Cos'è un sito

Probabilmente hai l'abitudine di usare il termine sito per indicare "un insieme di computer collegati" o come forma breve di "sito Web". In Tableau-speak, usiamo "sito" per indicare una serie di utenti, gruppi e contenuti (cartelle di lavoro, origini dati) isolati da qualsiasi altro gruppo e contenuto sulla stessa istanza di Tableau Server. Un altro modo per spiegarlo è dire che Tableau Server supporta la multi-tenancy, consentendo agli amministratori dei server di crearvi siti per più insiemi di utenti e contenuti.

Tutti i contenuti del server sono pubblicati, accessibili e gestiti a seconda del server. Ogni sito ha il proprio URL e il proprio insieme di utenti (anche se ogni utente del server può essere aggiunto a più siti). Il contenuto di ogni sito (progetti, cartelle di lavoro e origini dati) è completamente separato da quello di altri siti.

Se sei un amministratore del server nella distribuzione Tableau Server, puoi ottenere maggiori informazioni sui siti, quando utilizzarli (al posto dei progetti) e molto altro consultando la pagina Panoramica dei siti(Link opens in a new window) nella sezione Gestisci il server.

Nota: questo articolo è relativo alla configurazione dei siti nelle distribuzioni Tableau Server. Per Tableau Online, consulta Attività e ruolo dell'amministratore del sito(Link opens in a new window).

Attività dell'amministratore del sito

Se il ruolo del sito dell'amministrazione del server fornisce un accesso illimitato all'intera distribuzione Tableau Server, i ruoli del sito dell'amministratore del sito forniscono un accesso illimitato o con lievi limitazioni a livello del sito. Le differenze tra creator amministratore del sito ed explorer amministratore del sito sono presenti a livello di connessione dei dati e di accesso alle pubblicazioni. Entrambi i ruoli del sito consentono l'amministrazione del sito stesso e la gestione degli utenti del sito. Per maggiori informazioni, consulta Impostare i ruoli sul sito degli utenti.

Sebbene un amministratore del server possa lavorare sia a livello di server che di sito, è bene distinguere i due livelli di attività. L'amministratore del sito in genere è responsabile della creazione e gestione del contesto che consente agli utenti Tableau di pubblicare, condividere, gestire e connettersi alle origini dei dati e alla cartelle di lavoro nell'organizzazione. Inoltre, le attività dell'amministratore del sito includono una delle seguenti (ed entrambi i ruoli del sito consentono di accedere a questo livello):

  • Creazione di gerarchie di progetti per organizzare le origini dati e le cartelle di lavoro del sito.

    Può includere la delega della gestione a livello del progetto per i responsabili del progetto.

  • Creazione di gruppi e assegnazione di autorizzazioni che consentono agli utenti di accedere esclusivamente al contenuto di cui hanno bisogno.

  • Aggiunta e rimozione di utenti, assegnazione dei ruoli del sito.

    Questa impostazione è consentita per impostazione predefinita in un sito. Un amministratore del server può tuttavia limitare l'accesso al solo livello di server.

  • Gestione delle pianificazioni di estrazione e sottoscrizione del sito.

  • Monitoraggio dell'attività del sito.

Per maggiori informazioni sulla distinzione tra l'amministratore del server e l'amministratore del sito, consulta Accesso a livello di amministratore ai siti nella sezione Gestisci il server.

Passaggi per la creazione del tuo sito

Nella tabella seguente viene mostrata una sequenza di passaggi per creare un sito, insieme ai collegamenti agli argomenti in cui puoi ottenere maggiori informazioni. È possibile completare i passaggi in qualsiasi ordine sensato secondo le tue necessità.

Prima di eseguire i passaggi per configurare il sito, tuttavia, ti consigliamo di investire un po' di tempo per leggere gli articoli presenti in questa sezione, conoscere l'autenticazione dei siti, i ruoli del sito, i progetti e le autorizzazioni. L'ideale sarebbe stilare un piano per i progetti, i gruppi e la strategia complessiva per le autorizzazioni. Configura quindi alcuni progetti e aggiungi un insieme di utenti preliminare per testare il piano e risolvere i problemi prima di aggiungere gli altri utenti. Puoi cambiare molte impostazioni del sito dopo che i tuoi utenti hanno iniziato a lavorare con il sito, ma prova ad entrare con l'intenzione di ridurre al minimo le modifiche di post-produzione.

Pianificare

Per integrare i consigli illustrati al di sopra della tabella, fai una panoramica del funzionamento dei componenti del sito consultando la pagina Pianificazione di un sito.

Configurare l'accesso

Collabora con l'amministratore del server per determinare il modo in cui gli utenti accedono al sito e configura il sito in modo appropriato.

Se, ad esempio, il server è configurato per l'accesso Single Sign-On tramite SAML, puoi configurare l'autenticazione SAML anche a livello del sito.

Creare progetti e la struttura delle autorizzazioni

I progetti consentono di organizzare il contenuto, delegare la gestione del contenuto a livello di progetto e gestire le autorizzazioni in modo efficace. Per iniziare, consulta Utilizzare i progetti per gestire l'accesso ai contenuti.

Aggiungere utenti

 

Determina gli utenti autorizzati ad accedere al sito. Vedi Aggiungere utenti a un sito.

Portare i dati in Tableau Server

Dopo aver creato i progetti e la struttura delle autorizzazioni, designa gli utenti approvati per la pubblicazione e la gestione delle origini dati esaminate nei progetti appropriati del sito.

In alcune organizzazioni, gli individui utilizzano molteplici ruoli di Tableau. Gli amministratori dei siti in genere sono gli amministratori dei dati. Ciò significa che creano, pubblicano e gestiscono le connessioni dati di Tableau. In qualità di amministratore del sito, assicurati di disporre del ruolo di creator amministratore del sito.

Dopo la pubblicazione del contenuto nel sito, puoi mantenere le informazioni di connessione (credenziali, token di accesso) e pianificare gli aggiornamenti. Per maggiori informazioni, consulta Aggiornare i dati in una pianificazione.

Analizzare l'utilizzo e le prestazioni del sito

 

Monitora l'utilizzo, le prestazioni e altre metriche. Consulta Viste amministrative .

Grazie per il tuo feedback. Si è verificato un errore durante l'invio del feedback. Riprova o scrivici.