Pianificazioni degli aggiornamenti di estrazione
Gli autori e i dati di Tableau Desktop possono creare e pubblicare le estrazioni. Le estrazioni sono copie o sottoinsiemi dei dati originali. Poiché le estrazioni vengono importate nel motore dati, le cartelle di lavoro che si connettono alle estrazioni in genere hanno prestazioni più rapide rispetto a quelle che si connettono ai dati live. Inoltre, le estrazioni possono aumentare la funzionalità.
Prima di aggiornare le estrazioni
Quando un aggiornamento di estrazione viene eseguito su estrazioni create in Tableau 10.4 e precedenti (cioè, un’estrazione .tde), queste vengono aggiornate automaticamente in formato .hyper. Anche se l’upgrade a un’estrazione .hyper presenta numerosi vantaggi, non potrai aprire l’estrazione con le versioni precedenti di Tableau Desktop. Tableau 2024.2 è l'ultima versione in cui è possibile aprire qualsiasi contenuto basato su .tde. Per maggiori informazioni, consulta Upgrade delle estrazioni al formato .hyper.
Impostazione delle pianificazioni degli aggiornamenti
In qualità di amministratore del server, può abilitare la pianificazione per le attività di aggiornamento delle estrazioni, quindi creare, modificare e riassegnare le pianificazioni. Le opzioni generali di pianificazione che modifichi nel server sono disponibili come parte del processo di pubblicazione quando un utente di Tableau Desktop pubblica un’estrazione.
Le pianificazioni create presentano le seguenti opzioni:
Priorità
La priorità determina l’ordine in cui vengono eseguite le attività di aggiornamento, dove 0 è quella più alta e 100 è quella più bassa. La priorità è impostata su 50 per impostazione predefinita.
Modalità esecuzione
La modalità esecuzione indica ai processi di Gestione componenti in background di Tableau Server se eseguire aggiornamenti in parallelo o seriali. Le pianificazioni eseguite in parallelo utilizzano tutti i processi di Gestione componenti in background disponibili e le pianificazioni seriali vengono eseguite solo su un processo di Gestione componenti in background. Una pianificazione può tuttavia contenere una o più attività di aggiornamento e ciascuna utilizzerà solo un processo di Gestione componenti in background, sia in modalità parallela che seriale. Ciò significa che una pianificazione in modalità di esecuzione parallela utilizzerà tutti i processi di Gestione componenti in background disponibili per eseguire le relative attività in parallelo, ma ogni attività utilizzerà solo un processo di selezione background. Una pianificazione seriale utilizza solo un processo di Gestione componenti in background per eseguire un’attività alla volta.
Per impostazione predefinita, la modalità di esecuzione è impostata su parallela in modo che le attività di aggiornamento vengano terminate il più rapidamente possibile. È possibile impostare la modalità di esecuzione su seriale (e impostare una priorità più bassa) se disponi di una pianificazione molto grande che impedisce l’esecuzione di altre.
Frequenza
È possibile impostare una frequenza oraria, giornaliera, settimanale o mensile.
Per informazioni, consulta Creare o modificare una pianificazione.
Aggiornamento manuale delle estrazioni
Nell’ambiente Web di Tableau Server, sia gli amministratori del server che quelli del sito possono eseguire gli aggiornamenti su richiesta nella pagina Pianificazioni:
Seleziona la pianificazione e fai clic su Azioni > Esegui ora.
Puoi anche aggiornare le estrazioni dalla riga di comando utilizzando il comando tabcmd refreshextracts
. Per maggiori informazioni, consultaComandi tabcmd.
Aggiornamento delle estrazioni da Tableau Desktop
Gli utenti di Tableau Desktop possono aggiornare le estrazioni che pubblicano e di cui sono proprietari. Possono farlo con varie modalità:
In fase di pubblicazione: quando un autore pubblica una cartella di lavoro o un’origine dati che utilizza un’estrazione, tale autore può aggiungerla alla pianificazione di aggiornamento del server. L’aggiornamento può essere completo o incrementale.
Gli aggiornamenti incrementali fanno riferimento a una colonna nell’estrazione che presenta un tipo di dati di data, data/ora o numero intero, ad esempio un timestamp. Utilizza questa colonna per identificare nuove righe che devono essere aggiunte all’estrazione. Per maggiori informazioni, consulta Aggiornamento estrazioni(Il collegamento viene aperto in una nuova finestra) e Pianificare l’aggiornamento di un’estrazione quando si pubblica una cartella di lavoro(Il collegamento viene aperto in una nuova finestra) nella Guida di Tableau.
Interfaccia utente: in Tableau Desktop, è possibile utilizzare i comandi Aggiorna dall’origine, Aggiungi dati da file e Aggiungi dati da un’origine dati per caricare un’aggiunta o aggiornare un’estrazione in Tableau Server. È possibile che un utente desideri eseguire questa operazione se Tableau Server non dispone di credenziali sufficienti per accedere ai dati sottostanti. Per maggiori informazioni, consulta Aggiornare le estrazioni su Tableau Server(Il collegamento viene aperto in una nuova finestra) nella Guida di Tableau.
Utilità della riga di comando di Estrazione Dati: l’utilità della linea di comando di Estrazione Dati viene installata insieme a Tableau Desktop. È possibile utilizzarla per aggiungere o aggiornare un’estrazione pubblicata. Per maggiori informazioni, consulta Utilità per la riga dei comandi di Estrazione Dati di Tableau(Il collegamento viene aperto in una nuova finestra) nella Guida di Tableau.