Affinare la dashboard

Dopo aver creato e sistemato la dashboard, prenditi un momento per fare un passo indietro e valutarla. Questo argomento elenca alcune aree da controllare e perfezionare.

Ogni cosa è al posto giusto?

Conferma del posizionamento

Assicurati che la vista con la ricerca dei tasti o la domanda principale copra o occupi l’angolo superiore sinistro della dashboard. Nelle viste i dati più importanti dovrebbero trovarsi sull’asse X o Y e i dati meno importanti dovrebbero essere su colore, dimensione o forma.

Controlla l’orientamento e la leggibilità delle etichette

Le etichette importanti devono essere orizzontali in modo che gli utenti possano leggerle facilmente.

Effettua il controllo delle dimensioni e del layout

Testa il tuo lavoro e correggi le dimensioni

Dopo aver completato la dashboard, è consigliabile testarla e provarla come utenti. Verificare, ad esempio, cosa succede se si utilizza Tableau Reader su un portatile per visualizzare la dashboard, se la dashboard viene pubblicata su Tableau Server o se viene incorporata in un’applicazione web e visualizzata da un tablet.

Dopo aver testato la dashboard, probabilmente troverai alcuni elementi da modificare: tra questi di solito rientrano il ridimensionamento e il posizionamento degli elementi.

Le dashboard di Tableau sono impostate su una dimensione predefinita fissa destinata a funzionare bene su un normale desktop. Tuttavia, quando pubblichi (sul web, in un blog, per una presentazione, ecc.), potresti avere più limitazioni.

Puoi specificare le dimensioni complessive della dashboard utilizzando le impostazioni sotto Dimensioni nell’area Dashboard a sinistra. Seleziona una nuova dimensione utilizzando il menu a discesa.

  • Automatico: la dashboard viene ridimensionata automaticamente per riempire la finestra in cui compare.
  • Dimensioni fisse: la dashboard rimane sempre di una dimensione specifica. Se la dashboard è più grande della finestra diventa scorrevole.
  • Intervallo: la dashboard viene ridimensionata in base alle dimensioni minime e massime specificate, oltre le quali vengono mostrate le barre di scorrimento o lo spazio bianco.

Personalizza la visualizzazione dell’immagine (solo Tableau Desktop)

Quando aggiungi un oggetto Immagine a una dashboard, puoi personalizzare la modalità di visualizzazione dell’immagine selezionando un’opzione nel menu dell’immagine. Ad esempio, puoi scegliere di Adattare l’immagine, ridimensionando così l’immagine fino alle dimensioni dell’oggetto immagine sulla dashboard.

Per impostazione predefinita, tutte le immagini ad alta risoluzione utilizzate in una dashboard vengono visualizzate nella risoluzione standard e mantengono le stesse dimensioni sia che vengano visualizzate su display standard che su display Retina.

Per sfruttare le immagini ad alta risoluzione in una dashboard destinata ad essere visualizzata su un display Retina, puoi utilizzare la convenzione di denominazione @2x:

  1. Passa all’immagine ad alta risoluzione sul computer con il display Retina.
  2. Rinomina l’immagine ad alta risoluzione in modo da includere il modificatore @2x mediante il formato <image-name>@2x<file-extension>. Ad esempio, logo@2x.png.
  3. Nella cartella di lavoro fai clic e trascina un oggetto Immagine sulla dashboard.
  4. Quando richiesto, seleziona l’immagine appena rinominata usando la convenzione di denominazione @2x e fai clic su Apri.

Nota: i formati di file immagine EMF non sono compatibili con Tableau Desktop su Mac.

Utilizza un contenitore di layout

Un contenitore di layout può creare un’esperienza più fluida per gli utenti aiutando il riposizionamento e il ridimensionamento degli oggetti della dashboard quando una visualizzazione ne filtra un’altra.

L’immagine seguente mostra il comportamento di una dashboard quando due viste sono posizionate in un contenitore di layout verticale rispetto a quanto accade quando non vengono inserite in un contenitore di layout. Osserva come, nella dashboard che utilizza un contenitore di layout, le visualizzazioni si regolano verticalmente man mano che vengono applicati filtri diversi.


Fai clic sull’immagine per riprodurla.

Per aggiungere un contenitore di layout

  1. Trascina un contenitore di layout orizzontale o verticale nella dashboard.

  2. Aggiungi fogli e oggetti al contenitore di layout. Quando passi con il mouse sul contenitore di layout, una casella blu indica che l’oggetto viene aggiunto al flusso del contenitore di layout.

  3. Per posizionare gli elementi in modo uniforme, scegli Distribuisci in modo uniforme dal menu di scelta rapida del contenitore di layout:

    Il comando Distribuisci in modo uniforme è disponibile solo per i contenitori di layout che aggiungi espressamente a una dashboard. Non è disponibile per i contenitori di layout aggiunti automaticamente quando si aggiungono elementi.

Guadagnare spazio con un layout mobile

Nelle dashboard, Tableau utilizza di default un layout affiancato, il che significa che ogni vista, legenda e oggetto vengono disposti in una griglia a strato singolo, simile a un pavimento piastrellato.

Se desideri sovrapporre un elemento a un altro, puoi invece utilizzare un layout mobile per uno o più elementi:

Le legende possono talvolta sovrapporsi ad altri elementi invece di rimanere affiancate.

Per ulteriori informazioni, vedi Dimensione e layout della dashboard.

Solo per Tableau Desktop: se crei un layout di dispositivo per una dashboard, utilizza un layout affiancato. Ti fornirà il massimo controllo sulla posizione in cui gli oggetti appaiono. Per i passaggi, vedi Crea layout di dashboard per diversi tipi di dispositivi.

Evidenzia gli elementi fondamentali

Mostra solo gli elementi necessari agli utenti

Legende, titoli, didascalie e filtri possono essere utili ai visualizzatori. Assicurati di fornire agli utenti ciò di cui hanno bisogno e non di più.

Per modificare gli elementi visualizzabili dagli utenti:

  1. Seleziona una vista nella dashboard.

  2. Fai clic sul menu a discesa nell’angolo in alto a destra della vista selezionata e seleziona gli elementi da visualizzare. Ad esempio, puoi rendere visibile il titolo, la didascalia, le legende e tutta una serie di filtri.

    In alternativa, puoi fare clic con il pulsante destro del mouse su un elemento nella sezione Layout del riquadro Dashboard per accedere a tutti questi comandi.

Nota: i filtri sono disponibili solo per i campi utilizzati nella vista originale.

Elimina il disordine

In generale, dovresti cercare di non utilizzare più di due gamme di colori in una singola dashboard e, possibilmente, un’unica palette, se i dati sono quantitativi. Rimuovi testo, linee o ombreggiature non necessari che non forniscono informazioni fruibili per i tuoi visualizzatori. Verifica che ogni legenda fornita sia effettivamente necessaria, tenendo conto delle dimensioni finali pubblicate della dashboard.


Fai clic sull’immagine per riprodurla.

Grazie per il tuo feedback.Il tuo feedback è stato inviato. Grazie!