Rimuovere Tableau Server dal computer

Avviso: i passaggi riportati di seguito rimuovono completamente Tableau Server da Linux ed eliminano utenti e gruppi creati da initialize-tsm, tutti i dati correlati e le informazioni di configurazione. Sono inclusi tutti i file in /tmp o /var/tmp che appartengono agli utenti configurati in /etc/opt/tableau/tableau_server/environment.bash come utenti con e senza privilegi (per impostazione predefinita, tsmagent e tableau). Le licenze Tableau Server vengono disattivate, a meno che non venga omessa l’opzione -l quando esegui il comando riportato di seguito e il computer non sia connesso a Internet.

Se desideri disinstallare un pacchetto Disinstallazione di Tableau Server specifico per liberare spazio su disco (dopo un aggiornamento, per esempio), vedi Tableau Server.

Come parte della normale installazione di Tableau Server, viene installato uno script che consente di rimuovere completamente Tableau e tutti i file associati dal computer. Esegui questa operazione solo se non ti interessa conservare i dati, la configurazione o i file di registro di Tableau o se lavori con l’Assistenza tecnica Tableau e devi di reinstallare Tableau Server dopo un tentativo di installazione o aggiornamento non riuscito. Lo script obliterate non rimuoverà i driver installati separatamente, anche quelli installati per l’utilizzo con Tableau Server.

Utilizza lo script tableau-server-obliterate quando desideri rimuovere completamente Tableau Server dal computer. Puoi eseguire questa operazione per due motivi diversi:

  • Non hai più alcun motivo per mantenere Tableau Server installato sul computer. Utilizza lo script tableau-server-obliterate per rimuovere completamente Tableau Server. In questo caso, e se il computer è connesso a Internet, puoi includere l’opzione -l per disattivare la licenza Tableau Server.

  • Risoluzione dei problemi relativi all’installazione di Tableau Server. Se si verificano problemi durante l’installazione di Tableau Server, potresti dover utilizzare lo script tableau-server-obliterate per rimuovere completamente Tableau Server dal computer prima di reinstallarlo. In questo modo elimini eventuali impostazioni o stati precedenti (ad esempio il file /etc/opt/tableau/tableau_server/environment.bash ) così da poter reinstallare il programma su un computer "pulito". In tal caso, puoi omettere l’opzione -l per mantenere le informazioni relative alle licenze nel computer. Omettendo l’opzione -l, non sarà necessario attivare la licenza quando reinstalli Tableau Server.

Attività di tableau-server-obliterate

Lo scopo dello script tableau-server-obliterate è rimuovere completamente Tableau Server dal computer. Sono inclusi i file, le impostazioni di sistema e le configurazioni e, se specificato, le informazioni sulla licenza.

Quando esegui tableau-server-obliterate, vengono eseguite le operazioni seguenti:

  • Viene eseguita la disinstallazione per tutte le versioni installate di Tableau Server (yum erase o apt-get remove).
  • La maggior parte del contenuto della directory dati viene rimosso (per impostazione predefinita, /var/opt/tableau/tableau_server). Per impostazione predefinita, i file di backup e di log vengono conservati. Consulta la sezione seguente, "Conservazione dei file di backup e di log di Tableau Server".
  • Tutti i semafori e i segmenti di memoria condivisi vengono eliminati.
  • Tutti i file temporanei di proprietà dell’utente "tableau" vengono eliminati da /tmp e /var/tmp.
  • Tutti gli utenti e i gruppi creati durante l’installazione vengono eliminati.
  • Viene eliminato /etc/opt/tableau.
  • I certificati attendibili vengono rimossi da /etc/pki/ca-trust/source/anchors/TableauServer e /usr/share/ca-certificates/tableau
  • I file di configurazione vengono rimossi da:
    • /etc/sysctl.d/99-tableau-server.conf
    • /etc/profile.d/tableau_server*
    • /etc/security/limits.d/99-tableau_server*
    • /etc/systemd/logind.conf.d/tableau_server*
    • /usr/share/bash-completion/completions/tsm
    • etc/bash_completion.d/tsm
    • /usr/share/bash-completion/completions/tabcmd
    • /etc/bash_completion.d/tabcmd
    • /run/tableau
    • /usr/lib/tmpfiles.d/tableau-server.conf
  • Tutte le licenze server vengono disattivate se utilizzi l’opzione -l e il computer è connesso a Internet. Questa opzione non funziona nelle situazioni offline.

Conservazione dei file di backup e di log di Tableau Server

Prima della versione 2020.1 di Tableau Server, l’esecuzione dello script tableau-server-obliterate eliminava tutti i contenuti dalla directory Data. A partire dalla versione 2020.1, il comportamento predefinito dello script tableau-server-obliterate è cambiato: lo script copia i file di backup e di log di Tableau Server e li salva nella directory logs-temp. La posizione predefinita della directory logs-temp è /var/opt/tableau/logs-temp. Puoi impostare le opzioni dello script per disabilitare questa nuova funzionalità.

Per modificare il comportamento predefinito e per rimuovere i file di backup o di log, includi una delle seguenti opzioni durante l’esecuzione dello script tableau-server-obliterate:

  • -k Non copiare i backup nella directory logs-temp.
  • -g Non copiare i log nella directory logs-temp.
  • -a Non copiare alcun elemento nella directory log-temp.

Eseguire lo script tableau-server-obliterate

Puoi rimuovere completamente Tableau Server da un computer conservando le informazioni sulla licenza o rimuovendole insieme a tutti gli altri aspetti di Tableau Server. Ti sarà utile mantenere la licenza se hai intenzione di reinstallare Tableau Server sullo stesso computer.

Una versione precedente di tableau-server-obliterate potrebbe lasciare alcuni file delle nuove versioni di Tableau Server. Esegui sempre lo script obliterate per la versione di Tableau Server installata sul computer.

Per rimuovere completamente Tableau Server senza rimuovere la licenza server

Lo script di esempio in questa procedura include anche l’opzione -a per rimuovere i file di backup e di log di Tableau Server.

Nota: se prevedi di reinstallare Tableau Server e Attivare Tableau Server utilizzando il servizio ATR (Authorization-To-Run), è consigliabile rimuovere le informazioni sulla licenza prima di reinstallare e attivare Tableau Server utilizzando il servizio ATR del server.

  1. Sul nodo iniziale, apri una sessione di terminale.

  2. Esegui lo script tableau-server-obliterate:

    sudo /opt/tableau/tableau_server/packages/scripts.<version_code>/tableau-server-obliterate -a -y -y -y

    Nota: se hai già disinstallato Tableau Server e desideri rimuoverlo, esegui la copia dello script tableau-server-obliterate che si trova nella directory /var/tmp. Se non individui lo script nella directory, reinstalla il pacchetto Tableau Server ed esegui lo script tableau-server-obliterate .

    Se hai un’installazione multi-nodo (distribuita) di Tableau Server, esegui lo script tableau-server-obliterate su ogni nodo del cluster.

  3. Riavvia tutti i computer su cui è stato eseguito lo script tableau-server-obliterate.

Per rimuovere completamente Tableau Server e la licenza

Lo script di esempio in questa procedura include anche l’opzione -a per rimuovere i file di backup e di log di Tableau Server.

  1. Sul nodo iniziale, apri una sessione di terminale.

  2. Disattiva i codici prodotto attivi.

    Disattivazione delle licenze tsm -k <product_key>

  3. Esegui lo script tableau-server-obliterate:

    sudo /opt/tableau/tableau_server/packages/scripts.<version_code>/tableau-server-obliterate -a -y -y -y -l

    L’opzione -l rimuove tutti i file di licenza dal computer se il computer è connesso a Internet. Lo script tenta innanzitutto di disattivare le licenze attive, ma rimuove tutte le informazioni sulle licenze, indipendentemente dal fatto che la disattivazione sia stata eseguita con successo o meno. Per questo motivo consigliamo di eseguire il comando tsm licenses deactivate prima di eseguire lo script obliterate.

    Nota: se hai già disinstallato Tableau Server e desideri rimuoverlo, esegui la copia dello script tableau-server-obliterate che si trova nella directory /var/tmp. Se non individui lo script nella directory, reinstalla il pacchetto Tableau Server ed esegui lo script tableau-server-obliterate.

    Se hai un’installazione multi-nodo (distribuita) di Tableau Server, esegui lo script tableau-server-obliterate su ogni nodo del cluster. Non è necessario disattivare le licenze in altri nodi.

  4. Riavvia tutti i computer su cui è stato eseguito lo script tableau-server-obliterate.

Grazie per il tuo feedback.Il tuo feedback è stato inviato. Grazie!