Test e controllo dei connettori dati Web
I connettori dati Web (WDC) contengono JavaScript che in genere si connettono ai dati su un altro sito. Per questo motivo, è consigliabile testare e controllare i connettori dati Web prima che gli utenti li utilizzino come origini dati per una cartella di lavoro e prima di utilizzarli con Tableau Server.
Questo argomento include alcuni suggerimenti per il test e il controllo dei connettori dati Web.
Esaminare l’origine
Il codice in un connettore dati Web è in JavaScript, quindi puoi aprire il file (e tutti i file esterni usati dal connettore) ed esaminare il codice sorgente.
Molti connettori fanno riferimento alle librerie JavaScript esterne, ad esempio la libreria jQuery o le librerie API di terze parti. Verifica che l’URL per le librerie esterne punti a una posizione attendibile per la libreria. Ad esempio, se il connettore fa riferimento alla libreria jQuery, assicurati che la libreria si trovi in un sito considerato standard e sicuro. Se ti è comodo modificare il codice sorgente del connettore, utilizza il protocollo HTTPS (https://
) per fare riferimento alle librerie esterne (se il sito di origine supporta HTTPS) per verificare l’autenticità del sito.
Per quanto possibile, assicurati di comprendere il modo in cui il codice svolge le operazioni. In particolare, cerca di comprendere il modo in cui il codice compila le richieste per i siti esterni e quali informazioni vengono inviate nella richiesta.
Nota: i programmatori JavaScript esperti spesso comprimono (minimizzano) il codice per ridurre le dimensioni del codice per il download. Non è raro trovare densi blocchi di codice che utilizzano funzioni e nomi di variabili segrete. Sebbene ciò possa rendere il codice più difficile da esaminare, non significa che sia stato scritto per essere deliberatamente difficile da capire.
Testare il connettore dati Web in un ambiente isolato
Se possibile, testa il connettore dati Web in un ambiente isolato dal tuo ambiente di produzione e dai computer degli utenti. Aggiungi ad esempio un connettore dati Web a un elenco sicuro in un computer di test o a una macchina virtuale che esegue una versione di Tableau Server non utilizzata per la produzione.
Monitorare il traffico creato dal connettore dati Web
Quando testi un connettore dati Web, utilizza uno strumento come Fiddler(Il collegamento viene aperto in una nuova finestra), Charles HTTP proxy(Il collegamento viene aperto in una nuova finestra) o Wireshark(Il collegamento viene aperto in una nuova finestra) per esaminare le richieste e le risposte del connettore. Assicurati di comprendere quali sono i siti a cui il connettore effettua richieste e quale contenuto richiede. Analogamente, esamina le risposte e il relativo contenuto affinché il connettore non legga dati o codice non direttamente correlati allo scopo del connettore.
Testare l’utilizzo delle risorse e le prestazioni del connettore dati Web
Quando testi un connettore dati Web, utilizza gli strumenti per monitorare l’utilizzo della CPU e della memoria. Ricorda che il connettore dati Web verrà eseguito su Tableau Server, ovvero un ambiente in cui molti processi sono già in esecuzione. Desideri verificare che quando il connettore recupera i dati, non abbia un impatto non dovuto sulle prestazioni del server.
Verifica che il connettore scriva su disco. In tal caso, controlla la quantità di spazio su disco che occupa ed esamina l’output per verificare cosa è stato scritto e perché.