Migrazione di cartelle di lavoro e origini dati con credenziali incorporate

A partire dalla versione 2023.1, gli utenti autorizzati possono eseguire la migrazione di cartelle di lavoro e origini dati pubblicate con credenziali incorporate da Tableau Server a Tableau Cloud o a un altro Tableau Server. È necessaria una configurazione aggiuntiva prima della migrazione con Content Migration Tool.

Nota:Content Migration Tool non supporta la migrazione delle credenziali incorporate per le connessioni OAuth. Per maggiori informazioni, consulta Limitazioni per la migrazione.

Panoramica

La migrazione delle credenziali incorporate mediante Content Migration Tool (CMT) è disponibile durante la connessione a Tableau Server come sito di origine e Tableau Cloud o Tableau Server come sito di destinazione. Entrambi i siti devono disporre di una licenza di Advanced Management valida.

Nota: sebbene sia possibile migrare cartelle di lavoro e origini dati pubblicate da un Tableau Server a un altro, questo argomento si concentra sulla migrazione di queste risorse da Tableau Server a Tableau Cloud.

Ora che abbiamo esaminato i requisiti, vediamo come funziona la migrazione. Dovrai lavorare a stretto contatto con l’amministratore del sito Tableau Cloud e l’amministratore di TSM (a volte sono la stessa persona) per consentire la funzione e autorizzare un utente del sito. Dopo l’attivazione della funzione, l’utente del sito autorizzato crea un piano di migrazione e seleziona le opzioni di pubblicazione Migrazione delle credenziali incorporate per le cartelle di lavoro e Migrazione delle credenziali incorporate per le origini dati.

Quando si esegue il piano di migrazione, tutte le credenziali del contenuto richieste vengono trasmesse in un manifesto del contenuto crittografato da Tableau Server a Tableau Cloud. Man mano che CMT pubblica contenuti, il sito Tableau Cloud di destinazione incorpora le credenziali corrispondenti in modo sicuro dal manifest nel contenuto (cartelle di lavoro o origini dati pubblicate). Eventuali problemi che si verificano durante la migrazione verranno visualizzati nella scheda Errori e avvisi in CMT. Per maggiori informazioni, consulta Panoramica del piano di migrazione.

Consentire la migrazione delle credenziali incorporate

Utilizza i passaggi seguenti per consentire la migrazione delle credenziali incorporate da Tableau Server a Tableau Cloud.

Tableau Cloud

  1. Apri una finestra del browser e accedi al Tableau Cloud come amministratore del sito.

  2. Seleziona Impostazioni > Generale e scorri verso il basso fino a Gestisci la migrazione dei contenuti.

  3. Fai clic su Crea nuova chiave per generare una coppia di chiavi di crittografia.

    Nota: la chiave pubblica viene visualizzata solo una volta. Se perdi la chiave prima di completare la configurazione, dovrai generare una nuova chiave.

  4. Nella finestra che si apre, fai clic su Copia negli appunti e chiudi la finestra.

  5. Incolla la chiave pubblica in un file e conservala in un luogo sicuro. L’amministratore TSM utilizzerà la chiave pubblica per consentire la migrazione. È possibile visualizzare la data di scadenza della chiave pubblica nella pagina Impostazioni.

Interfaccia a riga di comando di TSM

  1. Apri un prompt dei comandi di Windows con un account che è un membro del gruppo Administrators su un nodo del cluster.

  2. Utilizza tsm security authorize-credential-migration per consentire la migrazione delle credenziali incorporate sul sito Tableau Cloud. Per maggiori informazioni, consulta tsm security.

    tsm security authorize-credential-migration --source-site-url-namespace <Tableau Server site ID> --destination-site-url-namespace <Tableau Cloud site ID> --destination-server-url <Tableau Cloud site url> --authorized-migration-runner <username> --destination-public-encryption-key <public key>

    Nota: quando si eseguono i comandi TSM da un nodo remoto, utilizzare tsm login per autenticare una sessione con il servizio Tableau Server Administration Controller prima dell’esecuzione di tsm security authorize-credential-migration.

  3. (Facoltativo) Usa tsm security cancel-credential-migrations per revocare le autorizzazioni concesse. Per impostazione predefinita, l’autorizzazione alla migrazione scade dopo 7 giorni o il numero di giorni specificato con l’opzione --expiration-time-in-days.

Content Migration Tool

  1. Apri Content Migration Tool e seleziona Crea nuovo piano o Cerca un piano.

  2. Nella pagina Siti, fai clic su Accedi a Tableau e connettiti a Tableau Server come origine e a Tableau Cloud come destinazione. La migrazione delle credenziali incorporate è disponibile solo durante la migrazione da Tableau Server a Tableau Cloud.

  3. Crea il tuo piano di migrazione e seleziona le seguenti opzioni di pubblicazione:

    • Nella pagina Opzioni di pubblicazione per le cartelle di lavoro seleziona Migrazione delle credenziali incorporate per le cartelle di lavoro. Per maggiori informazioni, consulta Piani di migrazione: cartelle di lavoro.

    • Nella pagina Opzioni di pubblicazione dell’origine dati seleziona Migrazione delle credenziali incorporate per le origini dati. Per maggiori informazioni, consulta Piani di migrazione: origini dati pubblicate.
  4. Quando è tutto pronto, fai clic su Verifica ed esegui per avviare la migrazione.

Le cartelle di lavoro e le origini dati pubblicate che hai selezionato vengono migrate nel tuo sito Tableau Cloud e non dovrebbero richiedere l’autenticazione. Se riscontri problemi durante la migrazione delle credenziali incorporate, consulta Risoluzione dei problemi.

Risoluzione dei problemi

Questa sezione include alcuni problemi comuni di migrazione che si potrebbero verificare e i relativi suggerimenti per risolverli.

Non è disponibile alcuna opzione per eseguire la migrazione delle credenziali incorporate

Puoi eseguire la migrazione delle credenziali incorporate solo da un sito Tableau Server a un sito Tableau Cloud. Tableau Server e Content Migration Tool devono eseguire le versioni 2023.1 o successive. Per maggiori informazioni, consulta Installare Tableau Content Migration Tool.

Migrazione delle credenziali incorporate non riuscita

Nella scheda Errori e avvisi di CMT, potresti visualizzare un messaggio di errore che indica che la migrazione delle credenziali incorporate non è riuscita. Ciò può verificarsi quando la chiave pubblica utilizzata per autorizzare la migrazione è scaduta.

In qualità di amministratore del sito Tableau Cloud, vai alla pagina Impostazioni e verifica che la chiave pubblica sia valida. Se la chiave pubblica scade, dovrai creare una nuova coppia di crittografia per autorizzare la migrazione. Per ulteriori informazioni, vedi Consentire la migrazione delle credenziali incorporate.

Chi può farlo?

  • L’amministratore del sito Tableau Cloud e l’amministratore TSM devono consentire la migrazione delle credenziali incorporate.

  • L’utente autorizzato del sito deve avere un ruolo Explorer o superiore. Inoltre deve disporre delle funzionalità Visualizza e Scarica/Salva una copia per le cartelle di lavoro nel sito di origine e delle funzionalità Visualizza e Pubblica per i progetti di destinazione nel sito di destinazione.

Per maggiori informazioni, consulta Autorizzazioni.

Grazie per il tuo feedback.Il tuo feedback è stato inviato. Grazie!