Negli argomenti di questa sezione vengono descritti il concetto Tableau Server di un sito e gli aspetti legati al lavorare con più siti. Gli argomenti includono il tipo di autenticazione utilizzato da ogni sito e le informazioni sulle licenze utente e l'accesso a livello di amministratore ai siti.

Cos'è un sito

Probabilmente hai l'abitudine di usare il termine sito per indicare "un insieme di computer collegati" o come forma breve di "sito Web". In Tableau-speak, usiamo "sito" per indicare una serie di utenti, gruppi e contenuti (cartelle di lavoro, origini dati) isolati da qualsiasi altro gruppo e contenuto sulla stessa istanza di Tableau Server. Un altro modo per spiegarlo è dire che Tableau Server supporta la multi-tenancy, consentendo agli amministratori dei server di crearvi siti per più insiemi di utenti e contenuti.

Tutti i contenuti del server sono pubblicati, accessibili e gestiti a seconda del server. Ogni sito ha il proprio URL e il proprio insieme di utenti (anche se ogni utente del server può essere aggiunto a più siti). Il contenuto di ogni sito (progetti, cartelle di lavoro e origini dati) è completamente separato da quello di altri siti.

Per le raccomandazioni dell'amministratore del sito su come impostare gli utenti su un sito, come strutturare un sito per gli editori e altri utenti di contenuti, come concedere agli utenti i permessi per condividere e gestire i loro contenuti, e così via, consulta la sezione Gestire singoli siti.

Per maggiori informazioni su come gli utenti possono accedere al proprio contenuto su Tableau Server, consulta la sezione Pubblicare origini di dati e cartelle di lavoro(Il collegamento viene aperto in una nuova finestra) nella guida utente Tableau.

Autenticazione e credenziali di accesso

In un server tutti i siti utilizzano lo stesso account utente Esegui come. Per impostazione predefinita, i siti utilizzano lo stesso tipo di autenticazione utente. Quando installi Tableau Server, si configurano queste due impostazioni. Per maggiori informazioni, consulta Configurare le impostazioni iniziali dei nodi.

Gli utenti che hanno accesso a più siti nella stessa istanza Tableau Server utilizzano le stesse credenziali per ogni sito. Ad esempio, se Rosa Bianchi ha un nome utente rbianchi e una password MyPassword nel sito A, utilizza le stesse credenziali nel sito B. Quando accede a Tableau Server, potrà scegliere a quale sito accedere.

Sito predefinito

Tableau Server viene installato con un sito denominato Predefinito. Se mantieni un ambiente con un sito singolo su Tableau Server, questo diventa il sito con cui lavori e in cui gli utenti condividono l'analisi Tableau. Se aggiungi dei siti, Predefinito diventa uno dei siti che puoi selezionare quando accedi a Tableau Server. Predefinito varia a seconda dei siti che aggiungi al sistema nei modi seguenti:

  • Non può in alcun modo essere eliminato, ma può essere rinominato, proprio come i siti che vengono aggiunti.

  • Archivia i campioni e le connessioni dati forniti con Tableau Server.

  • L'URL utilizzato per il sito predefinito non specifica un sito. Ad esempio, l'URL per una vista denominata Profitti in un sito denominato Vendite è http://localhost/#/site/sales/views/profits. L'URL per la stessa vista nel sito predefinito sarebbe http://localhost/#/views/profits.

Motivi per aggiungere o non aggiungere dei siti

In Tableau Server gli utenti, i progetti, i gruppi, le origini dati e le cartelle di lavoro vengono gestiti per sito. Puoi aggiungere gli utenti a più siti.

Ogni ambiente e le sue esigenze sono unici. Tuttavia, in linea di principio, Tableau Zen Master e i responsabili di prodotto raccomandano di utilizzare i siti per le esigenze di multi-tenancy reali. In altre parole, consigliano di creare un nuovo sito solo quando hai bisogno di gestire un insieme univoco di utenti e il relativo contenuto in modo totalmente distinto da tutti gli altri utenti e contenuti Tableau.

Per le raccomandazioni dell'amministratore del sito su come impostare gli utenti su un sito, come strutturare un sito per gli editori e altri utenti di contenuti, come concedere agli utenti i permessi per condividere e gestire i loro contenuti, e così via, consulta la sezione Gestire singoli siti.

Esempi di casi in cui è utile usare dei siti

  • Sei un consulente che gestisce l'analisi Tableau per più client e desideri creare un sito per ogni client per garantire che un client non possa accedere ai dati di un altro.

  • Vuoi consentire l'accesso utente Guest a una piccola area limitata del server.

Esempi di casi in cui i progetti possono funzionare meglio rispetto ai siti

  • Un processo di elaborazione del contenuto in cui le origini dati e i report si evolvono dalla sandbox alle fasi di produzione.

    La migrazione di utenti e contenuto da un sito a un altro è un processo impegnativo. Sebbene potresti avere svariate ragioni per cui utilizzare dei siti per questo processo e per altri simili, creando dei siti il fardello legato alla loro manutenzione continua ricade su di te, in qualità di amministratore del sito. Per ogni aggiornamento di configurazione che apporti a un sito, ad esempio creando nuovi progetti e impostando delle autorizzazioni, dovrai in genere replicare lo stesso lavoro in ogni sito aggiuntivo.

  • Vuoi separare le aree del server in base all'area funzionale.

    Tra un gruppo di utenti Tableau, è comune che alcuni utenti abbiano la necessità di accedere al contenuto in più aree. L'utilizzo dei siti promuove la pubblicazione delle stesse origini dati e report su più siti. Questo porta alla proliferazione dell'origine dati e può influire negativamente sulle prestazioni del server. L'utilizzo di progetti è un modo più semplice per lavorare in questo scenario.

Ulteriori idee sono disponibili nelle risorse seguenti:

Accesso a livello di amministratore ai siti

Tableau Server include tre ruoli del sito con privilegi di amministratore: Amministratore del server, Creator amministratore del sito ed Explorer amministratore del sito.

Il ruolo del sito Amministratore del server dispone sempre della massima licenza disponibile e consente l'accesso completo a Tableau Server, incluso l'intero contenuto. maggiori informazioni su questo ruolo sono disponibili in Panoramica dell'amministratore del server. Gli amministratori del server creano inoltre i siti in base alle necessità. Gli amministratori del sito non dispongono delle autorizzazioni necessarie per questo scopo.

Un amministratore del server può assegnare uno dei ruoli di Amministratore del sito agli utenti per delegare la creazione e la gestione del contesto del contenuto e di uno specifico utente del sito. Il contesto del contenuto consente agli utenti Tableau di condividere, gestire e connettersi alle origini dati e alle cartelle di lavoro.

  • Assegna il ruolo di Creator amministratore del sito agli amministratori che si connettono anche ai dati, creano e pubblicano origini dati o cartelle di lavoro. Questo ruolo del sito richiede una licenza di Creator.

  • Assegna il ruolo Explorer amministratore del sito se l'utente gestisce il contesto del contenuto ma non ha bisogno di apportare modifiche al contenuto. Questo ruolo del sito richiede una licenza Explorer e consente di visualizzare e di disporre di un accesso interattivo.

Per impostazione predefinita, i ruoli del sito di amministratore del sito consentono la creazione e la gestione di utenti e gruppi del sito, la creazione di progetti per organizzare il contenuto del sito, l'assegnazione delle autorizzazioni per consentire agli utenti (gruppi) di accedere al contenuto in base alle loro necessità, di pianificare gli aggiornamenti delle estrazioni e di alcune altre attività.

Un amministratore del server può negare le attività di gestione a un utente amministratore del sito. Ad esempio, puoi eseguire questa operazione se utilizzi il ruolo Creator amministratore del sito per gli esperti di dati. In altre parole, vuoi consentire a tali utenti di gestire le connessioni ai dati sottostanti, creare e pubblicare origini dati "veritiere" singole, creare progetti di alto livello e organizzare il contenuto tra progetti senza restrizioni, ma non necessariamente aggiungere e rimuovere utenti del sito.

Per ogni sito l'amministratore del server può inoltre limitare l'accesso degli amministratori del sito, in modo che gli amministratori del sito possano gestire gruppi e contenuto, ma non aggiungere o rimuovere gli utenti o impostare i ruoli del sito degli utenti.

In alcune organizzazioni, la stessa persona potrebbe essere al contempo un amministratore del server e un amministratore del sito per uno o più siti. Anche in questo caso, le attività eseguite da un amministratore del sito e un amministratore del server sono distinte.

Limiti relativi agli utenti e gestione delle licenze

Puoi aggiungere utenti del server a più siti e impostare i relativi ruoli e autorizzazioni per ogni sito. Un utente che appartiene a diversi siti non necessita di una licenza per ogni sito. Ogni utente del server ha bisogno solamente di una licenza. La licenza che verrà utilizzata dall'utente corrisponde al ruolo del sito più alto che l'utente ha sul server. Per maggiori informazioni sulle relazioni tra licenze e ruoli del sito, consulta Impostare i ruoli sul sito degli utenti.

Gli amministratori del server possono utilizzare l'impostazione Limite numero di utenti (seleziona Sito <nome> > Impostazioni) per specificare un limite di utenti per il sito, o impostare un limite per i ruoli del sito, che limita il numero di utenti Creator, Explorer e Viewer assegnati a livello di sito. Per ulteriori informazioni, consulta Gestire i limiti dei ruoli del sito.

Solo gli utenti dotati di licenza vengono conteggiati. Se, ad esempio, un sito dispone di 90 utenti dotati di licenza, amministratori compresi, e di 20 utenti privi di licenza. Il numero di utenti è 90. Per informazioni su come visualizzare il numero di licenze e ruoli del sito nel server, consulta Visualizzare le licenze del server.

Grazie per il tuo feedback.