Azioni URL

Un’azione URL è un collegamento ipertestuale che punta a una pagina Web, a un file o ad un’altra risorsa basata sul Web all’esterno di Tableau. Puoi utilizzare le azioni URL per creare un messaggio e-mail o collegamenti a ulteriori informazioni sui dati. Per personalizzare i collegamenti in base ai dati, è possibile immettere automaticamente i valori dei campi come parametri negli URL.

Suggerimento: le azioni URL possono inoltre aprirsi in un oggetto pagina web in una dashboard. Per ulteriori informazioni, vedi Azioni e dashboard.

Un’azione URL viene eseguita da un menu delle informazioni. Il collegamento riflette il nome dell’azione, non l’URL di destinazione.

Aprire una pagina Web con un’azione URL

  1. In un foglio di lavoro seleziona Foglio di lavoro > Azioni. Da una dashboard seleziona Dashboard > Azioni.
  2. Nella finestra di dialogo Azioni, fai clic su Aggiungi azione e seleziona Vai a URL.
  3. Nella finestra di dialogo successiva, immetti un nome per l’azione. Per immettere variabili di campo nel nome, fai clic sul menu Inserisci a destra della casella Nome.

    Nota: assegna un nome descrittivo all’azione, perché nelle informazioni il testo del collegamento riflette tale nome, non l’URL. Ad esempio, per il collegamento di ulteriori dettagli sul prodotto, un nome efficace potrebbe essere "Mostra più dettagli".

  4. Utilizza l’elenco a discesa per selezionare un foglio di origine o un’origine dati. Se selezioni un’origine dati o una dashboard, puoi selezionare i singoli fogli al suo interno.

  5. Seleziona in che modo gli utenti eseguiranno l’azione.
    Se scegli questa opzione...L’azione viene eseguita quando l’utente...
    Passa il puntatorePassa il puntatore del mouse su un indicatore nella vista. Questa opzione è ideale per le azioni di evidenziazione all’interno di una dashboard.
    SelezionaFa clic su un indicatore nella vista. Questa opzione funziona correttamente per tutti i tipi di azioni.
    MenuFa clic con il pulsante destro (Control-clic su Mac) su un indicatore selezionato nella vista, quindi fa clic su un’opzione in un menu delle informazioni. Questa opzione è particolarmente adatta per le azioni URL.
  6. Per Destinazione URL, specificare dove aprirai il collegamento:
    • Nuova scheda se non esiste un oggetto pagina Web: garantisce che l’URL si apra in un browser nei fogli privi di oggetti pagina Web. Questa è una buona scelta quando i fogli di origine sono impostati su Tutti o su un’origine dati.
    • Nuova scheda del browser: l’URL viene aperto nel browser predefinito.
    • Oggetto pagina Web (disponibile solo per le dashboard con oggetti Pagina Web): l’URL viene aperto nell’oggetto pagina Web selezionato.
    • tre pulsanti di opzione per l’URL di destinazione: una nuova scheda se non esiste nessun oggetto di pagina web, nuova scheda del browser e oggetto pagina web. Sotto l’opzione oggetto pagina web è presente una casella a discesa per selezionare l’oggetto pagina web

  7. Immettere un URL
    • L’URL deve iniziare con uno dei seguenti prefissi: http, https, ftp, mailto, news, gopher, tsc, tsl, sms o tel
    • Nota: se non viene immesso alcun prefisso, http:// viene automaticamente aggiunto all’inizio e l’azione URL funzionerà Tableau Desktop. Tuttavia, se in Tableau Server o Tableau Cloud viene pubblicata un’azione URL senza prefisso, nel browser non funzionerà. Fornisci sempre un URL completamente qualificato se la dashboard verrà pubblicata.

      Nota: puoi specificare un indirizzo FTP solo se la dashboard non contiene un oggetto web. Se è presente un oggetto Web, l’indirizzo FTP non verrà caricato.

    • Tableau Desktop supporta anche percorsi locali come C:\Example folder\example.txt, nonché azioni di URL del file.
    • Per immettere valori di campo e di filtro come valori dinamici nell’URL, fai clic sul menu Inserisci a destra dell’URL. Tieni presente che qualsiasi campo fornito come riferimento deve essere usato nella vista. Per informazioni dettagliate, consulta Utilizzo di valori di campo e di filtro negli URL.

    Sotto l’URL inserito è presente un esempio con un collegamento ipertestuale su cui puoi fare clic per eseguire un test.

  8. (Facoltativo) Nella sezione Valori dei dati seleziona una delle seguenti opzioni:
    • Codifica i valori dei dati non supportati dagli URL: seleziona questa opzione se i dati contengono valori con caratteri non consentiti dai browser negli URL. Ad esempio, se uno dei valori di dati contiene una e commerciale, come “Vendite & Finanza”, la e commerciale deve essere tradotta in caratteri comprensibili dal browser.
    • Consenti valori multipli tramite parametri URL: seleziona questa opzione se desideri collegarti a una pagina Web in grado di ricevere elenchi di valori tramite parametri nell’URL. Ad esempio, supponiamo di aver selezionato diversi prodotti in una vista e di voler vedere i dettagli di ciascun prodotto ospitati su una pagina web. Se il server può caricare più dettagli del prodotto in base a un elenco di identificatori (ID prodotto o nome prodotto), puoi utilizzare la selezione multipla per inviare l’elenco di identificatori come parametri.

      Quando consenti più valori, devi definire anche il delimitatore delle voci, ovvero il carattere di escape delimitatore che separa ciascun elemento nell’elenco (ad esempio, una virgola). Devi inoltre definire il Delimitatore di Escape, utilizzato se il carattere delimitatore viene usato in un valore di dati.

Creare un’e-mail con un’azione URL

  1. In un foglio di lavoro seleziona Foglio di lavoro > Azioni. Da una dashboard seleziona Dashboard > Azioni.
  2. Nella finestra di dialogo Azioni fai clic su Aggiungi azione e seleziona Vai a URL.
  3. Dall’elenco a discesa Fogli di origine, seleziona il foglio contenente il campo con gli indirizzi e-mail a cui desideri inviare i messaggi.
  4. Nella casella URL esegui queste operazioni:
    • Digita mailto: e fai clic sul menu Inserisci a destra per selezionare il campo dati che contiene gli indirizzi e-mail.
    • Digita ?subject= e immetti il testo per la riga dell’oggetto.
    • Digita &body= e fai clic sul menu Inserisci per selezionare i campi di informazioni che desideri includere nel corpo dell’e-mail.

    Nell’esempio seguente, il campo "E-mail" contiene gli indirizzi e-mail, l’oggetto è "Informazioni sulla città" e il testo del corpo dell’e-mail è costituito dai dati sulla città e sullo stato associati all’indirizzo e-mail.

     :

  5. (Facoltativo) Visualizza i dati della cartella di lavoro nel corpo del messaggio e-mail come elenco verticale anziché nell’elenco orizzontale predefinito. Ad esempio, supponiamo di avere un elenco orizzontale di città, come Chicago, Parigi, Barcellona, che preferiresti visualizzare in verticale, in questo modo:

    Chicago
    Parigi
    Barcellona

    Per creare l’elenco verticale, nella sezione Valori dei dati esegui le operazioni seguenti:

    • Deseleziona Codifica i valori dei dati non supportati dagli URL
    • Seleziona Consenti valori multipli tramite parametri URL.
    • Digita %0a nella casella di testo Delimitatore valori per aggiungere interruzioni di riga tra ogni elemento nell’elenco. Questi sono i caratteri con codifica URL per un’interruzione di riga.

Utilizzo di valori di campo e di filtro negli URL

Quando gli utenti attivano azioni URL da indicatori selezionati, Tableau può inviare valori di campo, di filtro e di parametro come variabili nell’URL. Ad esempio, se un’azione URL esegue il collegamento a un sito Web di mapping, puoi inserire il campo dell’indirizzo per aprire automaticamente l’indirizzo attualmente selezionato nel sito Web.

  1. Inizia a digitare l’URL del collegamento nella finestra di dialogo Modifica azione URL.
  2. Posiziona il cursore nel punto in cui desideri inserire un campo, un parametro o un valore del filtro.
  3. Fai clic sul menu Inserisci a destra della casella di testo e seleziona il campo, il parametro o il filtro che desideri inserire. La variabile viene visualizzata tra parentesi angolari. Puoi continuare ad aggiungere tutte le variabili necessarie.

    Nota: qualsiasi campo fornito come riferimento deve essere usato nella vista. In caso contrario, il collegamento non verrà visualizzato nella vista, anche se funziona quando si fa clic su Verifica collegamento.

Inclusione di campi aggregati

L’elenco dei campi disponibili include solo i campi non aggregati. Per utilizzare i valori di campi aggregati come parametri di collegamento, crea innanzitutto un campo calcolato correlato e aggiungi tale campo alla vista. Se il campo calcolato non è necessario nella vista, trascinalo su Dettagli nella scheda Indicatori.

Inserimento di valori di parametro

Quando si inseriscono valori di parametro, per impostazione predefinita le azioni URL inviano il valore Visualizza come. Per inviare il valore effettivo, aggiungi i caratteri ~na dopo il nome del parametro.

Supponiamo ad esempio di avere un parametro che include indirizzi IP, con stringhe Valore effettivo come 10.1.1.195 e stringhe Visualizza come con valori più descrittivi, come Computer A (10.1.1.195). Per inviare il valore effettivo, è necessario modificare il parametro nell’URL nel modo seguente: http://<IPAddress~na>/page.htm.

Grazie per il tuo feedback.Il tuo feedback è stato inviato. Grazie!