Passaggio 4: Esplorare i dati a livello geografico

Hai creato un’ottima vista che ti consente di esaminare le vendite e i profitti per prodotto su diversi anni. Dopo aver esaminato le vendite e la redditività dei prodotti nel Sud, decidi di cercare trend o modelli in questa regione.

Dato che si tratta di dati geografici (il campo Regione), puoi scegliere di creare una vista mappa. Le viste mappa sono ideali per visualizzare e analizzare questo tipo di informazioni. Inoltre, sono davvero fantastiche!

In questo esempio, Tableau ha già assegnato i ruoli geografici appropriati ai campi Paese, Stato, Città e CAP. Il motivo è che ognuno di questi campi conteneva dati geografici. Puoi iniziare a lavorare creando subito la vista mappa.

Per saperne di più: quali sono i ruoli geografici

Tableau riconosce molti dati geografici comuni, come i nomi di stato e di città. Quando Tableau riconosce questo tipo di dati, assegna automaticamente ruoli geografici appropriati ai campi, che diventano quindi campi geografici.

I campi geografici hanno icone a forma di globo Icona a forma di globo che identifica i campi di dati geografici accanto al riquadro Dati. Se a un campo viene assegnato un ruolo geografico, Tableau crea automaticamente una vista mappa quando aggiungi il campo a Dettagli nella scheda Indicatori. Ne riparleremo più avanti.

Se Tableau non riconosce i tuoi dati come dati geografici, puoi assegnare manualmente un ruolo geografico a ciascuno dei campi pertinenti.

Sono diversi i ruoli geografici che puoi scegliere:

  • Aeroporto
  • Prefisso telefonico
  • CBSA/MSA
  • Città
  • Distretto congressuale
  • Paese/Area
  • Provincia
  • NUTS Europa
  • Stato/regione
  • CAP

Per vedere una dimostrazione, guarda l’animazione seguente.

Fai clic sull’immagine per riprodurla

Creare una vista mappa

Inizia con un nuovo foglio di lavoro.

  1. Fai clic sull’icona Nuovo foglio di lavoro in basso nell’area di lavoro.

  2. Evidenziazione dell’icona Nuovo foglio di lavoro

    Tableau mantiene il foglio di lavoro precedente e ne crea uno nuovo, in modo che tu possa continuare a esplorare i dati senza perdere il lavoro fatto.

  3. Nel riquadro Dati, fai doppio clic su Stato per aggiungerlo a Dettagli nella scheda Indicatori.

  4. Hai creato una vista mappa!

    Fai clic sull’immagine per riprodurla

    Per saperne di più: fare doppio clic per aggiungere i campi geografici

    Puoi fare doppio clic sui campi per aggiungerli subito alla vista. Quando fai doppio clic su un campo geografico, viene aggiunto automaticamente a Dettagli nella scheda Indicatori e viene creata una vista mappa con indicatori per ogni posizione elencata nel campo.

    Dato che Tableau sa già che i nomi degli stati sono dati geografici e che la dimensione Stato è assegnata al ruolo geografico Stato/regione, Tableau crea automaticamente una vista mappa.

    Nell’origine dati, è presente un indicatore per ognuno dei 48 stati contigui (purtroppo, Alaska e Hawaii non sono presenti nell’origine dati, quindi non vengono rappresentati sulla mappa).

    Tieni presente che anche il campo Paese viene aggiunto alla vista. Il motivo è che i campi geografici in Esempio - Supermercato fanno parte di una gerarchia. Ogni livello della gerarchia viene aggiunto come un livello di dettaglio.

    Inoltre, i campi Latitudine e Longitudine vengono aggiunti agli spazi Colonne e Righe. Puoi pensare ad essi come campi X e Y. Sono essenziali ogni volta che vuoi creare una vista mappa, in quanto a ogni posizione nei dati viene assegnato un valore latitudinale e longitudinale. Talvolta i campi Latitudine e Longitudine vengono generati da Tableau. Altre volte potresti doverli includere manualmente nei dati. Puoi trovare risorse per saperne di più nella Biblioteca didattica.

    Disporre di un’ottima mappa focalizzata su 48 stati è una cosa, ma tu volevi vedere cosa accade nel Sud, ricordi?

  5. Trascina Regione sullo spazio Filtri, quindi escludile fino a lasciare solo il Sud. La vista mappa ingrandisce la regione Sud e mostra un indicatore per ogni stato (11 in totale).

  6. Ora vuoi vedere dati più dettagliati per questa regione, pertanto inizi a trascinare altri campi sulla scheda Indicatori:

  7. Trascina la misura Vendite su Colore nella scheda Indicatori.

    Fai clic sull’immagine per riprodurla

  8. La vista viene aggiornata automaticamente in una mappa colorata: il colore di ogni stato si basa sulle vendite totali. Poiché stai esplorando le vendite di prodotti, desideri che le vendite vengano visualizzate in USD. Fai clic sul campo Sum(Vendite) nello spazio Colonne e seleziona Formato. Per Numeri, seleziona Valuta.

    Ogni volta che aggiungi una misura continua che contiene numeri positivi (come le vendite) a Colore nella scheda Indicatori, la mappa colorata diventa blu. I valori negativi vengono assegnati in arancione.

    Talvolta potresti non volere che la mappa sia blu. Magari preferisci il colore verde o non trovi il colore blu appropriato per i tuoi dati, ad esempio nel caso di incendi o traffico. Potrebbe causare confusione!

    Non ti preoccupare: puoi modificare la tavolozza come hai fatto prima.

  9. Fai clic su Colore nella scheda Indicatori e seleziona Modifica colori.

  10. In questo esempio, vuoi vedere quali stati ottengono buone prestazioni e quali stati registrano risultati scarsi in relazione alle vendite.

  11. Nell’elenco a discesa Palette, seleziona Rosso-verde divergenti e fai clic su OK. Questo consente di vedere rapidamente gli stati con prestazioni basse e quelli con prestazioni elevate.

  12. La tua vista si aggiorna per assumere un aspetto simile a questo:

    Una mappa con colori rosso-verde divergenti in base alle vendite totali per lo stato

    Ma aspetta. È diventato tutto rosso. Cosa è successo?

    I dati sono accurati e tecnicamente puoi confrontare gli stati con prestazioni basse e quelli con prestazioni elevate, ma è davvero tutto qui?

    Le vendite in alcuni di questi stati sono davvero così terribili o in Florida ci sono semplicemente più persone che vogliono acquistare i tuoi prodotti? Forse hai negozi più piccoli o in numero inferiore negli stati mostrati in rosso. Oppure la densità della popolazione è maggiore negli stati in verde, quindi sono di più le persone che possono acquistare i tuoi articoli.

    In entrambi i casi, non puoi mostrare questa vista al tuo capo perché non hai la certezza che i dati stiano fornendo una storia utile.

  13. Fai clic sull’icona Annulla nella barra degli strumenti per tornare alla vista blu.

  14. Il problema del colore persiste ancora. Sembra tutto troppo elegante: questo è il problema!

    A colpo d’occhio, sembra che la Florida abbia le prestazioni migliori. Se passi il puntatore sul suo indicatore, mostra un totale di 89.474 $ in vendite, rispetto alla Carolina del Sud, che ha solo 8.482 $ ad esempio. Tuttavia, qualche stato del Sud è risultato redditizio?

  15. Trascina Profitto su Colore nella scheda Indicatori per verificare se puoi rispondere a questa domanda.

  16. Una mappa con colori blu-arancione divergenti basata sui profitti totali per lo stato

    Adesso va meglio! Dato che il profitto spesso è costituito da valori positivi e negativi, Tableau seleziona automaticamente la tavolozza Arancione-blu divergenti per mostrare rapidamente gli stati con un profitto negativo e quelli con un profitto positivo.

È ora chiaro che Tennessee, Carolina del Nord e Florida hanno un profitto negativo, anche se sembrava che andassero bene, anzi alla grande, nelle vendite. Ma perché? Risponderemo a questa domanda nel prossimo passaggio.

Controlla il tuo lavoro! Guarda la dimostrazione per "Creare una vista mappa"

Fai clic sull’immagine per riprodurla

Continua con Passaggio 5: Eseguire il drill down nei dettagli.

Grazie per il tuo feedback.Il tuo feedback è stato inviato. Grazie!