Date fiscali

In alcuni casi, un campo data deve essere espresso in termini dell’anno fiscale di un’organizzazione. Gli anni di calendario vanno dall’1 gennaio al 31 dicembre, ma l’anno fiscale di un’organizzazione potrebbe iniziare in un mese diverso. Ad esempio, l’anno fiscale di una società può essere compreso tra l’1 giugno e il 31 maggio. In questi casi, è opportuno visualizzare alcuni valori di data in una vista utilizzando gli equivalenti fiscali (Anno fiscale, Trimestre fiscale e Numero settimana fiscale) anziché gli equivalenti di calendario.

Per impostare il mese di inizio dell’anno fiscale per un’origine dati, segui la procedura indicata di seguito:

  1. Fai clic con il pulsante destro del mouse (Control-clic su Mac) sull’origine dati nel riquadro Dati, in modo da aprire la finestra di dialogo Proprietà data.

  2. Imposta il campo Inizio anno fiscale sul mese appropriato.

Per ogni dimensione data, imposta separatamente il mese d’inizio dell’anno fiscale. Nel riquadro Dati, fai clic con il pulsante destro del mouse su una dimensione data (CtrL+clic su Mac) e seleziona Proprietà predefinite > Inizio anno fiscale.

L’utilizzo del Calendario fiscale può influenzare un determinato livello di dimensione data, a seconda del caso specifico.

Livello dataDopo la conversione a fiscale
AnnoRispecchia l’anno fiscale. Ad esempio, se Inizio anno fiscale è impostato su aprile, l’anno per la data 1 giugno 2004 sarà visualizzato come FY 2005.
Trimestre

Il trimestre riflette il trimestre fiscale. Ad esempio, se Inizio anno fiscale è impostato su aprile, il trimestre per la data 1 giugno 2004 sarà Q1.

MeseNessuna modifica di comportamento. Il mese di calendario è uguale al mese fiscale.
GiornoNessuna modifica di comportamento. Il giorno del calendario corrisponde al giorno fiscale.
OraNessuna modifica di comportamento. L’ora di calendario corrisponde all’ora fiscale.
MinutoNessuna modifica di comportamento. Il minuto di calendario è uguale al minuto fiscale.
SecondoNessuna modifica di comportamento. Il secondo di calendario è uguale al secondo fiscale.
Numero della settimana

Il numero della settimana riflette il numero della settimana fiscale. Ad esempio, se Inizio anno fiscale è impostato su aprile, il numero della settimana per la data 1 aprile 2004 sarà 1.

Giorno della settimanaNessuna modifica di comportamento. Il calendario dei giorni feriali è lo stesso dei giorni feriali fiscali.
MM/YYYYNessuna modifica di comportamento. Questo formato di data mostra sempre le date del calendario, anche quando è stato assegnato un anno fiscale.
M/D/YQuesto formato di data mostra sempre le date del calendario, anche quando è stato assegnato un anno fiscale.

Gli unici livelli data che indicano esplicitamente che il calendario fiscale è in uso sono il livello Anno e Trimestre. In particolare, gli anni e i trimestri fiscali vengono visualizzati con il prefisso FY. Ciò non vale tuttavia per i mesi fiscali o per i numeri di settimana, che non vengono mostrati con indicazioni fiscali speciali.

Le designazioni dell’anno fiscale per ogni dimensione data specificata si applicano a tutte le istanze del campo nella cartella di lavoro Tableau. Le date fiscali possono essere applicate solo alle dimensioni in un’origine dati relazionale.

La formattazione dell’anno fiscale si applica a tutti i formati di data che includono un anno o un anno e un trimestre. In particolare, se applichi un formato data personalizzato e utilizzi solo i segnaposto "y" e "q", l’indicazione FY sarà aggiunta all’inizio di ogni anno.

Livelli di data

Quando una dimensione data utilizza un calendario fiscale, solo i seguenti troncamenti e parti di data presenti nella vista rifletteranno il calendario fiscale:

Parte o troncamento della dataQuando si utilizza un calendario fiscale
Parte della data dell’annoInizio anno fiscale è impostato su aprile, l’anno per la data dell’1 giugno 2004 verrebbe quindi visualizzato come FY 2005.
Parte della data del trimestreInizio anno fiscale è impostato su aprile, il trimestre per la data 1 giugno 2004 sarebbe Q1.
Parte della data del numero della settimanaInizio anno fiscale è impostato su aprile, il numero della settimana per la data 1 aprile 2004 sarà 1.
Troncamento della data dell’annoInizio anno fiscale è impostato su maggio, la data 1 giugno 2004 diverrebbe 1 maggio 2004.
Troncamento della data del trimestreInizio anno fiscale è impostato su luglio, la data 1 giugno 2004 diverrebbe 1 aprile 2004.
Grazie per il tuo feedback.Il tuo feedback è stato inviato. Grazie!