Rimuovere un nodo

Se l’installazione di Tableau Server include un nodo non più necessario, puoi rimuoverlo per semplificare l’installazione e liberare le risorse hardware dedicate a quel nodo.

Prerequisiti per la rimozione di un nodo

Esistono alcuni prerequisiti che è necessario soddisfare prima di poter rimuovere un nodo dal cluster di Tableau Server. Se il nodo presenta una o più limitazioni, devi risolvere tali problemi prima di poter rimuovere il nodo. Le limitazioni includono la conferma che il nodo è stato aggiunto con almeno un processo e che il nodo non include alcun processo che non sia installato anche in un altro nodo.

Se è applicabile una delle seguenti limitazioni di configurazione, è necessario intervenire prima di poter rimuovere il nodo:

  • Se il nodo è stato appena aggiunto utilizzando l’interfaccia utente Web, devi applicare le modifiche in sospeso prima di poterlo rimuovere. Se hai aggiunto il nodo tramite la riga di comando, devi configurarlo con almeno un processo prima di poterlo rimuovere.

  • Se il nodo include l’unica istanza del repository, devi spostare il repository in un altro nodo. Vedi Spostare il processo di repository.

  • Se il nodo esegue l’unica istanza di Archivio file, devi spostare Archivio file in un altro nodo. Vedi Spostare il processo di Archivio file.

  • Se il nodo esegue un’istanza del servizio di coordinamento, devi implementare un nuovo insieme dei servizi di coordinamento che non includa il nodo. Vedi Implementare un insieme dei servizi di coordinamento.

  • Se il nodo esegue il servizio di messaggistica, devi spostare il servizio di messaggistica in un altro nodo. Vedi Spostare il processo del servizio di messaggistica.

Importante: non utilizzare lo script tableau-server-obliterate per rimuovere un nodo. Per prima cosa, rimuovi il nodo usando l’interfaccia utente TSM o il comando remove-nodes di tsm topology. In questo modo, il resto del cluster rimarrà in buono stato. Se in seguito desideri aggiungere nuovamente il nodo al cluster, esegui lo script tableau-server-obliterate sul nodo per rimuovere completamente Tableau. Dopo aver rimosso Tableau dal nodo, riavvia il computer e aggiungi nuovamente il nodo utilizzando i normali passaggi di aggiunta e configurazione di un nodo. Per maggiori dettagli sull’esecuzione dello script, consulta Rimuovere Tableau Server dal computer.

  1. Apri TSM in un browser:

    https://<nome-computer-tsm>:8850

    Per maggiori informazioni, consulta Accedere all’interfaccia utente Web di Tableau Services Manager.

  2. Fai clic sulla scheda Configurazione e, nel nodo che desideri rimuovere, fai clic su Rimuovi nodo:

    Se una limitazione di configurazione non consente di rimuovere il nodo (ad esempio, se include un archivio file che deve prima essere rimosso), verrà visualizzato un messaggio che indica tale condizione. Per maggiori informazioni, consulta Prerequisiti più indietro.

    Nota: se hai appena aggiunto il nodo e non l’hai configurato, devi applicare le modifiche in sospeso prima di poter rimuovere il nodo.

  3. Fai clic su Modifiche in sospeso in alto a destra, quindi su Applica le modifiche e riavvia.

Utilizza il comando tsm topology remove-nodes per rimuovere un nodo da un cluster.

Per rimuovere un nodo da un cluster, questo deve essere già stato configurato mediante un processo. Se hai aggiunto un nodo utilizzando la CLI e desideri rimuoverlo ma non hai configurato alcun processo, devi aggiungere un processo, eseguire il comando tsm pending-changes apply, quindi rimuovere il nodo. Ad esempio, è possibile aggiungere un’istanza del controller cluster al nodo: tsm topology set-process -n <nodeID> -pr clustercontroller -c 1.

Se rimuovi un nodo aggiunto utilizzando l’interfaccia utente Web, il processo di controller cluster viene aggiunto automaticamente in modo da non doverlo aggiungere prima di rimuovere il nodo.

  1. Sul nodo iniziale, apri una sessione di terminale.

  2. Individua l’ID del nodo che stai modificando:

    tsm topology list-nodes -v

  3. Rimuovi un nodo utilizzando il comando remove-nodes.

    Ad esempio, per rimuovere node2 da un cluster esistente:

    tsm topology remove-nodes --node-names "node2"

    Se una limitazione di configurazione non consente di rimuovere il nodo (ad esempio, se include un archivio file che deve prima essere rimosso), verrà visualizzato un messaggio che indica tale condizione. Per maggiori informazioni, consulta Prerequisiti più indietro.

  4. Applica le modifiche:

    tsm pending-changes apply

Grazie per il tuo feedback.Il tuo feedback è stato inviato. Grazie!