Risoluzione dei problemi di licenza

In questo argomento sono incluse istruzioni per la risoluzione dei problemi relativi alla licenza di Tableau Server.

Errore del codice Product key con server proxy di inoltro

Se il computer su cui è in esecuzione Tableau Server è stato configurato per connettersi a Internet tramite un proxy di inoltro, segui la procedura descritta nell'argomento Configurare le operazioni del codice prodotto con il proxy di inoltro prima di tentare di attivare, aggiornare o disattivare i codici Product key.

Gestire un server non configurato

Tableau offre due modelli di licenza: basata sui ruoli e basata su core. Per maggiori informazioni sulle licenze basate sui ruoli e su core, consulta Panoramica della gestione licenze.

Le licenze basate sui ruoli richiedono che ogni account utente attivo sia coperto da una licenza. Le licenze basate sui ruoli hanno una capacità definita o un numero di utenti consentiti. A ogni utente viene assegnato un nome utente univoco sul server e deve identificarsi quando si connette al server.

La licenza basata su core non presenta vincoli relativi al numero di account utente nel sistema, ma limita il numero massimo di core di processore core che Tableau Server può utilizzare. Puoi installare Tableau Server su uno o più computer per creare un cluster a patto che il numero totale di core in tutti i computer non superi quello dei core in licenza e che tutti i core di un computer specifico siano coperti dalla licenza.

Server basato su ruoli senza licenza

Il motivo più comune per cui la licenza di un server con licenza basata su ruoli non viene trovata è un codice prodotto o un contratto di manutenzione scaduto.

Server basato su core senza licenza

La licenza di un server basato su core potrebbe non essere trovata per diversi motivi, ad esempio a causa di un codice prodotto scaduto o se i nodi di Tableau Server che eseguono i processi in licenza non possono contattare il nodo di Tableau Server che esegue il servizio Gestione licenze. Per maggiori informazioni sui processi in licenza, consulta Processi di Tableau Server.

Se il server è senza licenza, non puoi avviarlo o gestirlo. Puoi però gestire le licenze usando il comando tsm licenses.

Amministratore del server senza licenza

Tutti gli amministratori di Tableau Server richiedono una licenza utente. Gli amministratori di Tableau Server utilizzeranno sempre il ruolo più alto disponibile. Se viene attivato un codice prodotto Creator, gli amministratori del server Tableau assumeranno questo ruolo. Se il ruolo più alto disponibile in Tableau Server è Explorer, l'amministratore del server assumerà il ruolo Explorer. Se vengono aggiunte al server licenze Creator, tutti gli account di amministratore del server esistenti che usano licenze Explorer verranno automaticamente convertiti per l'utilizzo delle licenze Creator.

Gli account amministratore di TSM non richiedono licenze.

Se la licenza utilizzata dall'amministratore del server scade, l'account diventerà senza licenza e non sarà in grado di accedere.

Verifica la data di scadenza delle licenze per gli amministratori del server:

Se la data di TSM corrisponde alla data nel portale e la successiva operazione di aggiornamento non riesce, contatta l'assistenza di Tableau(Il collegamento viene aperto in una nuova finestra).

Se la licenza per l'account amministratore è scaduta o scadrà a breve, sarà necessario attivare una nuova licenza per l'account. In alternativa, puoi annullare una licenza di un utente non amministratore per liberare una licenza per l'account amministratore del server.

Se l'amministratore di Tableau Server utilizza una licenza Creator, Explorer o Viewer e la licenza scade, userà un'altra licenza dello stesso tipo, se disponibile. Se non sono disponibili postazioni di licenza, l'utente diventerà "senza licenza".

Importante: non riavviare Tableau Server finché non hai attivato una nuova licenza o trasferito un ruolo sul sito per l'account di amministratore del server.

Risolvere i problemi relativi alle licenze basate sui ruoli

In questa sezione vengono fornite informazioni sulla risoluzione dei problemi che possono verificarsi se aggiungi licenze per Viewer, Explorer e Creator basate sui ruoli a Tableau Server o a Tableau Online o se tali licenze scadono. Il tipo di licenza disponibile più alto è Creator, seguito da Explorer e infine da Viewer. Per maggiori informazioni sulle licenze basate sui ruoli, consulta Panoramica della gestione licenze.

Un utente o un amministratore rimane senza licenza perché è scaduta

Per evitare che gli utenti rimangano improvvisamente senza licenza o vengano spostati in un altro ruolo del sito, esegui sempre una delle operazioni seguenti prima che la loro licenza scada:

  • Rinnova e attiva una licenza sostitutiva. Se un utente dispone di una licenza Creator, Explorer o Viewer e la licenza scade, userà una licenza dello stesso tipo, se disponibile.
  • Modifica il ruolo del sito degli utenti per consentire l'utilizzo di una licenza che non sta per scadere.

Per informazioni su come modificare i ruoli del sito per richiedere una licenza diversa, consulta Impostare i ruoli sul sito degli utenti.

La riassegnazione di utenti alle nuove licenze è disciplinato dalla logica seguente:

  • Quando un utente amministratore del server occupa una licenza Creator e questa scade (senza che siano disponibili licenze sostitutive), viene riassegnato a una licenza Explorer, se sono disponibili licenze Explorer. La riassegnazione si verifica secondo l'ordine di accesso più recente. Gli amministratori del server possono spostare gli altri utenti che potrebbero utilizzare al momento la licenza Explorer. Se non sono disponibili licenze Creator o Explorer, l'amministratore del server rimane senza licenza.
  • Se un utente non amministratore del server occupa una licenza Creator e questa scade (senza che siano disponibili licenze sostitutive), l'utente rimane senza licenza. Per evitare che ciò si verifichi, modifica il loro ruolo prima che la licenza scada. Questo è particolarmente importante per gli utenti con ruolo Creator amministratore sito, che devono passare al ruolo Explorer amministratore sito prima che la loro licenza Creator scada per evitare di perdere le funzionalità di amministrazione del sito.
  • Quando un utente non amministratore del server occupa una licenza Explorer o Viewer e la licenza scade (senza che siano disponibili licenze sostitutive), gli viene assegnata una licenza con autorizzazioni maggiori, se disponibile. In particolare, quando una licenza scade, si verifica quanto segue:
    • Agli utenti che occupano una licenza Explorer viene assegnata una licenza Creator, se disponibile (senza modifiche al ruolo del sito).
    • Agli utenti che occupano una licenza Viewer viene assegnata una licenza Explorer, se disponibile. Se non sono disponibili licenze Explorer, a tali utenti viene assegnata una licenza Creator, se disponibile (senza modifiche al ruolo del sito).
    • Se non sono disponibili licenze di livello più alto, tali utenti vengono spostati in Senza licenza.

Agli utenti viene riassegnata una nuova licenza come descritto in precedenza in ordine di accesso più recente; le licenze di livello più basso vengono riassegnate per prime (prima Viewer, poi Explorer, quindi Creator).

Esempio: supponiamo che le licenze di due utenti con licenza Viewer, di un utente con licenza Creator e di due amministratori del server con licenza Creator scadano. Per questi utenti sono disponibili quattro licenze Explorer non scadute. In questa situazione, si verifica quanto segue nell'ordine riportato:

  1. All'utente con licenza Viewer che ha eseguito l'accesso più di recente viene assegnata una licenza Explorer.
  2. Al secondo utente con licenza Viewer viene assegnata una licenza Explorer.
  3. All'utente amministratore del server con licenza Creator che ha eseguito l'accesso più di recente viene assegnata una licenza Explorer, mentre al secondo amministratore del server con licenza Creator viene assegnata la licenza Explorer rimanente.
  4. L'utente con licenza Creator rimane senza licenza.

Il ruolo del sito Amministratore del server non viene modificato quando si utilizza una licenza Creator

Gli amministratori del server ottengono le funzionalità di Creator se le licenze Creator sono disponibili in Tableau Server, senza modifiche al nome del ruolo del sito. Tutti gli altri utenti di Tableau Server e Tableau Online ottengono licenze Creator solo se sono assegnati a un ruolo del sito che include Creator nel nome.

Le licenze non sono immediatamente disponibili

Quando aggiungi una licenza basata sul ruolo a Tableau Server, tale licenza diventa disponibile per tutti gli utenti quando riavvii Tableau Server.

Un utente con licenza Viewer non può aprire cartelle di lavoro di Tableau Server o Tableau Online da Tableau Desktop

Un utente con licenza Viewer che dispone anche di una licenza di Tableau Desktop non può aprire le cartelle di lavoro di Tableau Server o Tableau Online usando Tableau Desktop. Per aprire tali cartelle di lavoro usando Tableau Desktop, l'utente deve disporre di una licenza Explorer o Creator su Tableau Server o Tableau Online.

Grazie per il tuo feedback.