Distribuzione autonoma di una singola istanza di Tableau Server su Google Cloud Platform
Questo è un contenuto archiviato
Le distribuzioni cloud pubbliche continuano a essere supportate, ma il contenuto per le distribuzioni cloud pubbliche di terze parti non viene più aggiornato.
Per i contenuti più recenti sulla distribuzione di Tableau Server, consulta la Guida alla distribuzione per le organizzazioni di grandi dimensioni(Il collegamento viene aperto in una nuova finestra) e la sezione Implementare(Il collegamento viene aperto in una nuova finestra) della Guida di Tableau Server.
Per i clienti che vi hanno accesso, è consigliabile Tableau Cloud. Per ulteriori dettagli, consulta:
- Guida alla migrazione manuale a Tableau Cloud
- Versione di prova di Tableau Cloud per l’amministratore(Il collegamento viene aperto in una nuova finestra)
- Tableau Cloud: Introduzione per l’amministratore(Il collegamento viene aperto in una nuova finestra)
Introduzione
Puoi installare ed eseguire Tableau Server in una macchina virtuale Google Compute Engine (GCE). Esegui le attività seguenti per installare e configurare Tableau Server in una macchina virtuale Google Compute Engine.
1: Impostare una macchina virtuale Google Compute Engine
Crea una macchina virtuale Google Compute Engine in cui installare Tableau Server.
Accedi alla console Google Cloud Platform(Il collegamento viene aperto in una nuova finestra) (https://console.cloud.google.com/).
Se non l’hai già fatto, crea un nuovo progetto e imposta la fatturazione. Per maggiori informazioni, consulta Creare e gestire progetti(Il collegamento viene aperto in una nuova finestra) sul sito Web di Google.
Sulla dashboard di Google Cloud Platform, nel riquadro di navigazione sotto Calcolo, fai clic su Compute Engine.
Nella finestra di dialogo Istanze di macchine virtuali di Compute Engine, fai clic su Crea.
Nella pagina Crea un’istanza, specifica le seguenti proprietà dell’istanza:
Nome: inserisci un nome per la macchina virtuale.
Area: per ridurre la latenza, scegli l’area più vicina all’origine dati e ai tuoi utenti.
Tipo di macchina: seleziona una macchina virtuale che soddisfi i requisiti di sistema per Tableau Server. Ad esempio, seleziona il tipo di macchina n1-standard-16, fai clic su Personalizza, quindi aumenta la memoria a 64 GB.
Contenitore: se selezionata, deseleziona la casella di controllo Distribuisci un’immagine di contenitore in questa istanza di macchina virtuale (impostazione predefinita).
Disco di avvio: fai clic su Cambia, quindi seleziona Windows Server 2016 Datacenter con un disco permanente SSD da 128 GB, quindi fai clic su Seleziona.
Accesso all’identità e all’API: utilizza l’impostazione predefinita.
Firewall: seleziona Consenti traffico HTTP e Consenti traffico HTTPS.
Al termine delle impostazioni, controlla i valori selezionati e fai clic su Crea.
2: Connettere la macchina virtuale Google Compute Engine
Dopo aver creato la macchina virtuale Google Compute Engine (GCE), devi effettuare il collegamento e configurarla per l’installazione di Tableau Server.
Nella console di Compute Engine, fai clic su Istanze di macchine virtuali.
Nell’elenco delle istanze di macchine virtuali, seleziona la tua istanza.
Nella colonna Connetti, fai clic sul menu a comparsa RDP, quindi su Imposta password di Windows.
Nella finestra di dialogo Impostare una nuova password di Windows, nel campo Nome utente, specifica un nome utente (o lascia quello predefinito). Annota il nome utente in un luogo sicuro.
Fai clic su Imposta per generare una password. Prima della visualizzazione della finestra di dialogo Nuova password di Windows potrebbero passare alcuni secondi. Annota la password in un luogo sicuro.
Importante: questa è l’unica possibilità di copiare la password.
Nella pagina Istanze di macchine virtuali, nella colonna Connetti, fai clic sul menu a comparsa RDP, quindi seleziona Scarica il file RDP. Salva il file .rdp nel computer.
Collegati alla macchina virtuale utilizzando il file .rdp salvato. Indica nome utente e password che hai generato in precedenza per la macchina virtuale Google Compute Engine. Se hai già effettuato l’accesso in una rete Windows, ad esempio la rete aziendale, scegli Altro utente e inserisci le tue credenziali nelle caselle.
Verranno visualizzati uno o più messaggi per segnalare che non è stato possibile identificare la connessione remota. Ciò è normale.
Nota: il file RDP fa riferimento all’istanza utilizzando un indirizzo IP esterno. Per impostazione predefinita, è un indirizzo IP temporaneo, che può essere rinnovato quando interrompi o riavvii il server. In tal caso, dovrai ottenere una nuova copia del file RDP. Per un utilizzo a lungo termine, GCP fornisce indirizzi IP statici a un costo aggiuntivo.
Remote Desktop effettua l’accesso alla macchina virtuale Google Compute Engine.
Per maggiori informazioni su come effettuare la connessione a una macchina virtuale Google Compute Engine, consulta Connessione alle istanze(Il collegamento viene aperto in una nuova finestra) sul sito Web di Google.
3: Installare Tableau Server nella macchina virtuale Google Compute Engine
L’installazione di Tableau Server in una macchina virtuale Google Compute Engine (GCE) è simile all’installazione su qualsiasi altro server.
Note:
Puoi selezionare l’autenticazione locale o Active Directory (AD) solo durante l’installazione iniziale. AD è necessario solo per configurazioni con più utenti. Per maggiori informazioni, consulta Setting up Active Directory on Google Compute Engine(Il collegamento viene aperto in una nuova finestra) sul sito Web di Google.
L’utente di Esegui come utente deve essere un utente locale sull’istanza del server.
Copia il programma di installazione di Tableau Server nella macchina virtuale in uno dei seguenti modi:
Scaricare direttamente il programma di installazione. Una volta effettuato l’accesso alla macchina virtuale, apri un browser, visita la pagina di download di Tableau Server(Il collegamento viene aperto in una nuova finestra) e scarica la versione di Tableau Server appropriata per il tuo sistema operativo.
Nota: la configurazione di sicurezza avanzata predefinita di Windows Server prevede che Internet Explorer sia sempre impostato su Alto per l’area Internet e non può essere modificato per quell’area. Pertanto, quando accedi a siti pubblici utilizzando Internet Explorer, devi aggiungere tali siti all’elenco dei siti attendibili.
Copiare il programma di installazione sulla VM. Se hai già una copia del programma di installazione di Tableau Server sul computer, copiala nella VM. Crea una cartella sulla VM in cui inserire il programma di installazione. Dal computer, carica il file del programma di installazione di Tableau Server (ad esempio, tableau-server-2020-2-3.x86_64.rpm) nella macchina virtuale. Per maggiori informazioni su come copiare i file in una macchina virtuale Google Compute Engine, consulta Trasferire file alle istanze(Il collegamento viene aperto in una nuova finestra) sul sito Web di Google.
Esegui il programma di installazione di Tableau Server sulla macchina virtuale per avviare il processo di installazione del server. Il processo di installazione funziona come su qualsiasi altro server. Per maggiori informazioni, consulta Installare e configurare Tableau Server.
4: Accedere a Tableau Server da un browser remoto
Verifica che solo gli utenti autorizzati possano accedere alla macchina virtuale Google Compute Platform in cui è installato Tableau Server.
Nella console di Google Compute Platform, in Calcola, fai clic su Compute Engine, quindi su Istanze di macchine virtuali. Trova l’indirizzo IP esterno associato alla macchina virtuale.
Su un altro computer (non sulla VM), apri un browser.
Nel browser, digita l’indirizzo IP esterno di Tableau Server installato nella macchina virtuale. Ad esempio,
http://13.64.47.61
.Nota: l’indirizzo IP esterno è un indirizzo temporaneo. Viene rilasciato quando interrompi l’istanza e al riavvio viene assegnato un nuovo IP esterno. Se interrompi l’istanza, potresti dover recuperare il nuovo indirizzo IP esterno per accedere al server utilizzando il browser. GCP fornisce indirizzi IP statici permanenti. Questa volta l’URL si risolve correttamente e puoi accedere alla pagina di accesso dell’istanza di Tableau Server.
Accedi utilizzando le credenziali dell’amministratore creato alla fine del processo di installazione. Dopo aver effettuato l’accesso, viene visualizzata la pagina Contenuto di Tableau Server.
Per maggiori informazioni sul controllo dell’accesso a Tableau Server, consulta la procedura per configurare un archivio identità(Il collegamento viene aperto in una nuova finestra).
5: Pubblicare i dati di Tableau Server nella macchina virtuale Google Compute Engine
Dopo aver configurato Tableau Server in una macchina virtuale Google Compute Engine (GCE), gli utenti autorizzati dell’organizzazione possono pubblicare cartelle di lavoro e origini dati nel server. Il processo funziona allo stesso modo dell’installazione in locale di Tableau Server, tranne che per il fatto che gli utenti devono accedere al server in esecuzione nella macchina virtuale.
Prima di consentire agli utenti di pubblicare, assicurarsi che ogni utente sia stato creato con il ruolo di Publisher del sito in Tableau Server e che gli utenti abbiano i permessi di Publisher. Per maggiori informazioni, consulta Aggiungere utenti a Tableau Server.
Per pubblicare cartelle di lavoro e origini dati in Tableau Server, gli utenti devono accedere al server con l’indirizzo IP del server cloud utilizzando le credenziali assegnate. Per maggiori informazioni, consulta Come pubblicare cartelle di lavoro in un’istanza di Tableau Server(Il collegamento viene aperto in una nuova finestra).
6: Gestire le licenze di Tableau Server
Non devi gestire la tua licenza di Tableau Server se arresti la macchina virtuale Google Compute Engine (GCE) dalla console di Google Cloud Platform o dalla macchina virtuale stessa. L’arresto di una macchina virtuale Google Compute Engine(Il collegamento viene aperto in una nuova finestra) con un disco SSD permanente dalla console di GCP Compute Engine, non comporta costi(Il collegamento viene aperto in una nuova finestra), ma potrebbero essere applicati costi aggiuntivi per le risorse associate alla macchina virtuale.
L’eliminazione di una VM dealloca tutte le sue risorse, compresa l’archiviazione esterna. Se non ne hai più bisogno, puoi cancellare la tua VM. Disattiva sempre la licenza di Tableau Server prima di arrestare ed eliminare la macchina virtuale.
Prima di cancellare la VM, procedi come segue:
Accedi alla tua VM.
Crea un backup di Tableau Server, quindi copia il file
.tsbak
in un’altra posizione, ad esempio Google Cloud Storage(Il collegamento viene aperto in una nuova finestra) che sarà accessibile quando la VM non sarà più disponibile. Per maggiori informazioni, consulta Eseguire un backup completo e ripristinare Tableau Server.Usa il comando tsm licenses deactivate(Il collegamento viene aperto in una nuova finestra) per disattivare il codice prodotto di Tableau Server. Ora puoi spegnere ed eliminare la tua VM.