Implementare un insieme dei servizi di coordinamento

Il servizio di coordinamento, costruito su Apache ZooKeeper(Link opens in a new window), un progetto open-source, coordina le attività sul server, garantendo il quorum in caso di guasto e fungendo da fonte di "verità" per quanto riguarda la topologia, la configurazione e lo stato del server. Il servizio viene installato automaticamente sul nodo iniziale Tableau Server, ma con l'aggiunta di altri nodi non vengono installate ulteriori istanze. Poiché il buon funzionamento di Tableau Server dipende dalla piena operatività del servizio di coordinamento, si consiglia, per installazioni server di tre o più nodi, di aggiungere ulteriori istanze del servizio implementando un nuovo insieme di servizi di coordinamento. Questo garantisce la ridondanza e una migliore disponibilità nel caso in cui si verifichino problemi con un'istanza del servizio.

Importante: il processo di distribuzione di un insieme di servizi di coordinamento è cambiato a partire dalla versione 2020.1.0. Se è in esecuzione una versione precedente di Tableau Server, consulta la documentazione relativa a tale versione. La documentazione di tutte le versioni supportate è disponibile in: Guida di Tableau(Link opens in a new window)

Requisiti hardware

L'hardware utilizzato per Tableau Server può avere un effetto sulla modalità di esecuzione del servizio di coordinamento. In particolare:

  • Memoria. Il servizio di coordinamento mantiene in memoria le informazioni sullo stato. Dal punto di vista progettuale, l'ingombro di memoria è ridotto e non è in genere un fattore che incide sulle prestazioni complessive del server.

  • Velocità del disco. Poiché il servizio archivia su disco le informazioni relative allo stato, beneficia della velocità del disco sui singoli computer dei nodi.

  • Velocità di connessione tra nodi. Il servizio comunica continuamente tra i nodi del cluster; una rapida connessione tra i nodi facilita la sincronizzazione efficiente.

Poiché il servizio di coordinamento fa un uso intensivo di I/O, se stai eseguendo Tableau Server su un computer che soddisfa o supera i requisiti hardware minimi, puoi configurare un insieme di servizi di coordinamento che colloca il servizio nei nodi che non sono utilizzati per altri processi server. Ciò riduce la possibilità di ritardi dovuti ai conflitti di I/O tra i processi server. Per informazioni su come implementare un insieme solo su nodi dedicati al servizio di coordinamento, consulta Configurare Tableau Server per l'alta disponibilità con i nodi solo del servizio di coordinamento.

Il servizio di coordinamento Quorum

Per garantire il corretto funzionamento del servizio di coordinamento, il servizio richiede un quorum, ossia un numero minimo di istanze del servizio. Questo significa che il numero di nodi dell'installazione influisce sul numero di istanze del servizio di coordinamento che desideri configurare nell'insieme.

Numero di istanze del servizio di coordinamento da utilizzare

Il numero massimo di istanze del servizio di coordinamento che puoi avere in un insieme su Tableau Server dipende dal numero di nodi Tableau Server presenti nella distribuzione. Configura un insieme di servizi di coordinamento sulla base di queste linee guida:

Numero totale di nodi server Numero consigliato di nodi del servizio di coordinamento in un insieme (deve essere 1, 3 o 5) Note
1-2 nodi 1 nodo Questo è il valore predefinito e non richiede modifiche, a meno che non voglia spostare il servizio di coordinamento dal nodo iniziale al nodo aggiuntivo.
3-4 nodi 3 nodi  
5 o più nodi 5 nodi Cinque è il numero massimo di istanze del servizio di coordinamento che puoi installare.

 

Implementare un nuovo insieme dei servizi di coordinamento

Se installi un totale di tre o più nodi, dovresti implementare anche un insieme di servizi di coordinamento. In caso contrario, verrà visualizzato un messaggio di avviso ogni volta che apporti modifiche alla configurazione o alla topologia del server. Puoi ignorare questo messaggio, ma l'implementazione di un insieme di servizi di coordinamento multinodo rappresenta la procedura consigliata.

Quando installi Tableau Server, viene installata una singola istanza del servizio di coordinamento nel nodo iniziale. Il funzionamento corretto di TSM e Tableau Server dipende dal servizio di coordinamento: per fornire ridondanza e assicurare la disponibilità sulle installazioni multinodo, configura quindi le istanze aggiuntive del servizio di coordinamento implementando un insieme di servizi di coordinamento. Gli insiemi di servizi di coordinamento vengono installati con una, tre o cinque istanze del servizio di coordinamento. In un'installazione a tre nodi di Tableau Server, il numero consigliato di istanze del servizio di coordinamento è tre, una su ciascun nodo.

Non tentare di distribuire un insieme dei servizi di coordinamento se sono presenti altre modifiche in sospeso. Elimina o applica qualsiasi modifica in sospeso prima di distribuire un nuovo insieme dei servizi di coordinamento.

Nota: questa operazione include i passaggi che potrebbe essere necessario eseguire utilizzando la riga di comando TSM.

I passaggi successivi illustrano come impiegare un nuovo gruppo di Servizi di coordinamento su un cluster Tableau Server di tre nodi esistente e ripulire il vecchio gruppo.

  1. Sul nodo iniziale, apri una sessione di terminale.

  2. Arresta Tableau Server:

    tsm stop

    Se richiesto, accedi come amministratore TSM.

    Alcuni processi TSM continueranno a funzionare, compresi il Controllore e l'Agente di amministrazione.

  3. Verifica che non siano presenti modifiche in sospeso:

    tsm pending-changes list

    Se sono presenti modifiche in sospeso, devi eliminare le modifiche o applicarle. L'applicazione delle modifiche in sospeso richiederà un certo tempo:

    • Elimina le modifiche

      tsm pending-changes discard
    • o

    • Applica le modifiche:

      tsm pending-changes apply

    Attendi il completamento del comando e verrà nuovamente visualizzato il prompt del sistema.

  4. Ottieni gli ID dei nodi per ciascun nodo del cluster:

    tsm topology list-nodes -v

  5. Usa il comando tsm topology deploy-coordination-service per aggiungere un nuovo insieme di servizi di coordinamento aggiungendo il servizio di coordinamento ai nodi specificati. È necessario specificare il nodo o i nodi a cui aggiungere il servizio di coordinamento. Il comando, inoltre, rende il nuovo insieme l'insieme di "produzione" (l'insieme in uso) e rimuove l'insieme precedente.

    Nota: viene visualizzato un messaggio "y/n" che conferma che verrà eseguito un riavvio del server. Per eseguire il comando senza input, includi l'opzione --ignore-prompt.

    Ad esempio, distribuisci il Servizio di coordinamento su tutti i tre nodi di un cluster con tre nodi, in cui i nodi sono nodo1, nodo2 e nodo3:

    tsm topology deploy-coordination-service -n node1,node2,node3

    Attendi il completamento del comando e verrà nuovamente visualizzato il prompt del sistema.

  6. Avvia Tableau Server:

    tsm start

Grazie per il tuo feedback. Si è verificato un errore durante l'invio del feedback. Riprova o scrivici.