Passaggio 3: Focalizzare i risultati

Hai creato una vista delle vendite dei prodotti suddivisi per categoria e sottocategoria. Hai imboccato la strada giusta, ma hai tantissimi dati da ordinare. Devi trovare facilmente i punti dati interessanti e concentrarti su risultati specifici. Tableau offre diverse ottime opzioni per farlo.

I filtri e i colori ti consentono di focalizzare l’attenzione sui dettagli che ti interessano. Dopo aver focalizzato i dati, puoi iniziare a utilizzare altre funzioni di Tableau Desktop per interagire con i dati.

Aggiungere filtri alla vista

Puoi utilizzare i filtri per includere o escludere i valori nella tua vista. In questo esempio, decidi di aggiungere due filtri semplici al foglio di lavoro per semplificare l’analisi delle vendite dei prodotti per sottocategoria per un anno specifico.

  1. Nel riquadro Dati, fai clic con il pulsante destro del mouse su Data ordine e seleziona Mostra filtro.

  2. Ripeti il passaggio riportato sopra per il campo Sottocategoria.

    I filtri vengono aggiunti a destra della vista nell’ordine in cui li hai selezionati. I filtri sono tipi di schede e possono essere spostati sul canvas facendo clic sul filtro e trascinandolo in un’altra posizione nella vista. Quando trascini il filtro, viene visualizzata una linea che mostra dove puoi rilasciare il filtro per spostarlo.

    Nota: il tutorial Introduzione utilizza la posizione predefinita delle schede filtro.

    Scopri di più sui filtri nella Biblioteca didattica (nel menu in alto).

  3. Grafico a barre con filtri per Sottocategoria e Data ordine

Controlla il tuo lavoro! Guarda la dimostrazione per "Aggiungere filtri alla vista"

Fai clic sull’immagine per riprodurla

Aggiungere colori alla vista

L’aggiunta di filtri ti aiuta a ordinare tutti i dati, ma il blu domina prepotentemente. È arrivato il momento di fare qualcosa al riguardo.

Al momento, stai guardando i totali delle vendite per i tuoi diversi prodotti. Puoi vedere che alcuni prodotti fanno registrare costantemente vendite basse e potrebbero essere buoni candidati per la riduzione delle attività di vendita per tali linee. Ma com’è la redditività complessiva per i diversi prodotti? Trascina Profitto su Colore per vedere cosa succede.

Dal riquadro Dati, trascina Profitto su Colore nella scheda Indicatori.

Trascinando il profitto su Colore, ora vedi un profitto negativo per Tavoli, Librerie e anche Macchine. Ecco che hai ottenuto una nuova informazione!

Grafico a barre con Data ordine, Categoria e Sottocategoria nello spazio Colonne, Sum(Vendite) nello spazio Righe e Sum(Profitto) in Colore nella scheda Indicatori

Nota: Tableau ha aggiunto una legenda dei colori e assegnato una tavolozza divergente automaticamente perché i dati includono valori negativi e positivi.

Per saperne di più: utilizzare i colori

L’aggiunta di un colore migliora la vista a livello visivo, ma può anche mettere in risalto i dati interessanti. Tableau utilizza una tavolozza predefinita per assegnare i colori ai prodotti nella vista, ma non devi limitarti a tale tavolozza. Hai libertà di scelta.

Se vuoi utilizzare colori diversi da quelli mostrati, puoi modificare i colori o la tavolozza in qualsiasi momento. Fai semplicemente clic su Colore nella scheda Indicatori, quindi fai clic su Modifica colori. Puoi selezionare una tavolozza diversa nella finestra di dialogo Modifica colori che si apre.

Nota: il tutorial Introduzione utilizza la tavolozza predefinita.

A seconda dei dati nella tua vista, la finestra di dialogo Modifica colori potrebbe mostrare una tavolozza divergente anziché una tavolozza categorica.

Le tavolozze divergenti sono come nell’immagine sottostante. Le tavolozze divergenti vengono in genere assegnate ai campi continui.

Tavolozze divergenti elencate nel menu Modifica colori

Se utilizzi una legenda, potrebbe essere simile all’immagine seguente. Le tavolozze categoriche come questa vengono in genere assegnate ai campi distinti.

Tavolozze categoriche elencate nel menu Modifica colori

Controlla il tuo lavoro! Guarda la dimostrazione per "Aggiungere colori alla vista"

Fai clic sull’immagine per riprodurla

Trovare informazioni chiave

Come hai imparato, puoi esplorare i tuoi dati mentre crei le viste con Tableau Desktop. L’aggiunta di filtri e colori ti consente di visualizzare meglio i dati e di individuare subito i problemi.

Il passaggio successivo consiste nell’interagire con la vista in modo che tu possa iniziare a trarre le conclusioni.

Esaminando la vista, hai notato che alcuni prodotti non sono redditizi, ma ora vuoi vedere se è stato così ogni anno.

È il momento di utilizzare i filtri per approfondire l’analisi.

  1. Nella vista, nella scheda filtro Sottocategoria, deseleziona tutte le caselle di controllo tranne Librerie, Macchine e Tavoli.

    Grafico a barre con una tavolozza divergente per mostrare profitti e perdite per le sottocategorie

    Ora puoi vedere che, in alcuni anni, Librerie e Macchine sono state redditizie. Tuttavia, di recente le macchine sono non redditizie. Anche se hai fatto una scoperta importante, vuoi raccogliere maggiori informazioni prima di proporre un’azione al tuo capo.

    Grazie a un’intuizione, decidi di suddividere la vista per regione:

  2. Seleziona Tutto nella scheda filtro Sottocategoria per visualizzare nuovamente tutte le sottocategorie.

  3. Nel riquadro Dati, trascina Regione nello spazio Righe e posizionalo a sinistra di Sum(Vendite).

    Tableau crea una vista con più assi suddivise per regione.

    Grafici a barre che mostrano i profitti per regione utilizzando una tavolozza divergente

  4. Ora vedi le vendite e la redditività per prodotto per ogni regione. Aggiungendo una regione alla vista e filtrando la sottocategoria solo per le macchine, noterai che le macchine nel Sud stanno registrando un profitto negativo superiore nel complesso rispetto alle altre regioni. Hai portato alla luce un’informazione nascosta!

    Grafici a barre che mostrano la redditività della sottocategoria Macchine in ogni regione

    Questa vista sintetizza meglio il tuo lavoro al momento. Seleziona Tutto nella scheda filtro Sottocategoria (se hai modificato il filtro) per visualizzare nuovamente tutte le sottocategorie, assegnare un nome al foglio di lavoro e aggiungere un titolo.

  5. In basso a sinistra nell’area di lavoro, fai doppio clic su Foglio 1 e digita Vendite per prodotto/regione.

    Scegli di concentrare l’analisi sul Sud, ma non vuoi perdere la vista che hai creato. In Tableau Desktop, puoi duplicare il foglio di lavoro per continuare da dove hai lasciato.

  6. Nella cartella di lavoro, fai clic con il pulsante destro del mouse sul foglio Vendite per prodotto/regione e seleziona Duplica.

  7. Rinomina il foglio duplicato in Vendite nel Sud.

  8. Nel nuovo foglio di lavoro, nel riquadro Dati, trascina Regione nello spazio Filtri per aggiungerlo come filtro nella vista.

  9. Nella finestra di dialogo Filtra regione, deseleziona tutte le caselle di controllo tranne Sud e fai clic su OK.

    La tua vista viene aggiornata come nell’immagine di seguito:

    Grafico a barre che mostra la redditività della sottocategoria nel Sud

    Ora puoi concentrarti sulle vendite e sui profitti nel Sud. Vedi subito che le vendite delle macchine hanno registrato un profitto negativo nel 2018 e di nuovo nel 2021. Questo aspetto è sicuramente da approfondire.

  1. Salva il lavoro selezionando FileSalva con nome. Assegna un nome alla cartella di lavoro, come Vendite e profitti regionali.

  2. Per saperne di più: come Tableau organizza le cartelle di lavoro che salvi

    Quando installi Tableau, viene creata automaticamente una directory in Documenti > I miei documenti > Repository personale di Tableau. Repository personale di Tableau contiene più cartelle per le origini dati, le cartelle di lavoro salvate, i dati di geocodifica e altro ancora.

    Scopri di più sul salvataggio della cartella di lavoro come tipi di file di Tableau diversi nella Biblioteca didattica (nel menu in alto).

 

Controlla il tuo lavoro! Guarda la dimostrazione per "Trovare informazioni chiave" di seguito

Fai clic sull’immagine per riprodurla

Riassunto del passaggio

In questo passaggio, hai utilizzato filtri e il colori per lavorare con i dati in modo più semplice. Hai anche scoperto alcune funzioni interessanti che Tableau offre per aiutarti a rispondere a domande chiave sui tuoi dati. Hai imparato come:

  • Applicare filtri e colori per focalizzarti con più facilità sulle aree dei tuoi dati che ti interessano più

  • Interagire con il grafico utilizzando gli strumenti che offre Tableau

  • Duplicare i fogli di lavoro e salvare le modifiche per continuare a esplorare i dati in modi diversi senza perdere il tuo lavoro

Con l’esplorazione dei tuoi dati in Tableau Desktop, hai individuato le aree critiche. Sai che le vendite e i profitti nel Sud sono un problema, ma non hai ancora trovato una soluzione. Desideri esaminare altri fattori che potrebbero contribuire a questi risultati. A questo punto, utilizzerai un’altra funzione chiave in Tableau per lavorare con i dati geografici.

Continua con Passaggio 4: Esplorare i dati a livello geografico.

Grazie per il tuo feedback.Il tuo feedback è stato inviato. Grazie!