Singoli fogli, dashboard e storie possono essere copiati e incollati tra cartelle di lavoro in Tableau Desktop (anche se non nel Web authoring). Questa funzionalità consente di copiare facilmente un'analisi o di trasferire un'origine dati in un'altra cartella di lavoro. È anche possibile importare un'intera cartella di lavoro nella cartella di lavoro corrente.

Cosa viene copiato o salvato con fogli selezionati

Quando copi, salvi o esporti fogli selezionati, vengono copiate anche l'origine dati o le origini utilizzate in tale foglio. Ciò include tutti i calcoli, i parametri, gli insiemi e così via. Sono inclusi anche le forme e i colori personalizzati. Se il foglio da copiare è una dashboard o una storia, vengono copiati anche tutti i fogli utilizzati in tale dashboard, indipendentemente dal fatto che siano nascosti o meno.

I colori e le forme personalizzati saranno disponibili nel foglio copiato o importato, ma non verranno aggiunti al repository di Tableau. Se desideri renderli persistenti per altre cartelle di lavoro, fai riferimento a Creare tavolozze di colori personalizzate e Usare le forme personalizzate.

Se stai tentando di copiare la formattazione tra i fogli, consulta Copiare e incollare la formattazione del foglio di lavoro.

Modalità di gestione degli elementi duplicati da parte di Tableau

Quando incolli o importi i fogli da una cartella di lavoro diversa, alcuni elementi potrebbero già esistere nella cartella di lavoro di destinazione o potrebbero avere lo stesso nome in entrambe le posizioni. Se Tableau rileva un esatto elemento duplicato nel riquadro Dati, ad esempio un calcolo, esso non verrà incollato o importato nella cartella di lavoro di destinazione. Tuttavia, se un elemento nel riquadro Dati ha lo stesso nome ma viene definito diversamente, Tableau lo importa e lo rinomina.

Inoltre, Tableau incolla o importa i fogli e le origini di dati con nomi duplicati solo se il nome è identico o se i loro nomi e contenuti sono identici, rinominando la nuova copia.

Copia e incolla i fogli tra cartelle di lavoro

Copiare e incollare i fogli è un modo rapido per combinare le informazioni dalle cartelle di lavoro diverse o per creare una nuova cartella di lavoro. È inoltre un'utile soluzione alternativa per sostituire un'origine dati(Il collegamento viene aperto in una nuova finestra) per un singolo foglio anziché per tutti i fogli che utilizzano l'origine dati. Puoi copiare uno o più fogli dalla vista a schede, a sequenza o fascicolare. Usa MAIUSC + clic o CTRL + clic per selezionare più fogli.

Per copiare e incollare un foglio di lavoro utilizzando la vista a sequenza, esegui le seguenti operazioni:

  1. Apri una cartella di lavoro e fai clic sul pulsante Sequenza nella barra di stato.

  2. Seleziona le miniature dei fogli da copiare, quindi fai clic con il pulsante destro del mouse (tenendo premuto il tasto Control su Mac) e seleziona Copia.

    Tableau copia le informazioni nel formato di file (.twb o .twbx) della cartella di lavoro.

  3. Apri la cartella di lavoro di destinazione o crea una nuova cartella di lavoro. Fai clic con il pulsante destro del mouse (tenendo premuto il tasto Control su Mac) sulla scheda di qualsiasi foglio e seleziona Incolla.

    I fogli incollati vengono posizionati dopo i fogli di lavoro, le dashboard e le storie esistenti.

    Nota: l’opzione Incolla non è disponibile quando il foglio attivo è una storia.

  4. Salva le modifiche.

Esporta e importa i fogli tra cartelle di lavoro

Se desideri estrarre un sottoinsieme di informazioni da una cartella di lavoro più grande da mantenere come file autonomo, puoi esportare o salvare i fogli selezionati in una nuova cartella di lavoro. Puoi quindi importare tale cartella di lavoro in un’altra già esistente per incorporare i fogli e altri oggetti nella cartella di lavoro esistente.

Nota: questa procedura descrive come condividere il lavoro tra cartelle di lavoro di Tableau. Inoltre, puoi esportare le viste da utilizzare all’esterno di Tableau. Per maggiori informazioni, vedi Esportare le viste da Tableau Desktop a un'altra applicazione.

  1. Apri la cartella di lavoro contenente i fogli che desideri esportare in un nuovo file.

  2. Utilizzando il foglio di lavoro a schede, la vista a sequenza o la vista fascicolare, fai clic con il pulsante destro del mouse (clicca tenendo premuto il tasto Control su Mac) sulla scheda del foglio o sulla vista in miniatura, quindi seleziona Esporta per esportare un singolo foglio. Usa MAIUSC + clic o CTRL + clic per selezionare più fogli.

  3. Nella finestra di dialogo Salva con nome, specifica il formato di file da salvare (.twb o .twbx), seleziona la posizione del nuovo file della cartella di lavoro, assegna un nome e quindi fai clic su Salva.

Importa un’intera cartella di lavoro di Tableau

Dopo aver salvato o esportato i fogli selezionati in un nuovo file della cartella di lavoro (.twb), puoi importare le informazioni in un’altra cartella di lavoro.

  1. Con la cartella di lavoro esistente aperta, seleziona FileImporta cartella di lavoro.
  2. Seleziona la cartella di lavoro contenente i fogli salvati da un’altra cartella di lavoro e fai clic su Apri.

L’immagine seguente mostra il risultato dell’importazione di una cartella di lavoro contenente un foglio con lo stesso nome del foglio nella cartella di lavoro esistente. Tableau aggiunge un numero dopo il nome del foglio importato.

Grazie per il tuo feedback.