Panoramica della gestione licenze

Un ruolo amministrativo importante in una distribuzione di Tableau Server è l'amministratore del portale Tableau. L'amministratore del portale gestisce le licenze e i codici associati per la distribuzione di Tableau. In qualità di amministratore del portale, il primo passaggio consiste nell'acquisto delle licenze nel Portale clienti Tableau(Link opens in a new window). Quando si acquistano le licenze, il portale restituirà i codici prodotto corrispondenti. Per rinnovare la licenza, visita la pagina Web per il rinnovo di Tableau(Link opens in a new window).

Tableau dispone di numerosi prodotti (ad esempio, Desktop, Server, Prep Builder, componenti aggiuntivi e così via). Ognuno dei prodotti Tableau richiede l'attivazione delle licenze aggiornando il software Tableau con i codici prodotto acquistati e archiviati nel portale clienti Tableau. Come amministratore che ha il compito di attivare le licenze Tableau, è importante comprendere la relazione tra licenze e codici. Vedi Informazioni sui modelli di licenza e i codici prodotto.

Attivazione

L'attivazione è il processo di caricamento e salvataggio dei codici prodotto di Tableau in Tableau Server. Questa operazione viene eseguita tramite Tableau Services Manager (TSM). TSM è uno strumento che apporta modifiche al sistema operativo e al file system locale, pertanto richiede l'accesso amministrativo al computer locale. Un amministratore di TSM richiede autorizzazioni e un accesso diversi rispetto a un amministratore di Tableau Server, ovvero il ruolo amministrativo per il funzionamento quotidiano delle attività di Tableau Server, ad esempio l'aggiunta di utenti e siti, la gestione di progetti e autorizzazioni e così via. Per maggiori informazioni sui vari ruoli amministrativi di Tableau Server, consulta Ruoli amministrativi.

Negli argomenti seguenti viene descritto come connettersi a TSM:

Attivazione online

Se l'installazione di Tableau Server è in grado di comunicare con Internet, è consigliabile utilizzare il metodo di attivazione online predefinito.

Attivazione offline

Se Tableau Server è in esecuzione in un ambiente offline, in cui non è possibile accedere ai server licenze di Tableau su Internet, devi attivare le licenze in base al processo di attivazione offline di Tableau:

  • Per informazioni su come eseguire l'attivazione offline durante il processo di installazione, consulta Attivazione offline durante l'installazione di Tableau Server.
  • Per informazioni su come attivare i codici prodotto dopo l'aggiornamento dell'abbonamento, l'aggiunta di funzionalità o l'aggiunta di utenti, consulta Attivare Tableau Server offline: aggiunta di una licenza. Per le installazioni di Tableau Server in modalità di attivazione offline non è possibile eseguire un comando tsm licenses refresh, ma è necessario attivare il nuovo codice in abbonamento disponibile nel portale clienti Tableau.

Attivazione persa

In alcuni casi, le attivazioni delle licenze possono avere esito negativo dopo l'attivazione della licenza. Questi errori possono verificarsi a causa di errori di connessione con i processi locali o in seguito a una modifica della configurazione della macchina virtuale o dell'hardware. Ad esempio, le modifiche del proxy, il blocco delle porte, le modifiche della rete o la modifica dell'hardware di un computer possono causare errori durante l'attivazione della licenza. Se Tableau Server non è in grado di verificare la licenza, l'operazione potrebbe essere interrotta e il server sarà in uno stato "senza licenza".

Per visualizzare i codici prodotto e lo stato della licenza di Tableau Server, esegui tsm licenses list e tsm status -v.

A seconda del codice prodotto non verificato, Tableau Server potrebbe operare in uno stato danneggiato finché il codice prodotto non è in uno stato valido. Vedi Risoluzione dei problemi di licenza.

Disattivare

Puoi attivare lo stesso codice prodotto di Tableau Server in un massimo di tre ambienti. In questo modo puoi testare Tableau Server (in ambienti sandbox o QA, ad esempio), nonché utilizzare Tableau in produzione. Per ottimizzare le attivazioni, devi disattivare il codice prodotto quando rimuovi Tableau Server da un computer o disattivi una macchina virtuale, a meno che non intendi reinstallare Tableau sullo stesso computer. In questo modo puoi utilizzare l'attivazione in un computer diverso. Se, ad esempio, sposti Tableau Server da un computer a un altro, disattiva il codice prodotto, quindi rimuovi Tableau dal computer originale. Quando installi Tableau nel nuovo computer, puoi attivare la chiave senza conflitti. Se rimuovi Tableau Server per reinstallarlo nello stesso computer, non è necessario disattivare la chiave. Tableau utilizzerà il codice quando viene reinstallato, a meno che non sia stato eseguito un comando di cancellazione con l'opzione "-l".

Vedi Disattivare un codice prodotto.

Licenze di Tableau Server e macchine virtuali (VM)

Se stai eseguendo Tableau Server su macchine virtuali, sia in locale o nel cloud, sii consapevole delle potenziali complicazioni relative alla gestione licenze. Se stai semplicemente eseguendo l'upgrade di Tableau Server sulla macchina virtuale, non è necessario intraprendere alcuna azione aggiuntiva relativa alla gestione delle licenze. Se pianifichi di clonare la macchina virtuale per creare un nuovo ambiente di produzione o di test per l'upgrade, dovrai disattivare qualsiasi licenza di Tableau Server prima della clonazione. Se non esegui questa operazione, il nuovo ambiente della macchina virtuale si ritroverà con licenze non attendibili, causando l'esito negativo di qualsiasi tentativo di upgrade o di avvio di Tableau Server. Potresti anche raggiungere il numero massimo di attivazioni concesso per le licenze quando tenti di attivare i codici prodotto nella nuova macchina virtuale.

Per evitare problemi con la gestione licenze sulle macchine virtuali, disattiva tutte le licenze di Tableau prima di clonare una macchina virtuale o di consentirne lo spegnimento definitivo.

Gestione delle licenze basata sull'accesso

La gestione delle licenze basata sull'accesso consente di gestire le licenze per gli utenti con ruoli Creator su Tableau Server e Tableau Online. Gli utenti con ruoli Explorer o Viewer non possono utilizzare questa funzionalità. Se utilizzi abbonamenti basati sui ruoli con Tableau Server o Tableau Online, puoi semplificare la gestione delle licenze utilizzando la gestione delle licenze basata sull'accesso per evitare di utilizzare codici prodotto distinti per Tableau Desktop e Tableau Prep Builder. Devi solo gestire uno o più codici prodotto per Tableau Server locale oppure, nel caso di Tableau Online, non devi gestire alcun codice prodotto.

Vedi Gestione delle licenze basata sull'accesso.

Aggiunta di utenti

Ogni utente che accede alle risorse in Tableau Server deve disporre di una licenza.

Grazie per il tuo feedback. Si è verificato un errore durante l'invio del feedback. Riprova o scrivici.