Le azioni hanno spesso un comportamento univoco quando l'origine o la destinazione è una dashboard. Poiché una dashboard può contenere più viste, un singolo filtro o un'azione di evidenziazione può avere un grande impatto. Le dashboard possono contenere anche oggetti di pagine Web, che si possono indirizzare con azioni URL interattive.

Usare una vista singola per filtrare altre viste in una dashboard

Immagina di avere una dashboard che contiene tre viste sulla redditività: una mappa, un grafico a barre e una tabella dei nomi dei clienti. Puoi utilizzare un'azione di filtro per rendere una delle viste nella dashboard, ad esempio la mappa, la vista di controllo per l'azione di filtro. Quando gli utenti selezionano una regione nella mappa, i dati nelle altre viste vengono filtrati in modo che si riferiscano solo a quella regione.

  1. Nella dashboard seleziona la vista che desideri usare come filtro.

  2. Nel menu di scelta rapida della vista, seleziona Usa come filtro. Puoi eseguire la stessa azione facendo clic sull'icona Usa come filtro .

Puoi inoltre utilizzare le azioni di filtro per filtrare i dati in una dashboard quando i dati provengono da origini multiple. Per ulteriori informazioni, consulta Filtrare attraverso più origini dati mediante un parametro(Il collegamento viene aperto in una nuova finestra) nella Knowledge Base di Tableau.

Per ulteriori informazioni sulle azioni di filtro, consulta Azioni di filtro(Il collegamento viene aperto in una nuova finestra).

Utilizzare più viste per filtrare altre viste in una dashboard

Analogamente a come puoi utilizzare una singola vista per filtrare altre viste in una dashboard, puoi anche utilizzare più viste come filtro. Il trucco è non solo utilizzare queste viste come filtri, ma anche disabilitare la loro capacità di essere filtrate.

  1. Crea o apri una dashboard con almeno tre viste.

  2. Seleziona la prima vista che desideri utilizzare come filtro (ad esempio una mappa), e dal suo menu di scelta rapida, seleziona Usa come filtro.

  3. Apri di nuovo il menu di scelta rapida della stessa vista e seleziona Ignora azioni. Questo assicura che le altre azioni di filtro, inclusa quella che creerai in seguito, non influenzeranno questa vista.

  4. Ripeti i passaggi 2 e 3 per qualsiasi altra vista che desideri utilizzare come filtro.

    Ora, la selezione degli indicatori in una di queste viste di controllo filtra i dati in una o più viste di dettaglio, il tutto senza influire sulle altre viste di controllo.

Passare da una vista a un'altra vista, dashboard o storia

Utilizza l'azione Vai a foglio per consentire agli utenti di spostarsi rapidamente su una vista correlata, una dashboard, un foglio o una storia quando fanno clic su un indicatore o su una voce di menu delle informazioni nella vista originale.

Nota: per navigare semplicemente da una dashboard all’altra, senza richiedere agli utenti di interagire con i dati, è consigliabile utilizzare l’oggetto Navigazione.

  1. Dalla dashboard, seleziona Dashboard > Azioni.

  2. Nella finestra di dialogo Azioni, fai clic su Aggiungi azione, quindi seleziona Vai al foglio.

  3. Inserisci un nome per l'azione. Se scegli di eseguire l'azione utilizzando un menu delle informazioni, il nome specificato è quello visualizzato nelle informazioni.

  4. Seleziona un foglio di origine che avvierà l'azione.

  5. Specifica in che modo gli utenti che visualizzano la dashboard eseguiranno l'azione. Le scelte migliori per un'azione di navigazione sonoSeleziona o Menu

    Se scegli Seleziona, è consigliabile selezionare Solo singola selezione in modo che gli utenti non si spostino dalla vista quando sono selezionati più indicatori.

  6. Per il foglio di destinazione, seleziona la destinazione di navigazione che appare quando gli utenti fanno clic sugli indicatori o sulle voci di menu delle informazioni nel foglio di origine. Quindi fai clic su OK.

Visualizzare una pagina Web in modo interattivo su una dashboard (Crea in Tableau Desktop)

Per visualizzare in modo interattivo le informazioni dal Web all'interno di una dashboard, puoi utilizzare un'azione URL con un oggetto di pagina Web. Ad esempio, potresti avere una dashboard che mostra i profitti per paese. Nella dashboard, oltre a mostrare i dati dei profitti, dovrai anche visualizzare informazioni supplementari sui paesi da un sito Web.

Suggerimento: per organizzare e assegnare facilmente più oggetti di una pagina Web in una dashboard, rinominali.

  1. Trascina un oggetto Pagina Web sulla dashboard e inserisci un URL.

  2. Dalla dashboard, seleziona Dashboard > Azioni.

  3. Nella finestra di dialogo Azioni, fai clic su Aggiungi azione e seleziona Vai a URL.

  4. Specifica un nome per il link. Se scegli di eseguire l'azione utilizzando un menu, ad esempio un'opzione di menu in un riquadro delle informazioni, il nome specificato sarà quello visualizzato.

  5. In Fogli di origine, seleziona la vista o l'origine dati che avvierà l’azione. Ad esempio, se desideri che l'azione venga avviata quando un utente fa clic su un collegamento nelle informazioni di una mappa, seleziona la vista mappa.

  6. Specifica se gli utenti che visualizzano la dashboard eseguiranno l'azione al passaggio del mouse, effettuando una selezione o dal menu. Per ulteriori informazioni, consulta Azioni in esecuzione.

  7. Inserisci L’URL, iniziando con il prefisso http:// o https://, ad esempio http://www.example.com.

    Puoi utilizzare i valori dei campi come parametri nell’URL. Ad esempio, se Paese è un campo utilizzato da una vista nella dashboard, puoi utilizzare <Country> come parametro dell’URL. Per ulteriori informazioni, consulta Azioni URL(Il collegamento viene aperto in una nuova finestra).

  8. Per Destinazione URL, seleziona Oggetto pagina Web, quindi seleziona l'oggetto creato al passaggio 1.

    Quando avvii l'azione, una pagina Web viene caricata automaticamente all'interno della dashboard anziché aprire una finestra separata del browser.

Grazie per il tuo feedback.