In questo argomento viene spiegato come accedere all'interfaccia utente Web di Tableau Services Manager (TSM). Le pagine Web di TSM vengono utilizzate per configurare le impostazioni di Tableau Server, ad esempio l'autenticazione utente, i processi server, la memorizzazione nella cache e altre impostazioni specifiche del server. Inoltre, puoi configurare TSM da una shell della linea di comando. Consulta Riferimento della riga di comando tsm.

Importante: l'accesso a TSM non equivale all'accesso a Tableau Server. TSM viene utilizzato per configurare il server e richiede un account con privilegi amministrativi sul computer sul quale TSM è in esecuzione. A seconda dell'organizzazione dell'azienda, l'amministratore di TSM potrebbe essere un utente che non dispone di un account di Tableau Server. Un amministratore di Tableau Server ha accesso alle pagine amministrative per la creazione e la modifica di siti, utenti, prodotti e altre attività relative ai contenuti. Per informazioni sull'accesso a Tableau Server in qualità di amministratore di Tableau Server, consulta Accedere all'area di amministrazione di Tableau Server.

Se utilizzi Tableau Desktop e desideri accedere a Tableau Server per pubblicare o accedere al contenuto e alle origini dati, consulta Accedere a Tableau Server tramite Tableau Desktop.

Requisiti

  • L'account utilizzato per accedere a TSM deve disporre delle autorizzazioni per apportare modifiche al computer locale in cui è installato Tableau Server.

    Nello specifico, l'account utilizzato per accedere a TSM deve essere un membro del gruppo di autorizzazione TSM creato in fase di inizializzazione. Il nome predefinito del Gruppo di autorizzazione TSM è tsmadmin.

    Per visualizzare gli account utente nel gruppo di autorizzazione TSM, esegui questo comando nella shell Bash. In questo esempio viene utilizzato il nome del gruppo predefinito, tsmadmin:

    grep tsmadmin /etc/group

    Se l'account utente non è nel gruppo, esegui il comando seguente per aggiungere l'utente al gruppo tsmadmin:

    sudo usermod -G tsmadmin -a <username>

    Tableau Server su Linux si basa sul modulo PAM per scenari di autenticazione core. Per maggiori informazioni sull'integrazione del modulo PAM per l'amministrazione di TSM, consulta Autenticazione di TSM

  • Se esegui una distribuzione distribuita di Tableau Server, immetti il nome host o l'indirizzo IP del computer che esegue il nodo iniziale. Le credenziali immesse devono disporre dell'accesso di amministratore al computer che esegue il nodo iniziale, come indicato in precedenza.

  • Specifica un protocollo HTTPS nell'URL del server. Tableau Server installa un certificato autofirmato come parte del processo di installazione. Pertanto, il protocollo deve essere specificato come https. Per maggiori informazioni sul certificato autofirmato e sull'attendibilità del certificato per le connessioni in TSM, consulta Connettere i client TSM.

  • Specifica la porta per l'interfaccia utente Web di TSM (8850) nell'URL.

  • Se è in esecuzione un firewall locale, apri la porta 8850. Vedi Configurare il firewall locale.

  • Devi specificare il nome host o l'indirizzo IP del computer che esegue TSM. Se hai configurato una soluzione di bilanciamento del carico o proxy per Tableau Server, non specificare l'indirizzo del servizio di bilanciamento del carico o del proxy.

Accedere all'interfaccia utente Web di TSM

  1. Apri un browser, immetti l'URL di Tableau Server e aggiungi la porta UI Web TSM dedicata.

    Ecco alcuni esempi di come potrebbe apparire l'URL:

    https://localhost:8850/ (se lavori direttamente sul computer del server)

    https://MarketingServer:8850/ (se conosci il nome del server)

    https://10.0.0.2:8850/ (se conosci l'indirizzo IP del server)

  2. Nella pagina di accesso visualizzata, immetti il nome utente e la password dell'amministratore.

    Nota: Tableau Server crea e configura un certificato autofirmato durante il processo di installazione. Questo certificato viene utilizzato per crittografare il traffico verso l'interfaccia utente Web di TSM. Poiché si tratta di un certificato autofirmato, il browser non lo considera attendibile per impostazione predefinita. Il browser visualizzerà pertanto un avviso relativo all'attendibilità del certificato prima di consentire la connessione.

    pagina di accesso per Tableau Services Manager; richiede un account con diritti di amministratore locale

Grazie per il tuo feedback.