Forum di discussione e chat di Tableau

Questo contenuto fa parte di Tableau Blueprint, un framework di valutazione della maturità che ti consente di approfondire e migliorare l’utilizzo dei dati nella tua organizzazione per aumentarne un impatto. Per iniziare il tuo percorso, esegui la valutazione(Il collegamento viene aperto in una nuova finestra).

I forum di discussione e gli altri tipi di comunicazione basata sulle chat forniscono informazioni in tempo reale agli utenti. Possono anche diventare una knowledge base, perché le chat archiviate possono risultare utili nel rispondere a domande future. Configura un forum di discussione, una chat room e/o un canale (Slack, Yammer, Wechat ecc.) dedicato a Tableau e invita tutti gli utenti di Tableau a partecipare.

A seconda dei sistemi che la tua azienda utilizza, i forum di discussione e le chat sono straordinariamente utili ai responsabili delle community per capire quali argomenti richiedono più attenzione durante le attività di formazione e coinvolgimento. Nelle discussioni sui forum, si possono classificare le domande e le risposte in base all’argomento per migliorare le ricerche future. Nelle comunicazioni basate sui canali è possibile ottenere un risultato simile utilizzando un canale per ogni argomento o un singolo canale per tutte le domande. In ogni caso favorire queste interazioni tra gli utenti rafforzerà la tua community.

Primi passi

Costruire spazi per la community può essere impegnativo, ma una volta avviati fungeranno da punto di incontro virtuale per gli utenti. Per avere successo puoi usare i seguenti metodi:

  • Esperti della community: un comitato o un team di esperti di Tableau possono diventare dei portavoce degli utenti e aiutarti a definire i forum in base alle loro esigenze. Più il gruppo è diversificato, più riuscirai a progettare in base alle esigenze di tutti gli utenti.
  • Tipi di risorse: Quali sono gli argomenti più importanti per i tuoi utenti? Come preferiscono consumare i contenuti? Con quale frequenza è opportuno fornire i contenuti? Rispondendo a queste domande potrai iniziare a creare contenuti adatti alla tua base di utenti. Coinvolgi in questa fase di pianificazione gli esperti della community.
  • Incoraggia l’auto-aiuto: Un importante vantaggio degli spazi dedicati alla community è la capacità degli utenti di risolvere i problemi e le difficoltà che incontrano basandosi sull’esperienza degli altri. Definendo dei contratti di servizio in cui si stabiliscono i tempi di risposta ai messaggi o ai post delle chat, puoi offrire agli utenti della tua community la certezza che verranno ascoltati.
  • Ruoli e responsabilità: una community di successo può crescere rapidamente fino a trattare tutti gli aspetti di un’organizzazione. È importante definire chiaramente i ruoli del team che gestirà i tuoi forum interni. Ecco alcuni esempi di ruoli per i forum di discussione e le chat:
    • Amministratori: si occupano del monitoraggio delle condizioni generali e delle prestazioni dei forum
    • Moderatori: rispondono alle domande e interagiscono con gli utenti del forum
    • Ambassador: agiscono come esperti e “volto” dei forum
  • Sii realista: definisci in anticipo le aspettative per i forum, in termini di coinvolgimento, dei tipi di contenuti che ti serviranno e della titolarità degli elementi.
  • Inizia in piccolo: costruisci quello che ti serve e pianifica il futuro. Magari all’inizio i tuoi forum saranno piccoli, ma non rimarranno tali.

Costruisci il tuo forum

Nel configurare i forum e le chat, considera queste procedure consigliate:

  • Piattaforma: cerca gli standard aziendali per le applicazioni basate su chat e intranet che funzionano meglio nella tua organizzazione. Può trattarsi di qualsiasi cosa: dalla tua Rete intranet di abilitazione per Tableau a un’applicazione basata su chat. L’importante è che gli utenti sappiano dove possono interagire con altri utenti di Tableau, al di fuori delle normali Attività interne di Tableau.
  • Risorse facili da trovare: crea degli spazi distinti in cui gli utenti possano trovare rapidamente le risorse, ad esempio informazioni su come iniziare a usare Tableau o sui calcoli avanzati, oppure collaboratori in grado di fornire assistenza. Configurando in anticipo questi spazi e aggiungendo contenuti, favorirai il ritorno degli utenti nei tuoi spazi interni.
  • Categorizzazione: configura canali di chat dedicati o aggiungi dei tag ai post dei forum con argomenti specifici per facilitare la ricerca dei contenuti. Via via che la community cresce, cresceranno anche i contenuti. Fai in modo che gli utenti riescano a trovare rapidamente e facilmente ciò di cui hanno bisogno.
  • Moderatori interni: crea un gruppo di utenti esperti che possano contribuire a moderare i forum rispondendo alle domande, creando contenuti e eseguendo l’onboarding di nuovi utenti. Dovrebbero anche essere esperti di Tableau, per aiutarti a seguire i tuoi utenti nelle richieste più impegnative.
  • Usa i dati: segui i modi i cui gli utenti interagiscono con i forum e quali argomenti sono più apprezzati. Così facendo sarà più facile sviluppare i contenuti ottimali e i piani di coinvolgimento degli utenti nel forum, oltre che individuare i contenuti per le normali Attività interne di Tableau.

Con una pianificazione accurata, i forum di discussione e gli spazi dedicati alle chat possono rappresentare risorse straordinarie per favorire l’adozione di Tableau nella tua organizzazione.

Chat

Dedica il tempo necessario a cercare, valutare e implementare la piattaforma di chat più adatta alle esigenze della tua azienda. Una volta che l’hai individuata, ti consigliamo di:

  • Creare due chat room o canali dedicati allo sviluppo delle competenze: uno per gli annunci (eventi futuri, distribuzioni, manutenzione) e l’altro per le domande degli utenti su Tableau.
  • Definire delle regole chiare per l’interazione degli utenti, istruendoli su come porre le domande o dove trovare le risorse di formazione o le domande più frequenti.

Per saperne di più su come rendere l’esperienza della chat più efficace e integrarla nel programma Data Doctor, consulta la pagina Data Doctor Implementation Toolkit.

Impara da Tableau

Approfitta delle risorse del forum di Tableau, qui di seguito, per ricavare ispirazione su come preferisci che gli utenti interagiscano con i forum e sui tipi di guide che puoi creare:

Grazie per il tuo feedback.Il tuo feedback è stato inviato. Grazie!