Passaggio 2: Trascinare e rilasciare per dare una prima occhiata
Creare una vista
Hai deciso di individuare le aree chiave da migliorare, ma da dove ti conviene iniziare? Con quattro anni di dati, decidi di concentrarti sui dati delle vendite complessive per vedere cosa trovi. Inizi dalla creazione di un grafico semplice.
Termine | Descrizione |
Aggregazione | I dati a livello delle righe raggruppati in una categoria superiore, ad esempio somma delle vendite o profitto totale. Tableau lo fa automaticamente in modo che tu possa suddividere i dati al livello di dettaglio che vuoi utilizzare. |
Dimensione e misura | Le dimensioni sono dati qualitativi, come nome o data. Per impostazione predefinita, Tableau classifica automaticamente i dati che contengono informazioni qualitative o categoriche come una dimensione, ad esempio qualsiasi campo con valori di testo o data. Questi campi in genere vengono mostrati come intestazioni di colonna per le righe di dati, ad esempio Nome clienti o Data ordine, e definiscono anche il livello di granularità che viene mostrato nella vista. Le misure rappresentano dati numerici quantitativi. Per impostazione predefinita, Tableau considera tutti i campi che contengono questo tipo di dati come una misura, ad esempio le transazioni di vendita o il profitto. È possibile aggregare i dati classificati come misura in base a una determinata dimensione, ad esempio le vendite totali (misura) per regione (dimensione). |
Campi continui e distinti | I campi continui possono contenere un numero infinito di valori. Può trattarsi di un intervallo di valori, ad esempio le vendite all’interno di uno specifico intervallo di date o determinate quantità. I campi continui sono in verde in Tableau. I campi distinti contengono un numero limitato di valori come paese, stato o nome clienti. I campi distinti sono in blu in Tableau. |
Scopri di più su dimensioni e misure nella Biblioteca didattica.
In questa sezione, trascinerai i campi negli spazi Colonne e Righe e potrai anche utilizzare la scheda Indicatori. L’immagine seguente mostra alcuni dei controlli e degli elementi dell’area di lavoro che userai.
Elemento | Descrizione |
A Annulla | Con Tableau, puoi sperimentare quanto vuoi con i dati. Puoi sempre tornare al punto di partenza con il pulsante Annulla. Utilizza questo pulsante per annullare l’ultima azione che hai eseguito nella cartella di lavoro. Puoi annullare le operazioni un numero illimitato di volte, ripristinare l’ultima volta che hai aperto la cartella di lavoro, anche dopo aver salvato il lavoro. |
B Riquadro Dati | Mostra il nome dell’origine dati inclusa nella vista e i campi disponibili come dimensioni e misure. I campi possono essere raggruppati in base alla tabella a cui appartengono o alla cartella. Scopri di più sul riquadro Dati nella Biblioteca didattica. |
Le schede sono contenitori per le diversi opzioni di controllo disponibili in Tableau. Gli spazi sono un tipo di opzione di controllo delle schede. Quando trascini i campi dal riquadro Dati allo spazio Colonne o Righe, i dati vengono aggiunti come una colonna o una riga sulle assi nella tua vista. Quando trascini i campi dal riquadro Dati alla scheda Indicatori, puoi controllare le proprietà visive come tipo, colore, dimensione, forma e altro. Solo gli indicatori nella tua vista sono interessati da questa azione; le assi non cambiano. Scopri di più su indicatori e spazi nella Biblioteca didattica. | |
E Mostra/Nascondi schede | Hai accidentalmente nascosto una scheda di cui ora hai bisogno? Nessun problema! Puoi attivare o disattivare tutti gli elementi dell’area di lavoro di Tableau per ottenere la massima quantità di spazio per la creazione delle visualizzazioni. Per visualizzare o nascondere schede come Pagine, Filtri o Legende, fai clic sulla freccia rivolta verso il basso nel pulsante Mostra/Nascondi schede sulla barra degli strumenti e seleziona o deseleziona il segno di spunta per la scheda. Puoi anche comprimere il riquadro Dati e analisi nell’angolo inferiore sinistro dell’area di lavoro facendo clic sul pulsante Riduci a icona nell’angolo superiore destro del riquadro. Fai di nuovo clic sul pulsante per ripristinare il riquadro. |
Nel riquadro Dati, trascina Data ordine nello spazio Colonne.
Nota: quando trascini Data ordine nello spazio Colonne, Tableau crea una colonna per ogni anno nell’insieme di dati. Sotto ogni colonna, è presente un indicatore Abc. Questo indica che puoi trascinare testo o dati numerici qui, come quelli che potresti vedere in un foglio di calcolo di Excel. Se scegli di trascinare Vendite in quest’area, Tableau crea campi incrociati (come un foglio di calcolo) e mostra i totali delle vendite per ogni anno.
Nel riquadro Dati, trascina Vendite nello spazio Righe.
Tableau genera il grafico seguente con le vendite raggruppate come somma (aggregate). Puoi vedere le vendite aggregate totali per ogni anno in base alla data dell’ordine.
Quando crei per la prima volta una vista che include un elemento temporale (in questo caso, Data ordine), Tableau genera automaticamente un grafico a linee.
Questo grafico a linee mostra che le vendite vanno bene e sembrano aumentare nel tempo. È una buona informazione, ma non ti dice veramente quali prodotti generano le vendite maggiori e se sono presenti prodotti che potrebbero dare risultati migliori di altri. Dato che sei appena all’inizio, decidi di esplorare ancora e vedere cos’altro puoi scoprire.
Per cambiare rapidamente il tipo di grafico, seleziona il menu a discesa nella scheda Indicatori.
Ad esempio, per un grafico area, puoi selezionare Area.
Tableau supporta molti tipi di grafico diversi, denominati tipi di indicatori. Per maggiori informazioni, consulta Scopri di più sui tipi di indicatori nella Biblioteca didattica.
Nota: prima di continuare il tutorial, assicurati che il tipo di grafico sia reimpostato su Automatico.
Controlla il tuo lavoro! Guarda la dimostrazione per "Creare una vista"
Fai clic sull’immagine per riprodurla.
Affinare la vista
Per ottenere maggiori informazioni sui prodotti che generano le vendite complessive, prova ad aggiungere altri dati. Inizia aggiungendo le categorie di prodotto per esaminare i totali delle vendite in modo diverso.
- Dal riquadro Dati, trascina Categoria nello spazio Colonne e posizionalo a destra di YEAR(Data ordine).
La tua vista viene aggiornata in un grafico a barre. Aggiungendo una seconda dimensione distante alla vista, puoi classificare i dati in blocchi distinti anziché guardare continuamente i dati nel tempo. In questo modo, viene creato un grafico a barre che mostra le vendite complessive per ogni categoria di prodotto su base annuale.
Puoi visualizzare o aggiungere informazioni sui punti dati alla tua vista. In questo esempio, le informazioni mostrano i totali esatti delle vendite per categoria.
Per visualizzare informazioni su ogni punto dati (ovvero un indicatore) nella vista, passa il puntatore su una delle barre per visualizzare un riquadro di informazioni. Le informazioni mostrano le vendite totali per quella categoria. Ecco le informazioni per la categoria Forniture per ufficio per il 2021:
Per aggiungere informazioni sui punti dati come etichette alla tua vista, fai clic su Mostra etichette indicatori nella barra degli strumenti. Di seguito, mostriamo le vendite totali per ogni categoria e anno.
Nota: nel tutorial Introduzione, le etichette testuali non vengono aggiunte alla vista.
Per mostrare il grafico a barre in senso orizzontale anziché verticale, fai clic su Scambia righe e colonne nella barra degli strumenti.
Nota: annulla questa azione prima di continuare con il tutorial Introduzione.
La tua vista sta facendo un ottimo lavoro mostrando le vendite per categoria: mobili, forniture per ufficio e tecnologia. Ti ha fornito un’informazione interessante!
Da questa vista, puoi vedere che le vendite per i mobili aumentano più rapidamente rispetto alle vendite per le forniture per ufficio, anche se per queste ultime il 2021 è stato un buon anno. Puoi magari raccomandare che l’azienda concentri le attività di vendita sui mobili anziché sulle forniture per ufficio? La tua azienda vende molti prodotti diversi in queste categorie, quindi avrai bisogno di maggiori informazioni prima di poter fare una raccomandazione.
Per rispondere alla domanda, decidi di esaminare i prodotti per sottocategoria, in modo da vedere quali articoli vendono di più. Per la categoria Mobili, ad esempio, vuoi controllare i dettagli relativi a librerie, sedie, arredi e tavoli. L’esame di questi dati può aiutarti a ottenere informazioni sulle vendite e successivamente sulla redditività complessiva, pertanto aggiungi le sottocategorie al grafico a barre.
- Fai doppio clic o trascina Sottocategoria nello spazio Colonne.
Nota: puoi trascinare e rilasciare un campo o fare doppio clic su di esso per aggiungerlo alla vista, ma fai attenzione. Tableau fa supposizioni sul punto in cui aggiungere i dati che potrebbero quindi essere inseriti dove non ti aspetti. Puoi sempre fare clic su Annulla per rimuovere il campo oppure trascinarlo dall’area in cui l’ha posizionato Tableau per ricominciare da capo.
La sottocategoria è un altro campo distinto. Crea un’altra intestazione in basso nella vista e mostra una barra per ogni sottocategoria (68 indicatori) suddivisa per categoria e anno.
Ora sei sulla strada giusta, ma hai tantissimi dati da ordinare a livello visivo. Nella prossima sezione, imparerai ad aggiungere colori, filtri e altro ancora per concentrarti su specifici risultati.
Se vuoi vedere come i prodotti contribuiscono alle vendite complessive per categoria, Tableau ti offre un’altra opzione.
Se trascini Sottocategoria su Colore nella scheda Indicatori, crei un grafico a barre in pila con indicatori aggiuntivi per ciascuna sottocategoria identificati da un colore univoco. Tableau visualizza automaticamente una scheda della legenda sulla destra per i valori di Sottocategoria.
Nota: annulla questa azione prima di continuare con il tutorial Introduzione.
In questo modo, vedi il numero di vendite con cui ogni prodotto contribuisce al totale complessivo per ogni categoria e anno e scopri subito chi contribuisce di più e di meno.
Le sottocategorie vengono mostrate come barre impilate nell’ordine in cui sono elencate nella legenda, non in base alla posizione in cui si trovano sull’asse Vendite.
Ad esempio, la vista riportata sopra mostra che le librerie hanno contribuito alle vendite per 38.544 $ del totale complessivo di 170.518 $ di tutta la categoria Mobili nel 2019. L’indicatore viene mostrato in alto nella barra perché Librerie viene prima di Sedie, Arredi e Tavoli nella legenda. Le sottocategorie vengono mostrate nella legenda in modo che tu possa spostarle ed esaminare i dati nella maniera più sensata per te.
A seconda del tipo di analisi che desideri eseguire, il grafico a barre in pila potrebbe essere o meno il grafico giusto.
Controlla il tuo lavoro! Guarda la dimostrazione per "Affinare la vista"
Fai clic sull’immagine per riprodurla
Riassunto del passaggio
Il punto di questo passaggio era conoscere i dati e iniziare a porre domande sui dati per ottenere informazioni. Hai imparato come:
Creare un grafico in una vista che fa al caso tuo
Aggiungere campi per ottenere il livello di dettaglio giusto nella vista
Ora puoi iniziare a concentrarti sui risultati per individuare aree critiche più specifiche. Nella prossima sezione, imparerai a usare i filtri e i colori per riuscire a esplorare i dati a livello visivo.