Connettori dati Web in Tableau Server

I connettori dati Web (WDC) sono pagine Web che forniscono una connessione dati accessibile tramite HTTP per origini dati che non hanno già un connettore in Tableau. I WDC consentono agli utenti di eseguire la connessione a quasi tutti i dati accessibili sul Web e di creare estrazioni per le loro cartelle di lavoro. Le origini dati per un WDC possono includere servizi Web interni, dati JSON, API REST e altre origini disponibili su HTTP o HTTPS. Gli utenti possono creare i propri connettori WDC o utilizzare connettori creati da altri.

Per informazioni su come utilizzare un WDC in Tableau Desktop, consulta Connettore dati Web(Il collegamento viene aperto in una nuova finestra) nella documentazione di Tableau Desktop.

Per informazioni su come creare un WDC, consulta la documentazione sul Connettore dati Web su Github.

Prima di eseguire i connettori su Tableau Server

Come misura di sicurezza, Tableau Server non esegue WDC a meno che non approvi il connettore, come illustrato in questo argomento.

Nota: devi essere amministratore del server per approvare l'utilizzo di WDC su Tableau Server.

I WDC richiedono l'approvazione perché contengono un codice eseguibile e di solito fanno richieste a siti Web di terze parti. Prima che un utente possa utilizzare un WDC con Tableau Server, devi aggiungere il dominio e la porta utilizzati dal connettore a un elenco di sicurezza e includere anche i domini a cui un connettore può inviare richieste e da cui può ricevere richieste in un elenco di sicurezza secondario. Prima di eseguire questa operazione, è consigliabile testare e controllare il connettore in modo da conoscere il connettore e i siti a cui si connette. Per maggiori informazioni, consulta Test e controllo dei connettori dati Web.

Aggiungendo un connettore agli elenchi di sicurezza, esegui la configurazione di Tableau Server in modo da consentire le connessioni a un particolare URL in cui è ospitato il connettore e da un URL su cui il connettore può eseguire query. Questo è l'unico modo per consentire a Tableau Server l'esecuzione di WDC. I connettori possono quindi essere ospitati in un server all'interno del firewall dell'organizzazione o in un dominio esterno. L'importazione di WDC non supportata per Tableau Server.

Gestire i connettori in un elenco sicuro

Per aggiungere un WDC all'elenco sicuro, utilizza il comando tsm data-access web-data-connectors add. Questo comando e i comandi correlati descritti di seguito ti permettono di eseguire queste attività:

  • Aggiungere WDC all'elenco sicuro e all'elenco sicuro secondario.

  • Consentire o impedire tutti i WDC o l'aggiornamento WDC.

  • Rimuovere uno o più connettori dall'elenco sicuro.

  • Elencare tutti i WDC sull'elenco sicuro e sull'elenco sicuro secondario.

L'aggiornamento degli elenchi sicuri di WDC richiede un riavvio del server

Dopo aver eseguito i comandi che apportano modifiche ai WDC, è necessario applicare le modifiche in sospeso utilizzando il comando tsm pending-changes apply.

Se le modifiche in sospeso richiedono il riavvio del server, il comando pending-changes apply visualizzerà un messaggio per segnalare che verrà eseguito un riavvio. Questo messaggio viene visualizzato anche se il server è stato arrestato, ma in questo caso il riavvio non viene eseguito. Puoi eliminare la richiesta usando l'opzione --ignore-prompt, ma questo non modifica il comportamento del riavvio. Se le modifiche non richiedono un riavvio, vengono applicate senza visualizzare alcun messaggio. Per ulteriori informazioni, consulta il paragrafo tsm pending-changes apply.

Aggiungere connettori all'elenco sicuro e all'elenco sicuro secondario

Per aggiungere un connettore all'elenco sicuro e all'elenco sicuro secondario, utilizza il comando tsm data-access web-data-connectors add, fornendo il nome, l'URL dell'elenco sicuro e gli URL degli elenchi sicuri secondari. Puoi inoltre gestire i WDC con il comando Entità Web-data-connector-settings. Dopo aver eseguito questo comando devi applicare le modifiche in sospeso utilizzando il comando tsm pending-changes apply. Verrà visualizzato un messaggio per segnalare che il comando riavvierà Tableau Server. Se Tableau Server è in esecuzione, viene riavviato e, se viene arrestato, viene lasciato in stato di arresto senza riavvio.

tsm data-access web-data-connectors add --name "USGS Earthquakes" --url https://tableau.github.io:443/webdataconnector/Examples/html/earthquakeUSGS.html --secondary https://tableau.github.io/.*,https://earthquake.usgs.gov/.*,https://maxcdn.bootstrapcdn.com/.*,https://ajax.googleapis.com/.*,https://connectors.tableau.com/.*

 

Note sulla formattazione:

  • Assicurati di utilizzare virgolette semplici (" e ') e non virgolette arrotondate o "smart" intorno al nome del WDC. Utilizza le virgolette doppie (") se il nome contiene uno spazio.
  • Per molti WDC, la porta specificata per l'opzione --url è 443 o 80, ma puoi controllare il valore del connettore osservando i dettagli dell'origine dati su Tableau Server. È necessario specificare il numero di porta come parte dell'URL se il WDC utilizza SSL (HTTPS). Per esempio, per usare la porta predefinita per HTTPS, l'URL potrebbe essere simile al seguente: https://example.com:443/WDC/.
  • Se un WDC invia e riceve dati da più domini, utilizza un elenco di URL delimitato da virgole per l'opzione --secondary. Tieni presente che se non aggiungi un elenco secondario, tutte le richieste sono consentite. Per maggiore sicurezza, assicurati di includere un elenco secondario che specifichi i domini che forniscono le librerie e le origini a cui deve accedere il WDC.
  • Per aggiungere un intero dominio all'elenco sicuro secondario, chiudi l'URL del dominio con un'espressione con caratteri jolly. Utilizza .* come carattere jolly per indicare l'intero dominio, come nell'esempio seguente: https://example.com/.*.

Consentire o impedire WDC o gli aggiornamenti estrazioni di WDC

Per consentire o impedire WDC o gli aggiornamenti delle estrazioni di WDC, utilizza il comando tsm data-access web-data-connectors allow con le opzioni -t o -r. Per impostazione predefinita, sono consentiti WDC e aggiornamenti delle estrazioni di WDC. Se modifichi questa impostazione, devi eseguire il comando tsm pending-changes apply. Per maggiori informazioni sul comando e sulle opzioni del comando, consulta tsm data-access web-data-connectors allow.

Rimuovere uno o più WDC dall'elenco sicuro

Per rimuovere uno o più WDC dall'elenco consentiti, utilizza il comando tsm data-access web-data-connectors delete. Se modifichi questa impostazione, devi eseguire il comando tsm pending-changes apply. Per maggiori informazioni, consulta tsm data-access web-data-connectors delete.

Elencare tutti i WDC nell'elenco sicuro

Per elencare tutti i WDC nell'elenco consentiti, utilizza il comando tsm data-access web-data-connectors list. Per maggiori informazioni, consulta: tsm data-access web-data-connectors list.

Aggiornare l'estrazione per un connettore

Quando un utente crea una cartella di lavoro che utilizza un WDC, Tableau Server crea un'estrazione dai dati restituiti dal connettore. Se l'utente pubblica la cartella di lavoro, il processo di pubblicazione invia la cartella di lavoro e l'estrazione dei dati al server.

Tableau può aggiornare un'estrazione creata da un WDC allo stesso in cui può aggiornare qualsiasi estrazione. Se il connettore richiede credenziali per l'accesso all'origine dati basata sul Web, è necessario verificare che le credenziali siano incorporate con l'origine dati e che il WDC sia incluso nell'elenco sicuro del server. Tableau Server non è in grado di aggiornare l'estrazione se il connettore richiede credenziali che non sono incorporate con l'origine dati. Ciò si verifica perché l'aggiornamento può avvenire su una pianificazione o in qualche altro contesto in background, e il server non può richiedere le credenziali.

Attualmente non è possibile creare un'origine dati direttamente da Tableau Server. Se l'origine dati include credenziali che scadono o è stata pubblicata senza incorporare le credenziali, la cartella di lavoro e l'estrazione dati dovranno essere ripubblicati con le nuove credenziali incorporate.

Se il processo in background che esegue l'operazione di aggiornamento ha esito negativo, viene generato un avviso e una voce di log indica il problema. Gli utenti noteranno che il timestamp sull'estrazione non cambia.

Per disabilitare l'aggiornamento per tutti i WDC, utilizza il comando tsm data-access web-data-connectors allow -r false.

Risoluzione dei problemi

Se il server riscontra problemi durante l'aggiunta di connettori all'elenco sicuro, è possibile esaminare i file di log. Assicurati di controllare i file di log sia nel nodo del server iniziale che negli altri nodi che eseguono il processo del gateway. Per maggiori informazioni sui file di log, consulta Log di Tableau Server e percorsi dei file di log.

Se il problema è relativo al fatto che Tableau Server non aggiorna un'estrazione creata da un WDC, verifica che l'impostazione della configurazione webdataconnector.refresh.enabled sia stata impostata su true. Se impostata su false, esegui questo comando per consentire gli aggiornamenti delle estrazioni per tutti i WDC nel server:

tsm data-access web-data-connectors allow -r true

Nota: l'elenco sicuro è l'unico modo per consentire a Tableau Server di eseguire connettori dati Web. L'importazione dei connettori dati Web è stata inizialmente avviata con la versione 10.5.

Grazie per il tuo feedback.