Prima di poter creare una vista e analizzare i dati, devi innanzitutto connettere Tableau ai dati. Tableau supporta la connessione a un'ampia varietà di dati, archiviati in diverse posizioni. Ad esempio, i tuoi dati potrebbero essere archiviati sul tuo computer in un foglio di calcolo o in un file di testo, oppure in un database di grandi dimensioni, relazionale o cubo (multidimensionale) su un server dell'azienda. In alternativa, puoi connetterti ai dati di dominio pubblico disponibili sul Web, ad esempio Ufficio del censimento degli Stati Uniti d'America, o a un'origine di database cloud, ad esempio Google Analytics, Amazon Redshift o Salesforce.

A partire dalla versione 2019.3, Tableau Catalog è disponibile come parte dell'offerta di Data Management per Tableau Server e Tableau Cloud. Quando Tableau Catalog è abilitato nel tuo ambiente, oltre a connetterti alle origini dati pubblicate, puoi connetterti a database e tabelle di Tableau Server sul pannello Connetti in Tableau Desktop. Per maggiori informazioni su Tableau Catalog, consulta "Informazioni su Tableau Catalog" nella Guida di Tableau Server o Tableau Cloud. A partire dalla versione 2021.4, Data Management include le connessioni virtuali, un punto di accesso centrale ai dati. Per maggiori informazioni, consulta "Informazioni su connessioni virtuali e criteri dati" nella Guida di Tableau Server(Il collegamento viene aperto in una nuova finestra) o Tableau Cloud(Il collegamento viene aperto in una nuova finestra).

Tableau Desktop

All'avvio di Tableau Desktop, i connettori di dati disponibili per l'utente vengono elencati nel riquadro Connetti, che è il riquadro sinistro della pagina Start. In Ricerca dati, seleziona Tableau Server per trovare i dati utilizzando Tableau Server o Tableau Cloud. I tipi di file sono elencati successivamente, seguiti dai tipi di server comuni o server recenti. Fai clic su Più per visualizzare l'elenco completo dei connettori di dati che puoi utilizzare.

Per i file e i database supportati, Tableau fornisce connettori nativi sviluppati e ottimizzati per questi tipi di dati. Se il tuo tipo di file o di database è elencato in Connetti, utilizza questo connettore nativo per connetterti ai dati. Se il tipo di file o di database non è elencato, può essere possibile creare una connessione personalizzata utilizzando Altri database (JDBC), Altri database (ODBC), Connettore dati Web o un plug-in connettore progettato tramite Tableau Connector SDK. Tableau fornisce supporto limitato per le connessioni create utilizzando una di queste opzioni.

I connettori di dati supportati dalla tua copia di Tableau Desktop sono determinati dalla versione acquistata. Per maggiori informazioni, consulta l'elenco dei connettori di dati(Il collegamento viene aperto in una nuova finestra) sul sito Web di Tableau. Dopo esserti connesso ai dati, puoi salvare le connessioni per renderle visibili nella sezione Origini dati salvate nel riquadro Connetti.

Fornisci informazioni diverse per ogni connessione di dati che vuoi creare. Ad esempio, per la maggior parte delle connessioni dati, dovrai specificare un nome del server e le informazioni di accesso. Con alcune connessioni di dati puoi Eseguire le istruzioni SQL iniziali e i server abilitati per SSL richiedono la selezione della casella di controllo Richiedi SSL quando esegui la connessione. Nelle sezioni seguenti sono illustrate le informazioni specifiche necessarie per ogni tipo di dati a cui desideri connetterti.

Suggerimento: puoi creare rapidamente un'origine dati in Tableau copiando e incollando i dati utilizzando gli appunti. Per maggiori informazioni, consulta Creare un'origine dati o aggiungere una nuova connessione con i dati degli Appunti.

Web authoring di Tableau Server e Tableau Cloud

Accedi al sito di Tableau e seleziona Crea cartella di lavoro nella home page per aprire la pagina Connetti ai dati. Le schede che visualizzi nella pagina dipendono dal tuo prodotto.

Su Tableau Server, seleziona una delle seguenti schede per connetterti ai dati:

  • Su questo sito. Sfoglia o cerca le origini dati pubblicate.
  • File Carica origini dati basate su Excel o in formato testo (con estensione .xlsx, .csv, .tsv) direttamente nel browser.
  • Connettori. Connettiti ai dati ospitati su un database cloud o su un server aziendale.

Nota: oltre alla connessione alle origini dati, quando disponi di Data Management, puoi connetterti ai dati tramite una connessione virtuale. Quando Tableau Catalog è abilitato, puoi anche connetterti a database, file e tabelle.

Per maggiori informazioni sulla connessione ai dati, consulta Creator: connettersi ai dati sul Web.

In Tableau Cloud, seleziona una delle seguenti schede per connetterti ai dati:

  • Su questo sito. Sfoglia o cerca le origini dati pubblicate.
  • File Carica origini dati basate su Excel o in formato testo (con estensione .xlsx, .csv, .tsv) direttamente nel browser.
  • Connettori. Connettiti ai dati ospitati su un database cloud o su un server aziendale.
  • Dashboard Starter. Da usare per effettuare rapidamente la progettazione e l'analisi dati da Oracle Eloqua, Salesforce, ServiceNow ITSM e QuickBooks Online.

Nota: oltre alla connessione alle origini dati, quando disponi di Data Management, puoi connetterti ai dati tramite una connessione virtuale. Quando Tableau Catalog è abilitato, puoi anche connetterti a database, file e tabelle.

Per maggiori informazioni sulla connessione ai dati, consulta Creator: connettersi ai dati sul Web.

I connettori di dati supportati dal sito Tableau sono determinati dal server del sito dal livello di licenza. Per maggiori dettagli, vedi Cosa posso fare in un sito Tableau?

Dopo esserti connesso ai dati, puoi salvare le connessioni per renderle visibili nella sezione Origini dati del sito.

Richiedi un nuovo connettore

Se Tableau non dispone di un connettore nativo (incorporato) per i dati, considera la possibilità di richiederne uno nella Community Tableau. Utilizza le Idee(Il collegamento viene aperto in una nuova finestra) nella Community per cercare il connettore per vedere se è stato richiesto e, se la risposta è affermativa, votalo. Se non è presente nell'elenco, aggiungilo. Tableau esamina regolarmente le Idee sulla Community per determinare quali funzionalità devono essere aggiunte al prodotto.

Grazie per il tuo feedback.