Archivio file esterno di Tableau Server

In questo argomento viene fornita una panoramica dell'archivio file esterno di Tableau Server.

L'archivio file di Tableau Server memorizza le estrazioni e le revisioni delle cartelle di lavoro. In genere, l'archivio file di Tableau Server è un processo integrato di Tableau Server che viene installato in locale su Tableau Server. A partire da Tableau Server 2020.1, puoi configurare Tableau Server per utilizzare un archivio esterno per memorizzare i dati dell'archivio file. L'archivio esterno deve essere un dispositivo NAS (Network Attached Storage), un'archiviazione file dedicata che consente a più utenti e dispositivi client eterogenei di recuperare i dati da una capacità disco centralizzata. Gli utenti di una rete locale (LAN) accedono all'archiviazione condivisa tramite una connessione Ethernet standard.

Grazie a questa funzionalità, ora è possibile configurare Tableau Server in due modi:

  • Installare Archivio file in locale, ovvero sui nodi di Tableau Server.
  • Utilizzare un archivio file esterno.

Perché utilizzare un archivio file esterno?

L'utilizzo di un archivio esterno presenta i seguenti vantaggi rispetto all'installazione di Archivio file in locale:

  • Miglioramento dei tempi di backup: le tecnologie snapshot sono efficienti e utilizzando il backup degli snapshot dei dati di Tableau, puoi ridurre significativamente il tempo necessario per la creazione di un backup di Tableau.
  • Posizione centralizzata: quando Archivio file è installato in locale, i dati devono essere replicati su più nodi di Archivio file, con un consumo della larghezza di banda della rete. Lo spostamento dei dati in una posizione centralizzata elimina la necessità di eseguire Archivio file su più nodi in un cluster Tableau e la replica tra i nodi. Questo consente anche di ridurre i requisiti di spazio su disco su un singolo nodo e anche l'utilizzo della larghezza di banda della rete, poiché i dati non saranno replicati su più nodi.

Gestione dell'archivio file esterno

Gestione licenze

Per configurare un archivio file esterno, devi prima abilitare questa funzionalità utilizzando i codici prodotto per Server Management Add-on. Per maggiori informazioni, consulta Informazioni su Tableau Componente aggiuntivo per la gestione del server. Se non hai attivato i codici per Server Management Add-on o se le licenze sono scadute, vedrai il seguente comportamento:

  • Se tenti di configurare Tableau Server con un archivio file esterno durante l'installazione, visualizzerai un messaggio di errore ma potrai continuare con l'installazione. Archivio file di Tableau Server verrà installato localmente.
  • Se stai già utilizzando un archivio file esterno e la licenza di Server Management Add-on scade, vedrai il seguente comportamento:
    • Il server non verrà eseguito al riavvio.
    • I backup non verranno eseguiti.
    • Se non hai più una licenza valida di Server Management Add-on, ma hai una licenza valida di Tableau Server, puoi migrare l'archivio file esterno ad Archivio file in locale, per rendere nuovamente operativo il server. Per ulteriori informazioni su come eseguire la migrazione da un repository esterno a un repository locale, consulta Riconfigurare l'archivio file.

Scenari di migrazione supportati

  • Spostamento dell'archivio file installato in locale su Tableau Server in un archivio gestito esterno (Network Attached Storage).
  • Spostare l'archivio file da un archivio gestito esterno in Tableau Server.

Backup e ripristino

Il backup su Tableau Server con un archivio file esterno è diverso dal processo di creazione dei backup utilizzato quando Archivio file è installato in locale. Per maggiori informazioni su come eseguire il backup e il ripristino in Tableau Server con un archivio file esterno, consulta Backup e ripristino con l'archivio file esterno.

Considerazioni sulla disponibilità elevata

Tableau Server non gestisce o imposta la disponibilità elevata per l'archivio file esterno. Il sistema di archiviazione gestita potrebbe avere soluzioni per supportare la ridondanza e la disponibilità elevata.

Topologia

Quando configuri Tableau Server con l'archivio file esterno, non potrai più eseguire l'archivio file in locale. La pagina di stato del server indicherà che il processo Archivio file si trova su un nodo esterno.

Quando l'archivio file è configurato esternamente a Tableau Server, il motore dati e l'archivio file non sono più nella stessa posizione. Durante la configurazione, il motore dati continuerà a essere installato automaticamente con gli altri processi, come descritto in Data engine di Tableau Server, ad eccezione dell'archivio file. Tuttavia, se disponi di Tableau Server configurato con l'archivio file esterno, potrai installare il motore dati su un nodo distinto senza altri processi.

Quando l'archivio file è configurato esternamente, il motore dati accederà ai dati dell'archivio file (estrazioni) sul sistema di archiviazione in rete. Per garantire un livello di prestazioni complessivo del sistema in grado di soddisfare i requisiti, ci sono alcuni aspetti da considerare in relazione alla rete e al sistema di archiviazione. Per maggiori informazioni, consulta Considerazioni sulle prestazioni per l'archivio file esterno.

Il diagramma seguente è una versione riepilogativa della topologia di Tableau Server con un archivio file esterno.

Il diagramma seguente è una versione dettagliata della topologia di Tableau Server con un archivio file esterno e mostra tutti i processi installati in ogni nodo.

 

Successivo

Installare Tableau Server con l'archivio file esterno

Altri articoli in questa sezione

Grazie per il tuo feedback. Si è verificato un errore durante l'invio del feedback. Riprova o scrivici.