Riconfigurare l’archivio file

Tableau Server può essere configurato con un archivio file in esecuzione in locale o un archivio file esterno. In questo argomento vengono descritti i passaggi necessari per riconfigurare il sistema Tableau Server esistente:

Riconfigurare Tableau Server con l’archivio file esterno

Prerequisiti

  • Tableau Server deve essere in versione 2020.1 o successiva.
  • Devi disporre di una condivisione di rete da utilizzare come archiviazione esterna.

    Utilizza condivisioni SMB per le installazioni Windows.

    Per informazioni su archiviazione e rete, consulta Considerazioni sulle prestazioni per l’archivio file esterno.

    Stima delle dimensioni dello spazio di archiviazione: è necessario tenere conto della quantità di spazio di archiviazione necessaria per la pubblicazione e l’aggiornamento delle estrazioni. Devi inoltre tenere conto delle dimensioni del backup del repository, a meno che tu non scelga l’opzione per eseguire il backup del repository separatamente, come descritto nell’argomento Opzione 2: Eseguire il backup del repository separatamente.

    • Estrazioni:
      • Prendi in considerazione il numero di estrazioni che verranno pubblicate in Tableau Server e le dimensioni di ognuna. Testa le tue esigenze pubblicando più estrazioni in Tableau Server e quindi controlla lo spazio su disco utilizzato. Puoi utilizzare questa quantità di spazio su disco per determinare il numero di operazioni di estrazione che verranno pubblicate in Tableau Server e il modo in cui aumenterà la dimensione delle estrazioni esistenti.
      • Considera lo spazio necessario nella directory temporanea durante un aggiornamento delle estrazioni. La directory temporanea, in cui è archiviata un’estrazione durante un aggiornamento, può richiedere una dimensione fino al triplo di quella finale dell’estrazione.

    • Backup del repository:
      • Per ottenere una stima dei dati del repository, controlla le dimensioni della directory <data directory>/pgsql/data/base.

      • Per ottenere le dimensioni esatte dei dati del repository, apri il file di backup e utilizza le dimensioni del file workgroup.pg_dump.
  • Tableau Server deve disporre di una licenza di Advanced Management valida e attivata.

Passaggio 1: aggiornare Tableau Server

Esegui l’upgrade di Tableau Server alla versione 2020.1 o successiva: Upgrade dalla versione 2018.2 e successive (Windows). Se il sistema Tableau Server in uso è già della versione 2020.1 o successiva, puoi saltare questo passaggio.

Passaggio 2: attivare la licenza di Advanced Management

  1. Visualizzare le licenze del server per verificare di avere una licenza attivata di Advanced Management su Tableau Server.

  2. Se non disponi di Advanced Management su Tableau Server, utilizza il seguente comando tsm per attivare la licenza. Fornisci il codice di Advanced Management come codice prodotto:

    tsm licenses activate -k <product key>

Passaggio 3: configurare l’archivio file per l’utilizzo di un archivio esterno

Dopo aver completato l’aggiornamento e verificato le licenze, configura Tableau Server con l’archivio file esterno. In questo modo, i dati esistenti verranno spostati dall’archivio file locale nell’archivio esterno specificato.

  1. Configura una condivisione di rete. Sul file server:
    • Crea e condividi una directory per i file
    • Su tutti i nodi di Tableau Server, mappa la condivisione di rete o utilizza un percorso UNC.
  2. Crea una directory tableau nella condivisione di rete e concedi accesso completo all’account Servizio di rete. È consigliabile denominare la directory tableau.

    Nota:
    - L’account Servizio di rete può essere utilizzato per accedere alle risorse su computer remoti all’interno dello stesso dominio Active Directory, ma è consigliabile configurare un account di dominio per l’account di servizio Esegui come da utilizzare in questo scenario. Per maggiori informazioni, consulta Account servizio Esegui come.
    - I servizi eseguiti come account Servizio di rete accedono alle risorse di rete utilizzando le credenziali dell’account computer nel formato <nome_dominio>\<nome_computer>$.
    Se utilizzi Active Directory per gestire le autorizzazioni e l’accesso agli utenti, ecco un modo consigliato per gestire le autorizzazioni per la condivisione di rete:
    - Crea un gruppo di sicurezza di Active Directory.
    - Aggiungi a questo gruppo gli account computer per il cluster Tableau insieme all’utente Run-As.
    - Concedi l’accesso al gruppo di sicurezza nella condivisione di rete. In questo modo, se devi aggiungere o rimuovere un computer dal cluster, è sufficiente apportare la modifica al gruppo di sicurezza.

  3. Abilita la funzionalità della condivisione di rete utilizzando i seguenti comandi tsm:

    tsm topology external-services storage enable --network-share \\hostname\<network share>\tableau\
    

    Il programma di installazione creerà automaticamente la seguente struttura di directory e sposterà i dati dall’archivio file locale all’archivio esterno. Gli archivi file locali saranno automaticamente disattivati durante questo processo.

    Estrazioni e revisioni delle cartelle di lavoro:

    tableau_data tabsvc/dataengine/extracts

    tableau_data/tabsvc/dataengine/revisions

    Backup dei dati PostgreSQL:

    tableau_data/tabsvc/pg_backups

    Nota: questa directory verrà creata la prima volta che crei un backup.

Riconfigurare Tableau Server per l’utilizzo dell’archivio file locale

  1. Arresta Tableau Server eseguendo questo comando:

    tsm stop

  2. Esegui il seguente comando per spostare i dati dell’archivio file dall’archivio esterno a Tableau Server:

    tsm topology external-services storage disable –fsn <node1, node2>

  3. Avvia Tableau Server eseguendo questo comando:

    tsm start

Per un cluster Tableau Server, specifica i nodi in cui deve essere installato l’archivio file. I dati vengono copiati nel primo nodo specificato nel comando e quindi replicati negli altri nodi.

Nota: quando sposti l’archivio file da esterno a locale, assicurati che il processo del motore dati non sia installato da solo in un nodo distinto. Il motore dati deve essere installato insieme a uno dei servizi principali, che includono Archivio file, Server applicazioni (VizPortal), VizQL Server, Data Server e Gestione componenti in background.

In genere, quando si installa il motore dati di Tableau Server, l’installazione avviene automaticamente e il componente viene installato nei nodi che contengono uno o più dei servizi principali. Tuttavia, quando si configura Tableau Server per l’utilizzo dell’archivio esterno, sarà possibile installare manualmente il motore dati in un nodo da solo, senza installare nella stessa posizione i processi principali.

Se attualmente un processo del motore dati è installato in un nodo distinto, puoi scegliere di installare l’archivio file in tale nodo o rimuovere il motore dati da tale nodo prima di eseguire il comando disable. Se installi l’archivio file in un nodo in cui attualmente non è installato il motore dati, quest’ultimo verrà aggiunto automaticamente.

Se disponi di un nodo con il solo motore dati quando esegui il comando disable, si verificherà un errore.

Configurare Tableau Server per l’utilizzo di un archivio esterno diverso

  1. Configura la nuova condivisione di rete. Sul file server:

    1. Crea e condividi una directory per i file.
    2. Su tutti i nodi di Tableau Server, mappa la condivisione di rete o utilizza un percorso UNC.

  2. Crea una directory tableau nella condivisione di rete e concedi accesso completo all’account Servizio di rete. È consigliabile denominare la directory tableau.

  3. Arresta Tableau Server eseguendo questo comando:

    tsm stop

  4. Esegui questo comando per configurare Tableau Server per l’utilizzo della nuova condivisione di rete:

    tsm topology external-services storage switch-share --network-share \\<newshare>\tableau
                    
  5. Avvia Tableau Server eseguendo questo comando:

    tsm start

 

Chi può farlo

Gli amministratori di Tableau Server possono spostare i percorsi dell’archivio file. È inoltre necessario l’accesso all’archiviazione esterna utilizzata per l’archivio file esterno.

 

Grazie per il tuo feedback.Il tuo feedback è stato inviato. Grazie!