tableau Creator.

Autori di contenuti

Gli autori di contenuti creano e pubblicano dashboard e/o origini dati. Inoltre sono una risorsa per gli altri, aiutandoli a potenziare le loro competenze in Tableau. Gli autori di contenuti devono avere una licenza Tableau Creator.

 

Grazie per il tuo feedback.