Il repository di Tableau Server è un database PostgreSQL in cui vengono archiviati i dati relativi a tutte le interazioni degli utenti, agli aggiornamenti delle estrazioni e altro ancora. Puoi abilitare l'accesso al repository e utilizzare i dati per facilitare l'analisi e la comprensione delle prestazioni di Tableau Server.

Dopo aver abilitato l'accesso al repository di Tableau Server, puoi creare viste con i dati del repository. Le viste create con questi dati vengono talvolta definite viste amministrative personalizzate. Oltre a essere utilizzate per monitorare le prestazioni, le viste amministratore personalizzate consentono anche di tenere traccia delle attività degli utenti e delle cartelle di lavoro e di altro ancora. Per maggiori informazioni sul tipo di dati che è possibile utilizzare per queste viste, consulta Creare viste amministrative personalizzate e Dizionario dei dati del database del gruppo di lavoro(Il collegamento viene aperto in una nuova finestra). In alternativa, se sei interessato solo ai dati delle prestazioni, puoi utilizzare le tabelle di database preselezionate nella cartella di lavoro delle prestazioni di esempio.

Consentire l'accesso al repository di Tableau Server

Puoi utilizzare Tableau Desktop per connetterti ed eseguire query al repository di Tableau Server utilizzando due utenti predefiniti. L'utente denominato tableau ha accesso a diverse viste di database che è possibile utilizzare come parte della creazione di analisi personalizzate dell'attività di Tableau Server. L'utente denominato readonly ha accesso alle tabelle di database aggiuntive che è possibile utilizzare per creare viste ancora più approfondite. Consigliamo di utilizzare questo utente.

Prima di connetterti al repository, devi abilitare l'accesso al database per l'utente readonly. Per abilitare l'accesso al repository, utilizza il comando tsm data-access repository-access enable. Quando abiliti l'accesso al repository, viene generata anche una password per l'utente readonly . Questa password verrà utilizzata per accedere al repository. Potrebbe inoltre essere necessario aprire la porta 8060 nel nodo del repository per potersi connettere al database.

  1. Verifica che la porta 8060 sia aperta sul computer in cui è installato il repository. Si tratta di un requisito per la connessione in remoto.

  2. Abilita l'accesso al repository e crea una password per l'utente readonly:

    tsm data-access repository-access enable --repository-username readonly --repository-password <PASSWORD>

    Se la password include caratteri speciali, è necessario racchiuderla tra virgolette doppie.

    Questo comando riavvia Tableau Server.

    Nota: se in seguito decidi di disabilitare l'accesso remoto al repository di Tableau Server, utilizza il comando tsm data-access repository-access disable. Il comando disabilita l'accesso esterno al repository. Non disabilita l'accesso da localhost. Per maggiori informazioni, consulta tsm data-access repository-access disable.

     

Connettersi al repository di Tableau Server

Questa sezione descrive come connettersi a un insieme personalizzato di tabelle dal repository di Tableau Server. Per maggiori informazioni sulle tabelle a cui è possibile connettersi, consulta Database dei gruppi di lavoro(Il collegamento viene aperto in una nuova finestra).

  1. In Tableau Desktop, seleziona Dati > Connettiti ai dati, quindi seleziona PostgreSQL come database a cui connettersi.

    Nota: potrebbe essere necessario installare i driver del database PostgreSQL. Scarica i driver da www.tableau.com/it-it/support/drivers(Il collegamento viene aperto in una nuova finestra).

  2. Nella finestra di dialogo della connessione a PostgreSQL, immetti il nome o l'URL di Tableau Server nella casella Server. Se disponi di un'installazione server distribuita, inserisci il nome o l'indirizzo IP del nodo in cui è ospitato il repository.

    Connettiti usando la porta che hai impostato per pgsql.port, che è 8060 per impostazione predefinita.

  3. Specifica workgroup come database a cui connettersi.

  4. Connettiti usando l'utente e la password specificati.

  5. Fai clic sull'opzione Richiedi SSL se hai configurato il server Tableau per utilizzare SSL per la connessione al repository. Per ulteriori informazioni, consulta Configurare SSL Postgres per consentire le connessioni dirette da client.
  6. Fai clic su Connettiti.

  7. Seleziona una o più tabelle a cui connettersi.

    L'utente tableau ha accesso a tutte le tabelle che iniziano con un trattino basso o con hist_. Ad esempio, puoi connetterti a _background_tasks e _datasources. Le tabelle hist_ includono informazioni sugli utenti del server che non sono attualmente visibili nella vista Azioni per utente specifico. L'utente readonly ha accesso a tabelle aggiuntive utili per richiedere altre informazioni sull'utilizzo del server.

  8. Fai clic su Vai al foglio di lavoro.

Versione di PostgreSQL

Per trovare la versione di PostgreSQL utilizzata da Tableau Server, procedi come segue:

  1. Accedi a Tableau Server direttamente o tramite una connessione remota.
  2. Avvia Gestione attività.
  3. Fai clic sulla scheda Dettagli.
  4. Fai clic con il pulsante destro del mouse su uno dei processi postgres.exe e seleziona Proprietà per visualizzare la versione di PostgreSQL installata.

Puoi anche connetterti al database del gruppo di lavoro ed eseguire la query seguente per ottenere la versione: select version()

Grazie per il tuo feedback.