Passaggio 6: Creare una dashboard per mostrare le informazioni
Hai creato quattro fogli di lavoro che stanno fornendo informazioni importanti che il tuo capo deve conoscere. Ora hai bisogno di un modo per mostrare i profitti negativi in Tennessee, North Carolina e Florida e spiegare alcuni dei motivi per cui i profitti sono bassi.
A tale scopo, puoi utilizzare le dashboard per visualizzare più fogli di lavoro contemporaneamente e, se lo desideri, farli interagire.
Configurare la dashboard
Vuoi evidenziare che determinati articoli venduti in alcuni posti non danno grandi risultati. La vista del grafico a barre del profitto e la vista mappa mostrano chiaramente questo aspetto.
Fai clic sul pulsante Nuova dashboard.
Nel riquadro Dashboard a sinistra verranno visualizzati i fogli che hai creato. Trascina Vendite nel Sud nella dashboard vuota.
Trascina Mappa profitti sulla dashboard e rilasciala in alto nella finestra della vista Vendite nel Sud.
La tua vista viene aggiornata nel seguente modo:
Ora puoi visualizzare entrambe le viste contemporaneamente.
Tuttavia, il grafico a barre è un po' schiacciato e questo non aiuta il tuo capo a comprendere i dati.
Organizzare la dashboard
Non è facile vedere i dettagli per ogni articolo in Sottocategoria dal grafico a barre Vendite nel Sud. Inoltre, dato che abbiamo la mappa nella vista, probabilmente non è necessaria la colonna Regione Sud in Vendite nel Sud.
La risoluzione di questi problemi offrirà maggiore spazio per fornire le informazioni necessarie.
In Vendite nel Sud, fai clic con il pulsante destro del mouse sull’area della colonna sotto l’intestazione di colonna Regione e deseleziona Mostra intestazione.
Ripeti questa operazione per l’intestazione di riga Categoria.
Così hai nascosto le colonne e le righe non necessarie dalla dashboard mantenendo la suddivisione dei dati. Lo spazio extra semplifica la visualizzazione dei dati nella dashboard, ma possiamo migliorare ulteriormente le cose.
Fai clic con il pulsante destro del mouse sul titolo Mappa profitti e seleziona Nascondi titolo.
Il titolo Mappa profitti viene nascosto dalla dashboard, liberando ulteriore spazio.
- Ripeti questo passaggio per il titolo della vista Vendite nel Sud.
Seleziona la prima scheda filtro Sottocategoria a destra nella vista e fai clic sull’icona Rimuovi in alto nella scheda.
Ripeti questo passaggio per la seconda scheda filtro Sottocategoria e una delle schede filtro Anno della data ordine.
Fai clic sulla legenda dei colori Profitti e trascinala da destra a sotto Vendite nel Sud.
Infine, seleziona il filtro Anno della data ordine rimanente, fai clic sulla relativa freccia rivolta verso il basso, quindi seleziona Mobile. Spostalo sullo spazio bianco nella vista mappa. In questo esempio, è inserita solo la East Coast, nell’oceano Atlantico.
- Fai clic sulla freccia rivolta verso il basso nel filtro Anno della data ordine e seleziona Valore singolo (dispositivo di scorrimento).
Prova a selezionare anni diversi nel filtro Anno della data ordine. I dati vengono filtrati rapidamente per mostrare che le prestazioni dello stato variano di anno in anno. È utile, ma potrebbe essere semplificato ancora per il confronto.
La tua vista si aggiorna per assumere un aspetto simile a questo:
Gli oggetti di una dashboard possono essere impostati come Affiancato o Mobile.
Gli elementi affiancati vengono ridimensionati automaticamente all’area in cui li trascini. Gli elementi mobili possono essere spostati e ridimensionati liberamente dagli altri oggetti della dashboard. Se vuoi, puoi utilizzare sia elementi mobili che affiancati nella stessa dashboard.
Scopri di più sull’organizzazione della dashboard nella Biblioteca didattica (nel menu in alto).
Adesso la dashboard ha un bell’aspetto. Ora puoi confrontare facilmente profitti e vendite per anno. Non è molto diverso dalle immagini in una presentazione, ma stai utilizzando Tableau. Rendiamo la dashboard più coinvolgente.
Controlla il tuo lavoro! Guarda la dimostrazione per "Organizzare la dashboard"
Fai clic sull’immagine per riprodurla
Aggiungere interattività
Non sarebbe magnifico se potessi vedere quali sottocategorie sono redditizie in specifici stati?
Seleziona Mappa profitti nella dashboard e fai clic sull’icona Usa come filtro nell’angolo superiore destro.
Seleziona uno stato all’interno della regione Sud della mappa.
Il grafico a barre Vendite nel Sud viene aggiornato automaticamente per mostrare solo le vendite della sottocategoria nello stato selezionato. Puoi vedere subito quali sono le sottocategorie redditizie.
Fai clic su un’area della mappa diversa dagli stati del Sud colorati per cancellare la selezione.
Seleziona il filtro Anno della data ordine, fai clic sulla freccia rivolta verso il basso e seleziona Applica a fogli di lavoro > Fogli di lavoro selezionati.
Nella finestra di dialogo Applica filtro ai fogli di lavoro, seleziona Tutto nella dashboard, quindi fai clic su OK.
Questa opzione dice a Tableau di applicare il filtro a tutti i fogli di lavoro della dashboard che utilizzano la stessa origine dati.
Puoi anche consentire agli utenti di vedere le modifiche nei profitti in base alla data dell’ordine.
Scopri le prestazioni degli stati per anno con la tua nuova dashboard interattiva!
Controlla il tuo lavoro! Guarda la dimostrazione per "Aggiungere interattività"
In questo caso, filtriamo Vendite nel Sud per vedere solo gli articoli venduti in Carolina del Nord, quindi controlliamo il profitto di anno in anno.
Fai clic sull’immagine per riprodurla
Rinominare e procedere
Mostri la dashboard al tuo capo, che la adora. L’ha denominata "Vendite e profitti regionali" e tu fai lo stesso facendo doppio clic sulla scheda Dashboard 1 e digitando Vendite e profitti regionali.
Nelle sue indagini, il tuo capo trova anche che la decisione di introdurre le macchine nel mercato della Carolina del Nord nel 2021 è stata un’idea sbagliata.
Il tuo capo è felice di avere a disposizione questa dashboard da consultare, ma vuole anche che tu presenti un piano di azione chiaro a tutto il team. Ti chiede di creare una presentazione con i tuoi risultati.
Menomale che sai delle storie in Tableau.